Serietà enoteca

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Serietà enoteca

Messaggioda AedesLaterani2012 » 24 feb 2017 11:40

tricky123 ha scritto:
Wraith ha scritto:.............. restandogli solo altri 2 cartoni di barbera cf 12, hanno deciso di utilizzarli per fare una degustazione e stappando le bottiglie erano anche quelle tutte andate, esattamente come le mie.
..........


Poichè è palesemente innaturale che una barbera CF 2012 decada in maniera così evidente in 5 anni, le cose sono due: o il produttore ha lavorato male nella vinificazione/'imbottigliamento o l'enoteca ha tenuto i cartoni alla luce/caldo per molto tempo (entrambi i fattori favoriscono l'ossidazione).
Se conosci bene l'enoteca di cui parli, dovresti sapere dove immagazzinano il vino e, di conseguenza, tirare le somme sulla responsabilità finale.
Anni fa Elio Altare ritirò dal commercio un lotto di barolo arborina perchè si rese conto che aveva acquistato una partita di tappi balordi. Peccato che non si senta spesso di richiami di merce da parte dei produttori.


Quoto
Honni soit qui mal y pense
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: Serietà enoteca

Messaggioda Wraith » 24 feb 2017 12:47

tricky123 ha scritto:
Wraith ha scritto:.............. restandogli solo altri 2 cartoni di barbera cf 12, hanno deciso di utilizzarli per fare una degustazione e stappando le bottiglie erano anche quelle tutte andate, esattamente come le mie.
..........


Poichè è palesemente innaturale che una barbera CF 2012 decada in maniera così evidente in 5 anni, le cose sono due: o il produttore ha lavorato male nella vinificazione/'imbottigliamento o l'enoteca ha tenuto i cartoni alla luce/caldo per molto tempo (entrambi i fattori favoriscono l'ossidazione).
Se conosci bene l'enoteca di cui parli, dovresti sapere dove immagazzinano il vino e, di conseguenza, tirare le somme sulla responsabilità finale.
Anni fa Elio Altare ritirò dal commercio un lotto di barolo arborina perchè si rese conto che aveva acquistato una partita di tappi balordi. Peccato che non si senta spesso di richiami di merce da parte dei produttori.


Infatti la cosa è strana proprio perchè la cantina dell'enoteca è ottima e mi è capitato anche di provare vini che hanno li da parecchi anni e che sono perfetti.
Magari è veramente colpa del produttore o magari nella fase di consegna è rimasto in un furgone sotto il sole estivo per quindici giorni o magari boh :?: ...certo è che loro dovrebbero avere un'idea più precisa della mia e magari avrebbero anche potuto dirmi qualcosa in più.

Altro fatto strano. Dicono di averne presi 30 cartoni. Ne vendono 26 senza problemi e poi negli ultimi 4 su 24bt ce ne sono 2 sane? Magari è successo proprio qualcosa di anomalo a questi 4 cartoni? Allora, a maggior ragione, dovrebbero sapere che cosa...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Serietà enoteca

Messaggioda gpetrus » 24 feb 2017 13:16

ho ancora 3-4 bt di Barbera C.F 2012 , le prime 2-3 bt erano perfette ...
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Serietà enoteca

Messaggioda ZEL WINE » 24 feb 2017 13:59

GB la stai girando e rigirando. I concetti espressi sono chiari. Il post di ludi e' esemplare e trasparente. Sui nomi personali e sui luminari c'è google e anche Wiki.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Serietà enoteca

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 24 feb 2017 14:28

ZEL WINE ha scritto:GB la stai girando e rigirando. I concetti espressi sono chiari. Il post di ludi e' esemplare e trasparente. Sui nomi personali e sui luminari c'è google e anche Wiki.


il post di ludi è senz'altro esemplare e trasparente ma forse eccessivamente ottimistico...uè opinione mia, personale, senza pretesa di plausi o consensi. buona vita e buone bevute :mrgreen:
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, endamb, fesposti, lafacciazza, Ziigmund e 349 ospiti