Sfide

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 26 feb 2017 00:45

Mi permetto di aprire una piccola rubrica di condivisione e dibattito per affrontare il tema delle "sfide" tanto appassionante in questo periodo; la valutazione e' espressa tra 7 semplici sbevazzoni e un grande talento:

Le bolle :
Krug CdA 96 vs bollinger VVF96 (tappe') salon88
Il Sangiovese:
Soldera90 riserva vs Biondi Santi55 riserva
Il Barolo:
Monprivato85 vs monfortino78
La Borgogna:
Chambertin rousseau10 vs la tache 12
La Francia:
Guigal la mouline88 vs montoun86
Gli artigiani:
Quintarelli amarone 90 ris vs rujno 90 mg (tappe')
I dolci:
Marsala riserva de bartoli 1860 vs diznoko ecsencia 00
Su tutti e tutto un commovente joselito gran reserva 2013
Ultima modifica di ZEL WINE il 12 mar 2023 18:01, modificato 1 volta in totale.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Sfide

Messaggioda Andyele » 26 feb 2017 10:20

Azzardo:

Le bolle :
Krug CdA 96 vs bollinger VVF96 (tappe') salon88 : 1 fisso
Il Sangiovese:
Soldera90 riserva vs Biondi Santi55 riserva : 1
Il Barolo:
Monprivato85 vs monfortino78 : 2
La Borgogna:
Chambertin rousseau10 vs la tache 12 : X
La Francia:
Guigal la mouline88 vs montoun86: 1 con distacco
Gli artigiani:
Quintarelli amarone 90 ris vs rujno 90 mg (tappe') : sarebbe stato 1 lo stesso
alì65
Messaggi: 13351
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Sfide

Messaggioda alì65 » 26 feb 2017 10:58

provo anch'io

Le bolle :
Krug CdA 96 vs bollinger VVF96 (tappe') salon88 : 1 con ampio margine
Il Sangiovese:
Soldera90 riserva vs Biondi Santi55 riserva : 1
Il Barolo:
Monprivato85 vs monfortino78 : 1
La Borgogna:
Chambertin rousseau10 vs la tache 12 : 2
La Francia:
Guigal la mouline88 vs montoun86: 2
Gli artigiani:
Quintarelli amarone 90 ris vs rujno 90 mg (tappe') : 1 comunque
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 26 feb 2017 12:55

CdA vs VVf96 (salon88)
Sfida purtroppo falsata da un tappetto infimo che pregiudicava l'olfattiva sul VV (il liquido si beveva eccome) ma per correttezza non è stato valutato.
Salon 88 commovente, bottiglia affascinante, bollicina ancora presente e persistente (abbastanza raro nei salon anni80) cremoso. Bocca ancora energica floreale e raffinata come solo un grandissimo bdb deve avere.
Krug, che dire, vino perfetto in tutto, quasi disarmante.
Ho per la prima volta sentito quel quid in più rispetto alle altre categorie. Bocca di uno spessore e lunghezza marziana. Naso d'intensità e profondità da grande rosso.
Primo 100/100 unanime della giornata vs salon 97
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 26 feb 2017 22:08

Soldera 90 ris: bel corredo volatilina compresa, aiuta un naso armonico non esplosivo. Bocca di qualità, alcuni ricordano migliore la gemella di tempo fa. Grande Sangiovese. 94,5
BS55 riserva: bottiglia in stato di grazia, alcuni che l'avevano bevuta direttamente da BS non credono alle loro pupille. Mio miglior Sangiovese dell vita. Vino talmente emozionale che non si può descrivere. 97
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Sfide

Messaggioda Palma » 27 feb 2017 10:17

Bevutina da niente eh? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ora capisco perché il PC si rifiutasse di aprire sto thread :D
Non sono invidioso per natura, ma roba del genere non lo ho mai vista o quasi :D
Ci sono almeno 3 vini (CdA, Monfo e Mouline) da 100 punti senza tante discussioni
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Sfide

Messaggioda Palma » 27 feb 2017 11:03

ZEL WINE ha scritto:CdA vs VVf96 (salon88)
Sfida purtroppo falsata da un tappetto infimo che pregiudicava l'olfattiva sul VV (il liquido si beveva eccome) ma per correttezza non è stato valutato.
Salon 88 commovente, bottiglia affascinante, bollicina ancora presente e persistente (abbastanza raro nei salon anni80) cremoso. Bocca ancora energica floreale e raffinata come solo un grandissimo bdb deve avere.
Krug, che dire, vino perfetto in tutto, quasi disarmante.
Ho per la prima volta sentito quel quid in più rispetto alle altre categorie. Bocca di uno spessore e lunghezza marziana. Naso d'intensità e profondità da grande rosso.
Primo 100/100 unanime della giornata vs salon 97


Salon 88 davvero una sostituzione da niente :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 27 feb 2017 14:32

Palma ha scritto:Bevutina da niente eh? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ora capisco perché il PC si rifiutasse di aprire sto thread :D
Non sono invidioso per natura, ma roba del genere non lo ho mai vista o quasi :D
Ci sono almeno 3 vini (CdA, Monfo e Mouline) da 100 punti senza tante discussioni

Sig.Palma lei è un medium
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Sfide

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 27 feb 2017 17:45

la madoi che roba.................... :shock:
Lorenzo
karroth
Messaggi: 9609
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Sfide

Messaggioda karroth » 27 feb 2017 18:13

Aldilà dei vari punteggi fra l'altro altissimi è stata una giornata fantastica perché siamo riusciti a riunire insieme una quantità di grandi vini mostruosa ognuno di loro quasi al top della loro categoria.
Da un punto di vista emozionale una giornata così non ha prezzo, ma anche a livello didattico è stata molto utile per capire se mai ce ne fosse bisogno dove è meglio concentrarsi per bere le vere bt che danno quel quid in più e ti ricordano dove volevi arrivare bevendo i primi vini in gioventù.
Ad maiora, spero.
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 27 feb 2017 22:05

Vero Alessio, visto che con le note impiegherei un mesetto, sintetizzo:
CdA 99,4
Vvf nv
Salon 97
BS 96,8
Soldera 94,1
Monfo 100
Monpri 95,9
Chamb 96,7
Tache 96
Mouline 100
Mounton 91,4
Quintarelli 93,9
Rujno nv
De bartoli 92,3
Disznoko 88,9
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Sfide

Messaggioda landmax » 28 feb 2017 13:48

ZEL WINE ha scritto:Vero Alessio, visto che con le note impiegherei un mesetto...


Dai Zel, prova a insistere! I punteggi ok, ma le note sono fondamentali, in particolare per una degustazione straordinaria come questa! :wink:

Comunque, per quanto riguarda gli champagne, mi pare si confermi che l'annata '96 non deluda le aspettative. Piuttosto: CdA Krug '96 l'hai trovato già pronto? Non era ancora una katana? Grazie.
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 28 feb 2017 18:14

Krug assolutamente godibile, pronto non saprei. Io sono stato il piu' reticente mollandogli un 98. Acidita' gia integrata, nessuna spallata acida. L'annata centra, ma fino ad un certo punto su queste selezioni. Ricordo un 95 non meno memorabile. Se debbo trovargli un difettino: un po' troppo perfetto per essere vero. Col senno di poi, so che sono e saro' in minoranza, un punticino e mezzo max sopra Salon.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
alì65
Messaggi: 13351
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Sfide

Messaggioda alì65 » 28 feb 2017 18:54

ZEL WINE ha scritto:.... un punticino e mezzo max sopra Salon.


nel senso che, per te, Salon è sopra Krug?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 28 feb 2017 18:54

alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:.... un punticino e mezzo max sopra Salon.


nel senso che, per te, Salon è sopra Krug?


No, che il distacco e' nell'orbita di max un punto e mezzo a favore di krug.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
alì65
Messaggi: 13351
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Sfide

Messaggioda alì65 » 01 mar 2017 08:01

ZEL WINE ha scritto:
alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:.... un punticino e mezzo max sopra Salon.


nel senso che, per te, Salon è sopra Krug?


No, che il distacco e' nell'orbita di max un punto e mezzo a favore di krug.


ok, ci sta..
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
brozzi
Messaggi: 10085
Iscritto il: 06 giu 2007 16:10
Località: Etruria
Contatta:

Re: Sfide

Messaggioda brozzi » 03 mar 2017 10:11

Da osservatore esterno, posso limitarmi a fare una valutazione sulla sfida Sangiovese. Ho bevuto varie volte Soldera Ris 90 e un paio la Riserva 55 di Biondi Santi. Alcune valutazioni:
- Prospettive di invecchiamento. Un Soldera tra 35 anni è tutto da vedere per evoluzione ed integrità di profumi. Nel frattempo è passata un'epoca in termini di tecniche di vinificazione e clima, a Montalcino e nel mondo.
- Stili non paragonabili. Possibile che il carattere e la tensione di una grande annata di Soldera siano effettivamente inossidabili come il Biondi Santi 55. Il confronto è divertente. Sarebbe stato più corretto paragonare le 1978, per avere il polso dei due interpreti sulla stessa annata
- Variabilità tra le bottiglie che aumenta con i decenni. BSR55 ha una certa variabilità, per motivi ovvi (62 anni sopra la Terra sono tanti): la prima che aprimmo era francamente sbalorditiva per profumi ed eleganza, se posso essere franco con un'eleganza e una purezza che Soldera non ha mai raggiunto. La seconda era più stanca e "ordinaria". Da apprendista alchimista, mi diverto sempre a consultare il calendario della Thun, quando succedono queste cose. Effettivamente per la seconda era fase radici, ma questa prendetela come una boutade :D Su Soldera 90 nei vari assaggi, ho trovato una maggiore coerenza tra le bottiglie
- Rarità e prezzo. Per quanto Soldera possa sembrare caro, ha un prezzo nettamente inferiore, proporzionato alla relativa facilità con cui si recuperano bottiglie e al fatto che tutte siano grosso modo integre. La 55 è un esborso importante e solo poche accurate conservazioni (bottiglie non viaggiate) consentono di dormire tranquilli nel tempo che intercorre tra l'acquisto e la stappatura
- Fascino e mito. BSR55 la si apre sicuramente con un maggior timore reverenziale, con il polso che trema e le lame che affondano con una certa timidezza. Contrariamente a quanto si pensa, non necessita di ore per lasciar emergere la sua grandezza, se la bottiglia è grande già dall'odore del tappo si palesa e il primo sorso conferma. I 35 anni di salto di età creano sicuramente le condizioni per quel rispetto che un ragazzo nel pieno delle forze deve ad un uomo adulto con tanta strada percorsa.
ENOCLUB SIENA
11-12 gennaio - Sangiovese Purosangue. Radisson Blu Hotel, Roma
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Sfide

Messaggioda george7179 » 03 mar 2017 10:29

A me interesserebbero i commenti sulla sfida sottostante...

La Borgogna:
Chambertin rousseau10 vs la tache 12


grazie
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Sfide

Messaggioda zampaflex » 03 mar 2017 10:30

Davide, cos'è quella manifestazione del 19/4 a Milano? Interessante. ..
Non progredi est regredi
Avatar utente
brozzi
Messaggi: 10085
Iscritto il: 06 giu 2007 16:10
Località: Etruria
Contatta:

Re: Sfide

Messaggioda brozzi » 03 mar 2017 11:44

zampaflex ha scritto:Davide, cos'è quella manifestazione del 19/4 a Milano? Interessante. ..


Ci sto lavorando in questi giorni, sarà un pomeriggio ultra-specializzato
ENOCLUB SIENA
11-12 gennaio - Sangiovese Purosangue. Radisson Blu Hotel, Roma
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 03 mar 2017 14:32

brozzi ha scritto:Da osservatore esterno, posso limitarmi a fare una valutazione sulla sfida Sangiovese. Ho bevuto varie volte Soldera Ris 90 e un paio la Riserva 55 di Biondi Santi. Alcune valutazioni:
- Prospettive di invecchiamento. Un Soldera tra 35 anni è tutto da vedere per evoluzione ed integrità di profumi. Nel frattempo è passata un'epoca in termini di tecniche di vinificazione e clima, a Montalcino e nel mondo.
- Stili non paragonabili. Possibile che il carattere e la tensione di una grande annata di Soldera siano effettivamente inossidabili come il Biondi Santi 55. Il confronto è divertente. Sarebbe stato più corretto paragonare le 1978, per avere il polso dei due interpreti sulla stessa annata
- Variabilità tra le bottiglie che aumenta con i decenni. BSR55 ha una certa variabilità, per motivi ovvi (62 anni sopra la Terra sono tanti): la prima che aprimmo era francamente sbalorditiva per profumi ed eleganza, se posso essere franco con un'eleganza e una purezza che Soldera non ha mai raggiunto. La seconda era più stanca e "ordinaria". Da apprendista alchimista, mi diverto sempre a consultare il calendario della Thun, quando succedono queste cose. Effettivamente per la seconda era fase radici, ma questa prendetela come una boutade :D Su Soldera 90 nei vari assaggi, ho trovato una maggiore coerenza tra le bottiglie
- Rarità e prezzo. Per quanto Soldera possa sembrare caro, ha un prezzo nettamente inferiore, proporzionato alla relativa facilità con cui si recuperano bottiglie e al fatto che tutte siano grosso modo integre. La 55 è un esborso importante e solo poche accurate conservazioni (bottiglie non viaggiate) consentono di dormire tranquilli nel tempo che intercorre tra l'acquisto e la stappatura
- Fascino e mito. BSR55 la si apre sicuramente con un maggior timore reverenziale, con il polso che trema e le lame che affondano con una certa timidezza. Contrariamente a quanto si pensa, non necessita di ore per lasciar emergere la sua grandezza, se la bottiglia è grande già dall'odore del tappo si palesa e il primo sorso conferma. I 35 anni di salto di età creano sicuramente le condizioni per quel rispetto che un ragazzo nel pieno delle forze deve ad un uomo adulto con tanta strada percorsa.


Le "SFIDE" sono nate per tarare la qualita' della tipologia, cercando di valutare la grandezza delle zone/vitigni in generale,attraverso bottiglie abbastanza rappresentative.
Nulla di specifico,difatti i titoli del contendere sono piuttosto "generici"; solo un occasione per bere decentemente.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 05 mar 2017 03:57

Monprivato: bella bottiglia, naso monprivatiano sussurrato e raffinato. Bocca stretta ed integra. Ho sempre avuto grandi soddisfazioni da questa annata.
Monfortino: ola ola ola. 110 e lode bacio accademico pubblicaZione della tesi sulla storia del Barolo.
Vino di bocca enorme, piena, densa. Frutto, fiore, spezie.
Peccato non aver saputo attenderlo per un oretta in più.
Probabilmente il più grande vino italiano mai fatto.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 20 mag 2017 18:51

Consueta Uliassata in quel di Senigallia, cucina su livelli siderali:

- krug gc MG
- krug rose' vs DR rose' 90
- krug 88 vs DR bdb 79
- krug 89 vs krug collection 89
- inniskillin 12 Cabernet Franc
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Smarco
Messaggi: 5933
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Sfide

Messaggioda Smarco » 20 mag 2017 20:07

ZEL WINE ha scritto:Consueta Uliassata in quel di Senigallia, cucina su livelli siderali:

- krug gc MG
- krug rose' vs DR rose' 90
- krug 88 vs DR bdb 79
- krug 89 vs krug collection 89
- inniskillin 12 Cabernet Franc

Ho letto su fb di un grande DR 79
Il rose di krug che deg aveva?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ZEL WINE
Messaggi: 7714
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 21 mag 2017 02:46

DR in ottima forma, annata memorabile tra l'altro.
Anche se il mostro di giornata si è per l'ennesima volta confermato krug 88.
Sboccatura rose' una decina d'anni.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiaCam, Jurko, Ludi, mennella, zan8, Zbigniew e 50 ospiti