Galloni

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Galloni

Messaggioda alì65 » 15 feb 2017 12:40

buono va bene ma da qui a prendere 100 ce ne passa...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Galloni

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2017 12:43

emigrato ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:sarò anche un pirla, ma quando sono stato al ba&ba (anteprima barolo '12 barbaresco '13), il monvigliero di burlotto è stato per me uno dei migliori assaggi..(se non ricordo male assai apprezzato anche sul forum)..si vede che sta prendendo il vizio :lol: :lol:

Ah quando ero stato io in azienda 2 anni fa il 2011 era veramente una gran bella boccia, ma il vinogodi ne canta le lodi da un po' :wink:
... i ragazzi non sanno che Fabio è oggi forse il più tradizionale vestale dei riti più ancestrali di Langa e zone limitrofe del pianeta , soprattutto per Monvigliero. E' un mio vino del cuore da decenni . Rese molto basse, ammostamento con i piedi (lavati ) , macerazioni di mesi (anche 70 gg) , vini finali di una leggerezza (per essere Nebbiolo) , sobrietà, bevibilità , complessità e riconoscibilità splendidi . A prezzi commoventi ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Galloni

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2017 12:45

alì65 ha scritto:buono va bene ma da qui a prendere 100 ce ne passa...
...si , è esagerato. Gli ho dato , per il 2013 (da riassaggiare a fine Febbraio - inizio Marzo) la fascia 95-97/100 . Scioglierò i dubbi , appunto , con i prossimi due assaggi di Marzo e Maggio.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Galloni

Messaggioda SommelierSardo » 15 feb 2017 13:50

vinogodi ha scritto:
emigrato ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:sarò anche un pirla, ma quando sono stato al ba&ba (anteprima barolo '12 barbaresco '13), il monvigliero di burlotto è stato per me uno dei migliori assaggi..(se non ricordo male assai apprezzato anche sul forum)..si vede che sta prendendo il vizio :lol: :lol:

Ah quando ero stato io in azienda 2 anni fa il 2011 era veramente una gran bella boccia, ma il vinogodi ne canta le lodi da un po' :wink:
... i ragazzi non sanno che Fabio è oggi forse il più tradizionale vestale dei riti più ancestrali di Langa e zone limitrofe del pianeta , soprattutto per Monvigliero. E' un mio vino del cuore da decenni . Rese molto basse, ammostamento con i piedi (lavati ) , macerazioni di mesi (anche 70 gg) , vini finali di una leggerezza (per essere Nebbiolo) , sobrietà, bevibilità , complessità e riconoscibilità splendidi . A prezzi commoventi ... 8)


Bevuto da poco un Monvigliero 2006: davvero un bel vino!
Non mi sconvolgo affatto per i 100/100 del 2013... hanno sempre lavorato bene, e si meritano questo riconoscimento.
In attesa dell'assaggio dell'annata in questione per un'obiettiva valutazione, rimango perplesso poichè, viste le critiche, pare quasi che il Gallo abbia dato il punteggione al Tavernello :roll:
Ce ne fossero aziende così, bei vini e prezzo per tutte le tasche... che poi per qualcuno sia 95, per qualcun altro 97, e per gli innamorati del Monvigliero 101, beh, questa discussione potrebbe andare all'infinito
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Galloni

Messaggioda gpetrus » 15 feb 2017 14:04

SommelierSardo ha scritto:
vinogodi ha scritto:
emigrato ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:sarò anche un pirla, ma quando sono stato al ba&ba (anteprima barolo '12 barbaresco '13), il monvigliero di burlotto è stato per me uno dei migliori assaggi..(se non ricordo male assai apprezzato anche sul forum)..si vede che sta prendendo il vizio :lol: :lol:

Ah quando ero stato io in azienda 2 anni fa il 2011 era veramente una gran bella boccia, ma il vinogodi ne canta le lodi da un po' :wink:
... i ragazzi non sanno che Fabio è oggi forse il più tradizionale vestale dei riti più ancestrali di Langa e zone limitrofe del pianeta , soprattutto per Monvigliero. E' un mio vino del cuore da decenni . Rese molto basse, ammostamento con i piedi (lavati ) , macerazioni di mesi (anche 70 gg) , vini finali di una leggerezza (per essere Nebbiolo) , sobrietà, bevibilità , complessità e riconoscibilità splendidi . A prezzi commoventi ... 8)


Bevuto da poco un Monvigliero 2006: davvero un bel vino!
Non mi sconvolgo affatto per i 100/100 del 2013... hanno sempre lavorato bene, e si meritano questo riconoscimento.
In attesa dell'assaggio dell'annata in questione per un'obiettiva valutazione, rimango perplesso poichè, viste le critiche, pare quasi che il Gallo abbia dato il punteggione al Tavernello :roll:
Ce ne fossero aziende così, bei vini e prezzo per tutte le tasche... che poi per qualcuno sia 95, per qualcun altro 97, e per gli innamorati del Monvigliero 101, beh, questa discussione potrebbe andare all'infinito

concordo in toto , poi per quanto riguarda i punteggi ......beh...nulla di piu' soggettivo....ah mi permetto una nota : sabato scorso eravamo in Mosella da Raimund Prum.....due gg prima erano passati due giornalisti ( sommelier ) italiani.Ebbene in un'ora e mezza hanno assaggiato 110 bt di vari produttori della Mosella. Noi contenti che siamo andati a ruota , ma non venitemi a raccontare che poi i punteggi dei due signori sono attendibili .......
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Galloni

Messaggioda videodrome » 15 feb 2017 14:22

alì65 ha scritto:
videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
arnaldo ha scritto:Io non diventerei cosi' matto per un vino perchè l ha detto GALLONI. Purtroppo non è il PAPA che tutto quello che dice è ORO.


Il Monvigliero '13 che abbiamo bevuto sabato era certamente un gran vino, che sia o meno da 100/100.
Per me, quella bottiglia poteva valere attorno ai 95.. e, pur da convinto bianchista, ne avrei voluto potere acquistare un paio di cartoncini, a 36,50 la bottiglia..


scusate ma Burlotto è diventato bravo tutto d'un colpo??!!! sono quelle stranezze che mi chiedo sempre quando improvvisamente piovono punteggi stellari......ma prima dove cazzo erano!!!???? :shock:

Ma no dai.... era bravo anche prima (e negli ultimi anni, complice anche il clima anche migliorato) ma non se lo cagavano più di tanto


vabbè.....ma non mi hai molto convinto...il "clima" sarà stato benevolo solo con lui.....molto meglio della nuvoletta di Fantozzi

Claudio ho scritto male... volevo dire che la zona di verduno, essendo abbastanza alta (sui 350 metri) è un pò più fresca e quindi il Monvigliero di burlotto rispetto ad altre zone nelle quali il caldo si fa sentire di più negli ultimi anni ha risentito meno (o meglio ha beneficiato) del cambio climatico. Poi è chiaro che il manico di fabio alessandria incide anche lui, tant'è che grazie a lui c'è stato il rilancio del pelaverga che a mio avviso è buonissimo.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Galloni

Messaggioda Kalosartipos » 15 feb 2017 14:37

SommelierSardo ha scritto:Bevuto da poco un Monvigliero 2006: davvero un bel vino!
Non mi sconvolgo affatto per i 100/100 del 2013... hanno sempre lavorato bene, e si meritano questo riconoscimento.
In attesa dell'assaggio dell'annata in questione per un'obiettiva valutazione, rimango perplesso poichè, viste le critiche, pare quasi che il Gallo abbia dato il punteggione al Tavernello :roll:
Ce ne fossero aziende così, bei vini e prezzo per tutte le tasche... che poi per qualcuno sia 95, per qualcun altro 97, e per gli innamorati del Monvigliero 101, beh, questa discussione potrebbe andare all'infinito


Quoto in pieno..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Galloni

Messaggioda Kalosartipos » 15 feb 2017 14:39

videodrome ha scritto:Poi è chiaro che il manico di fabio alessandria incide anche lui, tant'è che grazie a lui c'è stato il rilancio del pelaverga che a mio avviso è buonissimo.


E quoto pure questo..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Galloni

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 feb 2017 14:40

SommelierSardo ha scritto:
vinogodi ha scritto:
emigrato ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:sarò anche un pirla, ma quando sono stato al ba&ba (anteprima barolo '12 barbaresco '13), il monvigliero di burlotto è stato per me uno dei migliori assaggi..(se non ricordo male assai apprezzato anche sul forum)..si vede che sta prendendo il vizio :lol: :lol:

Ah quando ero stato io in azienda 2 anni fa il 2011 era veramente una gran bella boccia, ma il vinogodi ne canta le lodi da un po' :wink:
... i ragazzi non sanno che Fabio è oggi forse il più tradizionale vestale dei riti più ancestrali di Langa e zone limitrofe del pianeta , soprattutto per Monvigliero. E' un mio vino del cuore da decenni . Rese molto basse, ammostamento con i piedi (lavati ) , macerazioni di mesi (anche 70 gg) , vini finali di una leggerezza (per essere Nebbiolo) , sobrietà, bevibilità , complessità e riconoscibilità splendidi . A prezzi commoventi ... 8)


Bevuto da poco un Monvigliero 2006: davvero un bel vino!
Non mi sconvolgo affatto per i 100/100 del 2013... hanno sempre lavorato bene, e si meritano questo riconoscimento.
In attesa dell'assaggio dell'annata in questione per un'obiettiva valutazione, rimango perplesso poichè, viste le critiche, pare quasi che il Gallo abbia dato il punteggione al Tavernello :roll:
Ce ne fossero aziende così, bei vini e prezzo per tutte le tasche... che poi per qualcuno sia 95, per qualcun altro 97, e per gli innamorati del Monvigliero 101, beh, questa discussione potrebbe andare all'infinito


Al tavernello? no dai......no dai......... :shock:
Lorenzo
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Galloni

Messaggioda SommelierSardo » 15 feb 2017 14:55

gbaenergiaeco10 ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:
vinogodi ha scritto:
emigrato ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:sarò anche un pirla, ma quando sono stato al ba&ba (anteprima barolo '12 barbaresco '13), il monvigliero di burlotto è stato per me uno dei migliori assaggi..(se non ricordo male assai apprezzato anche sul forum)..si vede che sta prendendo il vizio :lol: :lol:

Ah quando ero stato io in azienda 2 anni fa il 2011 era veramente una gran bella boccia, ma il vinogodi ne canta le lodi da un po' :wink:
... i ragazzi non sanno che Fabio è oggi forse il più tradizionale vestale dei riti più ancestrali di Langa e zone limitrofe del pianeta , soprattutto per Monvigliero. E' un mio vino del cuore da decenni . Rese molto basse, ammostamento con i piedi (lavati ) , macerazioni di mesi (anche 70 gg) , vini finali di una leggerezza (per essere Nebbiolo) , sobrietà, bevibilità , complessità e riconoscibilità splendidi . A prezzi commoventi ... 8)


Bevuto da poco un Monvigliero 2006: davvero un bel vino!
Non mi sconvolgo affatto per i 100/100 del 2013... hanno sempre lavorato bene, e si meritano questo riconoscimento.
In attesa dell'assaggio dell'annata in questione per un'obiettiva valutazione, rimango perplesso poichè, viste le critiche, pare quasi che il Gallo abbia dato il punteggione al Tavernello :roll:
Ce ne fossero aziende così, bei vini e prezzo per tutte le tasche... che poi per qualcuno sia 95, per qualcun altro 97, e per gli innamorati del Monvigliero 101, beh, questa discussione potrebbe andare all'infinito


Al tavernello? no dai......no dai......... :shock:


Scusa, hai ragione... volevo dire San Crispino 8)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Galloni

Messaggioda Andyele » 15 feb 2017 15:13

Ma questa storia che la pigiatura viene fatta con i piedi (me la raccontò anche la mamma di Fabio quando andai in visita da loro) io l'ho sempre considerata una "trovata" un po' folkloristica...dite invece che che le uve vengono veramente pigiate solo con i piedi?
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Galloni

Messaggioda alì65 » 15 feb 2017 15:38

Kalosartipos ha scritto:
videodrome ha scritto:Poi è chiaro che il manico di fabio alessandria incide anche lui, tant'è che grazie a lui c'è stato il rilancio del pelaverga che a mio avviso è buonissimo.


E quoto pure questo..


capisco e rispetto i gusti altrui ma presi un paio di bt anni fa quando ci fu la psicosi del Pelaverga sul forum grazie anche al caro concittadino Paolo7202 che ne elogiò le virtù.....
ora, o è cambiato negli anni anche questo oppure lo considero una svista qualitativa presa dalla sfregola del momento
era (forse ora non è più) un vino molto autunnale, poco vivo e anche un pochino tristo; direte, è solo un Pelaverga, giusto, allora diamogli il peso giusto

ho capito che Burlotto piace, a me non tanto
ho bevuto un Monvigliero 99 in autunno e un 04 a gennaio; non ho urlato, non avuto sussulti sulla sedia, convulsioni o brividi....comincio a pensare d'aver qualcosa che non va in me verso questa cantina... :|
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Galloni

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 feb 2017 15:42

Andyele ha scritto:Ma questa storia che la pigiatura viene fatta con i piedi (me la raccontò anche la mamma di Fabio quando andai in visita da loro) io l'ho sempre considerata una "trovata" un po' folkloristica...dite invece che che le uve vengono veramente pigiate solo con i piedi?


beh ma io so che ci sono alcune cantine che pigiano l'uva cosi (mi viene in mente pepe)..è così assurdo?
anche se onestamente ignoro i benefici..ok che la pigiatura deve essere soffice, ma con le tecniche che ci sono oggi......
Lorenzo
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Galloni

Messaggioda Palma » 15 feb 2017 15:43

Pur non leggendo Drwine è da tempo che seguo e bevo i vini di Fabio, persona splendida e veramente con tanta passione per il suo lavoro. Diciamo che ho sempre avvertito il Monvigliero come un Barolo dal profilo, soprattutto aromatico, molto particolare che lo rende affascinante, ma che tende a stancarmi, quindi ogni tanto lo bevo volentieri, ma senza esagerare. Sono molto contento per il 100/100, ma io personalmente faccio molta fatica a pensare ad un Monvigliero over 95, comunque a breve verificherò
Ultima modifica di Palma il 15 feb 2017 16:59, modificato 1 volta in totale.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Galloni

Messaggioda Palma » 15 feb 2017 15:47

alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...comunque attenzione , bisogna discriminare fra i "seri" , i "seriosi" , gli "ironici" e i "sarcastici" . Personalmente non sono mai nella seconda categoria, almeno nelle intenzioni . Sono , invece , serio (anzi , estremamente serio) quando si parla di
a) Fica
b) Microbiologia
c) Tecnologia alimentare
d) Legislazione food/beverage
e) Atteggiamento verso rompicoglioni seriali e provocatori
f) Alcune categorie di vino (Lambrusco , Calvari di Miani e Kurni Vecchie Vigne)

In tutte le altre declinazioni di interazioni dialettiche forumistiche (e categorie di vini) sono nella categoria 3) e 4) ...


figa!!!! in pvt m'avevi detto che Bue Apis era una bomba....adesso cosa me ne faccio di tutte queste bt se non rientrano nella categoria....mica me le bevo.... :evil: 8)

p.s. che flasch Bue Apis!!!! però bei ricordi di quegli anni, cazzo!!! :|


Sì bei tempi, ricordo ancora quando portai in Bue Apis mi pare 2000 ad una degustazione con gli altri che avevano vini da 10 euro ad esagerare e mi beccai io gli insulti per il vino tristo :lol: :lol:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Galloni

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2017 15:47

gbaenergiaeco10 ha scritto:
Andyele ha scritto:Ma questa storia che la pigiatura viene fatta con i piedi (me la raccontò anche la mamma di Fabio quando andai in visita da loro) io l'ho sempre considerata una "trovata" un po' folkloristica...dite invece che che le uve vengono veramente pigiate solo con i piedi?


beh ma io so che ci sono alcune cantine che pigiano l'uva cosi (mi viene in mente pepe)..è così assurdo?
anche se onestamente ignoro i benefici..ok che la pigiatura deve essere soffice, ma con le tecniche che ci sono oggi......
...si , penso ad una coreografia dettata più dal legame con il passato che ad effettivi vantaggi tecnico/qualitativi. Anzi , forse è un limite ma si dovrebbe avere il riscontro diretto per un confronto. Teniamoci , comunque, l'impronta ormai consolidata immutata dei decenni (secoli?) di questo unicum , non importa se senza contraltare ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Galloni

Messaggioda Palma » 15 feb 2017 15:51

Pure Principiano, dopo la svolta tradizionalista afferma di pigiare coi piedi, vantaggi non credo ce ne siano ma sicuramente è divertente ed un bell'amarcord
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Galloni

Messaggioda zampaflex » 15 feb 2017 16:52

Palma ha scritto:Pure Principiano, dopo la svolta tradizionalista afferma di pigiare coi piedi, vantaggi non credo ce ne siano ma sicuramente è divertente ed un bell'amarcord


Gli amanti del vino naturale, col nuovo corso di Principiano, vanno in estasi.
Sarà mica una aggiunta di sostanze psicotrope, l'effetto della pigiatura podalica?
Non progredi est regredi
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Galloni

Messaggioda videodrome » 15 feb 2017 16:53

alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
videodrome ha scritto:Poi è chiaro che il manico di fabio alessandria incide anche lui, tant'è che grazie a lui c'è stato il rilancio del pelaverga che a mio avviso è buonissimo.


E quoto pure questo..


capisco e rispetto i gusti altrui ma presi un paio di bt anni fa quando ci fu la psicosi del Pelaverga sul forum grazie anche al caro concittadino Paolo7202 che ne elogiò le virtù.....
ora, o è cambiato negli anni anche questo oppure lo considero una svista qualitativa presa dalla sfregola del momento
era (forse ora non è più) un vino molto autunnale, poco vivo e anche un pochino tristo; direte, è solo un Pelaverga, giusto, allora diamogli il peso giusto

ho capito che Burlotto piace, a me non tanto
ho bevuto un Monvigliero 99 in autunno e un 04 a gennaio; non ho urlato, non avuto sussulti sulla sedia, convulsioni o brividi....comincio a pensare d'aver qualcosa che non va in me verso questa cantina... :|

Il pelaverga non lo compro da molti anni quindi non so se prima fosse più tristo. Vero è che dal '13 (parlo di questo solo perchè prima non lo seguivo) il vino è vivo eccome ed ha una definizione aromatica per nulla banale. Lo preferisco a molti rossese ed a più di qualche chianti classico base, poi ognuno ha i suoi gusti. Chiaro che di pelaverga si parla e non si può pretendere di avere nel bicchiere un hermitage di chave, ma nel suo range di prezzo a mio avviso è un best buy.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Galloni

Messaggioda Palma » 15 feb 2017 16:56

alì65 ha scritto:capisco e rispetto i gusti altrui ma presi un paio di bt anni fa quando ci fu la psicosi del Pelaverga sul forum grazie anche al caro concittadino Paolo7202 che ne elogiò le virtù.....

E' uno nuovo, oppure hai sbagliato a digitare e trattasi in realtà del rugbysta? nel qual caso se ti sei fidato di lui, ti sta bene :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Galloni

Messaggioda pippuz » 15 feb 2017 17:09

alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
arnaldo ha scritto:Io non diventerei cosi' matto per un vino perchè l ha detto GALLONI. Purtroppo non è il PAPA che tutto quello che dice è ORO.


Il Monvigliero '13 che abbiamo bevuto sabato era certamente un gran vino, che sia o meno da 100/100.
Per me, quella bottiglia poteva valere attorno ai 95.. e, pur da convinto bianchista, ne avrei voluto potere acquistare un paio di cartoncini, a 36,50 la bottiglia..


scusate ma Burlotto è diventato bravo tutto d'un colpo??!!! sono quelle stranezze che mi chiedo sempre quando improvvisamente piovono punteggi stellari......ma prima dove cazzo erano!!!???? :shock:

Io li ho sempre comprati (almeno nelle ultime 15 annate), peccato che li abbia bevuti quasi tutti. :roll:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Galloni

Messaggioda paperofranco » 15 feb 2017 17:18

zampaflex ha scritto:
Palma ha scritto:Pure Principiano, dopo la svolta tradizionalista afferma di pigiare coi piedi, vantaggi non credo ce ne siano ma sicuramente è divertente ed un bell'amarcord


Gli amanti del vino naturale, col nuovo corso di Principiano, vanno in estasi.
Sarà mica una aggiunta di sostanze psicotrope, l'effetto della pigiatura podalica?


I vini di Principiano del nuovo corso, che sarà almeno il terzo e mi auguro si sia stabilizzato perché questo è di gran lunga il migliore, sono a mio parere molto buoni, aldilà delle cazzate sui piedi. Basta berli ed averli bevuti nel corso degli anni per capirlo abbastanza facilmente.

Tornando al tema principale, quest’ennesima discussione sui punteggi, da cui oramai siamo tempestati, mi sembra che ne dimostri in modo emblematico la completa inutilità. Purtroppo vedo che tanta gente, invece di farsi un’idea bevendo (il vino) con il proprio gusto, si beve i discorsi di qualcun altro.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Galloni

Messaggioda Andyele » 15 feb 2017 17:21

Il Pelaverga ha un profilo aromatico molto speziato e peposo che a me piace e non lo assocerei ad un profilo autunnale.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Galloni

Messaggioda george7179 » 15 feb 2017 17:28

littlewood ha scritto:Scusate , ma forse zel wine ha bevuto (se lo ha bevuto...) un vino diverso dal mio! Il monfo 014 e' una cosa spettacolare! Ben superiore x me e nn solo al 013 bevuto poco prima! Mettere in dubbio la professionalità di un uomo come Roberto Conterno forse l'unico nostro produttore che può combattere ad armi pari coi mostri sacri d'oltralpe insinuando che dica che la 014 e' una grande annata solo x fini commerciali ..beh ! Allora o siete in malafede o nn conoscete l'uomo!! Certo in molte parti e' stata un'annata di merda(io nemmeno ho vendemmiato...)ma io nn faccio nebbiolo!e se quello che ho assaggiato li x me e' straordinario.e se poi anche uno come Mauro Mascarello della 014 mi parla di anatona x il nebbiolo allora....

Guarda io Conterno non lo conosco e non l'ho mai incontrato... ti posso però dire che è senza dubbio il mio produttore preferito, ho bevuto tanto dei suoi vini e tanti li conservo per il futuro. Questo però non vuole dire che quanto esce dalla sua cantina sia per forza di cose perfetto e degno di suprema lode.
A metà settembre 2014 ero in Langa a girovagare e quello che ho visto non mi ha certo impressionato: grappoli con maturazioni irregolari e sicuramente lontane dal termine giusto, vigne già con tante foglie gialle e sofferenti, e soprattutto, il segno chiaro dei tanti trattamenti subiti... insomma la 2014, per quello che ho visto e per quello che hanno raccontato in tanti, è stata un'annata del cazzo, e per quello che ho sentito fino ad oggi, bianchi, rossi e bolle compresi, non posso che confermarlo. Per questo non mi sarei certo aspettato di vedermi proporre un TUTTO e SOLO Monfortino!
Sicuramente Conterno è uno dei più grandi (se non il più grande) manici dell'enologia italiana però non riesco a convincermi della scelta fatta... ed in tutta onestà non ho mai sentito nessun proprietario di cantina dire: "Quella passata è stata una vera annata di merda!!!". Per questo concordo con Claudio quando dice che si entra in un campo minato... ognuno tira sempre l'acqua al suo mulino...
Concludo, non ho assaggiato il Monfortino 2014 da botte, ma sicuramente, visto quanto dici sopra, sarebbe molto interessante, una volta uscito, berlo di fianco ad un 2006 o 2013 per essere smentito (al netto di tutti i trattamenti in più subiti che comunque non sembra cosa da niente). Nel frattempo che si chiami Conterno, che si chiami Antinori, che si chiami Soldera o che si chiami come volete dell'annata 2014 non comprerò niente.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Galloni

Messaggioda ZEL WINE » 15 feb 2017 19:12

solo per la "cronaca" di monfortino13 ne usciranno circa18000 btg del2014 28000. I numeri sottolineano che al netto del CF e' stata fatta una leggera selezione sulle uve 2013 mentre per la 2014 non e' stato assolutamente necessario tanto che credo sia la maggiore o una delle piu' grandi uscite numeriche per il monfo in assoluto.
Poi non dico il mio preferito ne quello di Robby neppure sotto tortura :D
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 228 ospiti