Rodano Nord vs Espana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 16 gen 2017 09:59

... parlando della prossima bicchierata di febbraio (19 Febbraio) , quella più "free" dell'anno, stavo meditando sul tema con alcuni amici ieri . Visto che abbiamo ormai bevuto "quasi" tutto, vedo che i confronti stanno diventando di grandissimo interesse quasi più delle "monografie" territoriali , proprio perché si va ancora più nel dettaglio sia delle differenze che delle similitudini. Lasciando al mese dopo (con buona priorità per chi ci sarà a questa per dare continuità al tema) mi piacerebbe fare un confronto con le grandissime espressioni del Rodano del Nord ( a Sirah) vs quelle spagnole a base Tempranillo o vari blended che hanno comunque molto richiamo alla carne, spezia e sensulaità (Priorat) . Quella di Marzo completeremo nel confronto fra le grandi espressioni del Rodano del Sud (a prevalenza Grenche ... e non solo) con i grandi Cru di Borgogna , proprio per alcune analogie sotto il profilo sensoriale dei vitigni (affermazione più o meno discutibile ... ma vediamo).
Ripetendo : Bue House , domenica 19 Febbraio , Rodano Nord (Cote Rotie e Hermitage , ma anche Cornas &C) vs Spagna (soprattutto Ribera del Duero, Priorat , Rioja ) ... ma anche qualche ringer super (GRange? Contrada Maroccoli di Planeta? )
PS: chiaramente tutto al top , compresi gli champagnini di aperitivo e preaperitivo... :wink:
Ultima modifica di vinogodi il 16 gen 2017 11:39, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda alì65 » 16 gen 2017 10:31

ci metto un plin, poi ci sentiamo in giornata...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Buzzi
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 apr 2012 22:24

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda Buzzi » 16 gen 2017 11:50

Se c'è posto vengo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11747
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda zampaflex » 16 gen 2017 12:29

Opziono posto, le tette grosse mi sono sempre piaciute :lol:
Non progredi est regredi
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda Vinos » 16 gen 2017 13:00

Marco anche io opziono un posto ma ti do conferma più in la in quanto non sono sicuro di esserci il 19...
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda kubik » 16 gen 2017 13:21

Marco ci provo, opziono un posto (due se puoi)..
Grazie
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 16 gen 2017 13:21

...tenuto conto che non posso fare un line up con le "opzioni" , tengo solo i "sicuri" e gli altri, perdonatemi, li metto fra gli "eventuali" , fra sms , MP e in chiaro ... poi, quelli certi hanno , chiaramente, la precedenza . Per ora 1 (Buzzy) in chiaro e 7 in MP fra i certi con 5 in MP e 5 in chiaro da confermare e qualcuno , da contattarmi che so ancora non a conoscenza . Inizio settimana prossima un primo elenco così che tutti possiamo pianificare viaggi o organizzazione ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 16 gen 2017 16:00

kubik ha scritto:Marco ci provo, opziono un posto (due se puoi)..
Grazie
... intanto auguroni...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11747
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda zampaflex » 16 gen 2017 16:14

vinogodi ha scritto:...tenuto conto che non posso fare un line up con le "opzioni" , tengo solo i "sicuri" e gli altri, perdonatemi, li metto fra gli "eventuali" , fra sms , MP e in chiaro ... poi, quelli certi hanno , chiaramente, la precedenza . Per ora 1 (Buzzy) in chiaro e 7 in MP fra i certi con 5 in MP e 5 in chiaro da confermare e qualcuno , da contattarmi che so ancora non a conoscenza . Inizio settimana prossima un primo elenco così che tutti possiamo pianificare viaggi o organizzazione ... 8)


Allora mettimi tra i sicuri. Grazie
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 16 gen 2017 16:44

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:...tenuto conto che non posso fare un line up con le "opzioni" , tengo solo i "sicuri" e gli altri, perdonatemi, li metto fra gli "eventuali" , fra sms , MP e in chiaro ... poi, quelli certi hanno , chiaramente, la precedenza . Per ora 1 (Buzzy) in chiaro e 7 in MP fra i certi con 5 in MP e 5 in chiaro da confermare e qualcuno , da contattarmi che so ancora non a conoscenza . Inizio settimana prossima un primo elenco così che tutti possiamo pianificare viaggi o organizzazione ... 8)


Allora mettimi tra i sicuri. Grazie
...yesss...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda kubik » 16 gen 2017 23:44

vinogodi ha scritto:
kubik ha scritto:Marco ci provo, opziono un posto (due se puoi)..
Grazie
... intanto auguroni...

Grazie :wink:
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda Vinos » 18 gen 2017 14:14

vinogodi ha scritto:...tenuto conto che non posso fare un line up con le "opzioni" , tengo solo i "sicuri" e gli altri, perdonatemi, li metto fra gli "eventuali" , fra sms , MP e in chiaro ... poi, quelli certi hanno , chiaramente, la precedenza . Per ora 1 (Buzzy) in chiaro e 7 in MP fra i certi con 5 in MP e 5 in chiaro da confermare e qualcuno , da contattarmi che so ancora non a conoscenza . Inizio settimana prossima un primo elenco così che tutti possiamo pianificare viaggi o organizzazione ... 8)



Confermo......
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26993
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda tenente Drogo » 19 gen 2017 02:00

quella domenica festeggeremo i 90 del genitore .... ubi maior :)

ci vedremo a marzo!
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 23 gen 2017 12:44

...vediamo:
diciamo che fra i rappresentanti Rodano Nord ci saranno
- FRa gli aperitivi delle super bolle
- i top di Guigal (un LaLaLa) , Chave , Chapouitier (un suo super Cru), Gerin , Jamet ... &C
- Fra i top di Spagna : una Réserva Réal - un top del Dominio de Pingus , un top di VEga Sicila , un top di De Murrieta , un top di Lopez de Heredia e un top del Priorato. Fin qui aderenti
- FINALE: senz'altro un grande PX in rappresentanza della Spagna e , forse un grande Vin de Paille per la Francia...:

- Cesare
- Luca
- Buzzy
- Bassano
- Zio di Bassano
- Cugino di Bassano
. DDavide
- Vinos
- Zampaflex
- Anderson
- Enologo collega di Anderson
- Nicola
- Lauro (interessato)


- Kubik (da confermare)
- Amico di Kubik (da confermare)
- Ali65 ( da confermare)

I "da confermare " mi devono , appunto , confermare o , perlomeno, mi hanno detto di darmi una risposta appena gli impegni personali si dipanassero, per cui appena qualcuno di questi (uno -max 2) mi confermassero, chiudo il tavolo.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 30 gen 2017 17:55

vinogodi ha scritto:...vediamo:
diciamo che fra i rappresentanti Rodano Nord ci saranno
- FRa gli aperitivi delle super bolle
- i top di Guigal (un LaLaLa) , Chave , Chapouitier (un suo super Cru), Gerin , Jamet ... &C
- Fra i top di Spagna : una Réserva Réal - un top del Dominio de Pingus , un top di VEga Sicila , un top di De Murrieta , un top di Lopez de Heredia e un top del Priorato. Fin qui aderenti
- FINALE: senz'altro un grande PX in rappresentanza della Spagna e , forse un grande Vin de Paille per la Francia...:

- Cesare
- Luca
- Buzzy
- Bassano
- Zio di Bassano
- Cugino di Bassano
. DDavide
- Vinos
- Zampaflex
- Anderson
- Enologo collega di Anderson
- Nicola
- Lauro (interessato)


- Kubik (da confermare)
- Amico di Kubik (da confermare)
- Ali65 ( da confermare)

I "da confermare " mi devono , appunto , confermare o , perlomeno, mi hanno detto di darmi una risposta appena gli impegni personali si dipanassero, per cui appena qualcuno di questi (uno -max 2) mi confermassero, chiudo il tavolo.
...chiaramente , nessuna nuova , buona nuova , nel senso che , a questo punto , devo solo mettere in piedi le bottiglie perché i confermati saranno presenti ... 2 bicchieri che lo scontro sarà diretto e secco ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26993
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda tenente Drogo » 01 feb 2017 01:57

visto che sono assente giustificato il 19 febbraio, mi porterei avanti per prenotarmi per marzo, sperando che non sia proprio il 5 che non ci sono :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 01 feb 2017 09:40

tenente Drogo ha scritto:visto che sono assente giustificato il 19 febbraio, mi porterei avanti per prenotarmi per marzo, sperando che non sia proprio il 5 che non ci sono :)
...la successiva, Grenache (et simiglia) di CNDP vs Borgogna la faremo con tutta probabilità domenica 19 Marzo. DEvo dire che gli scontri Rayas vs Leroy , Bonneau vs DRC e Hommage vs top Bernard Dugat Py (più contorno all'altezza) già mi elettrizzano... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda marcolanc » 01 feb 2017 10:52

vinogodi ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:visto che sono assente giustificato il 19 febbraio, mi porterei avanti per prenotarmi per marzo, sperando che non sia proprio il 5 che non ci sono :)
...la successiva, Grenache (et simiglia) di CNDP vs Borgogna la faremo con tutta probabilità domenica 19 Marzo. DEvo dire che gli scontri Rayas vs Leroy , Bonneau vs DRC e Hommage vs top Bernard Dugat Py (più contorno all'altezza) già mi elettrizzano... 8)

Se ci sarà posto, verrò moooolto volentieri (a questa di febbraio purtroppo non mi sono potuto segnare per impegni inderogabili... :().
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda landmax » 01 feb 2017 18:06

marcolanc ha scritto:
vinogodi ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:visto che sono assente giustificato il 19 febbraio, mi porterei avanti per prenotarmi per marzo, sperando che non sia proprio il 5 che non ci sono :)
...la successiva, Grenache (et simiglia) di CNDP vs Borgogna la faremo con tutta probabilità domenica 19 Marzo. DEvo dire che gli scontri Rayas vs Leroy , Bonneau vs DRC e Hommage vs top Bernard Dugat Py (più contorno all'altezza) già mi elettrizzano... 8)

Se ci sarà posto, verrò moooolto volentieri (a questa di febbraio purtroppo non mi sono potuto segnare per impegni inderogabili... :().


Idem come gli amici tenente (mi) Drogo e Marcolanc...
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 09 feb 2017 14:26

...riprendo il thread visto che ci stiamo avvicinando per aggiornare l'elenco dei partecipanti dopo un poker di defezioni fra ieri ed oggi ;

- Cesare
- Luca
- Buzzy
- Bassano
- Zio di Bassano
- Vinos
- Zampaflex
- Anderson
- Enologo collega di Anderson
- Nicola
- Lauro
- Ali 65
Ultima modifica di vinogodi il 10 feb 2017 09:22, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda alì65 » 09 feb 2017 15:10

domani sciolgo il nodo...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda alì65 » 10 feb 2017 09:14

ci sarò
ti chiamo in giornata...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 14 feb 2017 16:38

...bien , tutte le bocce in piedi . Me gusta solo l'idea. Scontri diretti , quindi 2 bicchieri della giusta capienza . 12,15 per il preaperitivo .
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 14 feb 2017 17:40

vinogodi ha scritto:...riprendo il thread visto che ci stiamo avvicinando per aggiornare l'elenco dei partecipanti dopo un poker di defezioni fra ieri ed oggi ;

- Buzzy
- Bassano
- Zio di Bassano
- Vinos
- Zampaflex
- Anderson
- Enologo collega di Anderson
- Nicola
- Lauro
- Ali 65
...ah , per bidoni multipli saremo solo quelli in elenco. Per la qual cosa , niente bocce di contorno ma solo top dei top . A Domenica...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Rodano Nord vs Espana

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2017 10:01

Aggiorno:
- Buzzy
- Bassano
- Zio di Bassano
- Vinos
- Zampaflex
- Anderson
- Enologo collega di Anderson
- Nicola
- Lauro
- Ali 65
- Amico di Zampaflex

Preaperitivo : Bollona
Aperitivo : Due grandi Champagne (GRANDI)

NAZIONALE SPAGNOLA ( al completo : 5 giocheranno , gli altri in panchina ... quali? Devo vedere i più in forma e quelli che si sono allenati meglio in settimana) : Rioja Vigna Tondonia Lopez de Heredia , Pingus (Dominio de Pingus) , Vega Sicilia Réserva Especial , Vega Sicilia Unico , Reserva Réal Torres , Janus Tinto Pesquera Gran Rèserva Especial , Rioja Gran Réserva Castillo Ygay Marquez de Murrieta , Priorat Ermita Palacios , Priorat Mas Doix .

NAZIONALE RODANO CENTRO NORD(idem come sopra) : Cote Rotie Enhancement Ogier , La Turque Guigal , Hermitage Chave , Ermitage Meal Chapouitier , Ermitage Ermite CHapouitier , La Landonne Guigal , La Landonne Gerin , La Mouline Guigal , Cote Rotie La Belle Helene Ogier , Ermitage Pavillon Chapouitier , Cote Rotie La Landonne Rostaing , Cote Rotie Jamet , Ermitage La Chapelle Jaboulet

FINALE : Condrieu Doux Couilleron vs PX Sherry di top produttore
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Avvinazzato1970, Bärlach, dani23, GiaCam, McLovin, vinotec e 169 ospiti