Barolo produttori poco noti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 04 apr 2017 09:54

gabresso ha scritto:
gpetrus ha scritto:
gpetrus ha scritto:
gabresso ha scritto:spinto dal topic... Lunedi mi sono preso una giornata sabbatica e mi dirigo in langa nonostante il periodo poco felice visto il pre-Vinitaly e le numerose risposte del tipo ..." venga la aspettiamo ma sappia che non abbiamo più vino " .... che detto cosi sembra una barzelletta !
comunque , ho organizzato un mix tra noti e nuovi prendendo spunto appunto da quanto detto nel post..
in ordine cronologico
Mattina : Serralunga da Guido Porro ; Castiglione da Sobrero ( per me 2 new entry)... poi Sordo ( noto) per assaggiare Monvigliero e il Monprivato appena uscito come cru aziendale e non più monopole di Mascarello.
Pomeriggio : Barbaresco da Teobaldo Rivella e Barolo da Rinaldi.
Forse Forse se mi va di culo in pausa pranzo mi aspetterebbe il Cavaliere.....speriamo.
vi farò sapere
GAbri

mi raccomando , fammi sapere di Sordo, i due cru son tra quelli che amo di piu' della Langa

e magari se riesci mi interesserebbero i prezzi dei barolo , grazie in anticipo per l'onere che ti do'


Guarda, qui in enoteca vicino a casa sono fuori sui 40/45
Vediamo franco cantina..poi ti dico


da Sordo ci sono stato un mesetto fa..se si va indietro nelle annate i prezzi salgono..4 riserve di rocche di castiglione (2001, 2004, 2006, 2009) pagate 200..il monprivato non lo abbiamo assaggiato purtroppo... :(
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 04 apr 2017 09:56

valino ha scritto:per quanto rigusrda sobrero mi pare un azienda di ottimo livello. a dire il verol la sensazione è che piu si sale piu esce qualche problemino. bene il nebbiolo. ottimo. bene il barolo non riserva, il pernanno invece tra qualche imprecisione olfattiva e un po fi sovraestrazione alcolica non mi ha mai tanto convinto. ....ma se va al vinitaly passo do sicuro e ti do un parere piu aggiornato.


ho assaggiato di recente il loro barolo chinato, a fine cena con un tortino al cioccolato carote mandarino e gelato al pistacchio.......stavo male.......per me buonerrimo (anche il dolce male male non era.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Lorenzo
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda xoan » 04 apr 2017 10:59

stemolino ha scritto:Aggiungo un paio di nomi poco noti:
Claudio Boggione a Barolo..brunate 13 davvero notevole :wink:
Dosio a La Morra (Dotta, storico enologo dei Marchesi di Gresy)


pubblicato di recente dal masna su fb
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 04 apr 2017 12:28

Roland ha scritto:chi ha provato il monprivato di sordo , com'è ?

attendiamo notizie di gabresso come scritto poco sopra.C'e' stato ieri da Sordo, speriamo l'abbia assaggiato :)
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Roland » 04 apr 2017 12:29

chi ha provato il monprivato di sordo , com'è ?
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gabresso » 04 apr 2017 13:02

Impressioni della giornata di ieri :
Porro, primo approccio alla cantina , cru Gianetto e Lazzarito dal quale escono i due baroli S.Caterina e Lazzairasco. Assaggiato Annata 2012/2013 .Decisamente meglio quest'ultimo. Nei due sopra cosi come sul nebbiolo 2016 (2016 :shock: )...una marcata vena verde, di erba officinale...piuttosto invadente x il mio palato che non.me li ha fatti apprezzare a fondo. Decisamente sugli scudi....Dolcetto 2016 e Barbera 15/16. Freschi da bere com l'imbuto.
Capitolo Vigna Rionda. Qui ci siamo . Campioni di botte 2014/2015/2016. Prima uscita 2018. A parte la 2016 che dopo un passaggio in una botte Pauscha (Austriaca) che Guido ha avuto in omaggio da non ho ben capito chi...per inutilizzo.. è stata rimessa in acciaio...perché troppo segnata dal legno...l'assaggio della 2014/2015 sono stati folgoranti. Pazzesco il chinotto sul retro olfattivo.
Per fortuna dissentivano dai prezzi di uscita di Giovanni Rosso...speriamo in bene.
Sobrero ottima conferma di quanto letto in giro. cru Valentino,Pianta',Pernanno. Cantina dalla guida giovanissima (Flavio è dell' 82)...tutta la linea merita. In particolare il nebbiolo 2015 con taglio del 10% dal barolo 2013 declassato. Barolo base da assemblaggio dei 3 cru , ottimo ...35gg di macerazioni e 30 mesi di affinamento. 25€....molto bene direi.
Sordo provato Pelaverga, ottimo. Villero 2013 buono, Monvigliero 2013 ottimo, Perno 2013 ottimo+ tannino gia morbido e molto elegante. Monprivato 2013 gran bella boccia...chiuso a riccio ma con una prospettiva rassicurante. Prezzi dei cru 2013...35€ tutti, Monprivato 60€. A scendere con le date rincari di 3/4 €. ,Monvigliero 2010 pagato 40€, 2011 37€.
Tralascio il racconto di Rivella a Montestefano e Rinaldi a Barolo.....ormai stra noti. Averne però di Rivella e Rinaldi...sono vini incredibilmente.
Ps: Rinaldi non l'ho visto benissimo...sperem
connis
Messaggi: 228
Iscritto il: 06 ott 2013 21:31

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda connis » 04 apr 2017 13:08

connis ha scritto:Non sento mai parlare di ca viola su questi lidi...
In langa i suoi colleghi vignaioli ne parlano benone
Qualcuno lo conosce?


Refresh (per cambio pag)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 04 apr 2017 13:50

riposto perche' la prima volta non ha postato :evil: ...
grazie gabresso per il resoconto
Rinaldi spero di vederlo a Cerea
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 04 apr 2017 14:02

gabresso ha scritto:Impressioni della giornata di ieri :
Porro, primo approccio alla cantina , cru Gianetto e Lazzarito dal quale escono i due baroli S.Caterina e Lazzairasco. Assaggiato Annata 2012/2013 .Decisamente meglio quest'ultimo. Nei due sopra cosi come sul nebbiolo 2016 (2016 :shock: )...una marcata vena verde, di erba officinale...piuttosto invadente x il mio palato che non.me li ha fatti apprezzare a fondo. Decisamente sugli scudi....Dolcetto 2016 e Barbera 15/16. Freschi da bere com l'imbuto.
Capitolo Vigna Rionda. Qui ci siamo . Campioni di botte 2014/2015/2016. Prima uscita 2018. A parte la 2016 che dopo un passaggio in una botte Pauscha (Austriaca) che Guido ha avuto in omaggio da non ho ben capito chi...per inutilizzo.. è stata rimessa in acciaio...perché troppo segnata dal legno...l'assaggio della 2014/2015 sono stati folgoranti. Pazzesco il chinotto sul retro olfattivo.
Per fortuna dissentivano dai prezzi di uscita di Giovanni Rosso...speriamo in bene.
Sobrero ottima conferma di quanto letto in giro. cru Valentino,Pianta',Pernanno. Cantina dalla guida giovanissima (Flavio è dell' 82)...tutta la linea merita. In particolare il nebbiolo 2015 con taglio del 10% dal barolo 2013 declassato. Barolo base da assemblaggio dei 3 cru , ottimo ...35gg di macerazioni e 30 mesi di affinamento. 25€....molto bene direi.
Sordo provato Pelaverga, ottimo. Villero 2013 buono, Monvigliero 2013 ottimo, Perno 2013 ottimo+ tannino gia morbido e molto elegante. Monprivato 2013 gran bella boccia...chiuso a riccio ma con una prospettiva rassicurante. Prezzi dei cru 2013...35€ tutti, Monprivato 60€. A scendere con le date rincari di 3/4 €. ,Monvigliero 2010 pagato 40€, 2011 37€.
Tralascio il racconto di Rivella a Montestefano e Rinaldi a Barolo.....ormai stra noti. Averne però di Rivella e Rinaldi...sono vini incredibilmente.
Ps: Rinaldi non l'ho visto benissimo...sperem


di Sordo hai provato anche il Rocche ?
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gabresso » 04 apr 2017 14:20

:lol:
gpetrus ha scritto:riposto perche' la prima volta non ha postato :evil: ...
grazie gabresso per il resoconto
Rinaldi spero di vederlo a Cerea


Rocche di Sordo non l'ho assaggiato.
A cerea ci sarò anch'io sabato, nel caso ci fossi anche tu ci vediamo x un calice in compagnia?
Gabri
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Alberto » 04 apr 2017 14:55

Incredibilmente?... :|
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gabresso » 04 apr 2017 15:16

Alberto ha scritto:Incredibilmente?... :|


incredibili. :lol:
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 04 apr 2017 15:55

gabresso ha scritto::lol:
gpetrus ha scritto:riposto perche' la prima volta non ha postato :evil: ...
grazie gabresso per il resoconto
Rinaldi spero di vederlo a Cerea


Rocche di Sordo non l'ho assaggiato.
A cerea ci sarò anch'io sabato, nel caso ci fossi anche tu ci vediamo x un calice in compagnia?
Gabri

si puo' fare...noi saremo i soliti 8 triestini puntuali alle 10 all'apertura ....sempre con pulmino e driver astemio :D
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 04 apr 2017 15:56

gpetrus ha scritto:
gabresso ha scritto::lol:
gpetrus ha scritto:riposto perche' la prima volta non ha postato :evil: ...
grazie gabresso per il resoconto
Rinaldi spero di vederlo a Cerea


Rocche di Sordo non l'ho assaggiato.
A cerea ci sarò anch'io sabato, nel caso ci fossi anche tu ci vediamo x un calice in compagnia?
Gabri

si puo' fare...noi saremo i soliti 8 triestini puntuali alle 10 all'apertura ....sempre con pulmino e driver astemio :D

ah....se non ho sbagliato persona ti ho scritto su FB
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Kalosartipos » 07 apr 2017 07:49

gabresso ha scritto:Sordo provato Pelaverga, ottimo. Villero 2013 buono, Monvigliero 2013 ottimo, Perno 2013 ottimo+ tannino gia morbido e molto elegante. Monprivato 2013 gran bella boccia...chiuso a riccio ma con una prospettiva rassicurante. Prezzi dei cru 2013...35€ tutti, Monprivato 60€. A scendere con le date rincari di 3/4 €. ,Monvigliero 2010 pagato 40€, 2011 37€.


Vedo aumenti notevolissimi :shock: ... ho qui davanti il listino del 2016: i cru 2012 costavano 29 euro, il Monvigliero 2010 era a 30 euro ed i rincari per le annate più vecchie stavano a 1-2 euro per anno...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda ruben_1982 » 08 apr 2017 11:02

il chiaro ha scritto:
ruben_1982 ha scritto:
peplanc ha scritto:Qualcuno conosce i vini di Giovanni Rocca a monforte? Impressioni?
Grazie


Io personalmente ho appena ordinato 3 ravera di Monforte + 3 mosconi...
I prezzi dei cru sono molto abbordabili e poi Federica è piuttosto gnocca :mrgreen:


Nome già segnato per prossimo giro in langa :D :D :D :D :D


Appena bevuto il Ravera 2013 e personalmente a me è piaciuto piuttosto gobidile e da metà bottiglia in poi (circa 30'-45' di ossigenazione) esce fuori il carattere dei vini di Monforte
Per quanto riguarda il legno credo abbiano alleggerito la mano sull'intera gamma dei cru.


Mi sbilancio facendo altri due nomi rispetto a quelli fin qui citati:
460 Casina Bric di Gianluca Viberti con il suo ottimo Bricco delle Viole
Alessandro e Gian Natale Fantino con il loro Cascina Dardi Bussia Riserva 2010
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda valino » 13 apr 2017 12:49

qualche impressione veronese buttata li:

erbaluna: si conferma il fatto che non basta fare bio per fare buoni vini
Sobrero: ottima gamma, molto meglio di qualche anno fa...in crescita
trediberri: forse il peggior assaggio Barolesco del Vinitaly e, per mille motivi che non spiego, mi spiace assai
elio Sandri: se non ami il tannino stanne alla larga...ma a me piaciono i vini e le persone (molto)
Fratelli Alessandria: su tutti Monvigliero 13...Vittore è un mio amico e non posso parlarne che bene
Fenocchio: gli voglio bene a Claudio e per me è già un grande di Langa. I Barolo invecchiano benissimo e non è da tutti anzi è un plus fondamentale (bevete adesso il bussia base 2004 e ditemi com'è). Sono solo un po perplesso sul 90 dì; un vino che capisco ancora poco.
Cascina Luisin: bravo Roberto!; una gamma di vini tradizionali, fatti bene e con anima; va da se.. territoriali.
Elio Grasso: bene i Barolo 13 , uno stile tradizionale e insieme moderno per concentrazione ed estrazione, forse non il mio Barolo ma basta talebanismi, non è più tempo
Mascarello: passato un'ora con la sciura da solo e coccolato come non mai. (culo sia chiaro). Si confermano i produttori che per stile, per rigore in vigna e cantina e per risultati, di più amo ed odio contemporaneamente , alla follia. In questo momento santo stefano 13 da urlo.
Chiara Boschis: Giorgio, il fratello, lo conosco da 15 anni e sempre mi fa specie bere con lui vini di concentrazione estrattiva e colore concentrato (lui che faceva le riserve diafane di borgogno anni 90). Ma il mosconi 13 è un passaggio al Macdonald con salse assortite. Non so perchè ma una volta all'anno mi pare godurioso.
Brezza: benino il base 13: molto bene il Cannubi; il sarassa si farà. Provato il sarmassa 2003; tannicissimo e sorprendentemente giovanile.
Scarzello: in attesa dei 2010 veramente buonissimo Il Vigna Merenda 2011
....
Ultima modifica di valino il 05 mag 2017 09:48, modificato 1 volta in totale.
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gp » 13 apr 2017 13:01

valino ha scritto:Fenocchio: gli voglio bene a Claudio e per me è già un grande di Langa. I Barolo invecchiano benissimo e non è da tutti anzi è un plus fondamentale (bevete adesso il bussia base 2004 e ditemi com'è). Sono solo un po perplesso sul 90 dì; un vino che capisco ancora poco.

Ah, ma allora non sono il solo! Mi togli un peso :wink:
gp
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda landmax » 13 apr 2017 13:01

valino ha scritto:qualche impressione veronese buttata li:

erbaluna: si conferma il fatto che non basta fare bio per fare buoni vini
Sobrero: ottima gamma, molto meglio di qualche anno fa...in crescita
trediberri: forse il peggior assaggio Barolesco del Vinitaly e, per mille motivi che non spiego, mi spiace assai
elio Sandri: se non ami il tannino stanne alla larga...ma a me piaciono i vini e le persone (molto)
Fratelli Alessandria: su tutti Monvigliero 13...Vittore è un mio amico e non posso parlarne che bene ( ma qualche diradamento in piu forse non farebbe male..chissà)
Fenocchio: gli voglio bene a Claudio e per me è già un grande di Langa. I Barolo invecchiano benissimo e non è da tutti anzi è un plus fondamentale (bevete adesso il bussia base 2004 e ditemi com'è). Sono solo un po perplesso sul 90 dì; un vino che capisco ancora poco.
Cascina Luisin: bravo Roberto!; una gamma di vini tradizionali, fatti bene e con anima; va da se.. territoriali.
Elio Grasso: bene i Barolo 13 , uno stile tradizionale e insieme moderno per concentrazione ed estrazione, forse non il mio Barolo ma basta talebanismi, non è più tempo
Mascarello: passato un'ora con la sciura da solo e coccolato come non mai. (culo sia chiaro). Si confermano i produttori che per stile, per rigore in vigna e cantina e per risultati, di più amo ed odio contemporaneamente , alla follia. In questo momento santo stefano 13 da urlo.
Chiara Boschis: Giorgio, il fratello, lo conosco da 15 anni e sempre mi fa specie bere con lui vini di concentrazione estrattiva e colore concentrato (lui che faceva le riserve diafane di borgogno anni 90). Ma il mosconi 13 è un passaggio al Macdonald con salse assortite. Non so perchè ma una volta all'anno mi pare godurioso.
Brezza: benino il base 13: molto bene il Cannubi; il sarassa si farà. Provato il sarmassa 2003; tannicissimo e sorprendentemente giovanile.
Scarzello: in attesa dei 2010 veramente buonissimo Il Vigna Merenda 2011
....


Grazie per il bel reportage. :wink:
lapoelcan
Messaggi: 2166
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda lapoelcan » 13 apr 2017 13:24

Mascarello: In questo momento santo stefano 13 da urlo

Da giovane uno dei miei baroli preferiti...
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 13 apr 2017 14:33

landmax ha scritto:
valino ha scritto:qualche impressione veronese buttata li:

erbaluna: si conferma il fatto che non basta fare bio per fare buoni vini
Sobrero: ottima gamma, molto meglio di qualche anno fa...in crescita
trediberri: forse il peggior assaggio Barolesco del Vinitaly e, per mille motivi che non spiego, mi spiace assai
elio Sandri: se non ami il tannino stanne alla larga...ma a me piaciono i vini e le persone (molto)
Fratelli Alessandria: su tutti Monvigliero 13...Vittore è un mio amico e non posso parlarne che bene ( ma qualche diradamento in piu forse non farebbe male..chissà)
Fenocchio: gli voglio bene a Claudio e per me è già un grande di Langa. I Barolo invecchiano benissimo e non è da tutti anzi è un plus fondamentale (bevete adesso il bussia base 2004 e ditemi com'è). Sono solo un po perplesso sul 90 dì; un vino che capisco ancora poco.
Cascina Luisin: bravo Roberto!; una gamma di vini tradizionali, fatti bene e con anima; va da se.. territoriali.
Elio Grasso: bene i Barolo 13 , uno stile tradizionale e insieme moderno per concentrazione ed estrazione, forse non il mio Barolo ma basta talebanismi, non è più tempo
Mascarello: passato un'ora con la sciura da solo e coccolato come non mai. (culo sia chiaro). Si confermano i produttori che per stile, per rigore in vigna e cantina e per risultati, di più amo ed odio contemporaneamente , alla follia. In questo momento santo stefano 13 da urlo.
Chiara Boschis: Giorgio, il fratello, lo conosco da 15 anni e sempre mi fa specie bere con lui vini di concentrazione estrattiva e colore concentrato (lui che faceva le riserve diafane di borgogno anni 90). Ma il mosconi 13 è un passaggio al Macdonald con salse assortite. Non so perchè ma una volta all'anno mi pare godurioso.
Brezza: benino il base 13: molto bene il Cannubi; il sarassa si farà. Provato il sarmassa 2003; tannicissimo e sorprendentemente giovanile.
Scarzello: in attesa dei 2010 veramente buonissimo Il Vigna Merenda 2011
....


Grazie per il bel reportage. :wink:

Sobrero: ottima gamma, molto meglio di qualche anno fa...in crescita....
mi spieghi meglio ? li ho sempre trovati buoni , ma senza il guizzo necessario.Anzi il riserva Pernanno spesso gia' cupo ed evoluto da giovane
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda paperofranco » 13 apr 2017 14:58

valino ha scritto:qualche impressione veronese buttata li:

erbaluna: si conferma il fatto che non basta fare bio per fare buoni vini



trediberri: forse il peggior assaggio Barolesco del Vinitaly e, per mille motivi che non spiego, mi spiace assai

....


Sul primo concordo in pieno: vini inutili.

Sul secondo mi sembra di capire che non dipenda solo dal vino. Bevuto tempo fa un Rocche Annunziata 2012: pur in uno stile moderno (senza eccessi) mi è piaciuto, abbastanza da pensare di seguire le uscite successive.
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda valino » 13 apr 2017 15:01

Sobrero.
Cosa devo spiegare?
ho gia detto qualche post fa (se guardi lo trovi) che mi è sempre sembrata una buona azienda ma con qualche problema sui vini di punta . Quindi siamo , credo, in linea di massima della stessa opinione.
Meglio il Barolo base (spesso) che la riserva Pernanno( che tra alcool e qualche puzza non mi ha mai convinto del tutto). In generale mi pare che i vini abbiano, rispetto a qualche anno fa, una maggiore precisione olfattiva e anche una discreta eleganza. Niente giuzzi certo.Tutto qui.
Ultima modifica di valino il 13 apr 2017 15:25, modificato 1 volta in totale.
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda valino » 13 apr 2017 15:17

paperofranco ha scritto:
valino ha scritto:qualche impressione veronese buttata li:

erbaluna: si conferma il fatto che non basta fare bio per fare buoni vini



trediberri: forse il peggior assaggio Barolesco del Vinitaly e, per mille motivi che non spiego, mi spiace assai

....


Sul primo concordo in pieno: vini inutili.

Sul secondo mi sembra di capire che non dipenda solo dal vino. Bevuto tempo fa un Rocche Annunziata 2012: pur in uno stile moderno (senza eccessi) mi è piaciuto, abbastanza da pensare di seguire le uscite successive.



Il barolo di trediberri in degustazione era improponibile. tanto che appena versato mi è stato detto: "non guardi il colore...sono le luci .." altro che luci..Non giudico l'azienda (che conosco ben poco) ma solo il vino bevuto che era sulla via dell'ossidazione spinta. Tenendo conto che uno dei soci viene da Ratti (vini che non amo.) e che uno (il giovane) ha lavorato per-con Accomasso (non in Cantina sia chiaro) speravo nell'influenza del Cavaliere. Detto questo riproverò. Senza Pre-condizionamenti.
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda valino » 13 apr 2017 15:31

era un po che non frequentavo il forum....bello vedere un po di fermento sulle langhe.

Bene bene..


dimenticavo un 'azienda che mi piace molto: Palladino

Detto qesto un extra langhe bevuto a Verona che mi ha confermato la grandezza:
Perillo Taurasi 2007: azzo che buono
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nexus1990 e 106 ospiti