Sommelier o vampiri ?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
voor69
Messaggi: 2775
Iscritto il: 30 dic 2008 20:38
Località: Berghem City

Sommelier o vampiri ?

Messaggioda voor69 » 03 ott 2017 11:47

Dopo avere letto questo giudizio/valutazione su Cheval Blanc 1950 :
"Vino discreto, un sussurro. Cacao e sangue raffermo. Ancora molto frutto cotto, maturo e caldo.
In bocca ha molto corpo, è netto, senza spigoli né picchi. tannino presente e finale di polvere di caffè.
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2017 11:53

...la verticale con i giudizi più a cazzo che abbia mai letto. Sembravano bottiglie , dai giudizi, conservate sul caminetto e non corrispondono assolutamente a quanto assaggiato fin qui, personalmente, anche più volte nelle stesse annate (ma la 1947 e 1961 davvero straordinarie ...) .
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
voor69
Messaggi: 2775
Iscritto il: 30 dic 2008 20:38
Località: Berghem City

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda voor69 » 03 ott 2017 11:56

Ho letto dopo il tuo commento :P :P :P
Io ho bevuto solo il 90 ed il 95 così indietro mai andato :evil:
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2017 12:01

voor69 ha scritto:Ho letto dopo il tuo commento :P :P :P
Io ho bevuto solo il 90 ed il 95 così indietro mai andato :evil:
...la mia più vecchia (e buona) è stato il '28 , che però avrei dovuto ( o preferito) bere qualche anno prima pur essendo estremamente emozionale e di livello eccezionale... le altre annate le ho bevute praticamente tutte , e i giudizi che ho letto sono riferiti esclusivamente a "quelle" bottiglie aperte da loro, appunto tenute a cazzo o servite male, perché sembra abbiano bevuto vini completamente diversi da quelli che ho bevuto io...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26997
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda tenente Drogo » 03 ott 2017 12:11

voor69 ha scritto:Dopo avere letto questo giudizio/valutazione su Cheval Blanc 1950 :
"Vino discreto, un sussurro. Cacao e sangue raffermo. Ancora molto frutto cotto, maturo e caldo.
In bocca ha molto corpo, è netto, senza spigoli né picchi. tannino presente e finale di polvere di caffè.



come fa a essere un sussurro e avere molto corpo?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
voor69
Messaggi: 2775
Iscritto il: 30 dic 2008 20:38
Località: Berghem City

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda voor69 » 03 ott 2017 12:23

A me preoccupa molto di più il sangue raffermo (umano o d'animale, se umano di uomo o di donna ?) devo trovare un ristorante che abbia nel menù le croste di sangue oppure tenere da parte gli assorbenti di mia moglie e li faccio essicare come i pomodorini od i funghi ? :P :P :P
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2017 12:34

voor69 ha scritto:A me preoccupa molto di più il sangue raffermo (umano o d'animale, se umano di uomo o di donna ?) devo trovare un ristorante che abbia nel menù le croste di sangue oppure tenere da parte gli assorbenti di mia moglie e li faccio essicare come i pomodorini od i funghi ? :P :P :P
...esatto ... senza scomodare il ristorante, persegui la seconda ipotesi e apri uno Cheval vecchio. Poi ci sai dire... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda Timoteo » 03 ott 2017 12:41

pensavo che il titolo si riferisse a quelli che al ristorante ti indirizzano, esclusivamente, ai vini più cari.
Avatar utente
voor69
Messaggi: 2775
Iscritto il: 30 dic 2008 20:38
Località: Berghem City

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda voor69 » 03 ott 2017 12:56

tenente Drogo ha scritto:
voor69 ha scritto:Dopo avere letto questo giudizio/valutazione su Cheval Blanc 1950 :
"Vino discreto, un sussurro. Cacao e sangue raffermo. Ancora molto frutto cotto, maturo e caldo.
In bocca ha molto corpo, è netto, senza spigoli né picchi. tannino presente e finale di polvere di caffè.



come fa a essere un sussurro e avere molto corpo?


Semplice è sovrappeso con problemi di laringite
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda Fedevarius » 03 ott 2017 12:58

riconosco la difficoltà di assaggiare e descrivere (dando un senso e senza risultare banali) un numero così elevato di bottiglie...
ma tra sangue raffermo, bocca insignificante, liquirizia diluita, frutta annacquata, conchiglie arenate, soffio di vento dal mare, libreria con ragnatele e, dulcis in fundo, capezzolo succhiato... :) :) :)

anche la scelta di dare punteggi solo alle bottiglie da 90 pt in su è opinabile, andrebbe capito se le bottiglie hanno dei problemi di conservazione (come suggerisce Marco) e allora non sono giudicabili, altrimenti secondo me ha più senso dare il punteggio che meritano
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Sommelier o vampiri ?

Messaggioda marcolanc » 03 ott 2017 13:45

Non ho maneggiato spesso bottiglie tanto vecchie (le bottiglie più datate che ho aperto si fermano al 1970), per cui non ho sicuramente l’esperienza sufficiente per insegnare niente a nessuno, ma quando ho letto che sono state decantate mi è preso un brivido...
Ciò detto, non ho la minima idea di che gusto abbia il sangue (né liquido, né coagulato), per cui fatico un po’ a farmi un’idea del sapore di quei vini. Certo è che le descrizioni non mi attirano un gran che... :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: danguard, Guido_88, Jurko, littlewood, Vulpes e 341 ospiti