Vintage di fine anno

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 15 nov 2016 13:28

...in New Bue House , giovedi 8 Dicembre alle 12,15 (tranquilli ... è festa ... :wink: ) . Cosa? Anfore da triremi, reperti archeologici, strani intrugli dell'antichità . Pensavo che la necrofilia fosse scomparsa ma già una decina di adesioni solo in preappello di domenica scorsa. Un paio o tre ci stanno ancora, vediamo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26999
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda tenente Drogo » 15 nov 2016 15:21

vinogodi ha scritto:...in New Bue House , giovedi 8 Dicembre alle 12,15 (tranquilli ... è festa ... :wink: ) . Cosa? Anfore da triremi, reperti archeologici, strani intrugli dell'antichità . Pensavo che la necrofilia fosse scomparsa ma già una decina di adesioni solo in preappello di domenica scorsa. Un paio o tre ci stanno ancora, vediamo...


ti ri-confermo la mia partecipazione :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda darmagi90 » 15 nov 2016 15:58

Contavo di essere in prenotazione dall'anno scorso....
Se c'è posto vengo certamente, altrimenti attendo altra occasione che, tanto, non mancherà.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda kubik » 15 nov 2016 16:21

Mi metto in lista salvo conferma settimana prima, ovvero in panchina anche per precedenza agli afficionados.
Grazie Marco
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda puspo » 15 nov 2016 18:47

Presentissimo, e se c'è la possibilità tieni posto per il mio amico Andrea, noto enogerontofilo presente anche lo scorso anno. :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda Vinos » 15 nov 2016 18:49

mi segno come già detto al tel tempo fa, fammi sapere.
Grazie
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26999
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda tenente Drogo » 16 nov 2016 11:44

I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
alleg
Messaggi: 804
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda alleg » 16 nov 2016 21:54

8 dicembre credo di avere problemi lavorativi... Se si facesse un secondo round a ridosso delle feste come da tradizione dovrei recuperare anche un altro paio di brutti ceffi interessati
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 16 nov 2016 23:02

alleg ha scritto:8 dicembre credo di avere problemi lavorativi... Se si facesse un secondo round a ridosso delle feste come da tradizione dovrei recuperare anche un altro paio di brutti ceffi interessati
penso ci possa esserecon una formula assai originale che focalizzero' più avanti.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 21 nov 2016 10:32

...non pensavo davvero fossimo così tanti, ho aspettato un po' per vedere se gli incerti confermavano l'incertezza , ma l'incertezza si è trasformata in certezza , salvo per cinque (5) che hanno rinunciato causa impegni sciatori del periodo di inizio stagione (l'8 Dicembre è il giorno dell'Immacolata Concezione primo giorno del ponte ). Non posso sdoppiarla perché le bottiglie presenti non sono replicabili , quindi metto in ordine l'elenco , tenuto conto che chi era alla nebbiolata ultima , dove ho chiesto le prime adesioni (come di prassi e di prelazione) , hanno sollecitato fortemente data e , appunto, prelazione. Il resto di seguito . Ci sarà occasione, comunque, di ripeterla più avanti dove chi è escluso questa volta avrà precedenza assoluta la prossima , prima della primavera . Come sempre vorrei avervi tutti attorno a far caciara , ma un limite di posti è d'obbligo, soprattutto in una giornata vintage. Chi fosse subito di seguito all'elenco e mi da la disponibilità fino all'ultimo, lo inserisco ad ogni (frequente) defezione , quindi con buona percentuale di possibilità. Scusate se "gli amici" dei forumisti , non del forum, li metto in coda per dare precedenza agli "amici" forumisti .

Promotori storici e obbligati:
- Antonio (confermato)
- Charlie (confermato)
- Anderson (confermato)
- Cesare (confermato)
- Luca (confermato)

Aderenti presenti (salvo non conferma) :
- Bassano (confermato)
- Zio di Bassano (confermato)
- Ddavide
- Tenente Drogo (confermato)
- Vinos (confermato)
- Puspo (confermato)
- Galenico (molto incerto ... ma molto)

Poi , a seguire (chi da la disponibilità fino all'ultimo me lo specifichi):
- Darmagi 90 (confermato)
- Kubic
- Amico di Galenico (idem come sopra)
- Amico di Puspo

Di tutto l'elenco, chiedo gentile conferma e eventuale disponibilità fino all'ultimo, anche degli "amici degli amici" messi in elenco degli eventuali.
PS: sarà giornata "discretamente impegnativa" , per info ulteriori in MP agli eventuali aderenti confermati.
Ultima modifica di vinogodi il 21 nov 2016 17:33, modificato 3 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26999
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda tenente Drogo » 21 nov 2016 11:28

vinogodi ha scritto:...non pensavo davvero fossimo così tanti, ho aspettato un po' per vedere se gli incerti confermavano l'incertezza , ma l'incertezza si è trasformata in certezza , salvo per cinque (5) che hanno rinunciato causa impegni sciatori del periodo di inizio stagione (l'8 Dicembre è il giorno dell'Immacolata Concezione primo giorno del ponte ). Non posso sdoppiarla perché le bottiglie presenti non sono replicabili , quindi metto in ordine l'elenco , tenuto conto che chi era alla nebbiolata ultima , dove ho chiesto le prime adesioni (come di prassi e di prelazione) , hanno sollecitato fortemente data e , appunto, prelazione. Il resto di seguito . Ci sarà occasione, comunque, di ripeterla più avanti dove chi è escluso questa volta avrà precedenza assoluta la prossima , prima della primavera . Come sempre vorrei avervi tutti attorno a far caciara , ma un limite di posti è d'obbligo, soprattutto in una giornata vintage. Chi fosse subito di seguito all'elenco e mi da la disponibilità fino all'ultimo, lo inserisco ad ogni (frequente) defezione , quindi con buona percentuale di possibilità. Scusate se "gli amici" dei forumisti , non del forum, li metto in coda per dare precedenza agli "amici" forumisti .

Promotori storici e obbligati:
- Antonio
- Charlie
- Anderson
- Cesare
- Luca

Aderenti presenti (salvo non conferma) :
- Bassano
- Zio di Bassano
- Ddavide
- Tenente Drogo
- Vinos
- Puspo
- Galenico

Poi , a seguire (chi da la disponibilità fino all'ultimo me lo specifichi):
- Darmagi 90
- Kubic
- Amico di Galenico
- Amico di Puspo

Di tutto l'elenco, chiedo gentile conferma e eventuale disponibilità fino all'ultimo, anche degli "amici degli amici" messi in elenco degli eventuali.
PS: sarà giornata "discretamente impegnativa" , per info ulteriori in MP agli eventuali aderenti confermati.


Ciao Marco!

Grazie, a presto

Nico
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 21 nov 2016 11:44

tenente Drogo ha scritto:
vinogodi ha scritto:...non pensavo davvero fossimo così tanti, ho aspettato un po' per vedere se gli incerti confermavano l'incertezza , ma l'incertezza si è trasformata in certezza , salvo per cinque (5) che hanno rinunciato causa impegni sciatori del periodo di inizio stagione (l'8 Dicembre è il giorno dell'Immacolata Concezione primo giorno del ponte ). Non posso sdoppiarla perché le bottiglie presenti non sono replicabili , quindi metto in ordine l'elenco , tenuto conto che chi era alla nebbiolata ultima , dove ho chiesto le prime adesioni (come di prassi e di prelazione) , hanno sollecitato fortemente data e , appunto, prelazione. Il resto di seguito . Ci sarà occasione, comunque, di ripeterla più avanti dove chi è escluso questa volta avrà precedenza assoluta la prossima , prima della primavera . Come sempre vorrei avervi tutti attorno a far caciara , ma un limite di posti è d'obbligo, soprattutto in una giornata vintage. Chi fosse subito di seguito all'elenco e mi da la disponibilità fino all'ultimo, lo inserisco ad ogni (frequente) defezione , quindi con buona percentuale di possibilità. Scusate se "gli amici" dei forumisti , non del forum, li metto in coda per dare precedenza agli "amici" forumisti .

Promotori storici e obbligati:
- Antonio
- Charlie
- Anderson
- Cesare
- Luca

Aderenti presenti (salvo non conferma) :
- Bassano
- Zio di Bassano
- Ddavide
- Tenente Drogo
- Vinos
- Puspo
- Darmagi 90

Poi , a seguire (chi da la disponibilità fino all'ultimo me lo specifichi):
- Galenico
- Kubic
- Amico di Galenico
- Amico di Puspo

Di tutto l'elenco, chiedo gentile conferma e eventuale disponibilità fino all'ultimo, anche degli "amici degli amici" messi in elenco degli eventuali.
PS: sarà giornata "discretamente impegnativa" , per info ulteriori in MP agli eventuali aderenti confermati.


Ciao Marco!


Grazie, a presto

Nico
......
Ultima modifica di vinogodi il 28 nov 2016 21:18, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda Vinos » 21 nov 2016 16:29

Confermo, grazie Marco.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 28 nov 2016 21:16

...oeh ... ci stiamo avvicinando. Nessun problema per i presenti, spero...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda puspo » 29 nov 2016 09:02

Riconfermo assolutamente!
Tu piuttosto, hai già finito di grufolare in cantina? :wink:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 29 nov 2016 09:42

puspo ha scritto:Riconfermo assolutamente!
Tu piuttosto, hai già finito di grufolare in cantina? :wink:
...qualche incertezza con un rosso e uno Champagne , ma le idee le ho ormai abbastanza chiare . Approssimativamente :
- Almeno 4 Champagne (ma forse 5 , sto pensando a....) vintage di almeno 20 anni
- 3 bianchi di almeno 15 anni (senz'altro un Borgogna top e un Tedesco top , poi una sorpresa...) ... ma anche più
- Almeno 5 rossi top vintage di oltre 20 anni (ma qualcuno anche ... over 30 ...e una sorpresina over 40)
FINALE : Vecchio PX (richiesto) oppure vecchio Porto ... oppure tutti e due :mrgreen:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda darmagi90 » 30 nov 2016 19:02

Salvo catastrofi dell'ultimo minuto confermo, devo anche portare Nico che viene in treno!
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26999
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda tenente Drogo » 01 dic 2016 15:03

darmagi90 ha scritto:Salvo catastrofi dell'ultimo minuto confermo, devo anche portare Nico che viene in treno!



stavolta faccio le corna al fedele compagno Marcolanc :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda kubik » 01 dic 2016 15:27

Marco mi tolgo dalla panchina per impegni non procrastinabili, grazie ad ogni modo.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 06 dic 2016 14:26

...bene , ci siamo quasi.
Non avendo riscontri di altro tipo , do tutti per confermati.
Rimembro , in Bue House dopodomani , giovedì 8 dicembre , Immacolatissima Concezione:
- 12,15 per preaperitivo bollicioso
- Portare 3 bicchieri non di dimensioni da acquario di pesci rossi, perché un po' di fondo c'è (parlo dei rossi) e le porzioni relativamente scarse , anche se ci saranno tante bottiglie (e di alto livello , almeno 15 - 16).
- Dove è possibile puntuali , perché è prevista abbastanza nebbia e , essendo un apprensivo per natura soprattutto verso i congiunti stretti o gli amici, non voglio mandarvi a casa nelle tenebre più profonde con visibilità problematica affrontabile si con l'euforia dei vini ma con molta prudenza .
- Venire con buona dose di sete e fame
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 07 dic 2016 12:52

vinogodi ha scritto:Promotori storici e obbligati:
- Antonio
- Charlie
- Anderson
- Cesare
- Luca
- Bassano
- Zio di Bassano
- Ddavide
- Tenente Drogo
- Vinos
- Puspo
- Darmagi 90

...ricordo tanto per ricordare... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda puspo » 07 dic 2016 12:57

Sbav!
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 08 dic 2016 11:57

... :shock: ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda puspo » 08 dic 2016 12:51

Questi due occhietti lasciano intendere un discreto stupore?
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage di fine anno

Messaggioda vinogodi » 08 dic 2016 19:16

...queste bicchierate è persino meglio non farle , scontate e noiose . Cosa? (qualche commento , negativo , domani che sono stanchino e devo mettere tutto in ordine)...

Preaperitivo :
- Champagne Le Brun Sevreanay Brut (in doppia bottiglia) :D :D :D :)


Prima sessione Champagne Vintage :
a) Verticalina RD Philippart
- 1995 :D :D :D
- 1986 :D :D :D :)
- 1973 :D :D :D :)

b) Grandi Maisons di Champagne:
- Dom Perignon 1985 :D :D :D :D
- Charles Heidsieck Blanc de Millenaire 1985 :D :D :D :D :)
- Krug etichetta bianca (contornata di rosso , metà anni ottanta) :D :D :D :D

BIANCHI:
- Trebbiano Valentini 2000 :D :D :D :)
- Meursault Charmes 1er 2000 Comte Lafon :D :D :D :D :)
- Riesling Kabinet gdfrtesjipter Schmidt Wagner 1981 :D :D :D :D

ROSSI :
- Anni 90 : Nuits Saint Geroges "Aux Chouillets" Emmanuel Rouget 1996 (etichetta Jayer) :D :D :D :D :)
- Anni '80 : Vega Sicilia Unico 1983 :D :D :D :D :D :shock:
-Anni '70 : Chateu Mouton Rothschild 1977 :D :D :D :D :)
-Anni 60 : Brunello di Montalcino Riserva 1969 Biondi Santi :D :D :D :D :)
- Anni 40 : Barolo Riserva 1947 Borgogno :D :D :D :D :D
- Anni 20 : Rioja Reserva Especial 1922 Bodega Martinez Laquesta :D :D :D :D :)

FINALE:
- PX Réserva 1946 Toro Albalà (100/100 Parker) :D :D :D :D :)
- Vinsanto Avignonesi 1995 :D :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, mattiave, muffanobile, teknopadre, vinogodi e 351 ospiti