LE BEVUTE DI MARZO 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ziliovino
Messaggi: 3543
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Ziliovino » 15 mar 2017 14:41

zampaflex ha scritto: Pic Saint Loup


In Francia ho avuto la sensazione sia considerata zona emergente e promettente, esistono grandi vini in questa denominazione?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11733
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda zampaflex » 15 mar 2017 18:09

vinogodi ha scritto:
ROSSI:
- Schioppettino Bressan 2007 :D :D :D :) (incredibile il pepe che emana...)


Bestiale, direi. Sembra che ce lo metta in infusione :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11733
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda zampaflex » 15 mar 2017 18:17

Ziliovino ha scritto:
zampaflex ha scritto: Pic Saint Loup


In Francia ho avuto la sensazione sia considerata zona emergente e promettente, esistono grandi vini in questa denominazione?


Più che in quella singola AOC, il discorso va allargato al Roussillon.
Per motivazioni di gioventù delle aziende e quindi di conoscenza del binomio vitigno-territorio, in qualche caso delle vigne ancora giovani, in molti dell'andamento climatico, la zona non ha ancora trovato una costanza di risultati ad alto livello. Buoni vini si, ma mai che abbiano quel quid in più che ti faccia appassionare.
Clos Marie è una delle aziende più valide nella regione, comunque.

Da comprare ora ti consiglio la 2013, annata eccellente, che sarà da attendere con i consueti tempi rodaniani...
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Alberto » 15 mar 2017 18:36

zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
zampaflex ha scritto: Pic Saint Loup


In Francia ho avuto la sensazione sia considerata zona emergente e promettente, esistono grandi vini in questa denominazione?


Più che in quella singola AOC, il discorso va allargato al Roussillon.

Secondo me ti allarghi troppo, Luciano...dal Pic Saint Loup a Calce ci saranno 200 Km buoni... :roll: :wink:

P.S.: Da Gennaio è operativa la nuova AOC specifica Pic Saint Loup.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda dc87 » 15 mar 2017 19:06

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ROSSI:
- Schioppettino Bressan 2007 :D :D :D :) (incredibile il pepe che emana...)


Bestiale, direi. Sembra che ce lo metta in infusione :D


Lo ricordo davvero forte anche nel pinot nero 2009!
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda dc87 » 15 mar 2017 19:06

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ROSSI:
- Schioppettino Bressan 2007 :D :D :D :) (incredibile il pepe che emana...)


Bestiale, direi. Sembra che ce lo metta in infusione :D


Lo ricordo davvero forte anche nel pinot nero 2009!
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Vinos » 15 mar 2017 22:26

Barolo canonica paiagallo 2012 : naso floreale, molto espressivo, bocca leggera,fresca, succosa, leggiadra, manca la complessità dei grandi ma buon rapporto qualità prezzo.

Barbera conterno francia 2014 : meno cicciona del solito ma molto indietro. Mi era piaciuta più da botte.Abbisogna di tempo

Grivault clos de mugnier 2014 : buon vinello base, ma lo sappiamo dai che 40 euro in Borgogna sono pochini, anche questo un po' chiusetto, forse necessità di un'annetto di bottiglia. Ho goduto il doppio il giorno dopo con un furore fior d'uva di marisa cuomo 2014 che per la cronaca sembrava più meursault di grivault( ho fatto la rima hehhe)

Fallet prevostat extra brut lotto l 28 quindi giá qualche anno dalla sboccatura( le ultime mi sa che sono L 32) da inchino,saró fortunato io che becco sempre bottiglie performanti, perchè in giro ho sentito pareri discordanti, meglio così meno persone interessate più vino diponibile

Rosso di montalcino salvioni 2014: si ripulisce subito da qualche riduzione iniziale, poi ciliegia, chiodi di garofano, ha acidità da vendere e il tannino è sugli attenti, ha una buona consistenza, diciamo un rosso di montalcino dopato.

clos saint jacques esmonin: al naso parte bene con note di sottobosco ed una balsamicità interessante, il problema e che rimane immobile tutto il tempo ed in bocca è sgraziato con un'acidità elevata ma non integrata ed un tannino sgorbutico. Mi aspettavo di più.

albert grivault clos des perrieres 2011 parte un pelino legnosetto, ma poi evolve su su note floreali e minerali, in bocca ha una buona tensione e salinitá ma viene penalizzato da una persistenza non troppo lunga. Nel complesso un vino molto interessante comunque.

lopez de heredia vina tondonia gran reserva blanco 1987 tre cose:
1- naso di un'intensità veramente elevata per un vino così vecchio
2- non a fine corsa , aveva un tiro incredibile
3- gli americani non sono tutti fessi come a volte si pensa( vino molto apprezzato oltre oceano)
4- lo so avevo detto tre cose ma la quarta è la più importante : Grazie Gianni( Roland) il vino era perfetto. Veramente un venditore affidabilissimo.

Champagne dehour brut grande reserve: non mi ha entusiasmato molto, naso su note di frutta gialla e ossidative, in bocca troppo morbido, la beva risulta un pó pesantuccia diciamo che puó piacere alle donne...

Passiamo alle delusioni:
domaine roulot meursault les meix chavaux 2002 :vino molle e stanco, più di mezza bottiglia rimasta. Penso una bottiglia storta.

corton bressandes prieur 2006: vino da laboratorio di analisi ,colore ok, naso evolutissimo e bocca ancora peggio.
Mi chiedo per quale oscuro motivo il colore era a posto?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11733
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda zampaflex » 15 mar 2017 23:02

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
zampaflex ha scritto: Pic Saint Loup


In Francia ho avuto la sensazione sia considerata zona emergente e promettente, esistono grandi vini in questa denominazione?


Più che in quella singola AOC, il discorso va allargato al Roussillon.

Secondo me ti allarghi troppo, Luciano...dal Pic Saint Loup a Calce ci saranno 200 Km buoni... :roll: :wink:

P.S.: Da Gennaio è operativa la nuova AOC specifica Pic Saint Loup.


Si, lo so che l'area è grande...ma mi pare ci sia una certa omogeneità di anzianità, stile, risultati. Vedo pochi spiccare.
Se togli Gauby, chi ha costantemente risultati alti in tutta quell'area?
Cresceranno, spero. Ma per ora non c'è da strapparsi i capelli :wink:
Non progredi est regredi
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda venicka » 17 mar 2017 13:05

2000 Avize Degorgement Tardif - Jacquesson
Parte agrumato di mandarino, poi zenzero e lieve sherry.
Bocca che il primo aggettivo che mi viene in mente è: stanca.
Totalmente priva del solito nerbo e tensione che trovo nei loro vini, nessuna progressione sul palato, niente, stanca punto e basta.
Bottiglia penso non sfortunata ma di più, davvero un'enorme delusione.

2007 Pietrone Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva - Vallerosa Bonci.
Gran bel naso con un continuo alternarsi di fiori gialli, pesca matura e anice, bocca che manca della freschezza che cerco in un bianco, un po' troppo sulla ciccia per i miei gusti.
Meglio da sniffare che da bere per me.

2013 Barbaresco - Boffa
Piccoli frutti rossi, rabarbaro e zucchero di canna, bocca magretta con tannini sorprendentemente già umani, che dire, un bel nebbiolino, buono pure da bere giovane, piaciuto.

2014 Vosne Romanée - Georges Noellat
Ciliegia scura, una lieve sensazione di florealità e molto incenso, appena aperto è già un piacere.
In bocca è salato, di buona persistenza, setoso e fresco.
Non un campione di intensità e complessità ma un village fatto veramente bene, elegante e di gran bevibilità.
Domaine che ogni anno mi convince sempre di più, bravi davvero.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda videodrome » 17 mar 2017 13:10

venicka ha scritto:2000 Avize Degorgement Tardif - Jacquesson
Parte agrumato di mandarino, poi zenzero e lieve sherry.
Bocca che il primo aggettivo che mi viene in mente è: stanca.
Totalmente priva del solito nerbo e tensione che trovo nei loro vini, nessuna progressione sul palato, niente, stanca punto e basta.
Bottiglia penso non sfortunata ma di più, davvero un'enorme delusione.
.

Che sboccatura aveva? Non ricordo ma 2000 DT è una realizzazione recente come uscita sul mercato.
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda venicka » 17 mar 2017 13:24

videodrome ha scritto:Che sboccatura aveva? Non ricordo ma 2000 DT è una realizzazione recente come uscita sul mercato.

gennaio 2016 la sboccatura, comunque si, dovrebbe essere una delle ultime uscite.
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Smarco » 17 mar 2017 13:37

videodrome ha scritto:
venicka ha scritto:2000 Avize Degorgement Tardif - Jacquesson
Parte agrumato di mandarino, poi zenzero e lieve sherry.
Bocca che il primo aggettivo che mi viene in mente è: stanca.
Totalmente priva del solito nerbo e tensione che trovo nei loro vini, nessuna progressione sul palato, niente, stanca punto e basta.
Bottiglia penso non sfortunata ma di più, davvero un'enorme delusione.
.

Che sboccatura aveva? Non ricordo ma 2000 DT è una realizzazione recente come uscita sul mercato.

buono a sapersi, ne volevo prendere un cartone poi ho lasciato perdere....
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda videodrome » 17 mar 2017 13:43

venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:Che sboccatura aveva? Non ricordo ma 2000 DT è una realizzazione recente come uscita sul mercato.

gennaio 2016 la sboccatura, comunque si, dovrebbe essere una delle ultime uscite.

Cacchio dico, uscito circa 1 anno fa e già stanco... alla faccia del DT che dovrebbe mantenere la freschezza... certo mi immagino la tua delusione..... vabbeh che la 2000 non è sto super annata....mah possibile che Chiquet abbiano cannato questa uscita?
E avise 200 DT è l'ultima uscita delle DT assieme a 2000 Dt (non avise)... era da un pò di anni che non usciva DT sul millesimato, mi pare dal 96 che era un ben altro film....
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda venicka » 17 mar 2017 14:01

videodrome ha scritto:
venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:Che sboccatura aveva? Non ricordo ma 2000 DT è una realizzazione recente come uscita sul mercato.

gennaio 2016 la sboccatura, comunque si, dovrebbe essere una delle ultime uscite.

Cacchio dico, uscito circa 1 anno fa e già stanco... alla faccia del DT che dovrebbe mantenere la freschezza... certo mi immagino la tua delusione..... vabbeh che la 2000 non è sto super annata....mah possibile che Chiquet abbiano cannato questa uscita?
E avise 200 DT è l'ultima uscita delle DT assieme a 2000 Dt (non avise)... era da un pò di anni che non usciva DT sul millesimato, mi pare dal 96 che era un ben altro film....


boh, guarda io propendo per la bottiglia sfigatissima perché da loro fan non ci voglio credere che abbiano fatto uscire una roba così a quel prezzo, un vino che di jacquessoniano non aveva nulla (altro che quella bestia incazzata della 96), detto questo non ho intenzione di metterci una lira per riprovare, ho già dato con la vasellina :mrgreen:
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda videodrome » 17 mar 2017 14:28

venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:
venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:Che sboccatura aveva? Non ricordo ma 2000 DT è una realizzazione recente come uscita sul mercato.

gennaio 2016 la sboccatura, comunque si, dovrebbe essere una delle ultime uscite.

Cacchio dico, uscito circa 1 anno fa e già stanco... alla faccia del DT che dovrebbe mantenere la freschezza... certo mi immagino la tua delusione..... vabbeh che la 2000 non è sto super annata....mah possibile che Chiquet abbiano cannato questa uscita?
E avise 200 DT è l'ultima uscita delle DT assieme a 2000 Dt (non avise)... era da un pò di anni che non usciva DT sul millesimato, mi pare dal 96 che era un ben altro film....


boh, guarda io propendo per la bottiglia sfigatissima perché da loro fan non ci voglio credere che abbiano fatto uscire una roba così a quel prezzo, un vino che di jacquessoniano non aveva nulla (altro che quella bestia incazzata della 96), detto questo non ho intenzione di metterci una lira per riprovare, ho già dato con la vasellina :mrgreen:

Sicuramente sarà una bott sfigata, certo che 2000 e 1997 come annate di DT lasciano un pò così come scelta....(spulciando sul sito l'anno scorso pare uscito proprio 1997 DT)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda alì65 » 17 mar 2017 14:40

videodrome ha scritto:
venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:
venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:Che sboccatura aveva? Non ricordo ma 2000 DT è una realizzazione recente come uscita sul mercato.

gennaio 2016 la sboccatura, comunque si, dovrebbe essere una delle ultime uscite.

Cacchio dico, uscito circa 1 anno fa e già stanco... alla faccia del DT che dovrebbe mantenere la freschezza... certo mi immagino la tua delusione..... vabbeh che la 2000 non è sto super annata....mah possibile che Chiquet abbiano cannato questa uscita?
E avise 200 DT è l'ultima uscita delle DT assieme a 2000 Dt (non avise)... era da un pò di anni che non usciva DT sul millesimato, mi pare dal 96 che era un ben altro film....


boh, guarda io propendo per la bottiglia sfigatissima perché da loro fan non ci voglio credere che abbiano fatto uscire una roba così a quel prezzo, un vino che di jacquessoniano non aveva nulla (altro che quella bestia incazzata della 96), detto questo non ho intenzione di metterci una lira per riprovare, ho già dato con la vasellina :mrgreen:

Sicuramente sarà una bott sfigata, certo che 2000 e 1997 come annate di DT lasciano un pò così come scelta....(spulciando sul sito l'anno scorso pare uscito proprio 1997 DT)


di certo non è annata dove cercare freschezza
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda AmoSlade » 18 mar 2017 10:14

Trebbiano d'Abruzzo 2010 - Valentini: appena aperto si nasconde dietro sentori sulfurei e note tostate. Col passare del tempo emergono agrumi, crema di limone, qualcosa di ancora un po' verde tipo nocciola acerba, ha anche qualcosa di vagamente salmastro. Alla fine c'è pure una nota più dolce, forse vaniglia, ma appena accennata. È cambiato parecchio nel bicchiere anche se i sentori iniziali sulfurei e tostati non se li è mai scrollati di dosso, e questo non mi ha fatto impazzire.
La bocca racconta forse più del naso di che pasta è fatto questo vino: irradia acidità e sale in tutte le direzioni, con enorme energia e persistenza lunghissima.
Non assomiglia a niente che avessi già bevuto. Lo so, l'ho aperto troppo giovane, ma non potevo mica restare altri dieci anni senza avere un'idea di come fosse un trebbiano di Valentini :mrgreen: (ci avevo già provato con un 2012 ma ero incappato in una bottiglia sfortunata)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 19 mar 2017 14:39

Fiano gaia cantina giardino 2014

Con i primi soli e i primi caldi ci vuole qualcosa di fresco! Vino che avevo testato in banchi d'assaggio vari, mi ha sempre ben impressionato e stavolta avevo la bottiglia in tavola..bello, buono e bravo..parte con una nota agrumata verde di lime e mapo, poi si sposta su sentori floreali e di erbe in infusione..bocca di buona tensione, l'agrume ritorna, ma più gentile, senza il presagio amarognolo che si era avvertito al naso..l'alcol spinge leggermente sulle gengive, ma è più una carezza che precede la piccante freschezza lasciata sul finale..una beva che manco l'acqua.......
Lorenzo
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda gpetrus » 19 mar 2017 15:24

AmoSlade ha scritto:
landmax ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Morus Alba 2014 - Vignai da Duline: blend di Sauvignon e Malvasia di grande personalità. A stupire non è tanto lo spettro aromatico, non particolarmente sfaccettato, bensì l'armonia dell'insieme: l'affinamento in legno è di quelli non invadenti, che aggiungono una leggera e affascinante sensazione speziata e cemosa, che si fonde alla perfezione con frutta gialla e mineralità. La stessa sensazione si ritrova in bocca, dove chiude molto lungo. Davvero un gran bel bianco.


E pensa che è un'annata quasi disastrosa! Provalo in annata anche solo media e il tuo giudizio passerà da "gran bel bianco" a "grande bianco" (tra l'altro è un vino con capacità di invecchiamento pressoché infinite).


Proverò senz'altro, anzi mi sa che diventerà uno di quelli di cui cercherò di avere sempre qualcosa in cantina :D anche il loro friulano da clone vecchio costa non poco ma una volta vorrei provarmelo con calma a casa...

Parli del tocai giallo ? Comunque ambedue tocai gran bei bianchi
vinogodi
Messaggi: 33764
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda vinogodi » 19 mar 2017 16:10

..in attesa di un calendario piuttosto impegnativo delle ultime due settimane di Marzo (Giovedì prossimo corso a Torrile sulle bolle di alto livello , domenica in Bue House la ciclopica Rodano Sud vs Borgogna , Martedì dopo cena Evolution , quindi Mercoledì cena straordinaria dove la carne suprema (del fornitore di carne di Barbieri e Francescana) incontra Champagne , Barolo e Brunello , quindi il 31 la consueta cena mangiona con panoramica di Borgogna di alto livello di tutti i distretti, sia bianchi che rossi) , sabato sera con un manipolo di amici ci siamo aperti qualche bottiglia defatigante :
- Cristal 2000 :D :D :D :D
- Dom Perignon 1996 :D :D :D :D
- Batard Montrachet Ramonet 2008 :D :D :D :D :D (vino della giornata) vs Batard Montrachet Leflaive 2008 :D :D :D :D
- Chateneuf du Pape Marie Bourriere 2004 :D :D :D :D :) vs Richebourg 2004 Domaine Gros Freres :D :D :D :D :) ( :shock: sorpresona della giornata)
- Roesling Auslese Graacher Domprobst GoldCapsel 2015 Shafer ( si , quello che ha vinto la top 50 mondiale di Gardini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) :D :D :D :D ... buono ... diciamo 94/100?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda AmoSlade » 19 mar 2017 17:07

gpetrus ha scritto:
AmoSlade ha scritto:
landmax ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Morus Alba 2014 - Vignai da Duline: blend di Sauvignon e Malvasia di grande personalità. A stupire non è tanto lo spettro aromatico, non particolarmente sfaccettato, bensì l'armonia dell'insieme: l'affinamento in legno è di quelli non invadenti, che aggiungono una leggera e affascinante sensazione speziata e cemosa, che si fonde alla perfezione con frutta gialla e mineralità. La stessa sensazione si ritrova in bocca, dove chiude molto lungo. Davvero un gran bel bianco.


E pensa che è un'annata quasi disastrosa! Provalo in annata anche solo media e il tuo giudizio passerà da "gran bel bianco" a "grande bianco" (tra l'altro è un vino con capacità di invecchiamento pressoché infinite).


Proverò senz'altro, anzi mi sa che diventerà uno di quelli di cui cercherò di avere sempre qualcosa in cantina :D anche il loro friulano da clone vecchio costa non poco ma una volta vorrei provarmelo con calma a casa...

Parli del tocai giallo ? Comunque ambedue tocai gran bei bianchi


Sì, proprio quello, assaggiato in una fiera mi aveva fatto un'ottima impressione :)
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda stecca » 19 mar 2017 21:07

ARNALDO CAPRAI - ROSSO OUTSIDER 2005 (50%Merlot e 50%Cabernet S.)
Non ricordo come sia finito nella mia cantina, è li da anni, vino mai bevuto, decido di aprirlo per pranzo...
il retro etichetta recita "Il Rosso Outsider è la conferma dell’eccezionalità di un terrori come quello di Montefalco. (...) la Arnaldo Caprai dimostra con il Rosso Outsider come il territorio che l’ha resa celebre sia in grado di trasferire il proprio temperamento e carattere anche a vitigni internazionali

Non che mi aspettassi grandi emozioni, ma almeno un vino tecnico, ciccio sul frutto scuro, tannini arrotondati...
Bha, purtroppo solo rovere, rovere, fortissimamente rovere... :roll: :roll:

il rosso outsider è la conferma dell'uso indiscriminato e criminale delle barrique, altro che l’eccezionalità del terroir di Montefalco"
:x vino inutile
vinogodi
Messaggi: 33764
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda vinogodi » 19 mar 2017 21:15

stecca ha scritto:ARNALDO CAPRAI - ROSSO OUTSIDER 2005 (50%Merlot e 50%Cabernet S.)
Non ricordo come sia finito nella mia cantina, è li da anni, vino mai bevuto, decido di aprirlo per pranzo...
il retro etichetta recita "Il Rosso Outsider è la conferma dell’eccezionalità di un terrori come quello di Montefalco. (...) la Arnaldo Caprai dimostra con il Rosso Outsider come il territorio che l’ha resa celebre sia in grado di trasferire il proprio temperamento e carattere anche a vitigni internazionali

Non che mi aspettassi grandi emozioni, ma almeno un vino tecnico, ciccio sul frutto scuro, tannini arrotondati...
Bha, purtroppo solo rovere, rovere, fortissimamente rovere... :roll: :roll:

il rosso outsider è la conferma dell'uso indiscriminato e criminale delle barrique, altro che l’eccezionalità del terroir di Montefalco"
:x vino inutile
...non essere criptico : non ti è piaciuto molto ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda stecca » 19 mar 2017 21:54

vinogodi ha scritto:
stecca ha scritto:ARNALDO CAPRAI - ROSSO OUTSIDER 2005 (50%Merlot e 50%Cabernet S.)
...non essere criptico : non ti è piaciuto molto ... :lol:


Direi di no :lol:
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda stecca » 19 mar 2017 21:54

vinogodi ha scritto:
stecca ha scritto:ARNALDO CAPRAI - ROSSO OUTSIDER 2005 (50%Merlot e 50%Cabernet S.)

:x vino inutile
...non essere criptico : non ti è piaciuto molto ... :lol:


Si, direi proprio non piaciuto :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: biodinamico, ORSO85, Riccalex, steeeve6, Trabateo, vinogodi, vinotec, Ziliovino e 159 ospiti