Un consiglio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paul
Messaggi: 146
Iscritto il: 02 set 2012 12:13

Un consiglio

Messaggioda paul » 22 nov 2016 20:23

Salve a tutti, è la prima volta che metto un post e non so se sia il posto giusto e il modo giusto, cmq ci provo.. mi servirebbe un consiglio o una opinione.
Al 5 aprile mi è arrivata una bottiglia di krug rosé mezzina da un acquisto fatto qui sul forum.
Da allora la bottiglia è stata perfettamente conservata nella via cantina.
Il giorno 2 novembre giorno del mio compleanno decido di bermela in solitaria per festeggiarmi, di lì la amara scoperta: bottiglia andata, ossia priva di qualsiasi bollicine e totalmente andata come gusto ossia marsala.
Ho contattato il venditore facendo presente il fatto e proponendo che mi venga reinviata una bottiglia di pari valore perché immagino che non ne avesse un'altra uguale..
Lui mi dice che può essere colpa della mia cantina ed è passato troppo tempo e mi ha detto che nel prossimo acquisto avrà un occhio di riguardo.. ci sono un po restato.. come mi devo comportare? Li per li stavo pensando di lasciar perdere ma mi brucerebbe un po..
Grazie a tutti Paolo
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Un consiglio

Messaggioda george7179 » 22 nov 2016 22:49

Fermo restando che non hai molte alternative direi che:

1) se il venditore ti ha detto che ti farà uno sconto sul prossimo acquisto mi sembra già qualcosa...

2) salvo tu abbia una cantina calda, secca, con le pareti che vibrano e con finestre che fanno passare luce tutto il giorno direi che è impossibile che una bottiglia si sia rovinata cosi in poco tempo, quindi, o aveva un vero tappo del cazzo oppure era stata tenuta da culo prima...

Prova a dire quanto avevi pagato la bottiglia e da chi e forse sarà più facile dare una spiegazione...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Un consiglio

Messaggioda ZEL WINE » 22 nov 2016 23:19

Ne ho buttate almeno 6 di mezzine rose' di krug
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Un consiglio

Messaggioda landmax » 22 nov 2016 23:51

Villane queste mezzine
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Un consiglio

Messaggioda george7179 » 23 nov 2016 00:23

Azz... fortuna che il rose' non mi piace... :twisted:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
paul
Messaggi: 146
Iscritto il: 02 set 2012 12:13

Re: Un consiglio

Messaggioda paul » 23 nov 2016 11:34

Ciao ragazzi, intanto vi ringrazio per i consigli e le opinioni!
In merito alla cantina posso dire buona per luce e temperatura essendo anche sotto terra..
Il prezzo pagato è stato di 65 euro, il venditore non so se sia il caso che lo dico..
Quel che mi rode un po è che mi chiede come vorrei risolvere la cosa e pur dando delle opzioni non c'è una via di mezzo o il reale interesse nel venirmi incontro..
Il bello che lo avevo anche difeso ultimamente nel forum per come mi ero trovato con lui e che mi dica la prossima volta ti faccio meglio mi sa da presa per il c..o perché figurati se compro ancora da lui.
Sul fatto mezzine so che sono delicate, ma che fosse ridotta così vuol dire che lo era ancora prima che arrivasse nelle mie mani.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Un consiglio

Messaggioda vinogodi » 23 nov 2016 12:03

paul ha scritto: il venditore non so se sia il caso che lo dico..
... allora non capisco perché sei intervenuto con addirittura due thread in due sezioni diverse ... anzi , lo capisco e a pensarci bene hai fatto la cosa giusta: tenere "caldo" chi ti ha rifilato la sola , perché fare nomi qui significa sputtanarsi, lasciando aperto il margine di trattativa del rimborso, seppur in merce. Ottima scelta che , però , spero non si ripeta e non condivido appieno, nel senso che è inutile lamentarsi pubblicamente parlando a suocera perché nuora intenda. Se pubblicamente si vuol fare reprimenda , lo si faccia fino in fondo mettendo in guardia anche gli altri forumisti, altrimenti vedetevela privatamente senza rompere i maroni con questi refrains ormai un po' troppo frequenti ... e inutili, se lanciati come ululato alla luna senza che i forumisti debbano sapere... perchè il problema ( oppure i protagonisti positivi) , soprattutto nel Compra&Vendi sono le persone, non la piattaforma ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Un consiglio

Messaggioda george7179 » 23 nov 2016 12:08

Forse mi sbaglio ma il prezzo mi sembra davvero basso... per questo una qualche domanda, prima di comprare, me la sarei fatta...
Poi io il nome lo farei ad uso e consumo di tutti... anche se una mezza idea potrei avercela.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Un consiglio

Messaggioda ZEL WINE » 23 nov 2016 13:30

Anche io le presi a quel prezzo ma 6/7 anni fa. Da un venditore ultra storico e ultra affidabile. Il problema sono i tappi e la mezzina non tiene, il venditore non ne ha colpa. Poi se vuole rifonderti mettendoci del suo e' a sua discrezione.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
paul
Messaggi: 146
Iscritto il: 02 set 2012 12:13

Re: Un consiglio

Messaggioda paul » 23 nov 2016 15:22

Vogliate scusarmi ancora se ho scritto in due posti diversi ma purtroppo come accennavo genericamente acquisto solo sul forum ed è stata la prima volta che ho provato ad aprire io un post e il mio non voleva essere un motivo di creare discussioni o fare accuse pubbliche, mi serviva solo un aiuto a capire dai più veterani come ci si dovesse comportare in questi casi, vista la mia inesperienza e per la prima volta mi è successa una situazione del genere.
In privato posso benissimo dirvi con chi ho avuto questo problema, ma in cuor mio fare accuse pubbliche e diffamare qualcuno per un motivo che non so nemmeno se ho ragione o torto non me la sono sentita. So che potrebbe essere utile saperlo anche ad altri ma non vorrei nemmeno passare dalla parte del torto o mettere ulteriori malumori tra noi tutti visti un po gli ultimi post che ho letto nella sezione offerte. E vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato. Non penso che mi verrà incontro in qualche altra maniera, ma mi sarà utile per il futuro se dovesse ricapitarmi. E di sicuro niente più acquisti di mezzine di krug rosé! :D
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Un consiglio

Messaggioda vinogodi » 23 nov 2016 17:44

paul ha scritto:Vogliate scusarmi ancora se ho scritto in due posti diversi ma purtroppo come accennavo genericamente acquisto solo sul forum ed è stata la prima volta che ho provato ad aprire io un post e il mio non voleva essere un motivo di creare discussioni o fare accuse pubbliche, mi serviva solo un aiuto a capire dai più veterani come ci si dovesse comportare in questi casi, vista la mia inesperienza e per la prima volta mi è successa una situazione del genere.
In privato posso benissimo dirvi con chi ho avuto questo problema, ma in cuor mio fare accuse pubbliche e diffamare qualcuno per un motivo che non so nemmeno se ho ragione o torto non me la sono sentita. So che potrebbe essere utile saperlo anche ad altri ma non vorrei nemmeno passare dalla parte del torto o mettere ulteriori malumori tra noi tutti visti un po gli ultimi post che ho letto nella sezione offerte. E vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato. Non penso che mi verrà incontro in qualche altra maniera, ma mi sarà utile per il futuro se dovesse ricapitarmi. E di sicuro niente più acquisti di mezzine di krug rosé! :D
...corretto, paul...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Un consiglio

Messaggioda vinotec » 24 nov 2016 08:35

...mai comprare mezzine di champagne a meno che uno non le stappi subito e sia sicuro che non abbiano dormito troppo da chi te le ha vendute...le mezzine possono tenere, qualche anno, solo in certi rossi tipo sassicaia, ornellaia; ad esempio il solaia in mezzina non esiste...oppure grandissimi francesi, ma solo di grandissime annate; io un paio di anni fa ho comperato su ebay dalla Francia una mezzina di mouton rothschild 1986...era ancora splendida, ma non camperà come la bottiglia normale, la colsi forse all'apice della sua evoluzione.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Un consiglio

Messaggioda eno » 25 nov 2016 00:19

Le mezzine che tengono meglio sono quelle di Sauternes, per mia esperienza.
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Un consiglio

Messaggioda Nitrox » 26 nov 2016 00:52

vinotec ha scritto:...mai comprare mezzine di champagne a meno che uno non le stappi subito e sia sicuro che non abbiano dormito troppo da chi te le ha vendute...le mezzine possono tenere, qualche anno, solo in certi rossi tipo sassicaia, ornellaia; ad esempio il solaia in mezzina non esiste...oppure grandissimi francesi, ma solo di grandissime annate; io un paio di anni fa ho comperato su ebay dalla Francia una mezzina di mouton rothschild 1986...era ancora splendida, ma non camperà come la bottiglia normale, la colsi forse all'apice della sua evoluzione.


quoto in toto!! le mezzine soprattutto di champagne partono in men che non si dica probabilmente nella filiera importatore/distributore e primi km in giro , se si prendono fresche di importazione e si conservano in cantina allora qualche tempo lo fanno.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andyele, dani23 e 334 ospiti