COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dotvini
Messaggi: 5920
Iscritto il: 07 giu 2007 10:42
Località: Atlantide©

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda dotvini » 25 nov 2016 14:05

Gianni ha sbagliato nello scrivere , è un D'annunzio Nepente di Oliena 2006 appunto,
purtroppo la scelta dei tappi non è stata una delle più felici e qualche bottiglia ha avuto dei problemini,
se la trovi senza questo difetto e la servi giusta è un gran bel vino :-)





titanium ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Aperitivi:
- Pommery Rosé Apanage : originalissimo come pochi, color buccia di cipolla , profumi esplosivi , bocca tagliente . Uno dei migliori rosé bolliciosi dell'anno : :D :D :D :D




Quindi Marco, omaggio molto gradito?
member since 2002

Spedisco appena possibile dopo il pagamento ricevuto
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda picenum » 26 nov 2016 12:21

Ziliovino ha scritto:Vdt Frodo 2011 - Fausto Andi. Da uve Moradella, colore compatto e concentrato, prugna e inchiostro, qualche nota dolce-zuccherina già al naso, bocca rotonda e piena, con (credo) qualche grammo di zuccheri ad arrotondare ma senza appesantire. Vino gastronomico, anche se piuttosto particolare...


non lo conoscevo, la scorsa settimana mi hanno fatto assaggiare un suo pinot nero da una magnum non etichettata... gran bel vino, gastronomico è la definizione giusta.
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Spectator » 26 nov 2016 13:37

..Verdicchio di M,Colle Stefano 2008.Oro giallo concentrato,mela cotogna,camomilla,frutta e fiori gialli a gogo'.Freschezza,acidita',tensione,retrogusto ammandorlato..etc,etc. Di un leggerissimo sentore di tappo..me ne sono altamente fregato; sara' stato x questo che nn vi ho intravisto quei descrittori simili ai vini/crucchi, dei quali spesso ho sentito parlare(scrivere) nelle..descrizioni di questo Verdicchio :D . Bon vin,nn come il 2004 o il 2006,ma tutto sommato piu' che gradevole e interessante.
Ultima modifica di Spectator il 27 nov 2016 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda venicka » 26 nov 2016 16:35

2004 Erdener Treppchen Riesling Spatlese - Markus Molitor
Naso sparatissimo di frutta, frutta gialla, pesche, e frutta tropicale, ricco, caldo, idrocarburi e mineralità varie ci sono ma molto meno del previsto.
In bocca è un po' duretto, lungo ma assolutamente non armonico nel rapporto tra acidità e zuccheri.
Boccia che sarà l'annata la vigna o che altro ma mi ha deluso abbastanza, in genere con questo produttore ho sempre pescato bene.
Vabbè capita.

NV Maccone Puglia IGP - Donato Angiuli
Rifermentato in bottiglia pugliese da uva MARUGGIO, uva di cui fino a ieri ignoravo l'esistenza ma che mo già solo per il nome è diventata la mia nuova idola di vita assoluta.
MARUGGIO.
Vabbè tornando un attimo più seri il naso è molto verde, dall'erbetta appena tagliata alla buccia di lime e noccioline acerbe, poi c'è una bella nota di talco che accompagna il tutto.
Strano.
In bocca è davvero parecchio acido, tagliente, sottile, con bolle non fittissime o di grande persistenza ma piacevolmente fini.
Boccia strana, roba da alternativi acidofili all'ultimo stadio, però mi ha incuriosito e m'è piaciuta abbastanza, di sicuro la riprovo.

2000 Barbaresco Bricco Asili - Ceretto
Naso di piccoli frutti rossi dolci, tabacco biondo, terra, fiori secchi, arancia rossa e una balsamicità di caramelle alla carruba.
Molto fine e territoriale, buono.
La bocca è setosa con tannino presente ma piacevolissimo e vellutato, acidità ancora un po' asprina e un finale lungo e ricco.
Una gran bella bevuta.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda zampaflex » 26 nov 2016 19:30

Azienda che piace ai cugini che scrivono su La Passion Du Vin:
Le P'tit Domaine - Saumur Champigny 2011 :D :D :)
Molto semplice e beverino, giovane e vinoso, tutto frutti rossi e spensieratezza, ma si vede la mano felice del produttore (un buon nome nella seconda fascia, diciamo) nella assenza di note verdi / piraziniche e nel tannino davvero molto docile. Puntare ovviamente sul cru (La Haye Dampierre).

L'altro ieri il Barolo del Sud:
Urciuolo - Taurasi 2005 :D :D :D :)
Severo, quasi freddo e piuttosto distante. Un potenziale di cantina notevolissimo; da risentire tra almeno cinque anni, la "vibe" è da bordolese a lunga gittata...stappare almeno dodici ore prima di berlo.

Ar.Pe.Pe. - Rosso di Valtellina 2014 :D :D
Per quello che si fanno pagare per questa bottiglia, che dovrebbe levarsi sopra le pari grado godendo del recupero delle uve di tutti i cru aziendali (non usciti nell'annata), direi che è meglio passare. Troppo crudo, forse non abbastanza mature le uve. Un bel danno per la cantina, questa annata: paragonabile alle grandinate borgognoni di questi ultimi anni.

Ferrari - Perlé nero 2005 :D :D :D
Mi sarei aspettato più grinta da questa selezione, che presenta spesso acidità serie e personalità nordiche. Invece questa boccia era un po' troppo paciosa, distesa.
Non progredi est regredi
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda alemusci » 26 nov 2016 20:41

venicka ha scritto:2004 Erdener Treppchen Riesling Spatlese - Markus Molitor
Naso sparatissimo di frutta, frutta gialla, pesche, e frutta tropicale, ricco, caldo, idrocarburi e mineralità varie ci sono ma molto meno del previsto.
In bocca è un po' duretto, lungo ma assolutamente non armonico nel rapporto tra acidità e zuccheri.
Boccia che sarà l'annata la vigna o che altro ma mi ha deluso abbastanza, in genere con questo produttore ho sempre pescato bene.
Vabbè capita.

NV Maccone Puglia IGP - Donato Angiuli
Rifermentato in bottiglia pugliese da uva MARUGGIO, uva di cui fino a ieri ignoravo l'esistenza ma che mo già solo per il nome è diventata la mia nuova idola di vita assoluta.
MARUGGIO.
Vabbè tornando un attimo più seri il naso è molto verde, dall'erbetta appena tagliata alla buccia di lime e noccioline acerbe, poi c'è una bella nota di talco che accompagna il tutto.
Strano.
In bocca è davvero parecchio acido, tagliente, sottile, con bolle non fittissime o di grande persistenza ma piacevolmente fini.
Boccia strana, roba da alternativi acidofili all'ultimo stadio, però mi ha incuriosito e m'è piaciuta abbastanza, di sicuro la riprovo.

2000 Barbaresco Bricco Asili - Ceretto
Naso di piccoli frutti rossi dolci, tabacco biondo, terra, fiori secchi, arancia rossa e una balsamicità di caramelle alla carruba.
Molto fine e territoriale, buono.
La bocca è setosa con tannino presente ma piacevolissimo e vellutato, acidità ancora un po' asprina e un finale lungo e ricco.
Una gran bella bevuta.


Angiuli è forte, è un ragazzo giovane della provincia di Bari (adelfia, doc gioia del colle) ogni tanto lo vado a trovare e mi sorprende sempre. Ultimamente ho provato un rosato da primitivo e un moscato secco davvero intriganti, categoria under10 euri...
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda eno » 27 nov 2016 13:20

Appena assaggiato Arpepe rosso 2014...In effetti...
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda alì65 » 27 nov 2016 13:25

zampaflex ha scritto:Ar.Pe.Pe. - Rosso di Valtellina 2014 :D :D
Per quello che si fanno pagare per questa bottiglia, che dovrebbe levarsi sopra le pari grado godendo del recupero delle uve di tutti i cru aziendali (non usciti nell'annata), direi che è meglio passare. Troppo crudo, forse non abbastanza mature le uve. Un bel danno per la cantina, questa annata: paragonabile alle grandinate borgognoni di questi ultimi anni.


unica etichetta uscita in questa annata?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda zampaflex » 27 nov 2016 17:46

alì65 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ar.Pe.Pe. - Rosso di Valtellina 2014 :D :D
Per quello che si fanno pagare per questa bottiglia, che dovrebbe levarsi sopra le pari grado godendo del recupero delle uve di tutti i cru aziendali (non usciti nell'annata), direi che è meglio passare. Troppo crudo, forse non abbastanza mature le uve. Un bel danno per la cantina, questa annata: paragonabile alle grandinate borgognoni di questi ultimi anni.


unica etichetta uscita in questa annata?


Esatto. Troppa pioggia.
Non progredi est regredi
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda venicka » 27 nov 2016 22:25

alemusci ha scritto:
Angiuli è forte, è un ragazzo giovane della provincia di Bari (adelfia, doc gioia del colle) ogni tanto lo vado a trovare e mi sorprende sempre. Ultimamente ho provato un rosato da primitivo e un moscato secco davvero intriganti, categoria under10 euri...


M'intrigano entrambi, anche a me lui ha fatto una buona impressione, di uno che cerca di fare cose personali, la sua bolla è davvero strana(nel senso positivo del termine).
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda apple » 28 nov 2016 10:25

Un ringraziamento speciale a Giorgio per la grandissima bevuta di venerdì sera..

Immagine

Immagine
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2016 10:45

Ieri, pur se in ritardo, abbiamo festeggiato un paio di compleanni nebbiosi.. :mrgreen:

Immagine

COMPAGNIA DELLE NEBBIE©
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2016 10:47

Due ottime bolle, ieri meglio Les Maillons ma sono convinto che quella boccia di Ozanne avrebbe potuto esprimersi meglio fra un paio d'anni..

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Vinos » 28 nov 2016 10:49

apple ha scritto:Un ringraziamento speciale a Giorgio per la grandissima bevuta di venerdì sera..

Immagine

Immagine


Due note su richebourg 2013 e clos saint jacques 2011 please
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2016 10:52

La triade bianca.. avrei sperato in qualcosa di più dal BBM (ma temevo molto il rischio premox), già pronto da bere... Chassagne con un naso spettacolare, ben oltre la categoria... Grands Teppes 2012 al mio primo assaggio, forse bottiglia non al 100%

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2016 10:55

I primi due rossi... Cascina Francia con una bevibilità assurda, mi sarei scolato la bottiglia da solo... del Sorì Tildin sono stato il penultimo a versare e mi sono trovato parecchio fondo nel bicchiere.. comunque piaciuto, ma ero troppo attratto da CF :mrgreen:

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2016 10:55

Bricco Rocche parecchio brodoso.. :?

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2016 10:58

Il primo Amarone di QUINTARELLI che mi lascia perplesso.. troppo giovane? Boh...

Immagine

Non ho grande feeling con i bordolesi e questa bottiglia non mi fa cambiare opinione..
Immagine

Un buon Porto, a fine pasto, serve sempre a far salire il tasso alcoolico :mrgreen:
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda arnaldo » 28 nov 2016 11:03

Kalosartipos ha scritto:La triade bianca.. avrei sperato in qualcosa di più dal BBM (ma temevo molto il rischio premox)


Beh Marco....rischio premox su un BBM 2008....se cosi' fosse sarebbe tragica la cosa....posso capire se era un ante 2000 questa paura....ma 2008....grand cru.....Grand teppes sicuramente bottiglia storta come anche Ceretto (brodosa??? ).....
Quintarelli c'è cambio passo,si sente......ma poi sicuramente bisogna comunque dargli un 2/3 anni di vetro in ogni caso.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda arnaldo » 28 nov 2016 11:05

apple ha scritto:Un ringraziamento speciale a Giorgio per la grandissima bevuta di venerdì sera..

Immagine


Gran bevuta Raga....complimenti....finalmente qualcuno che apre Borgogna...... :D :D beh aprire 2011 ci sta.......ma 2013 soprattutto un GC.....avevate la fregola....ma non è un po' prematuro ?????? :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2016 11:12

arnaldo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:La triade bianca.. avrei sperato in qualcosa di più dal BBM (ma temevo molto il rischio premox)


Beh Marco....rischio premox su un BBM 2008....se cosi' fosse sarebbe tragica la cosa....posso capire se era un ante 2000 questa paura....ma 2008....grand cru.....


Sei ottimista, premox va alla grande pure nelle annate post-2000.. si diceva fino 2002, poi 2004, ora girano pure delle 2008... e, purtroppo, LEFLAIVE è fra la aziende più colpite :(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda landmax » 28 nov 2016 14:00

alemusci ha scritto:
venicka ha scritto:NV Maccone Puglia IGP - Donato Angiuli
Rifermentato in bottiglia pugliese da uva MARUGGIO, uva di cui fino a ieri ignoravo l'esistenza ma che mo già solo per il nome è diventata la mia nuova idola di vita assoluta.
MARUGGIO.
Vabbè tornando un attimo più seri il naso è molto verde, dall'erbetta appena tagliata alla buccia di lime e noccioline acerbe, poi c'è una bella nota di talco che accompagna il tutto.
Strano.
In bocca è davvero parecchio acido, tagliente, sottile, con bolle non fittissime o di grande persistenza ma piacevolmente fini.
Boccia strana, roba da alternativi acidofili all'ultimo stadio, però mi ha incuriosito e m'è piaciuta abbastanza, di sicuro la riprovo.


Angiuli è forte, è un ragazzo giovane della provincia di Bari (adelfia, doc gioia del colle) ogni tanto lo vado a trovare e mi sorprende sempre. Ultimamente ho provato un rosato da primitivo e un moscato secco davvero intriganti, categoria under10 euri...


Venerdì sera ho provato il suo moscato secco '15, che ho trovato davvero buono, pur non essendo un fuoriclasse. Ottimo q/p.
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda venicka » 28 nov 2016 14:08

Kalosartipos ha scritto:Due ottime bolle, ieri meglio Les Maillons ma sono convinto che quella boccia di Ozanne avrebbe potuto esprimersi meglio fra un paio d'anni..

Immagine

Immagine


Ciao, ozanne solita spremuta di legno vanigliato? (io ho seri dubbi sulle possibilità evolutive del vino in questione per me troppo il legno rispetto alla ciccia)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda landmax » 28 nov 2016 14:09

arnaldo ha scritto:
apple ha scritto:Un ringraziamento speciale a Giorgio per la grandissima bevuta di venerdì sera..

Immagine


Gran bevuta Raga....complimenti....finalmente qualcuno che apre Borgogna...... :D :D beh aprire 2011 ci sta.......ma 2013 soprattutto un GC.....avevate la fregola....ma non è un po' prematuro ?????? :D :D


E perchè quel Cros-Parantoux '85 di Jayer non è forse stato aperto tardi? Sicuramente sarà stato cattivo, se non completamente andato... :lol: :lol: ... per non parlare di quel Latour '45... :shock: troppo giovani o troppo vecchi, ma che bevutaccia... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: COSA ABBIAMO BEVUTO O BERREMO A NOVEMBRE?

Messaggioda Ludi » 28 nov 2016 17:32

N. Joly, Vieux Clos 2010: certamente più sgraziato e "rustico" di un Coulée de Serrant, ma un bel vino, evoluto e pronto da bere oggi. Salinità ai massimi livelli.
Chateau d'Aydie, Madiran 2005: per me decisamente un gradino sotto rispetto ai modelli di Montus-Bouscassé. Il naso c'è tutto, ma la chiusura in bocca è leggermente banale.
Gravner, Breg Anfora 2004: piaciuto davvero tanto, con le note di iodio, chinotto, ruggine e pot pourri che avvolgono il naso, con una bocca espansiva ma non esplosiva, lunga, mai banale.
Louis Jadot, Clos de la Roche 2004: cominicio a capire che i PN si stanno allontanando progressivamente dalle mie corde emozionali. Annata non eccelsa, produttore che è essenzialmente un negociant; il vino è tecnicamente perfetto, ma la scintilla proprio non scocca.
Gonzales Byass, PX Viejo Noè: talmente denso che lo si potrebbe spalmare su una fetta biscottata, è un vino affascinante e ricco, certamente non facilissimo a meno non si sia avidi consumatori di zucchero. Le note di cera d'api e lucido per mobili sono assolutamente caratterizzanti.
Tenuta delle Terre Rosse, Enrico Vallania 2004: o sono io che non capisco nulla, o è un vino improponibile. Al momento solo puzzette.
Roses de Jeanne, La Bolorée 2008: Pinot blanc in purezza del leggendario Cedric Bouchard. Tipico Champagne della Cote des Bars, fatto alla perfezione ed emozionale, che riesce a farsi perdonare una leggera pesantezza di beva.
Paul Autard, Chateauneuf du Pape Cote Ronde 2007: davvero fantastico. L'opulenza a volte eccessiva della 2007 è splendidamente gestita in un tripudio di garrigue, torba e legno di cipresso. Chiaramente il Syrah ha contribuito a dare equilibrio rispetto alle cuvée che puntano più sul Grenache.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Bart, jac, Nexus1990, shingo tamai e 190 ospiti