chianti da prezzi umani

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

chianti da prezzi umani

Messaggioda @ndre@ » 06 feb 2017 17:01

un amico mi ha chiesto nomi di buoni chianti in un range di prezzo tra gli 8 e i 12 eurozzi
se esistono :) dite pure, io poi farò da tramite
un grazie anticipato
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda alì65 » 06 feb 2017 17:14

dipende da che tipo di Chianti è abituato a bere il tuo amico
a quella cifra "buono" è un po dura
volendo Castellinuzza e Piuca ma non so i prezzi correnti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9089
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda arnaldo » 06 feb 2017 17:18

Diciamo che un buon chianti DEVE costare nel range 8/12 euro...e facendo ricerca sul campo ( e noi non la facciamo e ci limitiamo sempre ai soliti 4 nomi.....) si trovano pure...magari NON vini straordinari e memorabili....ma da un chianti cosa ci aspettiamo se non un vinello semplice,sapido e beverino ????
Se per buono deve costare 15/20 euro e oltre.....allora salto...e passo ad altro.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vinogodi
Messaggi: 33734
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda vinogodi » 06 feb 2017 17:25

arnaldo ha scritto:Diciamo che un buon chianti DEVE costare nel range 8/12 euro...e facendo ricerca sul campo ( e noi non la facciamo e ci limitiamo sempre ai soliti 4 nomi.....) si trovano pure...magari NON vini straordinari e memorabili....ma da un chianti cosa ci aspettiamo se non un vinello semplice,sapido e beverino ????
Se per buono deve costare 15/20 euro e oltre.....allora salto...e passo ad altro.
...non sono d'accordo, ma solo perché un grande Sangiovese del Chianti ha la dignità di una fascia alta , senza gridare allo scandalo . I "soliti 4 nomi" sono assai di più e con 8-12 Euro si beve dignitosamente , ma per il buon bere o berealto si può andare allegramente a cifre superiori senza mai sbragare in assurde quotazioni di altre aree vinicole , quando si parla di Chianti Classico. Anzi, rimane il vino al mondo con il miglior rapporto qualità/prezzo che conosca , fra i rossi ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Andyele » 06 feb 2017 17:26

arnaldo ha scritto:Diciamo che un buon chianti DEVE costare nel range 8/12 euro...e facendo ricerca sul campo ( e noi non la facciamo e ci limitiamo sempre ai soliti 4 nomi.....) si trovano pure...magari NON vini straordinari e memorabili....ma da un chianti cosa ci aspettiamo se non un vinello semplice,sapido e beverino ????
Se per buono deve costare 15/20 euro e oltre.....allora salto...e passo ad altro.


Ora capisco che il Papero non bazzichi più il forum...però Aldo dai "si contenga"!!
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda seeionoou2 » 06 feb 2017 17:53

@ndre@ ha scritto:un amico mi ha chiesto nomi di buoni chianti in un range di prezzo tra gli 8 e i 12 eurozzi
se esistono :) dite pure, io poi farò da tramite
un grazie anticipato



testina, lo mandi dal Buon Mario Viani e sei in pole position!
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 06 feb 2017 17:55

andando a memoria uno che mi pare costi proprio pochino è il montagliari..se non sbaglio il gianni mi aveva fatto le magnum 2008 a 20 euro a bottiglia.....gran chianti tra l'altro....almeno secondo la mia umilissima opinione..probabilmente con un'impronta un po' distante dagli stili più moderni, ma ricordo che mi è piaciuto assai :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Kevmit » 06 feb 2017 18:27

a 10.50 € a me piace molto il chianti di castellare di castellina :D
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Spectator » 06 feb 2017 19:20

..Ultimi assaggiati: Buondonno 2013(piaciuto..assai) ,Castellinuzzia di Cinuzzi 013/014,Valdellecorti 013,Castello di Monsanto 013.Con i prezzi siamo +/-alla richiesta.
gottino
Messaggi: 1241
Iscritto il: 26 giu 2009 01:04

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda gottino » 06 feb 2017 20:17

@ndre@ ha scritto:un amico mi ha chiesto nomi di buoni chianti in un range di prezzo tra gli 8 e i 12 eurozzi
se esistono :) dite pure, io poi farò da tramite
un grazie anticipato



Bucciarelli,ci rientri sia con il base che la riserva
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9089
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda arnaldo » 06 feb 2017 20:46

Noo ma lo dico x mandare un messaggio ai Signori produttori...tutti bravi,bravissimi,strabravi e via ad aumentare pure qui i prezzi 2 euro a stagione....ale'quelli che costavano 8 due anni fa...mo'gravitano allegrotti a 15.....ma la quotidianeita'del chianti DEVE necessariamente stare in un range bello preciso...salvo le selezioni delle selezioni riserva delle 3 aziende top nel mondo.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9089
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda arnaldo » 06 feb 2017 20:48

Andyele ha scritto:
arnaldo ha scritto:Diciamo che un buon chianti DEVE costare nel range 8/12 euro...e facendo ricerca sul campo ( e noi non la facciamo e ci limitiamo sempre ai soliti 4 nomi.....) si trovano pure...magari NON vini straordinari e memorabili....ma da un chianti cosa ci aspettiamo se non un vinello semplice,sapido e beverino ????
Se per buono deve costare 15/20 euro e oltre.....allora salto...e passo ad altro.


Ora capisco che il Papero non bazzichi più il forum...però Aldo dai "si contenga"!!


:D :D eh ma il compito del Papero e'proprio quello di tenerci d occhio l'area.....altrimenti a cosa senno'???? :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
airbus
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 nov 2015 13:50
Località: Based everywhere !

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda airbus » 06 feb 2017 23:42

Un buon chianti classico sui 10 euro Fattoria Ormanni, un buon rapporto qualità prezzo.
Per aspera ad astra
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda cskdv » 07 feb 2017 00:09

Sono capitato per sbaglio all'expo del chianti classico a greve in chianti lo scorso settembre e tra i vari assaggi quello che ho preferito (e comprato) è stato il Lamole di Lamole, etichetta bianca.....11€
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda emigrato » 07 feb 2017 00:40

L'ultimo bevuto (ed anche piaciuto molto) e' il CC 2012 di Fattoria di Rodano, buono buono e pienamente nel prezzo chiesto :wink:
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Vinos » 07 feb 2017 10:22

Badia a coltibuono, lamole di lamole, volpaia, san giusto a rentennano, pian del ciambolo( questo sui 15...)... soliti nomi ma se sono buoni perchè cambiare...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Alberto » 07 feb 2017 10:28

cskdv ha scritto:Sono capitato per sbaglio all'expo del chianti classico a greve in chianti lo scorso settembre e tra i vari assaggi quello che ho preferito (e comprato) è stato il Lamole di Lamole, etichetta bianca.....11€

Già 11 € per quello mi sembrano tantini, l'ho visto l'altro giorno il 2013 a 9,30 € ivato... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 07 feb 2017 10:42

arnaldo ha scritto:Noo ma lo dico x mandare un messaggio ai Signori produttori...tutti bravi,bravissimi,strabravi e via ad aumentare pure qui i prezzi 2 euro a stagione....ale'quelli che costavano 8 due anni fa...mo'gravitano allegrotti a 15.....ma la quotidianeita'del chianti DEVE necessariamente stare in un range bello preciso...salvo le selezioni delle selezioni riserva delle 3 aziende top nel mondo.


e qui personalmente concordo in pieno..anche se fare questioni morali/sociali sui prezzi lascia sempre un po' il tempo che trova, trovo che in questo caso, trattandosi di un vino simbolo della tavola e della cultura enologica italiana, una rinuncia alla massimizzazione del profitto (che intendiamoci, è lecita, comprensibile e condivisibile laddove sia condotta con semplici politiche sui prezzi) sarebbe senz'altro lusinghiera..c'è da dire che produttori che accolgono questo ragionamento ce ne sono e già questo, a parer mio, fa onore all'intera denominazione
Lorenzo
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda cskdv » 07 feb 2017 15:58

Alberto ha scritto:
cskdv ha scritto:Sono capitato per sbaglio all'expo del chianti classico a greve in chianti lo scorso settembre e tra i vari assaggi quello che ho preferito (e comprato) è stato il Lamole di Lamole, etichetta bianca.....11€

Già 11 € per quello mi sembrano tantini, l'ho visto l'altro giorno il 2013 a 9,30 € ivato... :roll:


Me lo immaginavo...purtroppo non essendo un esperto come voi qualche fregatura la rimedio sempre, adesso da quando ho scoperto il forum riesco ad avere un'idea più precisa del valore di molte etichette...ma a settembre chi ne sapeva nulla!
Imparerò!! :?
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
tendadom
Messaggi: 577
Iscritto il: 07 giu 2007 00:36

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda tendadom » 07 feb 2017 17:03

Istine, Barlettaio, I Fabbri, Valdellecorti, Rocca di Montegrossi, Ormanni
Istine sopra a tutti....
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda emigrato » 07 feb 2017 17:34

tendadom ha scritto:Istine, Barlettaio, I Fabbri, Valdellecorti, Rocca di Montegrossi, Ormanni
Istine sopra a tutti....

Ma Istine davvero cosi buono? A parte che ora ha scorporato i 3 cru dal base
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda landmax » 07 feb 2017 18:07

tendadom ha scritto:Istine sopra a tutti....


Mah...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda paperofranco » 08 feb 2017 10:31

@ndre@ ha scritto:un amico mi ha chiesto nomi di buoni chianti in un range di prezzo tra gli 8 e i 12 eurozzi
se esistono :) dite pure, io poi farò da tramite
un grazie anticipato


Entro i 12,90, che è il prezzo a cui il buon vecchio Gianni Roland vende il Chianti Classico di Buondonno 2015, trovi tutto lo zoccolo duro di Castellina in Chianti, e fra i Chianti Classico più saporiti di tutta la denominazione:

Bucciarelli
Buondonno
Fattoria Rodàno
Castello La Leccia
Villa Pomona

Aggiungerei Fattoria Ormanni di Poggibonsi, ed il “retromarcia” di Montebernardi, Non all’altezza di quelli sopra, ma un buon bere.

Con l’imprescindibile Valdellecorti, il miglior Chianti Classico di Radda, forse si passano i 13 euro, però non sono sicuro, bisogna sentire Gianni. In ogni caso, questo come gli altri, valgono alla grande ogni euro speso. Se poi a uno non gli garba il Chianti Classico buono, è un altro paio di maniche, ovviamente.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda emigrato » 08 feb 2017 11:53

paperofranco ha scritto:
@ndre@ ha scritto:un amico mi ha chiesto nomi di buoni chianti in un range di prezzo tra gli 8 e i 12 eurozzi
se esistono :) dite pure, io poi farò da tramite
un grazie anticipato


Entro i 12,90, che è il prezzo a cui il buon vecchio Gianni Roland vende il Chianti Classico di Buondonno 2015, trovi tutto lo zoccolo duro di Castellina in Chianti, e fra i Chianti Classico più saporiti di tutta la denominazione:

Bucciarelli
Buondonno
Fattoria Rodàno
Castello La Leccia
Villa Pomona

Aggiungerei Fattoria Ormanni di Poggibonsi, ed il “retromarcia” di Montebernardi, Non all’altezza di quelli sopra, ma un buon bere.

Con l’imprescindibile Valdellecorti, il miglior Chianti Classico di Radda, forse si passano i 13 euro, però non sono sicuro, bisogna sentire Gianni. In ogni caso, questo come gli altri, valgono alla grande ogni euro speso. Se poi a uno non gli garba il Chianti Classico buono, è un altro paio di maniche, ovviamente.

Ciao Franco, Castello la Leccia non l'avevo proprio mai sentito, com'e'? Davvero al pari degli altri 4 nominati?
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda paperofranco » 08 feb 2017 12:05

emigrato ha scritto:
paperofranco ha scritto:
@ndre@ ha scritto:un amico mi ha chiesto nomi di buoni chianti in un range di prezzo tra gli 8 e i 12 eurozzi
se esistono :) dite pure, io poi farò da tramite
un grazie anticipato


Entro i 12,90, che è il prezzo a cui il buon vecchio Gianni Roland vende il Chianti Classico di Buondonno 2015, trovi tutto lo zoccolo duro di Castellina in Chianti, e fra i Chianti Classico più saporiti di tutta la denominazione:

Bucciarelli
Buondonno
Fattoria Rodàno
Castello La Leccia
Villa Pomona

Aggiungerei Fattoria Ormanni di Poggibonsi, ed il “retromarcia” di Montebernardi, Non all’altezza di quelli sopra, ma un buon bere.

Con l’imprescindibile Valdellecorti, il miglior Chianti Classico di Radda, forse si passano i 13 euro, però non sono sicuro, bisogna sentire Gianni. In ogni caso, questo come gli altri, valgono alla grande ogni euro speso. Se poi a uno non gli garba il Chianti Classico buono, è un altro paio di maniche, ovviamente.

Ciao Franco, Castello la Leccia non l'avevo proprio mai sentito, com'e'? Davvero al pari degli altri 4 nominati?


No, cioè si, ma solo potenzialmente. E' uno stile più moderno, non banale ovviamente, sennò non lo avrei citato. Vigne in posizione privilegiata, sopra Rocca delle Macie.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ORSO85, rn_andre e 76 ospiti