chianti da prezzi umani

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda gp » 08 feb 2017 13:41

emigrato ha scritto:
tendadom ha scritto:Istine, Barlettaio, I Fabbri, Valdellecorti, Rocca di Montegrossi, Ormanni
Istine sopra a tutti....

Ma Istine davvero cosi buono? A parte che ora ha scorporato i 3 cru dal base

Ho assaggiato da poco il base 2013 (12,80 euro in enoteca), vino che ai profumi abbastanza interessanti abbina una bocca integralmente verde, didattica ai fini di un corso sulla qualità dei tannini, che risultano molto molto sordi. Immagino che le 3 selezioni (più una riserva) siano un'altra storia, ma ai fini del thread non rilevano.
gp
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda emigrato » 08 feb 2017 14:06

Grazie a entrambi Papero e GP per le risposte :wink:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda alì65 » 08 feb 2017 19:23

aggiungerei Cinciano, ottimo
la riserva è uno dei Chianti più buoni mai bevuti, parlo della 2007
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Mike76 » 08 feb 2017 23:07

Vinelli semplici e beverini si trovano anche in molte osteriae, senza il bisogno di scomodare una tra le zone vitivinicole più dotate del mondo.
Poi i vinelli semplici ci sono anche in Chianti, ma non è il caso di aspettarsi solo questo. E comunque nella fascia intorno ai 10-15 euro si trova tanta roba, e pure piccoli capolavori. Sempre che ci si lasci emozionare dal grande e santo giove.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda paperofranco » 08 feb 2017 23:25

Mike76 ha scritto:Vinelli semplici e beverini si trovano anche in molte osteriae, senza il bisogno di scomodare una tra le zone vitivinicole più dotate del mondo.
Poi i vinelli semplici ci sono anche in Chianti, ma non è il caso di aspettarsi solo questo. E comunque nella fascia intorno ai 10-15 euro si trova tanta roba, e pure piccoli capolavori. Sempre che ci si lasci emozionare dal grande e santo giove.


Giusto, ma chi ha aperto il 3ad ha chiesto dei buoni chianti entro un certo prezzo, ed io ho indicato quali secondo me. Poi, aggiungo, non sono affatto vinelli semplici e beverini, sono dei bei vini saporiti che chiamano la tavola a gran voce.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Mike76 » 10 feb 2017 23:52

paperofranco ha scritto:
Con l’imprescindibile Valdellecorti, il miglior Chianti Classico di Radda, forse si passano i 13 euro, ....


Intendi per il prezzo o in valore assoluto rispetto a tutti gli altri Chianti di Radda?
didok
Messaggi: 431
Iscritto il: 16 giu 2007 12:38

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda didok » 05 mar 2017 22:28

Che ne pensate dei vini di Castello di Querceto?
Ho avuto una buona impressione, (cavalli di razza?).
E.... grande persona anche Alessandro.....
didok
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda supersonic76 » 06 mar 2017 16:57

Secondo me più che una questione di prezzi è un questione di.......dritte, conoscenze.

Se uno sceglie un chianti alla cieca in enoteca, cercando di assestarsi sui 8-12, euro becca al 90% una boccia di merda.
Memento Audere Semper
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 06 mar 2017 18:16

supersonic76 ha scritto:Secondo me più che una questione di prezzi è un questione di.......dritte, conoscenze.

Se uno sceglie un chianti alla cieca in enoteca, cercando di assestarsi sui 8-12, euro becca al 90% una boccia di merda.


sono d'accordo..ma a ben guardare è un discorso che vale un po' per tutte le denominazioni...la soluzione è andare nell'enoteca giusta.....ci sono enoteche (molto poche, quasi estinte, almeno dalle mie parti) in cui non caschi male nemmeno se chiudi gli occhi e ne tiri su una a caso...
Lorenzo
dorello
Messaggi: 229
Iscritto il: 05 gen 2013 02:55
Contatta:

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda dorello » 25 set 2020 09:43

riprendendo il topic, purtroppo la denominazione ha preso la tangente...
non ha più molto senso pagare 15 euro (se va bene, come limite minimo) per un chianti classico entry level (che ne so, Ormanni). Chianti base come I Fabbri di Lamole, che si trovava anche in GDO toscane a 6-7 euro dieci anni fa ora costano il triplo.
Nella zona ha senso solo il sangiovese di razza (Monteraponi non base, Montevertine, credo Val delle Corti etc)
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda cesmic » 25 set 2020 09:55

dorello ha scritto:riprendendo il topic, purtroppo la denominazione ha preso la tangente...
non ha più molto senso pagare 15 euro (se va bene, come limite minimo) per un chianti classico entry level (che ne so, Ormanni). Chianti base come I Fabbri di Lamole, che si trovava anche in GDO toscane a 6-7 euro dieci anni fa ora costano il triplo.
Nella zona ha senso solo il sangiovese di razza (Monteraponi non base, Montevertine, credo Val delle Corti etc)

Secondo me i Chianti Classico, spesso e volentieri, 15 euro li valgono tutti...
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda emigrato » 25 set 2020 10:17

cesmic ha scritto:
dorello ha scritto:riprendendo il topic, purtroppo la denominazione ha preso la tangente...
non ha più molto senso pagare 15 euro (se va bene, come limite minimo) per un chianti classico entry level (che ne so, Ormanni). Chianti base come I Fabbri di Lamole, che si trovava anche in GDO toscane a 6-7 euro dieci anni fa ora costano il triplo.
Nella zona ha senso solo il sangiovese di razza (Monteraponi non base, Montevertine, credo Val delle Corti etc)

Secondo me i Chianti Classico, spesso e volentieri, 15 euro li valgono tutti...

Cioe' se non li valgono i Chianti Classico cosa vale davvero 15 euro? Non c'e' nemmeno da fare i nomi perche' sono i soliti, ma se li metti di fianco a vini di pari prezzo trovare q/p migliori non e' facile.

Un altro conto e' per quella schiera che sta invece sui 20 e vanno sui prezzi di riserve gia' abbastanza quotate.

Ormanni pero' per la precisione sta a 12 :wink: e per dire il 2017 e' un bel bere nel contesto dell'annata.
dorello
Messaggi: 229
Iscritto il: 05 gen 2013 02:55
Contatta:

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda dorello » 25 set 2020 10:49

ma il vecchio chianti base era il classico vino da pasto, saporito, per certi versi semplice, e secondo me ha subito eccessivi rialzi

come altrove, certo
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda cesmic » 25 set 2020 10:52

dorello ha scritto:ma il vecchio chianti base era il classico vino da pasto, saporito, per certi versi semplice

Ecco, ora non è più quello ma parecchio di più...
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda supersonic76 » 25 set 2020 11:01

cesmic ha scritto:
dorello ha scritto:riprendendo il topic, purtroppo la denominazione ha preso la tangente...
non ha più molto senso pagare 15 euro (se va bene, come limite minimo) per un chianti classico entry level (che ne so, Ormanni). Chianti base come I Fabbri di Lamole, che si trovava anche in GDO toscane a 6-7 euro dieci anni fa ora costano il triplo.
Nella zona ha senso solo il sangiovese di razza (Monteraponi non base, Montevertine, credo Val delle Corti etc)

Secondo me i Chianti Classico, spesso e volentieri, 15 euro li valgono tutti...


Pienamente d'accordo.
Con 15 euro si trovano tantissimi chianti strepitosi
A parte il giustamente venerato Val delle Corti, penso a Candialle, Istine, al Chianti Rufina di Frascole etc etc
Memento Audere Semper
dorello
Messaggi: 229
Iscritto il: 05 gen 2013 02:55
Contatta:

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda dorello » 25 set 2020 14:46

supersonic76 ha scritto:
cesmic ha scritto:
dorello ha scritto:riprendendo il topic, purtroppo la denominazione ha preso la tangente...
non ha più molto senso pagare 15 euro (se va bene, come limite minimo) per un chianti classico entry level (che ne so, Ormanni). Chianti base come I Fabbri di Lamole, che si trovava anche in GDO toscane a 6-7 euro dieci anni fa ora costano il triplo.
Nella zona ha senso solo il sangiovese di razza (Monteraponi non base, Montevertine, credo Val delle Corti etc)

Secondo me i Chianti Classico, spesso e volentieri, 15 euro li valgono tutti...


Pienamente d'accordo.
Con 15 euro si trovano tantissimi chianti strepitosi
A parte il giustamente venerato Val delle Corti, penso a Candialle, Istine, al Chianti Rufina di Frascole etc etc


ho capito, istine in effetti buon prodotto, lo si trova (da una breve ricerca online) in offerta anche a 13/14
pure Ormanni (ma è veramente, veramente rustico)
ma come base dovresti proporre qualcosa di più popolare, come 7-8 anni fa
peraltro noto uno scadimento in tutti i base, Pian del ciampolo ora credo costi 20 euro (dunque un rincaro notevole) ed è peggiore rispetto a quando costava meno

val delle corti base resta un ottimo prodotto, non così diverso dalla riserva (anzi a volte era meglio il base, ricordo base 2010 meglio rispetto a riserva 2008 ad esempio). Però non credo sia facile trovarlo a 15 euro
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda cesmic » 25 set 2020 15:07

dorello ha scritto:val delle corti base resta un ottimo prodotto, non così diverso dalla riserva (anzi a volte era meglio il base, ricordo base 2010 meglio rispetto a riserva 2008 ad esempio). Però non credo sia facile trovarlo a 15 euro

Forse Riserva 2009...la 2008 non è stata fatta.
Dorello convinciti: il Chianti Classico ha il miglior rapporto q/p del mondo! :lol:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Roberto1976
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 gen 2020 16:36

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Roberto1976 » 25 set 2020 15:12

dorello ha scritto:
supersonic76 ha scritto:
cesmic ha scritto:
dorello ha scritto:riprendendo il topic, purtroppo la denominazione ha preso la tangente...
non ha più molto senso pagare 15 euro (se va bene, come limite minimo) per un chianti classico entry level (che ne so, Ormanni). Chianti base come I Fabbri di Lamole, che si trovava anche in GDO toscane a 6-7 euro dieci anni fa ora costano il triplo.
Nella zona ha senso solo il sangiovese di razza (Monteraponi non base, Montevertine, credo Val delle Corti etc)

Secondo me i Chianti Classico, spesso e volentieri, 15 euro li valgono tutti...


Pienamente d'accordo.
Con 15 euro si trovano tantissimi chianti strepitosi
A parte il giustamente venerato Val delle Corti, penso a Candialle, Istine, al Chianti Rufina di Frascole etc etc


ho capito, istine in effetti buon prodotto, lo si trova (da una breve ricerca online) in offerta anche a 13/14
pure Ormanni (ma è veramente, veramente rustico)
ma come base dovresti proporre qualcosa di più popolare, come 7-8 anni fa
peraltro noto uno scadimento in tutti i base, Pian del ciampolo ora credo costi 20 euro (dunque un rincaro notevole) ed è peggiore rispetto a quando costava meno

val delle corti base resta un ottimo prodotto, non così diverso dalla riserva (anzi a volte era meglio il base, ricordo base 2010 meglio rispetto a riserva 2008 ad esempio). Però non credo sia facile trovarlo a 15 euro



Purtroppo i prezzi dei vini oggi (e non solo dei vini c.d. base di ciascun produttore, anzi) sono molto diversi da quelli di 7/8 anni fa (almeno sui canali di vendita al pubblico in generale). Basti pensare a Montevertine (come azienda). Pian del Ciampolo fino a qualche anno fa lo trovavo a 13 euro, oggi è difficile trovarlo a meno di 20, Montevertine lo trovavo a 25/30, oggi è molto difficile trovarlo a meno di 40. Per non parlare del Pergole Torte

Comunque sono totalmente d'accordo con gli utenti Emigrato, Supersonic76 e Cesmic: il Chianti Classico offra ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo. Monsanto base si riesce a trovarlo a circa 13, Erta e Istine base pure, Querceto base a 10

Saluti
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Roland » 25 set 2020 17:10

cesmic ha scritto:
dorello ha scritto:val delle corti base resta un ottimo prodotto, non così diverso dalla riserva (anzi a volte era meglio il base, ricordo base 2010 meglio rispetto a riserva 2008 ad esempio). Però non credo sia facile trovarlo a 15 euro

Forse Riserva 2009...la 2008 non è stata fatta.
Dorello convinciti: il Chianti Classico ha il miglior rapporto q/p del mondo! :lol:


e Val delle corti il miglior rapporto q/p del chianti :D
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda gianni femminella » 25 set 2020 17:15

cesmic ha scritto:
dorello ha scritto:val delle corti base resta un ottimo prodotto, non così diverso dalla riserva (anzi a volte era meglio il base, ricordo base 2010 meglio rispetto a riserva 2008 ad esempio). Però non credo sia facile trovarlo a 15 euro

Forse Riserva 2009...la 2008 non è stata fatta.
Dorello convinciti: il Chianti Classico ha il miglior rapporto q/p del mondo! :lol:


Il sangiovese è un grande vitigno, tanto per iniziare :D
Sebbene negli ultimi anni il chianti sia aumentato un po' di prezzo continua ad avere quotazioni ragionevoli.
Inoltre a me basta fare il confronto con i prezzi dei vini qui in Maremma per convincermene ancora di più. Parlando a grandi linee i maremmani hanno prezzi pari, se non superiori ai chianti, senza averne nemmeno lontanamente la qualità. Credo che lo stesso discorso valga per tante altre zone.

P. S. Infatti nella mia cantina morellino, montecucco e monteregio latitano clamorosamente.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda GabrieleB. » 25 set 2020 17:47

gianni femminella ha scritto:
cesmic ha scritto:
dorello ha scritto:val delle corti base resta un ottimo prodotto, non così diverso dalla riserva (anzi a volte era meglio il base, ricordo base 2010 meglio rispetto a riserva 2008 ad esempio). Però non credo sia facile trovarlo a 15 euro

Forse Riserva 2009...la 2008 non è stata fatta.
Dorello convinciti: il Chianti Classico ha il miglior rapporto q/p del mondo! :lol:


Il sangiovese è un grande vitigno, tanto per iniziare :D
Sebbene negli ultimi anni il chianti sia aumentato un po' di prezzo continua ad avere quotazioni ragionevoli.
Inoltre a me basta fare il confronto con i prezzi dei vini qui in Maremma per convincermene ancora di più. Parlando a grandi linee i maremmani hanno prezzi pari, se non superiori ai chianti, senza averne nemmeno lontanamente la qualità. Credo che lo stesso discorso valga per tante altre zone.

P. S. Infatti nella mia cantina morellino, montecucco e monteregio latitano clamorosamente.

Non solo nella tua Gianni :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda gianni femminella » 25 set 2020 17:58

@gabrieleB.

Abitando qui mi piacerebbe bere anche roba locale, ma il confronto è impietoso purtroppo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda GabrieleB. » 25 set 2020 18:04

Lo so Gianni,ti credo
dorello
Messaggi: 229
Iscritto il: 05 gen 2013 02:55
Contatta:

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda dorello » 25 set 2020 18:37

maremma secondo me non conta, è flawed

guardiamo altre zone allora, se si vuole uscire dal cc o dal sangiovese addirittura

fermo restando che chi abita dalle parti di radda è fortunato
Zbigniew
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 feb 2017 15:35

Re: chianti da prezzi umani

Messaggioda Zbigniew » 26 set 2020 00:50

Qui sul forum ho acquistato 6 bottiglie di cc valdellecorti 2016 a € 99 compresa la spedizione. Un prezzo non distante dai 15 €/bottiglia e assolutamente giustificato per il valore del vino.

La riserva 2016 (non saprei in riguardo ad altre annate, ho bevuto solo questa) segna una netta distanza sul cc base, pur buonissimo, e, a mio modesto avviso, vale senza timori i soldi che, su questi lidi, costa.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andyele, Henridusud, Il Parente e 320 ospiti