Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda Mike76 » 24 ott 2016 12:24

Farò un giretto di 2-3 giorni in Val d'Aosta e alto Piemonte. Premesso che avrò poco tempo, quali possono essere un paio di cantine meritevoli di acquisti?
Stavo pensando di passare a Carema, alla cantina dei produttori, di cui ho sentito parlar bene (a meno che non ci sia qualcosa di più interessante). E più in giù, tornando a casa, mi piacerebbe visitare a Caluso l'azienda di Favaro, che ho avuto il piacere di conoscere nella sua presentazione del libro sulla Borgogna di qualche anno fa, se disponibile in quei giorni.

Per quanto riguarda la Val d'Aosta, conosco di nome le zone di Morgex-La Salle e di Donnas, ma a parte qualche discreta bevuta dei vini di Les Cretes, sono piuttosto ignorante. Trattandosi di un passaggio tra sabato e domenica le aziende saranno chiuse, ma magari potreste suggerirmi qualche vino da cercare in enoteca nei dintorni di Aosta.
Grazie... :D
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda Ludi » 24 ott 2016 12:58

Mike76 ha scritto:Farò un giretto di 2-3 giorni in Val d'Aosta e alto Piemonte. Premesso che avrò poco tempo, quali possono essere un paio di cantine meritevoli di acquisti?
Stavo pensando di passare a Carema, alla cantina dei produttori, di cui ho sentito parlar bene (a meno che non ci sia qualcosa di più interessante). E più in giù, tornando a casa, mi piacerebbe visitare a Caluso l'azienda di Favaro, che ho avuto il piacere di conoscere nella sua presentazione del libro sulla Borgogna di qualche anno fa, se disponibile in quei giorni.

Per quanto riguarda la Val d'Aosta, conosco di nome le zone di Morgex-La Salle e di Donnas, ma a parte qualche discreta bevuta dei vini di Les Cretes, sono piuttosto ignorante. Trattandosi di un passaggio tra sabato e domenica le aziende saranno chiuse, ma magari potreste suggerirmi qualche vino da cercare in enoteca nei dintorni di Aosta.
Grazie... :D


a Carema Ferrando..in Vd'A suggerirei Ottin
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda gpetrus » 24 ott 2016 13:13

azienda Feudi San Maurizio, enoteca con prezzi onesti a La Thuile, ma ad Aosta ce ne sono un paio , se ricordo bene
stemolino
Messaggi: 589
Iscritto il: 25 nov 2011 12:27
Località: Alba
Contatta:

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda stemolino » 24 ott 2016 13:30

Cantina Nebbiolo Carema e Ferrando, appena passi il confine Cave de Donnas e Rosset, poi in Vda Lo Triolet, Anselmet, Ottin.
"A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

http://www.instagram.com/winedays/
http://www.winedays.it
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda Mike76 » 24 ott 2016 14:55

Ho letto belle cose su Anselmet: a quanto viaggiano il suo PN e Chardonnay di punta? Dove li posso trovare in VdA?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda gpetrus » 24 ott 2016 15:04

Mike76 ha scritto:Ho letto belle cose su Anselmet: a quanto viaggiano il suo PN e Chardonnay di punta? Dove li posso trovare in VdA?

scritto poco fa di enoteca /enoteche
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda kubik » 24 ott 2016 15:22

Ferrando ha la cantina ufficiale ad Ivrea .
Produttori di Carema aperti di domenica anche,
credo pom. Se ti fermi da loro fai anche Caves di Donnas
ma non so orari . Favaro ottima scelta.
Più su in VdA oltre i nomi fatti:
La Vrille dove puoi mangiare da paura m prenota per tempo, un nome più nuovo Les Granges a Nus..
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda dc87 » 24 ott 2016 15:39

A Carema punterei dritto sul Carema Riserva (etichetta bianca), a Donnas il vino base è un buon qualità prezzo (parlo del DONNAS con l'etichetta bianca non del barmet).
Per il resto della valle d'aosta direi:


Lo Triolet (soprattutto il pinot gris)
Didier Gerbelle fa il Fumin più buono della valle d'aosta ma lo vende a caro prezzo, credo ci sia ora in commercio il 2010 o 2011
Elio Ottin per la Petite Arvine
Di Francesco Gasperi per Petite Arvine e Fumin
Per quel che riguarda Anselmet punterei sui suoi 2 pinot neri: Tradition e Semel Pater. Non bevo da qualche anno lo Chardonnay Eleve en fut de chene ma qualcuno mi dice che sia migliorato, decisamente.
Les Granges fa "vini naturali" non filtrati, trovo piacevole il Nus Malvoisie.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda zampaflex » 24 ott 2016 17:47

dc87 ha scritto:Per quel che riguarda Anselmet Non bevo da qualche anno lo Chardonnay Eleve en fut de chene ma qualcuno mi dice che sia migliorato, decisamente.


Assolutamente si :D

Ci sono due o forse tre enoteche in centro Aosta. In una ho comprato bene, ma devo guardare il nome a casa.
Comunque, a memoria, non sono molto grandi; però puntano sull'assortimento dei vini locali, meritevolmente.

Feudi di San Maurizio sta lavorando soprattutto sugli autoctoni (per esempio, Vuillermin e Cornalin), merita uno sguardo.
Non progredi est regredi
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda dc87 » 24 ott 2016 18:18

Io devo essere uno dei pochi eretici rimasti a non riuscire a farmi piacere il Vuillermin di Michel vallet...
:mrgreen:
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda dc87 » 24 ott 2016 18:19

Aggiungerei anche i vini di Moriondo...
vinót
Messaggi: 117
Iscritto il: 03 nov 2015 19:20

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda vinót » 04 nov 2016 21:50

Riguardo alle storiche denominazioni comunali (sovracomunali) di nebbiolo in purezza o meno del Piemonte nordorientale direi tra le tante buone e ottime e tralasciando Bramaterra, Lessona, Fara, e altre
DOC Boca: le Piane, Barbaglia, Carlone

DOCG Gattinara: Antoniolo, Travaglini, Iaretti

DOCG Ghemme: Rovellotti, Torraccia del Piantavigna, Mazzoni, Ferro, Sebastiani
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Val d'Aosta/alto Piemonte: quo vado?

Messaggioda dc87 » 09 nov 2016 13:24

zampaflex ha scritto:
dc87 ha scritto:Per quel che riguarda Anselmet Non bevo da qualche anno lo Chardonnay Eleve en fut de chene ma qualcuno mi dice che sia migliorato, decisamente.


Assolutamente si :D



Oggi vado a trovarlo... :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ziliovino e 310 ospiti