passeggiata nel Rodano (sud)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Smarco » 02 set 2017 11:39

purtroppo di cantine ve lo dico subito sono riuscito a visitarne poche e quelle poche le ho visitate anche male, speravo in una piccola compassione che mio figlio avrebbe potuto avere per me, ma purtroppo non è stato cosi...
Il Rodano del sud è bello senza ombra di dubbio, oddio, il paesaggio dello Champagne o della Borgogna ma anche del Piemonte lo preferisco, comunque anche il Rodano in alcuni tratti ha il suo fascino soprattutto verso Gigondas, l unica cosa però dove questa parte della Francia per ora è imbattibile è il cibo, qua abbiamo mangiato veramente bene.
Abbiamo pernottato a la Prieure, bell hotel con una stella michelin, ristorante che rispetta le aspettative, peccato per una carta dei vini penosa con prezzi altrettanto penosi... prezzi un pò penosi su tutto, mi hanno fatto pagare un Boulevardier 20 e dico 20 euro mortacci loro... metterò giusto una foto altrimenti non arrivo più...
questo è uno dei piatti a cena, maiale stratosferico a mo di burro
Immagine

il primo giorno ci dirigiamo verso la Camargue per andare al ristorante La Chassagnette 1 stella , qua abbiamo optato per il menù del pranzo, purtroppo vegetariano ma comunque magari tutti i ristoranti vegetariani fossero cosi, che comprendeva due piatti più un dolce a 50€ aperitivo con vermentino guado al tasso :lol: 9€ tutto buonissimo, con carta dei vini ampia, i prezzi non sono riuscito a vederli abbiamo fatto un abbinamento al calice (2 calici di cui un orange wine del luogo) allego foto del piatto secondo me eccezionale
una mezza specie di lasagna ma fatta di zucchine
Immagine
interno del locale
Immagine

il giorno dopo "Domenica" pranzo da Christian Etienne, si trova affianco al palazzo dei papi di Avignone e anche questo una stella, anche qua menù del pranzo (2 piatti più dolce) purtroppo non ho foto dei piatti perchè il bambino mi ha dato filo da torcere per tutto il pranzo.. allego solo foto del ristorante che è l unica che sono riuscito a fare :lol: comunque piatti tutti molto buoni soprattutto il pomodoro spellato e riempito con pollo ed altro che non ricordo piatto bellissimo e buonissimo
Immagine

Lunedi, finalmente prima visita in cantina, andiamo al Domaine la Janasse, qui non so per quale grazia di Dio all interno della sala degustazioni cerano dei giochi che hanno tenuto occupato il bambino per tutto il tempo quindi sono riuscito ad assaggiare un pò tutta la linea dei rossi "tranquillamente", essendo completamente ignorante in materia Chateauneuf li ho trovati molto ben fatti, puliti, senza sbavature, forse un pò troppo perfetti, il vieilles vignes 2015 con una grande mineralita e un tannino bello fitto (in cantina 75) il chaupin anche questo molto buono ma rispetto al VV l ho trovato un pò piu morbido, incredibile la differenza tra 13-14-15 la 14 è quella che mi è piaciuta meno molto più morbida con un frutto più in evidenza
Immagine

Martedi visita al domaine les Cailloux, qui i vini rossi 2015 sono un pò più "austeri" rispetto alla Janasse e sembra abbiano bisogno di un pò di tempo per evolversi, c'è un bel tannino fitto e una acidità un pò piu in evidenza, con il les cailloux anche qui la 2013 rispetto alla 2014 è decisamente superiore, la 2015 è comunque quella che, anche se ancora giovanissima, sembra poter dare il meglio fra qualche anno, se non ricordo male dovrebbero fare cemento, tranne il syrha che fa un passaggio in barrique, i bianchi interessanti tranne il becassonne piaciuto veramente poco e anche il cotes du rhone non mi ha fatto impazzire
Immagine

pranzo al Le Verger des Papes, bella carta dei vini e prezzi nella media, cibo buono senza spendere troppo

il pomeriggio visita a Clos St Jean... qua le foto le ho fatte con la macchina fotografica quindi ora non posso metterle, ad essere sincero è una delle pochissime cantine in Francia che mi ha fatto visitare proprio tutta l azienda e a fare la guida c'era il proprietario: imbottigliamento, stoccaggio vini, bottaia, sala dove conservano tutte le annate, di 2005 ne erano rimaste solo 5 bottiglie :mrgreen: insomma abbiamo visto un pò tutto e sono riuscito a farmi spiegare un po di cose, qui i vini vengono fatti più che altro per il mercato americano, il bianco 2014 ha una vaniglia da staccarti la testa e ipotizzo che andrà via dopo i 15 anni di affinamento, lui mi ha detto che dopo i 15 anni sono ottimi con carne e formaggi.... gli credo sulla parola, sui rossi invece da quello che mi ha raccontato fanno la raccolta dell uva velocemente, poi una volta raccolte aspettano anche fino a un mese per la pigiatura soffice delle uve, nel bicchiere si trova un vino che grida al mercato americano con un tannino presente ma comunque un vinone morbido, non dolce, ma comunque un vinone bello rotondo, con una lunghezza e persistenza infinita, abbiamo assaggiato tutta la linea tranne il sanctus sanctorum che non era piu disponibile ma comunque credo lo facciano solo in magnum, anche qui comunque la 14 leggermente inferiore, lui mi ha parlato però molto bene della 2016 che ritiene superiore alla 2015. Mentre stavamo per finire la degustazione mi ha detto una cosa che da una parte mi è sembrata triste ma che comunque ormai sembra sia verità: noi il vino non lo facciamo a gusto del cliente finale, ma a gusto del critico che più ci segue... bum!! a voi le conclusioni

mercoledi niente cantine... giovedi invece ultima visita a Chateau st Cosme come ogni volta mi capita non poteva che mancare la visita dove sembra che vado a rompere i coglioni, comunque, entro nella saletta bicchieri gia pronti sul tavolo con affianco listino delle bottiglie disponibili da comprare (tutto tranne i vari gigondas più importanti) ho assaggiatolo Chateauneuf e il gigondas base, quest ultimo veramente buono, forse meglio rispetto a vari Chateauneuf o Cote du Rhone assaggiati in giro per locali o ristoranti. Pranzo a Loustalet ottimo ristorante a Gigondas consigliatomi qui sul forum con vino al calice, sempre un gigondas di cui purtroppo non ricordo il nome ma che non si distaccava poi molto da quello di st Cosme

Come gia detto purtroppo le note non saranno il massimo, probabile anche abbia scambiato un bianco per un rosso per come stavo incasinato :lol: :lol: comunque ho cercato di fare del mio meglio in condizioni veramente impossibili :D
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda george7179 » 02 set 2017 14:42

Bello ed interessante resoconto... Il prossimo anno vorrei fare un giro simile a metà luglio... Con mio figlio che avrà 3 anni... :shock:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Smarco » 02 set 2017 15:30

george7179 ha scritto:Bello ed interessante resoconto... Il prossimo anno vorrei fare un giro simile a metà luglio... Con mio figlio che avrà 3 anni... :shock:

Perfetto!!!! Mio figlio ne ha proprio 3 :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Ludi » 03 set 2017 09:17

Non buttatevi giù...quando i figli erano piccoli anche io ho passato i miei momentacci. Ora il secondogenito è al secondo anno di enologia.... e la terzogenita quando la coinvolgiamo si fa fuori quasi una bottiglia a pasto :wink:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Ludi » 03 set 2017 09:22

Comunque bel resoconto....Janasse VV 2015 tra una decina d'anni dovrebbe essere un vino della madonna. A 75 ne avrei comprata qualche bottiglia....il 2007 (100 RP) gira oramai oltre i 150.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda george7179 » 03 set 2017 09:40

Ludi ha scritto:.. e la terzogenita quando la coinvolgiamo si fa fuori quasi una bottiglia a pasto :wink:

Forse è meglio quando hanno 3 anni... :lol:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Smarco » 03 set 2017 09:48

I vini della janasse mi sono piaciuti molto, mi sono accordato anche per fare un ordine da qua :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda davidef » 03 set 2017 13:12

Janasse per me negli ultimi anni ha fatto vini pesantucci , non è più una referenza per me che seguo a C.d.P.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda davidef » 03 set 2017 13:38

Io sui 2016 di Clos St. Jeanne avrei qualche timore a metterli via

Cailloux/Brunel buono il 2015 ma meno curato do altre uscite importanti, frutto molto compresso, può darsi si apra ma non mi ha entusiasmato, devo tornare a ritirare la mia quota di Centénaire e con l'occasione riprovo ma sono stato tiepido
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda davidef » 03 set 2017 13:39

Io continuo a provare invidia per chi inserisce le foto, non ci riesco proprio
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda SommelierSardo » 03 set 2017 13:41

Marco, grazie della condivisione!
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Smarco » 03 set 2017 16:01

davidef ha scritto:Janasse per me negli ultimi anni ha fatto vini pesantucci , non è più una referenza per me che seguo a C.d.P.

Non sono un esperto di C D P ma sinceramente i vini della janasse non li ho trovati pesanti, forse la 14, ma la 15 per me era una bella bottiglia, parlo del VV
Riguardo clos st jean sinceramente non ho idea di come può essere un deus dopo 15 anni... non credo rientri nei miei gusti ma un po' di bottiglie miste di 15 le ho prese per conoscenza
Brunel per ora non mi ha entusiasmato molto il centenaire non era in degustazione e quindi non l ho nemmeno comprato dato che stava prezzato 90 mi sembra, poi comunque mi sono accordato anche con loro per fare un ordine da qui :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda alì65 » 03 set 2017 18:09

in CdP le bt punteggiate alte dal buon Parker non hanno vita lunga, almeno quelle che ho bevuto io
mancano di quella acidità che li porta avanti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Wraith » 03 set 2017 19:16

Smarco ha scritto:
davidef ha scritto:Janasse per me negli ultimi anni ha fatto vini pesantucci , non è più una referenza per me che seguo a C.d.P.

Non sono un esperto di C D P ma sinceramente i vini della janasse non li ho trovati pesanti, forse la 14, ma la 15 per me era una bella bottiglia, parlo del VV
Riguardo clos st jean sinceramente non ho idea di come può essere un deus dopo 15 anni... non credo rientri nei miei gusti ma un po' di bottiglie miste di 15 le ho prese per conoscenza
Brunel per ora non mi ha entusiasmato molto il centenaire non era in degustazione e quindi non l ho nemmeno comprato dato che stava prezzato 90 mi sembra, poi comunque mi sono accordato anche con loro per fare un ordine da qui :mrgreen:


sono stato al domaine de la Janasse il mese scorso e nonostante qui non siano prodotti molto apprezzati, ti confermo che anche a me son piaciuti, infatti ho preso un pò di bocce (della 2015).
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda davidef » 03 set 2017 20:50

Wraith ha scritto:
Smarco ha scritto:
davidef ha scritto:Janasse per me negli ultimi anni ha fatto vini pesantucci , non è più una referenza per me che seguo a C.d.P.

Non sono un esperto di C D P ma sinceramente i vini della janasse non li ho trovati pesanti, forse la 14, ma la 15 per me era una bella bottiglia, parlo del VV
Riguardo clos st jean sinceramente non ho idea di come può essere un deus dopo 15 anni... non credo rientri nei miei gusti ma un po' di bottiglie miste di 15 le ho prese per conoscenza
Brunel per ora non mi ha entusiasmato molto il centenaire non era in degustazione e quindi non l ho nemmeno comprato dato che stava prezzato 90 mi sembra, poi comunque mi sono accordato anche con loro per fare un ordine da qui :mrgreen:


sono stato al domaine de la Janasse il mese scorso e nonostante qui non siano prodotti molto apprezzati, ti confermo che anche a me son piaciuti, infatti ho preso un pò di bocce (della 2015).



Il Veilles Vignes fa un pochino storia a se, li ho trovati con una traccia ossidativa/calda lievemente sbilanciante più volte rispetto ad altri CdP più nitidi ed eleganti, ovvio parliamo di sfumature ma andando ogni tanto in loco negli ultimi anni preferisco vini più mobili e che partano con un altro tipo di potenziale

Se esempio sentite Clos de Papes 2015 capire cosa intendo, solo per citarne uno
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Smarco » 03 set 2017 20:55

davidef ha scritto:
Wraith ha scritto:
Smarco ha scritto:
davidef ha scritto:Janasse per me negli ultimi anni ha fatto vini pesantucci , non è più una referenza per me che seguo a C.d.P.

Non sono un esperto di C D P ma sinceramente i vini della janasse non li ho trovati pesanti, forse la 14, ma la 15 per me era una bella bottiglia, parlo del VV
Riguardo clos st jean sinceramente non ho idea di come può essere un deus dopo 15 anni... non credo rientri nei miei gusti ma un po' di bottiglie miste di 15 le ho prese per conoscenza
Brunel per ora non mi ha entusiasmato molto il centenaire non era in degustazione e quindi non l ho nemmeno comprato dato che stava prezzato 90 mi sembra, poi comunque mi sono accordato anche con loro per fare un ordine da qui :mrgreen:


sono stato al domaine de la Janasse il mese scorso e nonostante qui non siano prodotti molto apprezzati, ti confermo che anche a me son piaciuti, infatti ho preso un pò di bocce (della 2015).



Il Veilles Vignes fa un pochino storia a se, li ho trovati con una traccia ossidativa/calda lievemente sbilanciante più volte rispetto ad altri CdP più nitidi ed eleganti, ovvio parliamo di sfumature ma andando ogni tanto in loco negli ultimi anni preferisco vini più mobili e che partano con un altro tipo di potenziale

Se esempio sentite Clos de Papes 2015 capire cosa intendo, solo per citarne uno

Me ne compro una e ti dico allora :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda ZEL WINE » 03 set 2017 21:41

Una garanzia c'è : bere quelli buoni del nord :)
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda davidef » 03 set 2017 22:43

ZEL WINE ha scritto:Una garanzia c'è : bere quelli buoni del nord :)


Fidati, al Sud è pieno di vini buoni ma vanno conosciuti, io bazzico Sud e Nord, al Nord il lavoro è più "semplice" ma al Sud ci sono delle bombe che qua non arrivano spesso, per fortuna dico io :mrgreen:
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda ZEL WINE » 04 set 2017 12:21

davidef ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Una garanzia c'è : bere quelli buoni del nord :)


Fidati, al Sud è pieno di vini buoni ma vanno conosciuti, io bazzico Sud e Nord, al Nord il lavoro è più "semplice" ma al Sud ci sono delle bombe che qua non arrivano spesso, per fortuna dico io :mrgreen:


BOH, me ne hanno fatte assaggiare tante, anche delle bombissime. Io rimango con i miei due amici del nord
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda davidef » 04 set 2017 13:45

ZEL WINE ha scritto:
davidef ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Una garanzia c'è : bere quelli buoni del nord :)


Fidati, al Sud è pieno di vini buoni ma vanno conosciuti, io bazzico Sud e Nord, al Nord il lavoro è più "semplice" ma al Sud ci sono delle bombe che qua non arrivano spesso, per fortuna dico io :mrgreen:


BOH, me ne hanno fatte assaggiare tante, anche delle bombissime. Io rimango con i miei due amici del nord


Ci sta, ovvio, se riduciamo tutto a Chave e Guigal posso capirti, forse è una questione di approccio ma io trovo piacere anche nello spaziare, anzi per me è fondamentale
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda ZEL WINE » 04 set 2017 14:26

davidef ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
davidef ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Una garanzia c'è : bere quelli buoni del nord :)


Fidati, al Sud è pieno di vini buoni ma vanno conosciuti, io bazzico Sud e Nord, al Nord il lavoro è più "semplice" ma al Sud ci sono delle bombe che qua non arrivano spesso, per fortuna dico io :mrgreen:


BOH, me ne hanno fatte assaggiare tante, anche delle bombissime. Io rimango con i miei due amici del nord


Ci sta, ovvio, se riduciamo tutto a Chave e Guigal posso capirti, forse è una questione di approccio ma io trovo piacere anche nello spaziare, anzi per me è fondamentale


Hai ragione, ma bevendo poco anzi pochissimo debbo andare sul sicuro.Anche se i presunti grandissimi del sud li ho frequentati.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Slovenia
Messaggi: 4022
Iscritto il: 12 mag 2016 12:14
Località: Trieste
Contatta:

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Slovenia » 04 set 2017 17:12

Smarco ha scritto:I vini della janasse mi sono piaciuti molto, mi sono accordato anche per fare un ordine da qua :mrgreen:


Se ti vien voglia di Janasse ho un nuovo pallet in arrivò ai primi di ottobre
Importazioni dirette.
Emetto fattura. Accetto bonifico, Satispay e carte di credito.
Spedisco da lunedì a giovedì.
https://enotecaadriatica.com/shop
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Andyele » 05 set 2017 18:07

davidef ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Una garanzia c'è : bere quelli buoni del nord :)


Fidati, al Sud è pieno di vini buoni ma vanno conosciuti, io bazzico Sud e Nord, al Nord il lavoro è più "semplice" ma al Sud ci sono delle bombe che qua non arrivano spesso, per fortuna dico io :mrgreen:


Davide ci puoi fare qualche nome?
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda Ludi » 05 set 2017 18:47

davidef ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Una garanzia c'è : bere quelli buoni del nord :)


Fidati, al Sud è pieno di vini buoni ma vanno conosciuti, io bazzico Sud e Nord, al Nord il lavoro è più "semplice" ma al Sud ci sono delle bombe che qua non arrivano spesso, per fortuna dico io :mrgreen:


concordo, ci sono produttori minori che costano poco e danno tanta soddisfazione: penso, tanto per buttar lì quello che mi viene in mente di getto, a Montirius, Oratoire de St. Martin, Boisson, la Mordorée....
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: passeggiata nel Rodano (sud)

Messaggioda davidef » 06 set 2017 00:01

Andyele ha scritto:
davidef ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Una garanzia c'è : bere quelli buoni del nord :)


Fidati, al Sud è pieno di vini buoni ma vanno conosciuti, io bazzico Sud e Nord, al Nord il lavoro è più "semplice" ma al Sud ci sono delle bombe che qua non arrivano spesso, per fortuna dico io :mrgreen:
e culo se

Davide ci puoi fare qualche nome?


Assolutamente no :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono per la condivisione delle cose facilmente reperibili :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, L_Andrea, Ziigmund, Ziliovino e 166 ospiti