climatizzazione per cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda vinogodi » 02 mag 2017 15:47

gbaenergiaeco10 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
vinogodi ha scritto:d) Obiettivi di invecchiamento. Sono il primo ad affermarlo : se per tanti "invecchiamento" significa quattro o cinque anni di sosta in cantina, su certi vini (Bordeaux , Nebbiolo , alcuni Brunello, Montepulciano &C) anche se la temperatura di stoccaggio supera gradualmente per qualche mese dell'anno i 20 gradi , ci fa una pippa . Ma allora mettiamoci d'accordo sul concetto di "invecchiamento" . Io , personalmente , parto da qualche "decennio" a ... quasi infinito.


Ciao Marco, sarò pirla, ma non ho ben capito la parte in grassetto: quindi sei dell'idea che sia possibile puntare ad un invecchiamento di un paio di decenni nonostante la temperatura superi i 20 gradi qualche mese l'anno? (chiaramente per i vini da te citati e, aggiungo, per quelli con una resistenza alle "intemperie" che non sia propriamente quella del pinot nero....)
...un paio di decenni? Assolutamente no. Ho parlato, per i vini in citazione, di 4 - 5 anni e di variazioni marginali nell'arco di tempo (quindi non sbalzi di temperatura) . Pochi gradi "sopra i 20" intendo 21 - 23 max , che durante le estati torride sono un bel freschino per noi umani ma che le bottigliette cominciano a sentire ... 8)


insomma se voglio puntare a invecchiamenti decennali devo climatizzare per forza..che razza di sbatti partiranno una barca di soldi e sto già piangendo :cry:
...assolutamente no, che diamine . Rilassati e prendi esempio da tanti amici forumisti : basta dire che le condizioni di conservazione del vino, soprattutto la temperatura, sono marginali e da maniaci. Hai già risolto il problema... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 02 mag 2017 15:57

vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
vinogodi ha scritto:d) Obiettivi di invecchiamento. Sono il primo ad affermarlo : se per tanti "invecchiamento" significa quattro o cinque anni di sosta in cantina, su certi vini (Bordeaux , Nebbiolo , alcuni Brunello, Montepulciano &C) anche se la temperatura di stoccaggio supera gradualmente per qualche mese dell'anno i 20 gradi , ci fa una pippa . Ma allora mettiamoci d'accordo sul concetto di "invecchiamento" . Io , personalmente , parto da qualche "decennio" a ... quasi infinito.


Ciao Marco, sarò pirla, ma non ho ben capito la parte in grassetto: quindi sei dell'idea che sia possibile puntare ad un invecchiamento di un paio di decenni nonostante la temperatura superi i 20 gradi qualche mese l'anno? (chiaramente per i vini da te citati e, aggiungo, per quelli con una resistenza alle "intemperie" che non sia propriamente quella del pinot nero....)
...un paio di decenni? Assolutamente no. Ho parlato, per i vini in citazione, di 4 - 5 anni e di variazioni marginali nell'arco di tempo (quindi non sbalzi di temperatura) . Pochi gradi "sopra i 20" intendo 21 - 23 max , che durante le estati torride sono un bel freschino per noi umani ma che le bottigliette cominciano a sentire ... 8)


insomma se voglio puntare a invecchiamenti decennali devo climatizzare per forza..che razza di sbatti partiranno una barca di soldi e sto già piangendo :cry:
...assolutamente no, che diamine . Rilassati e prendi esempio da tanti amici forumisti : basta dire che le condizioni di conservazione del vino, soprattutto la temperatura, sono marginali e da maniaci. Hai già risolto il problema... 8)


ahahaha per questa estate prenderò un pinguino e vedrò come si comporta l'umidità..nella speranza che questo accorgimento basti..
Lorenzo
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda puspo » 02 mag 2017 18:37

Di Marco, e più in generale sulla conservazione dei vini, ho letto tutto quello che ho trovato, e anche per il mio percorso di studi nulla fa una virgola. Ho fatto anche qualche esperimento (più limitati di quelli di Marco, ma comunque abbastanza scientifici) e la pratica ha confermato la teoria. Un vino tenuto in un ambiente che oscilla di 10° tra estate e inverno invecchia quattro volte più velocemente di uno ben conservato, ed invecchia pure peggio (sviluppa sentori non ordinari). La differenza è già ben percepibile a naso e bocca poco esperti (come i miei) dopo 3 anni.
Un bel riassuntivo può essere (già fatto da altri da qualche parte nel forum):
-per invecchiamenti brevi, fino a 5 anni, non facciamoci troppe pippe. Evitiamo sbalzi, un bel luogo fresco dove si cerchi di non superare mai i 22 gradi
-per invecchiamenti moderati (10-20 anni), stiamo assolutamente sotto i 18°C, e controlliamo bene che l'umidità stia intorno al 70%. L'importante è comunque che in cantina non si formino odori di muffa, in questo caso un po' di umidità in più non farà male.
-per invecchiamenti eterni: tra i 12 e i 15 gradi, controllo rigoroso dell'umidità. (Ndr: Marco, ho preso un piccolo margine sui tuoi 14°C max, ho studiato un pochino i processi biochimici, questo grado in più ce lo concedi? :wink: )

Quasi inutile quindi mettere un "Pinguino", spenderai soldi per comprarlo e molto di più per farlo funzionare (non meno di 600 euro all'anno). Fai come me, coibenta la cantina e monta fisso almeno un condizionatore serio. Oppure rivolgiti ad un frigorista (che non ti rubi poi il vino) e climatizza come Vinogodi comanda :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda ZEL WINE » 02 mag 2017 18:47

quando parlate di "cantina" intendete locale idoneo interrato o loculi tipo garage raffazzonati? tanto per capire? perche' 20/30/50/100 anni il vino in un garage non ce lo lascerei anche se c'e' l'uomo nero con il ventaglio a fare aria tutto il giorno.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda ZEL WINE » 02 mag 2017 20:33

Perfetto non vorrei passasse in cavalleria che bastano 4 muri e un condizionatore per mantenere il vino per 50 anni. Che poi tutti sti condizionatori che fanno 12gradi fissi ad agosto con punte di 40 mi piacerebbe vederli, magari a 220v
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda ZEL WINE » 02 mag 2017 20:35

ZEL WINE ha scritto:Perfetto non vorrei passasse in cavalleria che bastano 4 muri e un condizionatore per mantenere il vino per 50 anni. Che poi tutti sti condizionatori che fanno 12gradi fissi ad agosto con punte di 40 mi piacerebbe vederli, magari a 220v
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda vinogodi » 02 mag 2017 20:37

ZEL WINE ha scritto:quando parlate di "cantina" intendete locale idoneo interrato o loculi tipo garage raffazzonati? tanto per capire? perche' 20/30/50/100 anni il vino in un garage non ce lo lascerei anche se c'e' l'uomo nero con il ventaglio a fare aria tutto il giorno.
...personalmente (quindi non generalizzo) per cantina idonea intendo una cava naturale in tufo sotterranea a circa 14 - 16 metri di profondità , solcata da ruscello naturale (mai visto la "cave" di Zymé?) , illuminata da luce fredda , lontana da ogni direttrice di traffico , scevra da radiazioni cosmiche , termoregolata alle temperature canoniche , con umidità controllate mediante un sistema computerizzato senza delta di scostamento. Chiesi la disponibilità di affittarmi il locale sotto il Gran Sasso e spostare l'acceleratore nucleare presso altra sede , ma quando mi dissero che di fianco al centro ricerche passava l'autostrada , rinunciai ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda vinogodi » 02 mag 2017 20:38

ZEL WINE ha scritto:quando parlate di "cantina" intendete locale idoneo interrato o loculi tipo garage raffazzonati? tanto per capire? perche' 20/30/50/100 anni il vino in un garage non ce lo lascerei anche se c'e' l'uomo nero con il ventaglio a fare aria tutto il giorno.
...personalmente (quindi non generalizzo) per cantina idonea intendo una cava naturale in tufo sotterranea a circa 14 - 16 metri di profondità , solcata da ruscello naturale (mai visto la "cave" di Zymé?) , illuminata da luce fredda , lontana da ogni direttrice di traffico , scevra da radiazioni cosmiche , termoregolata alle temperature canoniche , con umidità controllate mediante un sistema computerizzato senza delta di scostamento. Chiesi la disponibilità di affittarmi il locale sotto il Gran Sasso e spostare l'acceleratore nucleare presso altra sede , ma quando mi dissero che di fianco al centro ricerche passava l'autostrada , rinunciai ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 02 mag 2017 23:20

ZEL WINE ha scritto:Perfetto non vorrei passasse in cavalleria che bastano 4 muri e un condizionatore per mantenere il vino per 50 anni. Che poi tutti sti condizionatori che fanno 12gradi fissi ad agosto con punte di 40 mi piacerebbe vederli, magari a 220v


Chiedo venia zel, ma una volta che il locale è lontano da luci e rumori, adeguatamente igrotermo condizionato, che differenza fa che sia la cantina di un castello scozzese o una semplice stanza adibita allo scopo?
Stiamo ancora parlando di condizioni idonee o di estetica della conservazione? :mrgreen:
Lorenzo
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda ZEL WINE » 02 mag 2017 23:21

Di logica, direi
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 03 mag 2017 15:10

DINO51 ha scritto:
chiara67 ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Io ho montato un Wine Guardian 25 e secondo me potrebbe fare al caso tuo


Ci guardo, grazie!!


In commercio ci sono altri climatizzatori specifici per le cantine ad esempio la linea BACCOCLIMA completi di misuratore dell'umidità umidificatore e non sono per niente costosi ed anche belli da vedere; potrebbe fare al caso tuo un BACCO20.


ma insomma non è che te lo regalano, 2500 euros...ribadisco, mi vien da piangere....
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda vinogodi » 03 mag 2017 15:23

pstrada75 ha scritto:Io oramai e' dal 2005 che compro regolarmente e diciamo "immagazzino" bottiglie.

Ne ho aperte di recente tante tra le primissime entrate. Tutte bottiglie perfette.

La mia cantina e' una normale cantina in una casa molto vecchio, temperaratura che oscilla tra i 12 e i 19 gradi.

Io tutte ste paranoie non me le farei e i 2500 euro li investirei in bottiglie piuttosto che trasformare la tua cantina in una cella frigorifera.

Ok, ora linciatemi.........
...non hai detto nulla di sbagliato . La sfiga è che il 99,999999997327% delle persone non possiede una cantina come la tua e s'ha d'arrangià... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda pstrada75 » 03 mag 2017 15:28

Io oramai e' dal 2005 che compro regolarmente e diciamo "immagazzino" bottiglie.

Ne ho aperte di recente tante tra le primissime entrate. Tutte bottiglie perfette.

La mia cantina e' una normale cantina in una casa molto vecchio, temperaratura che oscilla tra i 12 e i 19 gradi.

Io tutte ste paranoie non me le farei e i 2500 euro li investirei in bottiglie piuttosto che trasformare la tua cantina in una cella frigorifera.

Ok, ora linciatemi.........
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1056
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda iulo » 03 mag 2017 16:57

pstrada75 ha scritto:Io oramai e' dal 2005 che compro regolarmente e diciamo "immagazzino" bottiglie.

Ne ho aperte di recente tante tra le primissime entrate. Tutte bottiglie perfette.

La mia cantina e' una normale cantina in una casa molto vecchio, temperaratura che oscilla tra i 12 e i 19 gradi.

Io tutte ste paranoie non me le farei e i 2500 euro li investirei in bottiglie piuttosto che trasformare la tua cantina in una cella frigorifera.

Ok, ora linciatemi.........


Io sono in situazione analoga alla tua e direi che sto bene e non mi faccio tante pippe !! :D
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 03 mag 2017 17:05

vinogodi ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Io oramai e' dal 2005 che compro regolarmente e diciamo "immagazzino" bottiglie.

Ne ho aperte di recente tante tra le primissime entrate. Tutte bottiglie perfette.

La mia cantina e' una normale cantina in una casa molto vecchio, temperaratura che oscilla tra i 12 e i 19 gradi.

Io tutte ste paranoie non me le farei e i 2500 euro li investirei in bottiglie piuttosto che trasformare la tua cantina in una cella frigorifera.

Ok, ora linciatemi.........
...non hai detto nulla di sbagliato . La sfiga è che il 99,999999997327% delle persone non possiede una cantina come la tua e s'ha d'arrangià... :lol:


non lo so, ho un'indecisione totale..la mia fa 10 - 22 (23 la scorsa estate)..mi basterebbe abbassare di qualche grado nei mesi caldi..arrivare a 16/18..con l'umidità non ho mai avuto problemi 70-80 (anche 85)

https://www.showine.it/climak20-fino-a- ... arete.html

di questo che ne pensate?
Lorenzo
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda george7179 » 03 mag 2017 17:59

pstrada75 ha scritto:Io oramai e' dal 2005 che compro regolarmente e diciamo "immagazzino" bottiglie.

Ne ho aperte di recente tante tra le primissime entrate. Tutte bottiglie perfette.

La mia cantina e' una normale cantina in una casa molto vecchio, temperaratura che oscilla tra i 12 e i 19 gradi.

Io tutte ste paranoie non me le farei e i 2500 euro li investirei in bottiglie piuttosto che trasformare la tua cantina in una cella frigorifera.

Ok, ora linciatemi.........

Idem anche io... con l'aggiunta di un'umidità mai sotto il 90%
mai avuto problemi
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
DINO51
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 apr 2017 22:00

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda DINO51 » 03 mag 2017 21:56

gbaenergiaeco10 ha scritto:
DINO51 ha scritto:
chiara67 ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Io ho montato un Wine Guardian 25 e secondo me potrebbe fare al caso tuo


Ci guardo, grazie!!


In commercio ci sono altri climatizzatori specifici per le cantine ad esempio la linea BACCOCLIMA completi di misuratore dell'umidità umidificatore e non sono per niente costosi ed anche belli da vedere; potrebbe fare al caso tuo un BACCO20.


ma insomma non è che te lo regalano, 2500 euros...ribadisco, mi vien da piangere....[/quote

Anche meno di 2500 euro umidificatore compreso!!
DINO51
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 apr 2017 22:00

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda DINO51 » 03 mag 2017 21:57

gbaenergiaeco10 ha scritto:
DINO51 ha scritto:
chiara67 ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Io ho montato un Wine Guardian 25 e secondo me potrebbe fare al caso tuo


Ci guardo, grazie!!


In commercio ci sono altri climatizzatori specifici per le cantine ad esempio la linea BACCOCLIMA completi di misuratore dell'umidità umidificatore e non sono per niente costosi ed anche belli da vedere; potrebbe fare al caso tuo un BACCO20.


ma insomma non è che te lo regalano, 2500 euros...ribadisco, mi vien da piangere....[/quote

Anche meno di 2500 euro umidificatore compreso!!
DINO51
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 apr 2017 22:00

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda DINO51 » 03 mag 2017 21:57

gbaenergiaeco10 ha scritto:
DINO51 ha scritto:
chiara67 ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Io ho montato un Wine Guardian 25 e secondo me potrebbe fare al caso tuo


Ci guardo, grazie!!


In commercio ci sono altri climatizzatori specifici per le cantine ad esempio la linea BACCOCLIMA completi di misuratore dell'umidità umidificatore e non sono per niente costosi ed anche belli da vedere; potrebbe fare al caso tuo un BACCO20.


ma insomma non è che te lo regalano, 2500 euros...ribadisco, mi vien da piangere....[/quote

Anche meno di 2500 euro umidificatore compreso!!
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: climatizzazione per cantina

Messaggioda marcolanc » 04 mag 2017 12:51

Per me, bisogna discriminare tra "condizioni ideali" e "buon compromesso". Le condizioni ideali sono un concetto assoluto e, pur non essendo un esperto in materia, non credo che prevedano escursioni, anche lente, di 8-10 gradi dalla minima alla massima, così come non credo che si possano accettare come condizioni ideali periodi della stagione in cui si oltrepassano i 20 gradi. Invece, ciascuno troverà il proprio buon compromesso in base alle proprie esigenze e ai soldi che può (o vuole) spendere. Allora ci sta anche per me trovare una posizione in casa relativamente buona, in cui conservare i propri vini 4/5 anni senza smazzarsi troppo. Ma è altrettanto giusto che chi ha intenzione di tenerli per decenni, magari lasciando ai figli e ai nipoti la propria eredità enologica integra, si attrezzi in maniera più vicina alle condizioni ideali, soprattutto se in casa ha un capitale di svariate decine (se non centinaia) di migliaia di euro in bottiglie.
Per inciso, io sono molto più vicino alla prima condizione che alla seconda. :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud, Il Parente e 318 ospiti