BEVUTE SETTEMBRINE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 04 set 2017 15:31

venicka ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen: beh dai mi pare che una decina di euri di differenza ci sia..che magari sulla singola bottiglia non è sta gran differenza ma su un cartoncino già inizia a pesare..


UN CARTONCINO!!!
neanche una misera bottiglia che uno dice vabbè faccio finta di nulla no, addirittura UN CARTONCINO!
Mi spiace ma non posso tollerare, aspettati il peggio :mrgreen:
Comunque dato sguardo rapido su ws rodez 40 euro ca del cazzo 45, questi i prezzi minimi

Kalosartipos ha scritto:
Stamattina, ho letto e sono passato oltre, per evitare di essere tacciato di monotonia.. vedo che altri mi hanno degnamente rimpiazzato :mrgreen:


NO PASARAN!


ahahah ma su callmewine il ca del cazzo non sta mica a 38? vabbè, ho capito, sparisco come kaiserz Soze, ma ritornerò con un faccoli tra i denti :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda AmoSlade » 04 set 2017 22:26

ürziger würzgarten riesling spätlese 2015 - Merkelbach ap#07. Colore paglierino. Minerale, meno esotico di altre volte, profumi di mela verde, pera, cedrata. Dal naso ci si aspetta un vino completamente secco, ed in effetti la sensazione di dolcezza anche in bocca è moderata, mentre l'acidità produce una sensazione quasi frizzante sulla lingua. Leggero e molto scorrevole, forse un po' semplice ma incredibilmente bevibile.


Nekaj 2013 - Damijan Podversic : friulano 100%, comprato in cantina durante la recente visita, non ho resistito molto :) colore giallo oro carico, naso inebriante di albicocca e mango molto maturi, scorza d'arancia, spezie orientali, croccante di frutta secca caramellata. Non si percepisce l'alta gradazione (15°). Ugualmente intenso anche in bocca, dove lascia una sensazione di miele sul finale. Molto godereccio. :D A voler proprio trovare un difetto, dopo un paio di ore dalla stappatura si appiattisce un po' e quello che ho descritto prima come croccante di frutta secca evolve in una nota come di frutta da guscio un po' "sbruciacchiata"... ma sono dettagli :mrgreen:
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 set 2017 10:18

montepulciano malandrino 2015 cataldi Madonna
naso un po' contratto inizialmente, si apre su note dolcine di piccoli frutti rossi maturi e lievemente balsamiche..al naso pare un vino impostato su morbidezze ma in bocca invece è fresco, quasi sapido, con un tannino molto delicato, carezzevole, compatto in chiusura..insomma tanta beva e un più che discreto equilibrio..paga forse il confronto con alcuni giovini montepulciano assaggiati di recente

montepulciano fontefico 2006
annata testata in cantina di recente, ho voluto godermela con calma per capirla meglio..dapprima visciole mature, poi liquirizia, salvia, crema di caffè..il tannino è ancora lì bello croccante, bilanciato dalla parte acida che tiene a bada una gioventù ancora muscolare..morbido in chiusura, con rimandi glicerici che rendono la beva armoniosa..in buona sostanza aspettative soddisfatte e se possibile superate..
qualche forumista con l'ossesione da montepulciano l'ha testato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Gianpiero
Messaggi: 157
Iscritto il: 24 mag 2017 16:11
Località: provincia granda

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda Gianpiero » 05 set 2017 11:07

Io ho fatto una cena con amici e ho tirato il collo a due bottiglie troppo giovani, ma non me ne sono pentito per nulla.

Le ho acquistate in cantina questa primavera le adoro:
Domaine Duclaux, Côte-Rôtie La Germine 2015 e 2014 (95% Shiraz e 5% Vionier).

C'era tutto, frutta rossa, spezie a profusione il legno non si sentiva per nulla. Grande freschezza che invogliava a bere, infatti in 3 oltre abbiamo tracannato anche un magnum di Champagne Bouquin Dupont Fils Vieille Vigne Chardonnay e abbiamo finito con un passito eccezionale lo Zibibbo passito IGT "Zhabib" 2015 - dell'azienda agricola Hibiscus che avevo acquistato l'anno scorso a Ustica (qui possiamo trovare i soliti sentori di fico e albicocca secchi uniti a una super acidità) Ne ho ordinate 6 bottiglie!!
biodinamico
Messaggi: 1327
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda biodinamico » 06 set 2017 12:58

EGLY OURIET-CHAMPAGNE V.V. DE VRIGNY (07/15)
Dorato,crema pasticcera,zenzero,lamponi,bocca equilibrata e bollicina fine...una garanzia!
ANSELMET-PINOT NOIR VIGNA TOULE 2005
Rubino scarico con riflessi granati,piccoli frutti rossi,eucalipto e decisa nota pepata,in bocca ancora fresco anche se non lunghissimo,bel bicchiere comunque,non mi maspettavo di trovarlo ancora così in forma.
VERGNON-CHAMPAGNE EXPRESSION 2006
Dorato,bolla finissima,naso di agrumi e creme,equilibrato e molto elegante anche se ricordavo avesse un po' più di personalità soprattutto in bocca.
VOLLENWEIDER-WOLFER GOLDGRUBE RIESLING KABINETT 2009
Dorato,naso tropicale di ananas e frutto della passione,leggero idrocarburo.Bocca morbida,di buon equilibrio e intensità.Piaciuto!
WEINS PRUM-URZIGER WURZGARTEN RIESLING KABINETT 2009ù
Paglierino,al naso ancora frutta topicale e leggera nota balsamica ma meno intenso rispetto al precedente.Bocca fresca e poco impegnativa,non mi mi ha colpito particolarmente.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda davidef » 06 set 2017 13:09

.
Ultima modifica di davidef il 05 nov 2018 18:34, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda vinogodi » 06 set 2017 16:52

...stasera all'Angiol d'Or , divertente (e spensierata e non impegnativa) bevutina , sia di bolle , sia bianchi che rossi. Se qualcuno vuole esserci , visto che mancano ancora 3 ore abbondanti :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Gianpiero
Messaggi: 157
Iscritto il: 24 mag 2017 16:11
Località: provincia granda

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda Gianpiero » 07 set 2017 09:03

davidef ha scritto:
Gianpiero ha scritto:Io ho fatto una cena con amici e ho tirato il collo a due bottiglie troppo giovani, ma non me ne sono pentito per nulla.

Le ho acquistate in cantina questa primavera le adoro:
Domaine Duclaux, Côte-Rôtie La Germine 2015 e 2014 (95% Shiraz e 5% Vionier).

C'era tutto, frutta rossa, spezie a profusione il legno non si sentiva per nulla. Grande freschezza che invogliava a bere, infatti in 3 oltre abbiamo tracannato anche un magnum di Champagne Bouquin Dupont Fils Vieille Vigne Chardonnay e abbiamo finito con un passito eccezionale lo Zibibbo passito IGT "Zhabib" 2015 - dell'azienda agricola Hibiscus che avevo acquistato l'anno scorso a Ustica (qui possiamo trovare i soliti sentori di fico e albicocca secchi uniti a una super acidità) Ne ho ordinate 6 bottiglie!!


se mi scrivi ancora Shiraz quando vado da Duclaux gli dico di non darti più il vino :evil: ...su Vionier posso anche perdonarti questo giro


Il Syrah, o Shiraz, è un vitigno a bacca rossa dalle origini controverse... vedi link (https://it.wikipedia.org/wiki/Syrah)

:lol:
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda vinogodi » 07 set 2017 11:04

vinogodi ha scritto:...stasera all'Angiol d'Or , divertente (e spensierata e non impegnativa) bevutina , sia di bolle , sia bianchi che rossi. Se qualcuno vuole esserci , visto che mancano ancora 3 ore abbondanti :lol: ...
...quota rosa interessantissima , amici caciaroni con i quali abbiamo riso e ... mangiato benissimo, all'Angiol D'Or è arrivata una cuoca con le manine fatate (la cialda alla burrata di entrè era straordinaria così come i tortelli alle verdure di stagione e una panna cotta finale con glasse di cioccolato e croccanti come non sentivo da anni) ..comunque

Preaperitivo per chi aspettava : Cava "Carta Nigra" Freixenet :D :D :D (sorpresa ... è piaciuto a tutti senza riserve)

BOLLE:
- Ferrari Perlé 2009 Blanc de Blanc (ha sempre il suo perché...) :D :D :D :)
- Champagne Brut Le Brun Servenay Réserve ...sempre delizioso da entrata :D :D :D :)
- Champagne Blanc de Blanc Dumenil , intenso e floreale, gessoso ed agrumato, pieno , ricco ... :D :D :D :D

BIANCHI (SAUVIGNON)
- Bosco del Merlo sauvignon 2015 , discreto, cicciottino, non lunghissimo , abbastanza varietale :D :D :)
- Sauvignon Viridis Burlotto 2015 molto intenso di profumi, vegetale un po' sparato , più declinato del precedente ma un po' troppo varietale :D :D :D
- Pouilly Fumé (mò mi viene il nome...) 2014 : altra categoria :D :D :D :D

ROSSI:
- R.O.D.I.G.O Malbec Argentino 2008 ....mooolto buono , bella articolazione , sereno nell'incedere , non così terzomondista... :D :D :D :)
- Guidalberto 2007 Incisa della Rocchetta : un "sassicaino" con le curvette apposto :D :D :D :)
- Barbera Vigna Cerretta 2013 Conterno ... bellerrima :D :D :D :D

FINALE: Gomaritz : originalissimo , delicatissimo, speziatissimo . OK Roland ... :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda BarbarEdo » 07 set 2017 11:05

Moscato secondo Fol 2015 Ezio Cerruti - Castiglione Tinella (CN). Paglierino, naso fresco, frutta gialla non troppo matura, poi una nota dolce, che ricorda la cera d'api, trait d'union con il suo passito Sol, dove questa traccia olfattiva si amplifica verso "lucidi" e "smalti".
In bocca davvero freschissimo, dissetante, citrino, molto pulito. Da abbinare, ghiacciato, a un fritto di totani e calamari. Piaciuto: 3,5/5
Friulano Nekaj 2011, Damijan Podversic
Dorato carico. Naso inizialmente intensissimo, molto aperto, complesso e cangiante di canditi, mandorla, albicocca disidratata, miele, fiori gialli essiccati, tende a svanire un po' nel tempo. Bocca ricca, opulenta ma che difetta in agilità e freschezza. Da riprovare in altre annate.
Piaciuto abbastanza 3/5
Bonarda dell' Oltrepo Pavese La Casetta 2015, Ca' di Frara. Rosso fermo, solo acciaio. rubino-violaceo intenso. Bel profumo, fiori e frutti rossi, con una certa eleganza (soprattutto in relazione alla categoria), un lieve balsamico a rifinire. Peccato per una nota alcolica di troppo, già evidente al naso. Si beve bene, abbastanza lunga in bocca, alcol un pelo alto (14,5°). Una buona bonarda, finalmente. 3/5.
Prosecco colfondo 2016 Casa Coste Piane. Semplice semplice, da mettere nella borraccia della mountain bike al posto del Gatorade per quanto è dissetante... Bottiglia finita in un amen, davvero piacevole.
3/5.
Catarratto 2015, Barraco paglierino carico, macerazione di 5 giorni. Parte chiuso, scaldandosi si apre in fiori gialli, tocchi fumè e ossidativi sempre misurati, note marine. Grande equilibrio in bocca: vino di marca fresca, ma con una dolcezza di frutto a bilanciare. Molto versatile negli abbinamenti col cibo, a mio parere. Piaciuto molto: 4/5.
Lacrima di Morro d'Alba 2016, Belisario. Prima esperienza con questo vitigno. Per mio gusto, davvero terribile. Tra l'altro, dalla stessa cantina avevo bevuto benissimo con il Verdicchio di Matelica Ris. Cambrugiano 2013. Non mi spiego quindi questo vino: naso intenso e bizzarro, mi ricordava il big bubble, un floreale di "rosa sciroppata" ma anche certi profumi per signora d'antan, poi suggestioni di pelliccia. Proprio sgradevole. Bocca coerente, purtroppo. Mi capita di rado, ma ho buttato via l'intera bottiglia.
Chiedo a chi conosce questo vino: è il profilo varietale del vitigno? O una bottiglia storta?
Primum bibere deinde philosophari
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda zampaflex » 07 set 2017 12:04

BarbarEdo ha scritto:Lacrima di Morro d'Alba 2016, Belisario. Prima esperienza con questo vitigno. Per mio gusto, davvero terribile. Tra l'altro, dalla stessa cantina avevo bevuto benissimo con il Verdicchio di Matelica Ris. Cambrugiano 2013. Non mi spiego quindi questo vino: naso intenso e bizzarro, mi ricordava il big bubble, un floreale di "rosa sciroppata" ma anche certi profumi per signora d'antan, poi suggestioni di pelliccia. Proprio sgradevole. Bocca coerente, purtroppo. Mi capita di rado, ma ho buttato via l'intera bottiglia.
Chiedo a chi conosce questo vino: è il profilo varietale del vitigno? O una bottiglia storta?


Non conosco il vino in questione ma il vitigno si. E propendo per una vinificazione un po' bizzarra (pelliccia? e i lieviti?).
Prova i tre vini di Mancinelli e vedrai una delle migliori espressioni del vitigno; che è aromatico, e quindi spiazzante per chi si aspetta un rosso meno da sciantosa, ma può dare le sue soddisfazioni.
Non progredi est regredi
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda gp » 07 set 2017 12:22

zampaflex ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Lacrima di Morro d'Alba 2016, Belisario. Prima esperienza con questo vitigno. Per mio gusto, davvero terribile. Tra l'altro, dalla stessa cantina avevo bevuto benissimo con il Verdicchio di Matelica Ris. Cambrugiano 2013. Non mi spiego quindi questo vino: naso intenso e bizzarro, mi ricordava il big bubble, un floreale di "rosa sciroppata" ma anche certi profumi per signora d'antan, poi suggestioni di pelliccia. Proprio sgradevole. Bocca coerente, purtroppo. Mi capita di rado, ma ho buttato via l'intera bottiglia.
Chiedo a chi conosce questo vino: è il profilo varietale del vitigno? O una bottiglia storta?


Non conosco il vino in questione ma il vitigno si. E propendo per una vinificazione un po' bizzarra (pelliccia? e i lieviti?).

Dal sito aziendale:
Belisario ha scritto:Uve di lacrima, macerazione carbonica (...) Su nostro protocollo un'azienda consorella ci prepara questo vino unico
gp
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda BarbarEdo » 07 set 2017 12:48

gp ha scritto:
zampaflex ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Lacrima di Morro d'Alba 2016, Belisario. Prima esperienza con questo vitigno. Per mio gusto, davvero terribile. Tra l'altro, dalla stessa cantina avevo bevuto benissimo con il Verdicchio di Matelica Ris. Cambrugiano 2013. Non mi spiego quindi questo vino: naso intenso e bizzarro, mi ricordava il big bubble, un floreale di "rosa sciroppata" ma anche certi profumi per signora d'antan, poi suggestioni di pelliccia. Proprio sgradevole. Bocca coerente, purtroppo. Mi capita di rado, ma ho buttato via l'intera bottiglia.
Chiedo a chi conosce questo vino: è il profilo varietale del vitigno? O una bottiglia storta?


Non conosco il vino in questione ma il vitigno si. E propendo per una vinificazione un po' bizzarra (pelliccia? e i lieviti?).

Dal sito aziendale:
Belisario ha scritto:Uve di lacrima, macerazione carbonica (...) Su nostro protocollo un'azienda consorella ci prepara questo vino unico


Grazie dell' informazione (non riportata in etichetta o retroetichetta) e del suggerimento: se trovo una bottiglia di Mancinelli la prendo, così, giusto per togliermi il dubbio.
Primum bibere deinde philosophari
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda alì65 » 07 set 2017 17:00

vinogodi ha scritto:
Preaperitivo per chi aspettava : Cava "Carta Nigra" Freixenet :D :D :D (sorpresa ... è piaciuto a tutti senza riserve)



quello che spruzzano sulle tette delle ombrelline ai GP?
di la verità, lo hai preso apposta... :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda vinogodi » 07 set 2017 19:18

alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Preaperitivo per chi aspettava : Cava "Carta Nigra" Freixenet :D :D :D (sorpresa ... è piaciuto a tutti senza riserve)



quello che spruzzano sulle tette delle ombrelline ai GP?
di la verità, lo hai preso apposta... :mrgreen:
:mrgreen: ...'un ti sfugge nulla , neh?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda dc87 » 07 set 2017 23:07

venicka ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
ahahah no, attenzione, si trattava proprio di un accenno, forse percepito a un certo punto della bevuta anche in ragione di abbinamenti forzati che mal si conciliavano con la secchezza quasi estrema di questo vino..e in questa dose non mi è risultato spiacevole, soprattutto considerato tutto il resto.

sul metallico mi sovviene però un dubbio: quando può dirsi un difetto e quando no? è sempre un difetto? ad esempio capita spesso nei chianti, anche in quelli notevoli, di sentire note ematiche ferrose e perchè no, a volte metalliche..tu li classifichi sempre come un difetto da tacciare? io onestamente no....

cmq, nonostante la ritrosia per la franciacorta su questi lidi, non mi vergogno ad ammettere che mi è piaciuto assai e che secondo me la spesa (che non è poi così esagerata, checchè se ne dica....) è giustificata da quello che ti ritrovi nel calice....


Costa quanto il dosage zero di eric rodez.
Vostro onore non ho altro da aggiungere.

Sul metallico dipende che intendi, il descrittore olfattivo puo' essere delizioso, vedi carema con quella meravigliosa "ruggine dolce", ma il sapore metallico che senti immediatamente dopo la famosa chiusura amara franciacortina e un attimo prima della retro è quello che io, in gergo tecnico, chiamerei "'nammerda" :mrgreen:


Ca del bosco dosaggio zero esce a 27.50+iva...
Io non lo berrei nemmeno a quel prezzo, figurati a 45!
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 08 set 2017 12:36

dc87 ha scritto:
venicka ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
ahahah no, attenzione, si trattava proprio di un accenno, forse percepito a un certo punto della bevuta anche in ragione di abbinamenti forzati che mal si conciliavano con la secchezza quasi estrema di questo vino..e in questa dose non mi è risultato spiacevole, soprattutto considerato tutto il resto.

sul metallico mi sovviene però un dubbio: quando può dirsi un difetto e quando no? è sempre un difetto? ad esempio capita spesso nei chianti, anche in quelli notevoli, di sentire note ematiche ferrose e perchè no, a volte metalliche..tu li classifichi sempre come un difetto da tacciare? io onestamente no....

cmq, nonostante la ritrosia per la franciacorta su questi lidi, non mi vergogno ad ammettere che mi è piaciuto assai e che secondo me la spesa (che non è poi così esagerata, checchè se ne dica....) è giustificata da quello che ti ritrovi nel calice....


Costa quanto il dosage zero di eric rodez.
Vostro onore non ho altro da aggiungere.

Sul metallico dipende che intendi, il descrittore olfattivo puo' essere delizioso, vedi carema con quella meravigliosa "ruggine dolce", ma il sapore metallico che senti immediatamente dopo la famosa chiusura amara franciacortina e un attimo prima della retro è quello che io, in gergo tecnico, chiamerei "'nammerda" :mrgreen:


Ca del bosco dosaggio zero esce a 27.50+iva...
Io non lo berrei nemmeno a quel prezzo, figurati a 45!


ragazzi che vi devo dire, a me è piaciuto..su call me wine fino a qualche tempo fa lo si trovava a 38.50 cad..secondo me li valeva..poi è chiaro che si può trovare di meglio a questo prezzo, ma ci sono una serie di aspetti da considerare: in italia si trova di meglio a questo prezzo tra i vini bianchi? la risposta da parte vostra sarà certamente sì e allora vorrei avere davanti la valanga interminabile delle vostre proposte in un calice, e questo franciacorta immediatamente a fianco, perché in tutta onestà quello che ho bevuto quella sera era un gran vino..

poi vorrei sapere questo: chi non si avvicina neanche per sbaglio alla franciacorta, quanta ne beve? quanto può essere affidabile il parere di chi ne beve uno all'anno non azzardandosi a spendere più di 15/20 euro?

è chiaro, sulla premessa che in francia si fa un altro sport sono daccordo e mia avete convinto da tempo, però ogni tanto ritornare dalle nostre parte e vedere cosa si è prodotto male non fa e magari qualche sorpresa può anche saltare fuori..
Lorenzo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda zampaflex » 08 set 2017 12:52

gbaenergiaeco10 ha scritto:
dc87 ha scritto:
venicka ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
ahahah no, attenzione, si trattava proprio di un accenno, forse percepito a un certo punto della bevuta anche in ragione di abbinamenti forzati che mal si conciliavano con la secchezza quasi estrema di questo vino..e in questa dose non mi è risultato spiacevole, soprattutto considerato tutto il resto.

sul metallico mi sovviene però un dubbio: quando può dirsi un difetto e quando no? è sempre un difetto? ad esempio capita spesso nei chianti, anche in quelli notevoli, di sentire note ematiche ferrose e perchè no, a volte metalliche..tu li classifichi sempre come un difetto da tacciare? io onestamente no....

cmq, nonostante la ritrosia per la franciacorta su questi lidi, non mi vergogno ad ammettere che mi è piaciuto assai e che secondo me la spesa (che non è poi così esagerata, checchè se ne dica....) è giustificata da quello che ti ritrovi nel calice....


Costa quanto il dosage zero di eric rodez.
Vostro onore non ho altro da aggiungere.

Sul metallico dipende che intendi, il descrittore olfattivo puo' essere delizioso, vedi carema con quella meravigliosa "ruggine dolce", ma il sapore metallico che senti immediatamente dopo la famosa chiusura amara franciacortina e un attimo prima della retro è quello che io, in gergo tecnico, chiamerei "'nammerda" :mrgreen:


Ca del bosco dosaggio zero esce a 27.50+iva...
Io non lo berrei nemmeno a quel prezzo, figurati a 45!


ragazzi che vi devo dire, a me è piaciuto..su call me wine fino a qualche tempo fa lo si trovava a 38.50 cad..secondo me li valeva..poi è chiaro che si può trovare di meglio a questo prezzo, ma ci sono una serie di aspetti da considerare: in italia si trova di meglio a questo prezzo tra i vini bianchi? la risposta da parte vostra sarà certamente sì e allora vorrei avere davanti la valanga interminabile delle vostre proposte in un calice, e questo franciacorta immediatamente a fianco, perché in tutta onestà quello che ho bevuto quella sera era un gran vino..

poi vorrei sapere questo: chi non si avvicina neanche per sbaglio alla franciacorta, quanta ne beve? quanto può essere affidabile il parere di chi ne beve uno all'anno non azzardandosi a spendere più di 15/20 euro?

è chiaro, sulla premessa che in francia si fa un altro sport sono daccordo e mia avete convinto da tempo, però ogni tanto ritornare dalle nostre parte e vedere cosa si è prodotto male non fa e magari qualche sorpresa può anche saltare fuori..


Ma anche un semplice Methius di Dorigati, per non tirare in campo i Perlé di Ferrari, Arunda, Haderburg o Kante, o altre piccole gemme tipo D'Araprì o i Prié Blanc, sono molto meglio di codesto figlio del marketing tondinaro...
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 08 set 2017 12:57

Le chiuse Rosso di montalcino 2013

purtroppo l'ho quasi finito :cry: :cry: parte con un bel naso austero di terra rossa, sale, e sottobosco, poi arrivano note di peperoni, chiodi di garofano e fiori secchi, con una scia balsamica intensa..bocca fresca, scattante, e finale conteso tra sensazioni piccanti ed ematiche..bono bono bono
Lorenzo
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda venicka » 08 set 2017 13:57

gbaenergiaeco10 ha scritto:
ragazzi che vi devo dire, a me è piaciuto..su call me wine fino a qualche tempo fa lo si trovava a 38.50 cad..secondo me li valeva..poi è chiaro che si può trovare di meglio a questo prezzo, ma ci sono una serie di aspetti da considerare: in italia si trova di meglio a questo prezzo tra i vini bianchi? la risposta da parte vostra sarà certamente sì e allora vorrei avere davanti la valanga interminabile delle vostre proposte in un calice, e questo franciacorta immediatamente a fianco, perché in tutta onestà quello che ho bevuto quella sera era un gran vino..

poi vorrei sapere questo: chi non si avvicina neanche per sbaglio alla franciacorta, quanta ne beve? quanto può essere affidabile il parere di chi ne beve uno all'anno non azzardandosi a spendere più di 15/20 euro?

è chiaro, sulla premessa che in francia si fa un altro sport sono daccordo e mia avete convinto da tempo, però ogni tanto ritornare dalle nostre parte e vedere cosa si è prodotto male non fa e magari qualche sorpresa può anche saltare fuori..

Immagine
Immagine
Immagine
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 08 set 2017 14:43

venicka ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
ragazzi che vi devo dire, a me è piaciuto..su call me wine fino a qualche tempo fa lo si trovava a 38.50 cad..secondo me li valeva..poi è chiaro che si può trovare di meglio a questo prezzo, ma ci sono una serie di aspetti da considerare: in italia si trova di meglio a questo prezzo tra i vini bianchi? la risposta da parte vostra sarà certamente sì e allora vorrei avere davanti la valanga interminabile delle vostre proposte in un calice, e questo franciacorta immediatamente a fianco, perché in tutta onestà quello che ho bevuto quella sera era un gran vino..

poi vorrei sapere questo: chi non si avvicina neanche per sbaglio alla franciacorta, quanta ne beve? quanto può essere affidabile il parere di chi ne beve uno all'anno non azzardandosi a spendere più di 15/20 euro?

è chiaro, sulla premessa che in francia si fa un altro sport sono daccordo e mia avete convinto da tempo, però ogni tanto ritornare dalle nostre parte e vedere cosa si è prodotto male non fa e magari qualche sorpresa può anche saltare fuori..

Immagine
Immagine
Immagine


ahahaah la diplomazia non è una prerogativa del forum, ormai ci ho fatto il callo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda supersonic76 » 08 set 2017 14:46

Prova i tre vini di Mancinelli e vedrai una delle migliori espressioni del vitigno; che è aromatico, e quindi spiazzante per chi si aspetta un rosso meno da sciantosa, ma può dare le sue soddisfazioni.


Secondo me la differenza tra la Lacrima di Morro d'Alba di Mancinelli e Marotti Campi e TUTTE le altre è pazzesca.

Le prime sono squisite e non costano niente.Le altre sono vini loffi totalmente privi di personalità
Memento Audere Semper
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 08 set 2017 14:56

zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
dc87 ha scritto:
venicka ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
ahahah no, attenzione, si trattava proprio di un accenno, forse percepito a un certo punto della bevuta anche in ragione di abbinamenti forzati che mal si conciliavano con la secchezza quasi estrema di questo vino..e in questa dose non mi è risultato spiacevole, soprattutto considerato tutto il resto.

sul metallico mi sovviene però un dubbio: quando può dirsi un difetto e quando no? è sempre un difetto? ad esempio capita spesso nei chianti, anche in quelli notevoli, di sentire note ematiche ferrose e perchè no, a volte metalliche..tu li classifichi sempre come un difetto da tacciare? io onestamente no....

cmq, nonostante la ritrosia per la franciacorta su questi lidi, non mi vergogno ad ammettere che mi è piaciuto assai e che secondo me la spesa (che non è poi così esagerata, checchè se ne dica....) è giustificata da quello che ti ritrovi nel calice....


Costa quanto il dosage zero di eric rodez.
Vostro onore non ho altro da aggiungere.

Sul metallico dipende che intendi, il descrittore olfattivo puo' essere delizioso, vedi carema con quella meravigliosa "ruggine dolce", ma il sapore metallico che senti immediatamente dopo la famosa chiusura amara franciacortina e un attimo prima della retro è quello che io, in gergo tecnico, chiamerei "'nammerda" :mrgreen:


Ca del bosco dosaggio zero esce a 27.50+iva...
Io non lo berrei nemmeno a quel prezzo, figurati a 45!


ragazzi che vi devo dire, a me è piaciuto..su call me wine fino a qualche tempo fa lo si trovava a 38.50 cad..secondo me li valeva..poi è chiaro che si può trovare di meglio a questo prezzo, ma ci sono una serie di aspetti da considerare: in italia si trova di meglio a questo prezzo tra i vini bianchi? la risposta da parte vostra sarà certamente sì e allora vorrei avere davanti la valanga interminabile delle vostre proposte in un calice, e questo franciacorta immediatamente a fianco, perché in tutta onestà quello che ho bevuto quella sera era un gran vino..

poi vorrei sapere questo: chi non si avvicina neanche per sbaglio alla franciacorta, quanta ne beve? quanto può essere affidabile il parere di chi ne beve uno all'anno non azzardandosi a spendere più di 15/20 euro?

è chiaro, sulla premessa che in francia si fa un altro sport sono daccordo e mia avete convinto da tempo, però ogni tanto ritornare dalle nostre parte e vedere cosa si è prodotto male non fa e magari qualche sorpresa può anche saltare fuori..


Ma anche un semplice Methius di Dorigati, per non tirare in campo i Perlé di Ferrari, Arunda, Haderburg o Kante, o altre piccole gemme tipo D'Araprì o i Prié Blanc, sono molto meglio di codesto figlio del marketing tondinaro...



.........vorrei spararla grossa, perché qualche recente assaggio sui perlé di ferrari ce l'ho (e quindi il ricordo è piuttosto fresco.....), ma evito che altrimenti arriva il coro ultras con venika che si lancia in scivolata a piedi uniti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il mio invito (umile, umilissimo, per carità..) rimane...ogni tanto un pregiudizio in meno e un assaggio in più non guasterebbe
Lorenzo
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda Wraith » 08 set 2017 15:11

gbaenergiaeco10 ha scritto:.........vorrei spararla grossa, perché qualche recente assaggio sui perlé di ferrari ce l'ho (e quindi il ricordo è piuttosto fresco.....), ma evito che altrimenti arriva il coro ultras con venika che si lancia in scivolata a piedi uniti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il mio invito (umile, umilissimo, per carità..) rimane...ogni tanto un pregiudizio in meno e un assaggio in più non guasterebbe


eh ma di fatto è come se l'hai sparata...quindi preparati che venicka sta già prendendo la rincorsa :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: BEVUTE SETTEMBRINE

Messaggioda zampaflex » 08 set 2017 15:40

Bevuto di recente perlé bianco 06 e perlé nero (non ricordo annata): buone bolle, nel panorama italico molto buone.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cesmic, piergi e 360 ospiti