Grande Abbuffata In Amicizia (a Barbaresco)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Grande Abbuffata In Amicizia (a Barbaresco)

Messaggioda l'oste » 16 gen 2008 19:46

Oggi insieme ad alcuni forumisti e grazie ad una gradita sorpresa dall'amico della trattoria di Barbaresco, gran bel pranzo insieme ad Angelo Gaja.
Siccome in azienda, storicamente non sono previste o permesse visite turistiche, (nè vendita al dettaglio, come ben spiega il cartello multilingue sul cancello), ci siamo trovati in trattoria e il nostro importante ospite ha pensato bene, da autentico gran signore qual'è, di portare qualche sua bottiglia. A tavola c'era anche del dolcetto autoctono e un altro nebbiolo, ma poco conta.

La straripante verve comunicativa di Gaja ci ha allietato con i suoi racconti, mentre a tavola si susseguivano antipasti di vario genere, tajarin, salsiccia con funghi e polenta, carne à la tartare, peperoni arrostiti, bunet...e non ricordo tutto il resto del ben di Dio, servito con allegria dalle simpatiche ragazze del locale.
Non voglio dilungarmi, altri integreranno con le proprie impressioni ed emozioni, anche perchè a caldo non mi vengono in mente tutti i piacevoli ricordi e le chiacchere serie (e non solo) fatte oggi.
Di sicuro è stata un'occasione unica e memorabile, per "imparare di vino" con un Grande del vino italiano nel mondo, sono realmente onorato di averlo conosciuto. Ci ha raccontato la storia del vino di langa, della sua famiglia, dell'azienda, incazzandosi, scherzando, informandosi e rispondendo ai nostri appassionati quesiti e pensieri. Credo alla fine sia stato piacevole anche per lui, era persino incuriosito dal forum del GR.
Una gran bella sorpresa quindi, data la fama di burbero che lo circonda...

Riguardo ai vini una breve incompleta e personale graduatoria, in attesa degli altri commenti.
Su tutti un inarrestabile, emozionante, progressione di piacere dal Barbaresco 1964, poi un barbaresco 2004 esemplare per pulizia, equilibrio e bevibilità. Il Sori San Lorenzo 2004 di poco terzo, oggi, ma a naso e palato (e per opinione anche di Gaja) durerà decenni, con prospettiva di evoluzione fantastica.
Appena sotto lo Sperss 1989, inizialmente sembrava evoluto, poi si è aperto su un ventaglio balsamico aromatico molto intrigante.

Una giornata davvero memorabile, cinque bicchieri, dieci grappoli, 100/100 e un grande grazie ad Angelo Gaja, all'amico ristoratore, a Sonia e a tutti i presenti.

PS : Gli altri forumisti, che sono più giovani e insaziabili, hanno proseguito la giornata andando in azienda da Bruno Giacosa; direi che sul calendario oggi si può scrivere... San Nebbiolo.

:D
Ultima modifica di l'oste il 16 gen 2008 19:49, modificato 1 volta in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 16 gen 2008 19:48

che peccato non essere riuscito a venire :( :( :(
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 16 gen 2008 21:09

Giornata interessante, qualche discreto assaggio... 8)

Il ricordo del giorno comunque resta Angelo Gaja quando scopre che l'uomo davanti a lui, vignadelmar, è quello che gli ha affibbiato il titolo di Giove Tonante dell'enologia italiana, che pare per lui sia già diventato un tormentone... :lol:
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
corcaigh
Messaggi: 928
Iscritto il: 30 lug 2007 09:38
Località: varese

Messaggioda corcaigh » 16 gen 2008 21:58

ma noooooo!
stamattina ero a fare un giro da sfigato a barbaresco-barolo!
ma cazzo!!!
l'olfatto è il più efficace evocatore della memoria
corcaigh vecchio forum
utente dal 2004
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 16 gen 2008 22:00

Il Comandante ha scritto:qualche discreto assaggio... 8)


...in trattoria o chez Giacosa?

fuori subito le foto compromettenti di Vignadelmar!
IP 68.198.106.62
Avatar utente
valino
Messaggi: 822
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Messaggioda valino » 16 gen 2008 23:10

Luca Mazzoleni ha scritto:
Il Comandante ha scritto:qualche discreto assaggio... 8)


...in trattoria o chez Giacosa?
!


aspettiamo qualche commento sui vini. Nell'attesa il nome in grassetto mi ha fatto sovvenire questa:

"... in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello... a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna... "

D. Cavazza
"Ode al Barbaresco", 1897
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 16 gen 2008 23:17

Luca Mazzoleni ha scritto:fuori subito le foto compromettenti di Vignadelmar!


assolutamente!! vogliamo vedere Vigna che bacia il Giove Tonante :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Costi
Messaggi: 1361
Iscritto il: 06 giu 2007 16:28
Località: Roma

Messaggioda Costi » 16 gen 2008 23:22

Il Comandante ha scritto:Giornata interessante, qualche discreto assaggio... 8)

Il ricordo del giorno comunque resta Angelo Gaja quando scopre che l'uomo davanti a lui, vignadelmar, è quello che gli ha affibbiato il titolo di Giove Tonante dell'enologia italiana, che pare per lui sia già diventato un tormentone... :lol:


Dettagli della scena, plis!

Comunque confermo, nel mio piccolo, la signorilità ma soprattutto la grande generosità di Angelo Gaja.

Barbaresco '64 è immenso ma lo è anche Sperss '89 solo che ha bisogno di molto ossigeno...
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 16 gen 2008 23:36

Costi ha scritto:
Il Comandante ha scritto:Giornata interessante, qualche discreto assaggio... 8)

Il ricordo del giorno comunque resta Angelo Gaja quando scopre che l'uomo davanti a lui, vignadelmar, è quello che gli ha affibbiato il titolo di Giove Tonante dell'enologia italiana, che pare per lui sia già diventato un tormentone... :lol:


Dettagli della scena, plis!

Comunque confermo, nel mio piccolo, la signorilità ma soprattutto la grande generosità di Angelo Gaja.

Barbaresco '64 è immenso ma lo è anche Sperss '89 solo che ha bisogno di molto ossigeno...


La bottiglia che abbiamo bevuto con Gaja, pur buonissima, era leggermente meno integra di quella bevuta da vinogodi.

In sintesi, dei vini bevuti con Gaja:

- Barbaresco 2004: buono, nettamente meglio del 2003, il più espressivo dei suoi 2004 in questo momento
- Costa Russì 2004: non mi ha convinto del tutto, debolino in bocca, piuttosto segnato dal legno
- Sorì S. Lorenzo 2004: anche qui si sente la tostatura, ma c'è tutt'altra materia rispetto al precedente e credo che questo vino, se atteso, possa dire cose importanti nei prossimi anni

- Barolo Conteisa '96: gran bel naso, aranciato, in bocca è un po' scomposto ed asciugante. Per ammissione dello stesso Gaja, probabilmente paga un po' il fatto di essere la prima annata, con una ricetta tecnica ancora in assestamento

- Barolo Sperss '89: come scritto sopra, eccellente, anche se appena meno integro rispetto a quello bevuto da vinogodi. Va detto però che le note evolutive, inizialmente evidenti, sono andate via via ripulendosi nel bicchiere

- Barbaresco '64: integro, elegantissimo, emozionante. Vino della giornata
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 16 gen 2008 23:38

Luca Mazzoleni ha scritto:
Il Comandante ha scritto:qualche discreto assaggio... 8)


...in trattoria o chez Giacosa?

fuori subito le foto compromettenti di Vignadelmar!


Chez Giacosa, avec Dante Scaglione

Barbaresco Rabajà 2004 (et. bianca)
Barbaresco ris. Asili 2004 (et. rossa)
Barolo Falletto 2004 (et. bianca)
Barolo ris. Le rocche del Falletto 2004 (et.rossa)

...e siccome avevamo ancora sete:

Barolo ris. Le rocche del Falletto 2000 (et. rossa)
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 16 gen 2008 23:38

Ce l'avete fatta quindi!

Dettagli dettagli....

Complimenti, bella iniziativa!
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 16 gen 2008 23:43

Il Comandante ha scritto:- Costa Russì


l'Angelone è sbarcato finalmente anche oltralpe? :D :D

p.s. complimenti sinceri per la bevuta ragazzi :)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 16 gen 2008 23:49

Angelo Gaja e Dante Scaglione, due grandi personaggi di Langa, diversi come il giorno e la notte.

Gaja istrione, affabulatore, grande comunicatore, trasmette un'energia ed una passione per il suo lavoro notevolissime. Conoscitore ed amante di parecchie tipologie di vino, italiani e non. Sciorina senza soluzione di continuità le sue idee sul passato, il presente ed il futuro della Langa e del nebbiolo, alternandole con brillanti aneddoti sul tema. Non ho sentito dire da lui nessuna parola men che positiva sui suoi colleghi. Mi ha dato l'impressione di una persona che studia con grande interesse tutto quello che succede nel mondo del vino e nei suoi dintorini.

Scaglione timido, riservato, discreto. Preferisce nascondere i brillanti risultati del suo lavoro dietro le capacità di Bruno Giacosa, ma è difficile non indovinare che c'è anche la sua felice mano dietro la grande continuità qualitativa che la cantina ha messo in mostra dal '96 in poi (è entrato in azienda nel '92). Ascolta più volentieri di quanto parli, ho avuto con lui un interessantissimo -parlo per me ovviamente- scambio di idee. Facendo i migliori auguri a Bruno Giacosa perché si rimetta in piena forma, la cantina resta comunque gestita da mani salde e sicure.
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 00:14

gremul ha scritto:
Il Comandante ha scritto:- Costa Russì


l'Angelone è sbarcato finalmente anche oltralpe? :D :D

p.s. complimenti sinceri per la bevuta ragazzi :)


Con Gaja nel discorso su opulenza contrapposta all'eleganza è saltato fuori chiaramente che ama i pinot nero di borgogna, tra l'altro in generale, preferisce assolutamente i rossi a bianchi e bolle... 8)
Aldilà che ne è l'importatore, anche il Vega Sicilia è nelle sue corde, ci ha parlato in termini davvero entusiastici del '96 da poco in commercio.

A me il Costa Russi è sembrato un po' troppo alcolico, fin dal primo tuffo di naso, leggermente scomposto e penalizzato di certo dalla pulizia stilistica e dalla beva "tendente infinito" del barbaresco '04 e dalla sfavillante ricchezza del San Lorenzo bevuti vicino.
Il '64, anche se siamo solo a gennaio, finirà probabilmente tra i miei vini di quest'anno, emotivamente e qualitativamente. Alla fine ho adocchiato un dito di liquido aranciogranata in un bicchiere semi-abbandonato sul tavolo, sospetto fortemente da Lui...insomma, confesso, l'ho buttato giù di nascosto, altro che grappino finale (che peraltro in parecchi hanno gradito) :D
Ultima modifica di l'oste il 17 gen 2008 00:20, modificato 1 volta in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 17 gen 2008 00:20

l'oste ha scritto:Il '64, anche se siamo solo a gennaio, finirà probabilmente tra i miei vini di quest'anno, emotivamente e qualitativamente. Alla fine ho adocchiato un dito di liquido aranciato in un bicchiere semi-abbandonato sul tavolo, sospetto fortemente da Lui...insomma, confesso, l'ho buttato giù di nascosto, altro che grappino finale (che peraltro in parecchi hanno gradito) :D


Un @#[à@@ %£ genovese a caso credo se ne sia scolati tre bicchieri... :twisted:
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 00:23

Il Comandante ha scritto:
l'oste ha scritto:Il '64, anche se siamo solo a gennaio, finirà probabilmente tra i miei vini di quest'anno, emotivamente e qualitativamente. Alla fine ho adocchiato un dito di liquido aranciato in un bicchiere semi-abbandonato sul tavolo, sospetto fortemente da Lui...insomma, confesso, l'ho buttato giù di nascosto, altro che grappino finale (che peraltro in parecchi hanno gradito) :D


Un @#[à@@ %£ genovese a caso credo se ne sia scolati tre bicchieri... :twisted:


Vero. C'è stato uno strano magnetismo tra lui e il tavolino dove c'erano le bottiglie piene... :lol:
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 00:28

Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 17 gen 2008 00:32

l'oste ha scritto:Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.


Brividi di paura, non si vedeva una cippa ed eravamo pieni come botti... :lol:
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 17 gen 2008 00:33

l'oste ha scritto: Brevi brividi.


...o freschi fremiti? :lol:
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 00:39

Il Comandante ha scritto:
l'oste ha scritto:Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.


Brividi di paura, non si vedeva una cippa ed eravamo pieni come botti... :lol:


Ecco, sentivo i violini, c'era una nenia di voce di donna che diceva sperss, sperss (nostalgia in langarolo), stavo diventando marna e vite per transfert onirico e arrivi tu e mi spezzi la magia, hai fatto saltare il disco... :lol: :lol:
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Costi
Messaggi: 1361
Iscritto il: 06 giu 2007 16:28
Località: Roma

Messaggioda Costi » 17 gen 2008 00:49

l'oste ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
l'oste ha scritto:Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.


Brividi di paura, non si vedeva una cippa ed eravamo pieni come botti... :lol:


Ecco, sentivo i violini, c'era una nenia di voce di donna che diceva sperss, sperss (nostalgia in langarolo), stavo diventando marna e vite per transfert onirico e arrivi tu e mi spezzi la magia, hai fatto saltare il disco... :lol: :lol:


Avete bevuto troppo, ubriacùn! :lol:
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 17 gen 2008 00:54

Costi ha scritto:
l'oste ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
l'oste ha scritto:Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.


Brividi di paura, non si vedeva una cippa ed eravamo pieni come botti... :lol:


Ecco, sentivo i violini, c'era una nenia di voce di donna che diceva sperss, sperss (nostalgia in langarolo), stavo diventando marna e vite per transfert onirico e arrivi tu e mi spezzi la magia, hai fatto saltare il disco... :lol: :lol:


Avete bevuto troppo, ubriacùn! :lol:

Mi sembra più un trip lisergico. :lol:

P.S. Angelo vi ha parlato anche del suo Chardonnay?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 00:56

Costi ha scritto:
l'oste ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
l'oste ha scritto:Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.


Brividi di paura, non si vedeva una cippa ed eravamo pieni come botti... :lol:


Ecco, sentivo i violini, c'era una nenia di voce di donna che diceva sperss, sperss (nostalgia in langarolo), stavo diventando marna e vite per transfert onirico e arrivi tu e mi spezzi la magia, hai fatto saltare il disco... :lol: :lol:


Avete bevuto troppo, ubriacùn! :lol:


Dici? :lol:
Però la poesia è morta, pigiata con cinismo, macerazione lunga, e imbrigliata in doghe francais...oddio ch'ò detto?? 'mazza se amo bbevuto... :wink:

Ah, nemmeno un tappo, Super Gajacosa batte Sugherman... :lol:
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 17 gen 2008 01:00

JohnnyTheFly ha scritto:P.S. Angelo vi ha parlato anche del suo Chardonnay?


Rossj Bass o Gaia & Rey?

In ogni caso l'unico bianco assaggiato è stato Alteni di Brassica '92. Eccellente integrità del frutto, ma not my cup of wine. Troppo varietale al naso, troppo burroso/mieloso in bocca.
Ultima modifica di Il Comandante il 17 gen 2008 01:01, modificato 1 volta in totale.
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Messaggioda meursault » 17 gen 2008 01:01

Il Comandante ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:P.S. Angelo vi ha parlato anche del suo Chardonnay?


RossJ Bass o Gaia & Rey?

In ogni caso l'unico bianco assaggiato è stato Alteni di Brassica '92. Eccellente integrità del frutto, ma not my cup of wine. Troppo varietale al naso, troppo burroso/mieloso in bocca.


Tornando ad argomenti piu seri.....
Com'erano sti 2004 di Giacosa ?
vuotate il sacco maledetti......

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, rn_andre e 330 ospiti