Grande Abbuffata In Amicizia (a Barbaresco)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 01:02

JohnnyTheFly ha scritto:
Costi ha scritto:
l'oste ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
l'oste ha scritto:Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.


Brividi di paura, non si vedeva una cippa ed eravamo pieni come botti... :lol:


Ecco, sentivo i violini, c'era una nenia di voce di donna che diceva sperss, sperss (nostalgia in langarolo), stavo diventando marna e vite per transfert onirico e arrivi tu e mi spezzi la magia, hai fatto saltare il disco... :lol: :lol:


Avete bevuto troppo, ubriacùn! :lol:

Mi sembra più un trip lisergico. :lol:

P.S. Angelo vi ha parlato anche del suo Chardonnay?


Può essere. Sto ascoltando Dark Star, Grateful Dead. Con un bicchiere delle Trame 2004 in mano... :lol:

Di chardonnay io non ho sentito parlare, assaggiato mi sembra l'Alteni di Brassica '92, sauvignon blanc in purezza.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 17 gen 2008 01:05

meursault ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:P.S. Angelo vi ha parlato anche del suo Chardonnay?


RossJ Bass o Gaia & Rey?

In ogni caso l'unico bianco assaggiato è stato Alteni di Brassica '92. Eccellente integrità del frutto, ma not my cup of wine. Troppo varietale al naso, troppo burroso/mieloso in bocca.


Tornando ad argomenti piu seri.....
Com'erano sti 2004 di Giacosa ?
vuotate il sacco maledetti......


Ti do una cattiva notizia.
L'aumento pare confermato, anche se la conferma ufficiale l'avremo solo tra tre mesi quando usciranno le etichette bianche (non abbiamo parlato con nessuno del ramo commerciale).

Te ne do una ancora più cattiva.
Sono fottutamente buoni (con l'Asili su tutto e tutti).

Vedi tu se fare il purista dell'anti-rincaro e rinunciare o se piegare la testa e pagare.
Io per me ho già deciso. La carne è debole, e la sete tanta. Nel 2008 mi sa che non cambio la macchina e mi tengo gli abiti che ho, se proprio non cadono a pezzi...
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
Costi
Messaggi: 1361
Iscritto il: 06 giu 2007 16:28
Località: Roma

Messaggioda Costi » 17 gen 2008 01:05

l'oste ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:
Costi ha scritto:
l'oste ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
l'oste ha scritto:Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.


Brividi di paura, non si vedeva una cippa ed eravamo pieni come botti... :lol:


Ecco, sentivo i violini, c'era una nenia di voce di donna che diceva sperss, sperss (nostalgia in langarolo), stavo diventando marna e vite per transfert onirico e arrivi tu e mi spezzi la magia, hai fatto saltare il disco... :lol: :lol:


Avete bevuto troppo, ubriacùn! :lol:

Mi sembra più un trip lisergico. :lol:

P.S. Angelo vi ha parlato anche del suo Chardonnay?


Può essere. Sto ascoltando Dark Star, Grateful Dead. Con un bicchiere delle Trame 2004 in mano... :lol:

Di chardonnay io non ho sentito parlare, assaggiato mi sembra l'Alteni di Brassica '92, sauvignon blanc in purezza.


Io c'ho Mastella che blatera in sottofondo e Pinot Nero Case Via Fontodi '01 in mano. Vado a letto? :lol:

Diteci di più su Giacosa, quoto il Conte!
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 17 gen 2008 01:07

complimenti, bella iniziativa :D

averlo saputo avrei veramente pagato oro per esserci... :cry:
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 17 gen 2008 01:07

l'oste ha scritto:Può essere. Sto ascoltando Dark Star, Grateful Dead. Con un bicchiere delle Trame 2004 in mano... :lol:


Io Strange Little Girl.
Prima in versione Stranglers, quindi la bella cover di Tori Amos.
E ripenso alla bella giornata.

I miei due vini del giorno: Barbaresco '64 Gaja e Barbaresco ris. Asili '04 Giacosa.

Se il Barbaresco è il fratello minore del Barolo, io mi autoproclamo felicemente minorato...
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 17 gen 2008 01:13

Costi ha scritto:Diteci di più su Giacosa, quoto il Conte!


Era giusto per creare un po' di suspance.
Che gusto c'è a fare queste cose, se poi non si possono fare rosicare gli amici? :lol:

Rabajà '04: esplosivo, di grande espressività, ottima beva

Asili ris. '04: parte chiuso, poi esce come un caterpillar. In bocca è di una succosità ed una polpa raramente sentite su un Barbaresco di Giacosa. La cosa più vicina al sesso che si possa immaginare.

Falletto '04: anche lui parte in sordina, ma progredisce bene. Notevole massa tannica, sapidità in questa fase non evidente come in altre annate.

Rocche del Falletto '04: secondo Scaglione, forse il migliore mai fatto. Il potenziale c'è, la bocca ha una densità mostruosa, ma oggi è di difficile lettura, un po' come per i 2004 di Gaja. Uscirà nel 2010, e secondo me sarà già decisamente più leggibile. La mia fiducia è totale, ma per adesso preferisco Asili (ed in generale ho preferito i due Barbaresco ai due Barolo, come probabilmente è normale in questa fase).
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 17 gen 2008 01:13

l'oste ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:
Costi ha scritto:
l'oste ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
l'oste ha scritto:Vorrei aggiungere un pensiero all'emozione del paesaggio in stile fantasy delle langhe di oggi, brumoso vaporeo, pieno di fascino e fantasmi, con indosso un velo leggero di neve. Brevi brividi.


Brividi di paura, non si vedeva una cippa ed eravamo pieni come botti... :lol:


Ecco, sentivo i violini, c'era una nenia di voce di donna che diceva sperss, sperss (nostalgia in langarolo), stavo diventando marna e vite per transfert onirico e arrivi tu e mi spezzi la magia, hai fatto saltare il disco... :lol: :lol:


Avete bevuto troppo, ubriacùn! :lol:

Mi sembra più un trip lisergico. :lol:

P.S. Angelo vi ha parlato anche del suo Chardonnay?


Può essere. Sto ascoltando Dark Star, Grateful Dead. Con un bicchiere delle Trame 2004 in mano... :lol:

Di chardonnay io non ho sentito parlare, assaggiato mi sembra l'Alteni di Brassica '92, sauvignon blanc in purezza.

Se gli effetti sono validi lo faccio anch'io, ho proprio tre bottiglie di Le Trame 2004 in cantina. Ma Dark Star versione Live/Dead? 8)
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 01:15

Il Comandante ha scritto:Se il Barbaresco è il fratello minore del Barolo, io mi autoproclamo felicemente minorato...


Io con rispetto per il re, ho sempre preferito il principe.

Grandi Stranglers.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Costi
Messaggi: 1361
Iscritto il: 06 giu 2007 16:28
Località: Roma

Messaggioda Costi » 17 gen 2008 01:17

Il Comandante ha scritto:
Costi ha scritto:Diteci di più su Giacosa, quoto il Conte!


Era giusto per creare un po' di suspance.
Che gusto c'è a fare queste cose, se poi non si possono fare rosicare gli amici? :lol:

Rabajà '04: esplosivo, di grande espressività, ottima beva

Asili ris. '04: parte chiuso, poi esce come un caterpillar. In bocca è di una succosità ed una polpa raramente sentite su un Barbaresco di Giacosa. La cosa più vicina al sesso che si possa immaginare.

Falletto '04: anche lui parte in sordina, ma progredisce bene. Notevole massa tannica, sapidità in questa fase non evidente come in altre annate.

Rocche del Falletto '04: secondo Scaglione, forse il migliore mai fatto. Il potenziale c'è, la bocca ha una densità mostruosa, ma oggi è di difficile lettura, un po' come per i 2004 di Gaja. Uscirà nel 2010, e secondo me sarà già decisamente più leggibile. La mia fiducia è totale, ma per adesso preferisco Asili (ed in generale ho preferito i due Barbaresco ai due Barolo, come probabilmente è normale in questa fase).


2010?! Tocca colmare questi due anni!

Grazie delle note!

ps, per tua info STO rosicando e mi imbusto per non pensarci! :lol:
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26999
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 17 gen 2008 01:21

Costi ha scritto:ps, per tua info STO rosicando e mi imbusto per non pensarci! :lol:


e io no? :lol:

N.


PS scherzi a parte, grazie delle note
ora sappiamo che c'e' un motivo per aspettare il 2010 :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 17 gen 2008 01:49

Il Comandante ha scritto:
Costi ha scritto:Diteci di più su Giacosa, quoto il Conte!


Asili ris. '04: [...] La cosa più vicina al sesso che si possa immaginare.


Questo mi pare un evidente vinogodismo. :D
IP 68.198.106.62
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Messaggioda COOMBE » 17 gen 2008 02:07

qualche occhio malevolo ha colto.... sono in albergo a caselle...

ma ancora gongolo... viva il uifi!
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Messaggioda COOMBE » 17 gen 2008 02:18

Immagine
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 17 gen 2008 02:30

Il Comandante ha scritto:I miei due vini del giorno: Barbaresco '64 Gaja e Barbaresco ris. Asili '04 Giacosa.

Anche per me vini del giorno, insieme al Rocche del Falletto 2000 (buonissimo).

Piaciuti parecchio gli altri due vecchietti di Gaja, un filo evoluto all'inizio Sperss 89, ma poi si è messo a posto; a me è piaciuto anche il Conteisa 96.

Dei 2004 di Gaja il migliore è stato San Lorenzo, con il Barbaresco a seguire. Strano il Costa Russi che ha preso anche i tre bicchieri (i due sorì non li hanno avuti). Vini da aspettare decenni, vista l'integrità delle bottiglie con 20 anni o più, che daranno grandissime soddisfazioni.

Dei 2004 di Giacosa, l'immenso Asili che come al solito (1996, 2000 o 2004 che sia) parte piano, chiuso, inespressivo per poi salire a livelli eccelsi. Molto, ma molto buono il Rabajà et. bianca.
I Baroli sono ancora troppo giovani, abbastanza bevibile il Falletto et. bianca, al limite dell'incomunicabilità il Rocche del Falletto et rossa, ancora troppo vinoso (uscirà in vendita nel 2010), ma con sotto un corpo monstre che, a mio parere, lo farà diventare uno dei più grandi vini dei prossimi anni.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Messaggioda COOMBE » 17 gen 2008 02:49

Immagine

come sulla croce, con i due ladroni...

ps per pippuz: vi siete fatti una passegiata ad asti?


firma:

coombe che si fa la palla in albergo... e pensare che qualcuno voleva dare alitalia ad airone...
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 17 gen 2008 03:43

COOMBE ha scritto:Immagine

come sulla croce, con i due ladroni...

ps per pippuz: vi siete fatti una passegiata ad asti?


firma:

coombe che si fa la palla in albergo... e pensare che qualcuno voleva dare alitalia ad airone...

No, ero cotto e il navigatore 'emmerda mi ha fatto sbagliare strada. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 17 gen 2008 10:50

Beh, sono appena rientrato in Osteria dopo il viaggio di stanotte in treno. Non sono passato neanche a casa pur di postare fresche fresche le mie impressioni sulla giornata di ieri.

Su Gaja io dovrei essere l'ultimo a parlare tanta è l'adorazione che provo per i suoi vini ed ora dopo averlo conosciuto, dopo averci parlato, discusso per ore mi piace tantissimo anche Gaja uomo. E' uno che ti dice dritto dritto in faccia come la pensa, senza tanti giri di parole, senza tanta diplomazia. Il passato, il presente ed il futuro di Langa in un sol uomo.
Mai una parola contro i suoi colleghi, anzi li ringrazia tutti dicendo che dalla "contrapposizione" fra modernisti e tradizionalisti tutti hanno guadagnato studiando, provando e perchè no anche sbagliando.
Devo rimarcare il fatto che ci ha anche regalato il bel libro di Steinberg dal titolo "Sorì San Lorenzo - La nascita di un grande vino" che ho subito iniziato a leggere ieri sera in treno. Altro regalo è stato una bottiglia di Barbaresco 2004 in cassetta legno che serberò tra le cose più care e che berrò fra parecchi anni a memoria di una giornata splendida.

Ma veniamo ai vini:

Barbaresco 2004: un gran bel vino, bella potenza, una lieve astringenza per un vino di sicura ottima evoluzione. Da berne parecchio.

Costa Russi 2004: l'ho trovato un po' sottile, metallico, privo del calore e della potenza che mi sarei aspettato.

Sorì Sal Lorenzo 2004: una bomba, potente, polposo, morbido, elegante, lungo, di una piacevolezza disarmante.......da berne a fiumi.

Sperss 2001: a me è piaciuto molto, ad altri meno. E' diverso dagli Sperss degli inizi, 93, 94, è meglio definito e chiaro.

Conteisa 1996: aveva qualche problema di interpretazione, si sentiva molto il legno ed era asciugantissimo.

Sperss 1989: Aveva evidenti segni di decadenza. Quello bevuto da Vinogodi era meglio. Con il tempo un po' si è ripulito ma al naso dova comunque cenni di evoluzione. Sono convinto che a bottiglia coperta l'avremmo giudicato in maniera più negativa.

Barbaresco 1964: ECCEZIONALE !!!

Alteni di Brassica 1992: varietale, con una netta discrepanza fra bocca e naso. In bocca era caldo, rotondo, morbido e molto piacevole anche se un po' di acidità in più non gli avrebbe fatto male. Però ragazzi, 15 anni li portava davvero benissimo !!!


Confermo la scena di quando dando al Giove Tonante dell'Enologia Italiana il mio biglietto da visita lui si è reso conto di avere di fronte colui che gli ha coniato quel soprannome !! Mi ha anche immediatamente presentato la moglie e rivolgendosi a me mi ha pregato di non chiamarlo più così........mi dispiace disobbedirle, sarà sempre e comunque il mio Giove Tonante, come Produttore e come uomo !!

Ciao


.
Ultima modifica di vignadelmar il 17 gen 2008 11:45, modificato 2 volte in totale.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 11:10

Indipendentemente da gusti e giudizi, i vini di Gaja e Giacosa hanno confermato un millesimo 2004 dalle prospettive interessanti. Che poi siano due manici e stili diversi, de gustibus, a me piacciono entrambi ed entrambi bevo non sono ultrà a prescindere.
Forse, ma è solo un parallelo fantasioso, Gaja è più un bordolese, inteso come concentrazione, longevità e prospettive di evolvere nei 20 anni e oltre.
Giacosa sempre per azzardo di parallelo coi francesi, è come un borgogna, sicuramente più immediato anche da giovane, la grande pulizia e freschezza olfattiva, la sensualità del frutto giovane.
Di certo due interpretazioni basilari del nebbiolo, lo dice la storia.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
cavolonero
Messaggi: 2150
Iscritto il: 06 giu 2007 20:16
Località: firenze
Contatta:

Messaggioda cavolonero » 17 gen 2008 11:27

scusa l'oste,
quando dici che non sono ammesse le visite da gaja a cosa ti riferisci ?
io ci sono stato due volte e sono stato accolto nella piccola sala degustazione nella parte vecchia dello stabile.
un'altra curiosità, hanno terminato la costruzione della parte nuova ?
ciao
a


if vodka was water and I was a duck,
I'd swim to the bottom and never come up.
but vodka's not water and I'm not a duck,
so slide me a bottle and shut the fuck up


http://arturodori.blogspot.com/


Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 11:37

cavolonero ha scritto:scusa l'oste,
quando dici che non sono ammesse le visite da gaja a cosa ti riferisci ?
io ci sono stato due volte e sono stato accolto nella piccola sala degustazione nella parte vecchia dello stabile.
un'altra curiosità, hanno terminato la costruzione della parte nuova ?
ciao
a


Riferisco quanto dettoci da Angelo Gaja mentre ci mostrava il cartello scritto in quattro lingue e affisso sul cancello (vedi foto COOMBE). L'accoglienza, peraltro più che perfetta, dipende molto probabilmente dalle situazioni particolari, come capitato appunto anche a te.

Lo stabile è completo, dal terrazzo abbiamo visto che stanno terminando la copertura della parte nuova della cantina interrata, quella prospicente le vigne.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Messaggioda Geo » 17 gen 2008 11:42

Complimenti per la giornata. (un pizzicone di invidia però lo ammetto di provarlo.... :oops: )

E poi questo è davvero un bel thread, da leggere d'un fiato, emozionante, mi sembra di essere stato liì con voi.

Poi adesso sì che ho voglia di tornare a lavorare dopo questa piacevole pausa.... :evil: :evil: :evil:
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Avatar utente
cavolonero
Messaggi: 2150
Iscritto il: 06 giu 2007 20:16
Località: firenze
Contatta:

Messaggioda cavolonero » 17 gen 2008 11:43

ancora un paio di cosette :) :) ...

ma è vero che una buona parte della nuova struttura servirà come magazzino per gaja distribuzione ?
cosa ne pensi dell'impatto ambientale ?
ciao
a


if vodka was water and I was a duck,
I'd swim to the bottom and never come up.
but vodka's not water and I'm not a duck,
so slide me a bottle and shut the fuck up


http://arturodori.blogspot.com/


Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 17 gen 2008 11:46

cavolonero ha scritto:ancora un paio di cosette :) :) ...

ma è vero che una buona parte della nuova struttura servirà come magazzino per gaja distribuzione ?
cosa ne pensi dell'impatto ambientale ?
ciao
a


Se non ricordo male, ci ha detto qualcosa proprio riguardo al magazzino di Gaja distribuzione.
Non sono architetto dovrebbe parlare COOMBE, a me non è sembrato devastante, dato che è una struttura parecchio interrata.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
cavolonero
Messaggi: 2150
Iscritto il: 06 giu 2007 20:16
Località: firenze
Contatta:

Messaggioda cavolonero » 17 gen 2008 11:50

anche io la penso così, mi riferivo alle polemiche che furono fatte a suo tempo riguardo la cosa.
ciao
a


if vodka was water and I was a duck,
I'd swim to the bottom and never come up.
but vodka's not water and I'm not a duck,
so slide me a bottle and shut the fuck up


http://arturodori.blogspot.com/


Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 17 gen 2008 12:03

Su Giacosa:
i suoi vini rossi sono ottimi.
Per me che li conosco davvero poco è stato un grande piacere provorlie provarne di annate così diverse.
Siccome li abbiamo bevuti subito dopo essere stati con Gaja il paragonarli è d'obbligo.

Per me sono molto diversi, due interpretazioni molto differenti, con Giacosa che dimostra una potenza di frutto davvero notevole ma con una dolcezza ed una morbidezza (specialmente in quelli giovani) che un po' mi disturba. I Gaja invece li trovo più austeri, più seriosi, forse meno pronti ma con un eleganza esibita ma discreta.

Ripeto che si è trattato quasi di un primo approccio quindi il mio è un giudizio assolutamente non vissuto nel tempo.
Una cosa è certa, Giacosa è una grande azienda con prodotti eccellenti (ad eccezione del non buono metodo classico) e se possibile al mio tavolo ne vorrei sempre una bottiglia.....magari con parecchi anni sulle spalle.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Eliogabalo, mattiave, Nexus1990, ninetto, picenum, ripamare, rossobarbagia e 361 ospiti