PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda Spectator » 18 set 2017 12:42

..Complimenti..belle boccie e buon mangiare :mrgreen: .Manca il vino dolce..della casa,come mai Ivo :D ?Finito..?
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda vinogodi » 18 set 2017 13:36

...veniamo alla "seconda batteria" che direi racchiudeva quelli che poi si sono rivelati i due "pezzi da novanta" della giornata. Si inizia subito , per ragioni strutturali, con il Mouton 1999 che dire "una certezza" è dire poco . Bel colore granato carico , con riflessi porpora ancora in evidenza. Profumi "solo" leggermente un po' compressi subito, ma è normale per la tipologia, sarà poi il tempo nel bicchiere e l'ossigenazione a rendergli, ampiamente , giustizia . Spezie, prugna ( ... il frutto, intendo 8) ) , belle note di fondo di china, ma soprattutto balsamicità sparata nel tempo e quella varianza cuoiosa nobile, goudron, nessuna nota pirazinica a limitarne il ventaglio olfattivo. Dicevo, nel bicchiere sempre pimpante anche dopo un'ora, sempre migliorando , in verticale ascesa di intensità. La bocca energica ma sensuale , avvolgente , con equilibrio mirabile fra relative baldanze giovanili ( emminchia , solo 18 anni ....) e rilassatezza di beva. Con gli uccelletti libidine assoluta. Chiaro, vino della giornata (assieme al Borges) e grande prova di se , impettito, con sfrontata boria di autosufficienza come ci fosse solo lui in batteria. Magari tanta sicumera può renderlo antipatico , ma davvero buono e chapeau : :D :D :D :D :D
- Arrosée 1989 : secondo me da bere prima , l'ìha salvato una grande annata . Saint Emilion solo a conservazioni maniacali e annate straordinarie , con poche eccezioni (Cheval , Ausone , Angelus , Pavie ... e poco altro) paga un po' il tempo che scorre rispetto alla Rive Gauche . Dal colore granato cupo, con chiare nuances mattoonate, ha terziarizzato su note decise di terra e liquirizia, con varianze di china e tabacco . Bella la bocca , gli uccelletti in parte ringraziavano, ancora residui di freschezza anche se il retrogusto era amarognolo . L'ho lasciato nel bicchiere tanto , ma se Mouton metteva la quinta e se ne andava in sorpasso deciso , Arrosée si sedeva abbastanza mostrando con l'ossigenazione qualche lacuna di stanchezza . L'ho bevuto, e ci mancherebbe .... :D :D :D
- Monprivato 2012 : siamo sempre qua... quando arriva sua maestà Barolo in buon spolvero e di grande manico ( e buona annata) anche se giovane è godimento puro. Avevo appositamente lasciato un po' di Charmes Chambertin nel bicchiere ed è stato asfaltato , sia in bocca (e questo era prevedibile : un grande Nebbiolo , rispetto ad un Pinot Nero, è come il famoso cow boy con il Winchester rispetto al cow boy con la colt ... il secondo è spacciato) , sia , con grande sorpresa, al naso , dove la rosa macerata , i fiori , il quasi etereo incedere permette una beatitudine sensoriale quasi esoterica . Eppoi con il companatico è stata una delizia . Gran boccia . :D :D :D :D :)
- Valpolicella 1980 : forse perché di Valpolicella degli anni 80 , del Bepi, ne ho bevuta parecchia e ancora qualcosa ho in cantina e vedrò di confermare questa impressione, sta di fatto che ... questo è passato a miglior vita , forse anche per un tappo "sbagliato (solo un monconcino di 1,5 cm ... come detto Davidef , forse si è rotto durante la tappatura, sta di fatto che , pur perfetto, non ha effettuato il compito per cui è stato deputato, cioè proteggere il vino dagli insulti esterni , soprattutto ossidativi) . appunto, il grado di ossidazione era eccessivo ed è peggiorato col tempo nel bicchiere , per cui lo ritengo compromesso già da subito . Il sottobosco e le fogli caduche dei vecchi Valpo di Quintarelli erano solo letteratura non confermata dalla prova dei sensi di questo campione . Amen . :(
- Comparsa quasi per incanto il Guado al Tasso decantato dopo rottura collo di vetro . Premetto : ad alcuni (Ivo) è piaciuto, a me per niente , ma solo perché ha mantenuto le caratteristiche di allora (leggere tanti commenti fin dall'uscita di queste annate anni '90 sul vecchio forum) : morbidone , mammelliforme , ancora vaniglioso , con spunto di freschezza prossimo ad un soggiorno prolungato in Piazza Garibaldi nella prima settimana di Agosto di quest'anno , di concentrazione anomala , un po' cellulitico e con i glutei poco tonici ... magari a letto (e al buio) con un certo impegno qualche soddisfazione la cogli , ma mai fargli una foto in topless e postarla su instagram , sai che figura di m**** .... :D :)
Ultima modifica di vinogodi il 18 set 2017 13:41, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda marcolanc » 18 set 2017 13:38

Spectator ha scritto:..Complimenti..belle boccie e buon mangiare :mrgreen: .Manca il vino dolce..della casa,come mai Ivo :D ?Finito..?


Mi pare che ci fosse:

Kalosartipos ha scritto:Immagine


A soli 115 anni, forse era ancora un po' troppo giovane, ma credo che ci si possa accontentare! :D


PS: come sempre... complimenti!
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda vinogodi » 18 set 2017 14:05

[quote="vinogodi - Comparsa quasi per incanto il Guado al Tasso decantato dopo rottura collo di vetro . Premetto : ad alcuni (Ivo) è piaciuto, a me per niente , ma solo perché ha mantenuto le caratteristiche di allora (leggere tanti commenti fin dall'uscita di queste annate anni '90 sul vecchio forum) : morbidone , mammelliforme , ancora vaniglioso , con spunto di freschezza prossimo ad un soggiorno prolungato in Piazza Garibaldi nella prima settimana di Agosto di quest'anno , di concentrazione anomala , un po' cellulitico e con i glutei poco tonici ... magari a letto (e al buio) con un certo impegno qualche soddisfazione la cogli , ma mai fargli una foto in topless e postarla su instagram , sai che figura di m**** .... :D :)[/quote]...ah PS: gli ho preferito , nella contesa "interna" Antinori con Tignanello , decisamente quest'ultimo . Era decisamente più vivo, vitale e, soprattutto , allegro con lo splendido cibo...
Tornando agli uccelletti: per me una delle godurie della vita di cui non ringrazierò mai abbastanza Ivo di farmene trovare sempre dosi massicce per la mia uccello (selvaggina) - dipendenza ( e qui giù le risate ... ci stanno) . Solo che mi piacciono ababstanza "nature" come cottura e , soprattutto , con una bella concentrazione di intingolo, tale da essere avvolgente e "catturante" la polentina e , soprattutto la carne dell'uccelletto. In questo caso l'ho trovato eccellente ma un po' liquido ... ok , alla prossima ordinamene altri 3 Kg ... :mrgreen:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda venicka » 18 set 2017 14:14

in pratica le mie peggiori paure confermate, par di capire che la grande cuvée 164 a prima impressione non è poi tanto diversa dalla 163, vino fresco agrumato tutto quello che volete ma di krugghiano classico c'ha poco ergo non era un problema di annata ma una precisa scelta aziendale come temevo.
Cornuti che non sono altro.
per fortuna c'è la cuvèe prestige di ca del bosco che non cambia mai e se ne frega di tutto e di tutti, fanculo alle mode.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 18 set 2017 14:18

venicka ha scritto:in pratica le mie peggiori paure confermate, par di capire che la grande cuvée 164 a prima impressione non è poi tanto diversa dalla 163, vino fresco agrumato tutto quello che volete ma di krugghiano classico c'ha poco ergo non era un problema di annata ma una precisa scelta aziendale come temevo.
Cornuti che non sono altro.
per fortuna c'è la cuvèe prestige di ca del bosco che non cambia mai e se ne frega di tutto e di tutti, fanculo alle mode.


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda la_crota1925 » 18 set 2017 16:19

vinotec ha scritto: SORPRESA AL BUIO (BLIND) PER VEDERE SE INDOVINATE…PERGOLE TORTE 1990 DA DOPPIA MAGNUM :D :D :D
Commenti e foto seguiranno quando saremo più sobri…

due note su questa che immagino sia una delle bt. travasate da te a Gennaio 2016 da Dmg.
spedizione al ricevimento del pagamento.
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda Spectator » 18 set 2017 16:22

marcolanc ha scritto:
Spectator ha scritto:..Complimenti..belle boccie e buon mangiare :mrgreen: .Manca il vino dolce..della casa,come mai Ivo :D ?Finito..?


Mi pare che ci fosse:

Kalosartipos ha scritto:Immagine


A soli 115 anni, forse era ancora un po' troppo giovane, ma credo che ci si possa accontentare! :D


PS: come sempre... complimenti!


..Sorry :oops: ,mi e' sfuggito.E' uno dei tanti vini..che nn assaggero' mai :D .
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda vinogodi » 18 set 2017 16:50

la_crota1925 ha scritto:
vinotec ha scritto: SORPRESA AL BUIO (BLIND) PER VEDERE SE INDOVINATE…PERGOLE TORTE 1990 DA DOPPIA MAGNUM :D :D :D
Commenti e foto seguiranno quando saremo più sobri…

due note su questa che immagino sia una delle bt. travasate da te a Gennaio 2016 da Dmg.
... ci stavo arrivando . Non me ne voglia Ivo,come semplice suggerimento: ma la prossima volta che apre un grande formato, si chiamano tanti amici e si prova a finirla fra gaudenti estimatori . Se ne avanza, un bel brasato e passa la paura ...
Ps: diciamo che quella di sabato non era in particolare forma , anzi , diciamo messa malino , mentre assaggiata in "originale" era 'na gran boccia ... sono esperimenti che vanno fatti , ma non sempre i risultati sono proporzionali allo sforzo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda Andyele » 18 set 2017 17:07

vinogodi ha scritto:sono esperimenti che vanno fatti


Ma anche no.
:mrgreen:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda vinotec » 18 set 2017 18:39

vinogodi ha scritto:
la_crota1925 ha scritto:
vinotec ha scritto: SORPRESA AL BUIO (BLIND) PER VEDERE SE INDOVINATE…PERGOLE TORTE 1990 DA DOPPIA MAGNUM :D :D :D
Commenti e foto seguiranno quando saremo più sobri…

due note su questa che immagino sia una delle bt. travasate da te a Gennaio 2016 da Dmg.
... ci stavo arrivando . Non me ne voglia Ivo,come semplice suggerimento: ma la prossima volta che apre un grande formato, si chiamano tanti amici e si prova a finirla fra gaudenti estimatori . Se ne avanza, un bel brasato e passa la paura ...
Ps: diciamo che quella di sabato non era in particolare forma , anzi , diciamo messa malino , mentre assaggiata in "originale" era 'na gran boccia ... sono esperimenti che vanno fatti , ma non sempre i risultati sono proporzionali allo sforzo...


...nel 2018 festeggerò i miei primi 40 anni di laurea e di lavoro da farmacista...ho una doppia magnum di SODACCIO DI MONTEVERTINE 1990 proveniente direttamente dalle cantine di Martino che me lo donò per i miei 60 anni ad un pranzo al quale c'erano un po' tutti gli abituali frequentatori della mia cantina; seguendo il consiglio di Marco, lo stapperò assieme a voi in una bicchierata della quale decideremo la data... :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda vinogodi » 18 set 2017 20:23

...domani due parole sui vini dolci . Stavo iniziando quando Polpetta (il certosino maxi) mi si è fiondato sulle ginocchia e il suo peso (9,2 Kg) mi impedisce ogni concentrazione scribendi (tra l'altro vuole le coccole e vi saluto... a domani...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda sbrega » 19 set 2017 10:33

Sempre un onore e un piacere essere presente a questo conviviale e sempre più famigliare pranzo

Grazie enorme a IVO, grazie ai sui figli, grazie alla compagnia.. ci si sente a casa nonostante le ore di macchina che ci separano.

Mangiato divinamente!
Un capriolo così nemmeno nei migliori ristoranti!!!!

Ma.. mezza pensione una settimana in cantina da te? cosa dici??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Passiamo ai vini .. nel mio piccolo..

CHAMPAGNE MICHEL GENET B.D.B. 2008
Piaciuto anche se personalmente sono per bolle con un pochino di Pinot Nero
CHAMPAGNE VOLLEREAUX 2006
No... non mi è piaciuto

KRUG 164
Giovanissimo! molto sull'agrumato adesso. Darà grandi soddisfazioni
MOUTON ROTHSCHILD 1999
Bottiglia della giornata! Grande vino senza se e senza ma(cit.)... discreta bottiglia della madonna(cit.)
Al naso ha sempre una complessità esagerata, potente ma elegante in bocca.
Piaciuto molto
CHARME CHAMBERTIN ARLAUD 2013
Fa il suo dovere ma lo stile troppo "moderno" non è nelle mie corde
CLOS FOURTET 2003
Anonima... piacione fin troppo
TIGNANELLO 1998 :D :D :D
Peccato perchè , nonostante qualche sbuffo di vitalità , il vino è un pò troppo avanti per poterne godere appieno.
MONPRIVATO 2012
Allora... alla cieca vino niente male... pulito .. fine ... esile ( fin troppo) con un naso da cercare... però .. da monprivato mi aspetto MOOOLTO di più.
GUADO AL TASSO 1999
Normale dai...
BRUNELLO DI MONTALCINO LE CHIUSE 2008
Più godibile in bocca che al naso... S'ha da farsi anche lui. Non diventerà una bottiglia strappacapelli però
VIN SANGIUSTO 2007
Bevuto molto volentieri con i formaggi
PORTO BORGES 1963
Grande bottiglia !
VIN SANTO DILETTI 1902 in mezzina travasata nel 2015
Sempre una emozione gustare queste chicche INTROVABILI in qualsiasi altra parte del mondo.
Leggemente sotto le precedenti bevute ma comunque vino fuori classifica e incredibile per chi non lo avesse mai bevuto
VALPOLICELLA QUINTARELLI 1980
Andato...
PERGOLE TORTE 1990 DA DOPPIA MAGNUM
un pò troppo ossidato.. si riconosce ancora l'impronta ma non se ne riesce a godere appieno
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda vinogodi » 19 set 2017 11:12

...veniamo al "dolce" ... sono vini direi mooolto particolari, non certo da "normale" fine pasto con la classica pasticceria ... e , infatti , hanno fatto bella mostra di loro proprio con i formaggi e la chiacchera finale .
- Vinsangiusto lo ritengo un monumento , perché davvero ispirato . E' potente , mai domo , dolcissimo ma freschissimo . Certo , Mosella è lontana, come bevibilità, ma questo gioca una storia a se stante e penso non debba essere quello il riferimento. I fichi secchi , la confettura di albicocca , la nota di cannella di sottofondo impreziosivano il naso. Bocca davvero avvolgente . Bella performance , anche se eravamo tutti un po' provati :D :D :D :D . Uno dei vini dolci più buoni che abbiamo .
- Porto Borges 1963 : bottiglia da urlo , ma tutti sanno come mi piacciono questi vini . Relativamente chiaro di colore e neppure tanto denso , rispetto al SanGiusto. ... ma cominci a snasare cose dell'altro mondo appena il naso si avvicina al bicchiere . Miele d'acacia, ambra essiccata , canditi . Vino assolutamente meditativo che però ... con formaggio e mostarda ha spaccato. La bocca eleganterrima come pochi nonostante il ciclopico contenuto alcoolico e zuccherino, ti esplodeva in bocca in mille rivoli sensoriali . Splendido il finale che urlava la presenza di un Cohiba . La lunghezza era eterna . :D :D :D :D :D ... senza meno ... se l'è giocata con Mouton ( e forse io l'ho preferito).
- Vinsanto Diletti ... oeh , è sempre talmente buono che , purtroppo, ormai mi lascio influenzare . Questa volta la dolcezza è ben evidenziata , in quel liquido dal colore oro carico e ancora limpido. Qualche leggera nota ossidativa era dovuta al travaso passato, ma ancora sabato aveva vigore e eleganza , delicatezza e forza, spinta acida (anche se meno di altre volte) crezzevole impatto al palato . Purtroppo un giorno non ne avremo più , a forza di berne , quindi godiamo con quello che il grande Ivo generosamente ci concede... :D :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda romanee' » 19 set 2017 12:32

sempre una festa spensierata e di estremo gaudio quando si sta al tavolo con il mitico ivo nazionale...
la compagnia sempre piacevole..il cibo eccellente..(capriolo questa volta per me ha vinto su tutto....tanto che se gli altri fossero stati distratti,e se avessi avuto la faccia come il culo..avrei trafugato tutto quel meraviglioso sugo avanzato...sai che pappardelle ci venivano fuori 8) 8) 8) 8) )

i vini...

i 2 champagni freschi e beverini che con salame crostini ai funghi(da sbavare) hanno fatto il loro semplice lavoro... :wink:


KRUG 164
per me migliore rispetto al 163..ma nonho trovato il mio vecchio e caro krug..
MOUTON ROTHSCHILD 1999
vino del giorno..classe,..aristocrazia,setosita' ed eleganza..
Piaciuto molto
CHARME CHAMBERTIN ARLAUD 2013
pure essendo un'amante della borgogna,era per i miei gusti troppo carico e ciccione...oh..per carita'..si beve..non e' un calcio nelle palle. :lol: :lol:
CLOS FOURTET 2003
carico e debordante...ma va giu' che e' un piacere
TIGNANELLO 1998 :D :D :D
un po sfibrato e avanti con il tempo..
MONPRIVATO 2012
2 gradino del podio per il mio palato..amo il monprivato con uccellini e capriolo 8) 8) 8)
VIN SANGIUSTO 2007
era accanto al porto e al vin santo....buonissimo...ma paga la vicinaza dei fuoriclasse
PORTO BORGES 1963
pur non essendo un'amante dei vini dolci,devo dire che classe superiorita' e raffinatezza sono evidentissime
VIN SANTO DILETTI 1902
qui come ha detto marco,anche io ho trovato la bottiglia meno performante ed emozionale,di altri suoi cugini anche piu' vecchi(di prima del 900)..ma parliamo di piccole differenze...sara' che era troppo giovane?? :lol: :lol: :lol:
attenzione..si parla di peculiarita'..resta sempre un vino da marziani... 8) 8)

MENZIONE PARTICOLARE AL NOSTRO IVO PER GENEROSITA',OSPITALITA',E CALORE UMANO CHE OGNI VOLTA RIESCE A TRASMETTERE

MENZIONE PARTICOLARE CON LODE BACIO ACCADEMICO E ECC ECC ALLA FARMACISTA 8) 8) 8) 8) 8)

GRAZIE ANCORA IVO..E UN SALUTO ALLA COMPAGNIA
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda landmax » 19 set 2017 17:03

Come sempre, e prima di tutto, un doveroso e sentito grazie al nostro anfitrione, Ivo, per la prodigalità con cui ci accoglie nella sua cantina! E' sempre bello ritrovarsi - e confrontarsi - con gli amici forumisti.

Dal lato culinario, per quanto mi riguarda, menzione speciale per uccelletti e formaggi (un grazie per questo anche a Marco e Davide :wink: ).

Ma passiamo ai vini.

CHAMPAGNE VOLLEREAUX BdB 2006: abbastanza dosato, (non) abbastanza fresco, abbastanza... :D

CHAMPAGNE MICHEL GENET BdB 2008: meglio del precedente, ma anch'esso non indimenticabile. :D :D

KRUG 164esima edizione: al naso è ancora piuttosto chiuso. Bocca piena, tagliente e molto lunga, con netti richiami al cedro. Molto buono, ma assolutamente da attendere. Condivido anche l'analisi di Marco, anch'io ho avuto l'impressione di un Krug meno dosato - e austero - del solito (neanche un lontano accenno di "ossidazione nobile"). Magari è solo un peccato di gioventù, ma l'impressione di uno stile più "extra brut" del solito l'ho avuta anch'io. Staremo a vedere... :D :D :D :D

CHARMES CHAMBERTIN ARLAUD 2013: parte a razzo, intenso nelle sensazioni balsamiche e di frutto confit. Con l'ossigenazione il frutto sembra farsi sempre più "spappolato". Ruffiano e poco mobile. La bocca è abbastanza snella, il tannino leggermente graffiante (forse solo un peccato di gioventù), comunque di buona profondità. Interpretazione tecnica e un pò fredda di un grand cru non sempre all'altezza, in annata forse un un pò magra. :D :D :)

BRUNELLO LE CHIUSE 2008: naso radicoso e amaricante, non molto piacevole a dire il vero. All'assaggio la musica cambia eccome: elegantissimo, dalla trama tannica impalpabile, di grande finezza complessiva. :D :D :D :)

TIGNANELLO 1998: parte spentissimo, poi migliora lentamente nel bicchiere. Comunque tutto sui terziari (humus, sottobosco, cuoio, alloro). Bocca abbastanza spenta, anche se ancora bevibile. Has passed its optimum. :D :)

CLOS FOURTET 2003: naso fine ed elegante, più sull'erbaceo/pirazinico che sul fruttato, forse non un campione di complessità, ma molto piacevole. La bocca è altrettanto fine, se non fosse per un frutto un pò troppo caldo (almeno rispetto a quanto il naso lasciava presagire). Di medio corpo e di buona profondità. Vino che fa della golosità la sua dote migliore. :D :D :D

MOUTON ROTHSCHILD 1999: ho avuto la "ventura" di assaggiare qualche altra volta questo vino e devo dire che questa volta mi ha colpito meno del solito. Intendiamoci: un vino eccellente. Mi è parso tuttavia meno scoppiettante, al naso, di quanto lo sia di solito, lui che dei profumi inebrianti è l'emblema. La bocca è sempre magnifica, progressiva, molto lunga. Ma anche qui qualche limite strutturale mi è parso evidente. Un Mouton in versione minore, insomma. Già in beva. :D :D :D :D

CHATEAU L’ARROSEE 1989: trapassato.

MONPRIVATO 2012: un gran bel nebbiolo, con tutto il florilegio di profumi di un grande nebbiolo di Langa, dalla rosa appassita alla marasca sotto spirito, dal tabacco dolce da pipa al cuoio (ho avvertito pure una nota verde, quasi "linfatica"). La bocca sulle prime è appena "sporcata" da una nota alcolica, che scompare ben presto per lasciare spazio a un vino sussurrato (per alcuni forse troppo), persino "beverino", tutto in filigrana, dai tannini soffici e dal lungo finale. Piaciuto molto. :D :D :D :D

VALPOLICELLA QUINTARELLI 1980: trapassato remoto ( :lol: ).

PERGOLE TORTE 1990: che peccato! Scomposto e alcolico, lasciandolo nel bicchiere l'ossidazione si è fatta evidente. Vorrà dire che rimedieremo col Sodaccio! Eh, Ivo?? N.G.

GUADO AL TASSO 1999: cotto.

PORTO BORGES 1963: magnifico. Glicerico, dolce e potentemente alcolico insieme, profondo. Con parmigiano e mostarda viadanese una vera goduria sensoriale. :D :D :D :D :)

VIN SANTO DILETTI 1902: bellissimo anche lui, forse leggermente più sfocato di altre albane centenarie bevute nella cantina di Ivo, ma pur sempre un prodigio di vitalità! :D :D :D :)

VIN SANGIUSTO 2007: pure questo un gran bel vino dolce, ma mi è mancato lo "schiocco della scintilla", in particolare non ho ritrovato quelle note ossidative tipiche dei vin santi toscani e per questo sono rimasto un pò perplesso. Ma forse le mie papille erano stanche. Da risentire tra qualche anno. :D :D :D

Un grazie ancora a Ivo per la sua immensa ospitalità. E mi associo anch'io ai complimenti per i tuoi figli, due ragazzi davvero fantastici!!!
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda vinogodi » 19 set 2017 19:24

..oeh ... basta fare complimenti ai "figli" come se fossero due pargoletti da vezzeggiare. 'Sti due marcantoni ormai sono indipendenti e adulti, vaccinati e pronti a vivere una vita senza l'ombra ingombrante del papone :lol: ... ormai li ho adottati , sarà dura togliermeli di torno , sembrano spugne che assorbono ogni piccola nozione... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda egio » 19 set 2017 19:44

...che bellezza...che nostalgia...che "sgolosaggine"...

Non ho potuto essere dei vostri 'sto giro, ma l'animo era rivolto a brisighella...(al punto che a cena mi son fermato con i pochi "reduci" a raccontarcela tra porcini e agnello, tra champagne e borgogna..., grazie a romanée e a vinumbonum...)

Complimenti Ivo, la cantina sotto la farmacia rimane luogo mitico. E sto lavorando a che lo sia sempre più... 8)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: PRANZO SETTEMBRINO IN VINOTEC CELLAR…

Messaggioda hansen » 19 set 2017 21:50

Un grande grazie ad Ivo ed i sui figli per la solita accoglienza calorosa e per la generosità
Montone99 gli uccellini e i formaggi la capreria di Davide il mio podio

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cavallo bianco, cecaba, DarioFurio22, Henridusud, Trabateo e 171 ospiti