mi hanno raggirato ?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

mi hanno raggirato ?

Messaggioda gpetrus » 11 nov 2016 12:58

a luglio con mia moglie siamo stati 12 gg in Portogallo.A Porto ovviamente visita a Quinta do Noval e Taylor. Da Taylor dopo la visita alle cantine ecc..ecc..assaggiamo qualcosa.Dopo i base ci consegnano una lista con assaggi a pagamento : mia moglie vede e si incuriosisce subito del suo vintage : Porto old vintage limited edition 1966.Proviamo....ci dicono 50 anni di botte , imbottigliato a gennaio 2016.Devo dire gran vino, dal colore rosso scurissimo....ecc..ecc....
Non acquisto la bt nel loro negozio ( 280 € ) causa aereo.La compro in enoteca inglese a miglior prezzo e spedita con Ups , bt perfetta.Solo che la scorsa settimana la apro.
Colore ambrato e molto ossidata, insomma un tawny di 50 anni ? boh....gran vino anche questo, ma diverso da quello assaggiato.
non so cosa pensare ,pero' mi vien subito in mente che in cantina ci abbiano dato qualcos'altro.
Non ho esperienza in Porto, se non un paio di quinta de vargellas ......e qualche altro vintage , ma nulla di che....
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda xoan » 11 nov 2016 13:17

gpetrus ha scritto:a luglio con mia moglie siamo stati 12 gg in Portogallo.A Porto ovviamente visita a Quinta do Noval e Taylor. Da Taylor dopo la visita alle cantine ecc..ecc..assaggiamo qualcosa.Dopo i base ci consegnano una lista con assaggi a pagamento : mia moglie vede e si incuriosisce subito del suo vintage : Porto old vintage limited edition 1966.Proviamo....ci dicono 50 anni di botte , imbottigliato a gennaio 2016.Devo dire gran vino, dal colore rosso scurissimo....ecc..ecc....
Non acquisto la bt nel loro negozio ( 280 € ) causa aereo.La compro in enoteca inglese a miglior prezzo e spedita con Ups , bt perfetta.Solo che la scorsa settimana la apro.
Colore ambrato e molto ossidata, insomma un tawny di 50 anni ? boh....gran vino anche questo, ma diverso da quello assaggiato.
non so cosa pensare ,pero' mi vien subito in mente che in cantina ci abbiano dato qualcos'altro.
Non ho esperienza in Porto, se non un paio di quinta de vargellas ......e qualche altro vintage , ma nulla di che....


assolutamente molto più da porto tawny che da vintage... proprio sicuro che siano le stesse etichette?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda gpetrus » 11 nov 2016 13:28

xoan ha scritto:
gpetrus ha scritto:a luglio con mia moglie siamo stati 12 gg in Portogallo.A Porto ovviamente visita a Quinta do Noval e Taylor. Da Taylor dopo la visita alle cantine ecc..ecc..assaggiamo qualcosa.Dopo i base ci consegnano una lista con assaggi a pagamento : mia moglie vede e si incuriosisce subito del suo vintage : Porto old vintage limited edition 1966.Proviamo....ci dicono 50 anni di botte , imbottigliato a gennaio 2016.Devo dire gran vino, dal colore rosso scurissimo....ecc..ecc....
Non acquisto la bt nel loro negozio ( 280 € ) causa aereo.La compro in enoteca inglese a miglior prezzo e spedita con Ups , bt perfetta.Solo che la scorsa settimana la apro.
Colore ambrato e molto ossidata, insomma un tawny di 50 anni ? boh....gran vino anche questo, ma diverso da quello assaggiato.
non so cosa pensare ,pero' mi vien subito in mente che in cantina ci abbiano dato qualcos'altro.
Non ho esperienza in Porto, se non un paio di quinta de vargellas ......e qualche altro vintage , ma nulla di che....


assolutamente molto più da porto tawny che da vintage... proprio sicuro che siano le stesse etichette?

assolutamente si.....ho le foto fatte a Porto in cantina....facile che ci abbiano dato un Vargellas di qualche anno :evil:
slowhand
Messaggi: 295
Iscritto il: 03 gen 2010 18:05

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda slowhand » 11 nov 2016 14:31

si mi sa che ti hanno raggirato. :( Se ti hanno detto che ha fatto 50 anni di botte non puo essere un vintage. bensi un tawny.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda gpetrus » 11 nov 2016 14:34

slowhand ha scritto:si mi sa che ti hanno raggirato. :( Se ti hanno detto che ha fatto 50 anni di botte non puo essere un vintage. bensi un tawny.

https://www.amazon.co.uk/Taylors-Very-S ... B01D9VHHSY
questa e' la bt , la medesima sia in cantina Taylor, sia quella che ho a casa :evil: , dentro due liquidi differenti :evil: , mi sa che da Taylor hanno messo in bt altro
slowhand
Messaggi: 295
Iscritto il: 03 gen 2010 18:05

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda slowhand » 11 nov 2016 14:39

ineffetti l'eticchetta e' fuorviante...Non c'e' scritto ne' vintage ne' colheita.
Dalla descrizione sembra un colheita (quindi tawny).

"Taylor’s extensive cask aged reserves include a collection of very rare and valuable Single Harvest Ports. Not to be confused with Vintage Ports, which age in bottle, Single Harvest Ports are wines of a single year which have been aged in seasoned oak casks. They display the date of the harvest on the label. These wonderfully mellow, complex wines have been aged to full maturity and are ready to drink when bottled."
http://www.taylor.pt/en/catalogue/port- ... e-harvest/
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda Alberto » 11 nov 2016 14:55

gpetrus ha scritto:
slowhand ha scritto:si mi sa che ti hanno raggirato. :( Se ti hanno detto che ha fatto 50 anni di botte non puo essere un vintage. bensi un tawny.

https://www.amazon.co.uk/Taylors-Very-S ... B01D9VHHSY
questa e' la bt , la medesima sia in cantina Taylor, sia quella che ho a casa :evil: , dentro due liquidi differenti :evil: , mi sa che da Taylor hanno messo in bt altro

Si tratta ovviamente di colheitas, anche se per ragioni misteriose li hanno chiamati "Single Harvest" (nome fuorviante trattandosi di tawny) piuttosto che Pippo o Giulio Cesare.
Comunque, già dal colore che tu dici essere stato rosso scuro mi sa che dovevi insospettirti!
Insomma, mi sa tanto di una sola...anzi di solão... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda gpetrus » 11 nov 2016 15:04

Alberto ha scritto:
gpetrus ha scritto:
slowhand ha scritto:si mi sa che ti hanno raggirato. :( Se ti hanno detto che ha fatto 50 anni di botte non puo essere un vintage. bensi un tawny.

https://www.amazon.co.uk/Taylors-Very-S ... B01D9VHHSY
questa e' la bt , la medesima sia in cantina Taylor, sia quella che ho a casa :evil: , dentro due liquidi differenti :evil: , mi sa che da Taylor hanno messo in bt altro

Si tratta ovviamente di colheitas, anche se per ragioni misteriose li hanno chiamati "Single Harvest" (nome fuorviante trattandosi di tawny) piuttosto che Pippo o Giulio Cesare.
Comunque, già dal colore che tu dici essere stato rosso scuro mi sa che dovevi insospettirti!
Insomma, mi sa tanto di una sola...anzi di solão... :wink:

si lo so ...ma in vacanza ...bon dai...il tawny ( perhe' di questo si tratta ) che ho a casa e' un signor porto !! comunque ho scritto qualche insolenza a sti inglesi.....per quel che vale ...piccola soddisfazione ....
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda puspo » 11 nov 2016 16:44

Cmq, la visita da Taylor che ho fatto quest'ano è stata molto bella, turistica ma ben organizzata (oltre alla topa topissima che mi ha consegnato le cuffiette che valeva ampiamente il passaggio da loro :mrgreen: )
La degustazione è trascurabile, come tutte quelle che ho fatto nelle grandi cantine, mentre quelle che ho fatto nelle cantina più "piccole" (Javali e Infantado e in parte anche Crasto) sono state a dir poco memorabili! Cantine difficilissima da trovare e raggiungere, ma dopo 20 assaggi alcuni anche di porto molto vecchi mi sono ritrovato in sintonia con il mondo, avvolto sempre in un panorama mozzafiato.
E poi, tornare a casa con il baule carico di Porto introvabili in Italia, ha sicuramente il suo perchè.

Per non essere completamente off-topic: quello era un Tawny :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda gianni femminella » 11 nov 2016 17:57

Posso fare una domanda ot?
Qual è il tipo di porto che più si presta all'invecchiamento? Sempre che la domanda abbia un senso.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda puspo » 11 nov 2016 18:26

In teoria è il Porto Vintage, poichè viene prodotto per essere invecchiato, imbottigliato spesso con del "fondo" che lo aiuta ad invecchiare.
Il Porto Tawny è un porto già invecchiato (minimo 10 anni, poi 20, 30, 50, ecc) in botti di rovere, non ha "annata" ma solo data di imbottigliamento ... quindi in teoria è un "pronto all'uso".

Poi, uno può invecchiare ciò che vuole, ma il Tawny è già invecchiato di suo ...
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: mi hanno raggirato ?

Messaggioda gpetrus » 11 nov 2016 19:01

grazie a tutti delle risposte e della conferma :roll: ......per non sbagliare ho comunque scritto mail a Taylor , son curioso di vedere se e cosa rispondono.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Larkin e 178 ospiti