SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

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vinogodi
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda vinogodi » 13 nov 2016 18:46

...secondo me giornata abbastanza deludente , mi aspettavo tutti vini da over 95/100 ed invece un paio si sono fermati a 94/100 con , addirittura uno Champagne a 93/100 (escludendo il preaperitivo che è da decontestualizzare)... una debacle... comunque:

Preaperitivo : Champagne Marcelin Beaufort Brut Facette :D :D :D :)

Aperitivi:
- Champagne Grand Cru Millesimé 2002 Jean Yves Carlini :D :D :D :)
- Dom Perignon 2002 :D :D :D :D
- Pol Roger Sir Winston Churchill 2002 :D :D :D :D

In rapida successione :
- Barolo Piè Franco Cappellano 1999 :D :D :D :D :)
- Clos de La Roche 1999 Armand Rousseau :D :D :D :D
- Barbaresco Crichet Pajé 1999 :D :D :D :D :)
- Barolo Gran Bussia 2001 :D :D :D :D :)
- Barbaresco (Langhe ?) Sorì San Lorenzo 2001 Gaja :D :D :D :D (ma il migliore in assoluto in abbinamento con il brasato)
- Brunello Riserva Case Basse 2001 Soldera :D :D :D :D :D
- Barolo Le Rocche di Falletto (ER) 2001 Bruno Giacosa :D :D :D :D :D
- Barolo Riserva CàD'Morissio 1995 Mascarello :D :D :D :D :D (+) ...il miglior Cà.D'Morissio della mia giovane vita ... 99/100
- Barolo Riserva Monfortino 2006 :D :D :D :D :D (+) : idem ... a ripensarci anche questo oscilla fra 98 e 99/100 ... nel futuro 100/100
- Barolo Riserva Monfortino 1997 :D :D :D :D
- Barolo Riserva Monfortino 1987 :D :D :D :D :D

FINALE (doppia bottiglia)
Barolo Chinato Cappellano :D :D :D :D (chiaramente una faccina in più relativizzato alla tipologia oppure in abbinamento con gli splendidi semifreddi al cioccolato serviti)

Cucina della trattoria del Ginnasio : :D :D :D :D
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arnaldo
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda arnaldo » 13 nov 2016 18:55

vinogodi ha scritto:...secondo me giornata abbastanza deludente , mi aspettavo tutti vini da over 95/100 ed invece un paio si sono fermati a 94/100 con , addirittura uno Champagne a 93/100


Azz......sono preoccupato Marco........ :? :? :? Ti stai Andyelizzando! :x :x :shock:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda george7179 » 13 nov 2016 22:05

Un faccinometro rapido, seguiranno commenti quando sarò più sobrio e avrò una tastiera normale per le mani...

Aperitivi:
- Champagne Grand Cru Millesimé 2002 Jean Yves Carlini :D :D :D
- Dom Perignon 2002 :D :D :D :D
- Pol Roger Sir Winston Churchill 2002 :D :D :D :D

In rapida successione :
- Barolo Piè Franco Cappellano 1999 :D :D :D :D :D
- Clos de La Roche 1999 Armand Rousseau :D :D :D :D :)
- Barbaresco Crichet Pajé 1999 :D :D :D :D
- Barolo Gran Bussia 2001 :D :D :D :D :D
- Barbaresco (Langhe ?) Sorì San Lorenzo 2001 Gaja :D :D :D :D
- Brunello Riserva Case Basse 2001 Soldera :D :D :D :D
- Barolo Le Rocche di Falletto (ER) 2001 Bruno Giacosa :D :D :D :D :)
- Barolo Riserva CàD'Morissio 1995 Mascarello :D :D :D :D :)
- Barolo Riserva Monfortino 2006 :D :D :D :D :D
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda puspo » 14 nov 2016 11:09

vinogodi ha scritto:- Barolo Riserva Monfortino 2006 :D :D :D :D :D (+) : idem ... a ripensarci anche questo oscilla fra 98 e 99/100 ... nel futuro 100/100
- Barolo Riserva Monfortino 1997 :D :D :D :D
- Barolo Riserva Monfortino 1987 :D :D :D :D :D


Questo trittico dev'essere stato DA DELIRIO!
Poter assaggiare l'evoluzione ventennale di uno stesso vino, conservato nelle medesime condizioni non è una cosa tanto consueta :shock:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
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venicka
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda venicka » 14 nov 2016 13:43

E' il winston 2002 che non è cosa o il dom era in gran giornata?
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda george7179 » 14 nov 2016 13:46

venicka ha scritto:E' il winston 2002 che non è cosa o il dom era in gran giornata?

Dom sicuramente in gran giornata, direi forse il migliore delle altre annate provate. Winston gran vino, ma direi meno pronto del Dom, ma sicuramente con più prospettiva.
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda george7179 » 14 nov 2016 14:06

Qualche commento...

Faccio quella che è la mia classifica personale:

Granbussia 2001: direi il migliore mai bevuto, un vino (e forse anche una bottiglia) in stato di grazia, al culmine (forse) della sua evoluzione. Naso e bocca esplosivi, perfetto in ogni dettaglio e sfaccettatura, un mix incredibile di frutta, balsamicità e spezie, il tutto equilibrato da un corpo ed un'acidità da manuale. Davvero Chapeau!!!

Monfortino 2006: ma come cazzo fa un vino così giovane e con le caratteristiche del Monfortino, ad essere già così buono, complesso e bevibile? miracolo italiano... ma c'è da chiedersi, cosa sarà tra 10/20/30 anni e forse più? Credo fermamente che chi avrà la pazienza e l'autolesionismo ( :D ) di non mettere mano al cavatappi avrà immense soddisfazioni. A parità di evoluzione questo Barolo distruggerebbe sicuramente tutti gli altri.

Piè Franco Cappellano 1999: averne di ste bottiglie, ma tante tante, vino giovanissimo, naso seducente di frutta, con punte balsamiche a tratti mentolate. Bocca lunghissima e di grande pulizia, con toni di frutta, rabarbaro, china. Era la prima volta che lo bevevo e sono sinceramente rimasto stupito.

Rocche del Falletto Riserva 2001: rispetto ai fasti degli scorsi anni, per me miglior barolo della bevuta, quest'anno paga un naso non così potente e poliedrico, forse bottiglia non perfetta o forse l'apice di bontà è stato superato... poi sia chiaro, sempre un vino da bere a litri, con bellissimi sentori di fragoline, ribes, lamponi, corpo perfetto, vino di eleganza assoluta.

Riserva CàD'Morissio 1995: naso leggermente chiuso rispetto agli altri, bocca possente, vino ancora giovane ma di grande complessità e lunghezza. In bocca avvolge il palato con i suoi tannini ancora vividi... io gli darei ancora diversi anni...

Concludo: i gusti sono gusti e non si discutono, ma mio parere di fianco a Nebbioli come questi tutti gli altri vini si inchinano. Esempio di ieri, un bellissimo Clos de la Roche di Rousseau dava battaglia sul profumo, davvero ammaliante, ma in bocca perdeva nettamente il passo in quanto a potenza, lunghezza e complessità.

Dimenticavo... come sempre grazie a Marco per l'organizzazione dell'evento.
Ultima modifica di george7179 il 14 nov 2016 15:34, modificato 1 volta in totale.
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videodrome
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda videodrome » 14 nov 2016 14:23

Roagna invece in tono minore?
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venicka
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda venicka » 14 nov 2016 14:35

george7179 ha scritto:
venicka ha scritto:E' il winston 2002 che non è cosa o il dom era in gran giornata?

Dom sicuramente in gran giornata, direi forse il migliore delle altre annate provate. Winston gran vino, ma direi meno pronto del Dom, ma sicuramente con più prospettiva.


diciamo che solitamente a parità di annata preferisco winston però ci sta che fosse meno pronto.
Comunque complimenti per la bevuta.
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda landmax » 14 nov 2016 15:15

Grazie sincere a Marco per le bottiglie che ha messo in tavola, davvero una bevuta esaltante!

Ottima anche la cucina del ristorante, siamo stati davvero bene.

Cominciamo.

APERITIVI:
- Champagne Grand Cru Millesimé 2002 Jean Yves Carlini: parte un pò sporco, su note lattiche un pò disturbanti, ma si ripulisce in fretta per virare su sentori di fiori e frutti gialli, pane, con una bella scia minerale. Un vino che non avrà la complessità superiore dei successivi, ma che si rivela una bevuta tutt’altro che anonima. Al contrario, in bocca risulta davvero convincente, la bollicina è fine, la freschezza equilibrata e ben fusa con la parte glicerica, la sapidità gessosa coinvolgente. Manca un po’ di allungo, ma avercene! 91/100

- Dom Perignon 2002: un grande champagne, senza meno. Profumi di una bellezza ammaliante: si va dal cedro alla pesca bianca, dal miele di tiglio alla “classica” nota marino-iodata (di ostrica, direi io) che è un po’ il marchio di fabbrica di questa maison. Nessuna ossidazione presente. In bocca la bollicina è appena un poco graffiante, ma l’allungo acido-sapido è davvero di una forza travolgente e superiore. Lunga vita avanti a sé. 94+/100

- Pol Roger Sir Winston Churchill 2002: questa bottiglia invece, pur eccellente, è risultata un po’ compressa a livello olfattivo, pagando pegno al D.P. precedente. Bocca assolutamente magistrale: meno nervoso del precedente, con acidità già ben integrata nel corpo del vino, che risulta assai vellutato. 93/100

PRIMA BATTERIA
- Barolo Piè Franco 1999 Cappellano: per me sul podio assoluto della giornata e, certamente, il migliore dei primi tre vini (e che vini!) serviti in contemporanea. Un vino assolutamente emozionante, già al naso: le note “austere” di china e rabarbaro si alternano a una balsamicità conturbante, che spazia dall’alloro alla mentuccia, senza nascondere il frutto, dolce (more), e il fiore (viola, nettissima a bicchiere vuoto). La bocca è elegantissima, seppur dotata di un corredo tannico imponente (siamo pur sempre a Serralunga) e ancora in parte da svolgersi. Con lo scaldarsi nel bicchiere, il vino si fa ancora più armonico e “caldo” (nel senso della perfetta maturità del frutto). Finale lunghissimo e, letteralmente, diffusivo, con ritorni balsamici davvero stupendi. 97/100

- Clos de La Roche 1999 Armand Rousseau: averlo avuto da solo, una sera, avrei fatto serata. Ieri, in quel contesto, è risultato soltanto molto buono. Parte molto lentamente al naso, per poi aprirsi bene e classicamente (com’è nello stile aziendale). La bocca è certamente profonda e armoniosa, ma leggermente seduta, a mio parere un paio d'anni fa avrebbe potuto essere meglio. In ogni caso, non mi ha dato l’impressione di essere un fuoriclasse assoluto. 93/100

- Barbaresco Crichet Pajé 1999 Roagna: ci mette un po’ a distendersi nel bicchiere, dove evolve continuamente, anche se rimane, nel complesso, abbastanza sussurrato e ancora assolutamente giovanile. Bocca leggiadra, tutta in finezza, ma di quale profondità e lunghezza! I ritorni di tabacco dolce da pipa e pot pourri di fiori secchi lo rendono davvero magico. 94+/100

(continua)
Ultima modifica di landmax il 16 nov 2016 17:10, modificato 1 volta in totale.
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george7179
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda george7179 » 14 nov 2016 15:35

videodrome ha scritto:Roagna invece in tono minore?

Naso molto chiuso, quasi assente, bella bocca ma non paragonabile agli altri. Opto per bottiglia sottoperformante.
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda landmax » 15 nov 2016 18:40

Rieccoci.

SECONDA BATTERIA
- Barolo Gran Bussia 2001 Aldo Conterno: altro vino che entra nel podio della giornata, preso a mio avviso all’apice della sua parabola (lo avessi in cantina, non aspetterei oltre a berlo). Il profilo olfattivo è giocato su un complesso e intenso mix di piccoli frutti rossi in confettura e spezie (polvere di caffè e cioccolato), con un tocco di tabacco dolce e liquirizia a ingentilire il quadro. Bocca ricchissima, ma straordinariamente equilibrata e armoniosa, con tannini ormai perfettamente integrati, capace di esprimere una dolcezza di frutto interminabile e coinvolgente. 97/100

- Sorì San Lorenzo 2001 Gaja: alla cieca penso a due vini di annate diverse, tanto è “caldo” e saudente il primo, quanto “freddo” il secondo. E invece no: al netto di due terroir ovviamente diversi, è probabilmente lo stile del produttore ad influire in maniera determinante sulla percezione di questo secondo vino. Di cui, con onestà, non si può dire nulla di male: tecnicamente perfetto (anche il legno piccolo si sente appena, senza disturbare, anzi, si scorgono qua e là alcuni sentori langaroli, specie nella parte floreale), ma anche relativamente anonimo nell’insieme: profumi abbastanza compressi e bocca di ottima fattura, ma un po’ in debito di dinamica. Non mi pare sia nemmeno un problema di apertura anticipata, il vino sembra al giusto stadio di evoluzione. Anche questo, avercelo una sera da solo sicuramente farebbe un’ottima figura, ma tra gli altri e considerando quel che costa… 91/100

TERZA BATTERIA
- Brunello Riserva Case Basse 2001 Soldera: Marco ci ha voluto trattare veramente bene domenica, e questo capolavoro ne è la conferma. Il naso è estremamente affascinante, il più “terziario” dell’intera giornata: si susseguono cuoio e goudron, prugna essiccata e sensazioni di sottobosco. La bocca è un vero portento: slanciata, seppur con una componente tannica imponente (cosa che alla cieca mi aveva fatto pensare a un nebbiolo), ma di perfetta estrazione, profondissima e con un finale in cui ritornano il frutto dolce e una bellissima sensazione balsamica a donare levità al vino. 96/100

- Barolo Le Rocche del Falletto 2001 Bruno Giacosa: avevo già avuto modo di assaggiare ben tre volte questo vino (in quest’annata) e devo dire che questa quarta bottiglia, pur eccellente, è quella che mi è parsa più indietro nello sviluppo e che, nel complesso, mi ha convinto di meno. Il colore è di un irreale rubino trasparente e i profumi sono addirittura vinosi. Stando nel bicchiere esce la “classica” fragolina giacosiana, il tabacco, il lampone, ma seppur di buona intensità i profumi sembrano più quelli di un giovane nebbiolo che di un barolo d’evoluzione. La bocca è invece, come sempre, straordinaria nella sua capacità di essere (apparentemente) lieve, pur non perdendo un millimetro in tipicità e profondità. 93+/100

- Barolo Riserva Cà d'Morissio 1995 Mascarello: il più austero di tutta la giornata, ma, probabilmente, il più grande. L’austerità non è tanto a livello olfattivo, dove sfodera un’amarena sotto spirito di particolare intensità e precisione, oltre a classicissime note di tabacco, anguria ed anche terrose, quanto in bocca, dove il vino ha una tale pienezza, forza e profondità da lasciare sbalorditi. Un vino supremo, preso in stato di grazia, ma certamente capace di conservarsi ancora molti anni a questo livello. 98/100

I MONFORTINI
- Barolo Riserva Monfortino 2006: un altro vino stratosferico. E’ talmente buono e ricco di sfaccettature che risulta persino ingiusto e riduttivo definirlo “giovane”. Intensità, purezza di frutto e grande complessità olfattiva sono presenti già ora. All’assaggio riesce a vibrare al palato nonostante un’intelaiatura tannica poderosa ed, ovviamente, ancora in divenire, tanto è ricco di sapore e di spina acido-sapida. Finale semplicemente interminabile. Io non so se possa arrivare a 100/100 (forse nel 2046?), ma mi pare che le stimmate ci siano tutte. 96+/100

- Barolo Riserva Monfortino 1997: bevuto il primo, lo stacco è nettissimo. Il naso non solo è meno intenso, ma anche meno definito, con una nota di grasso animale che sporca un po’ il vino e non me lo fa apprezzare fino in fondo. All’assaggio è pur sempre un gran barolo, ma mi chiedo se, in un’annataccia calda come questa, questo vino meritava di essere prodotto. Penso a chi si accostasse per la prima volta al “Monfortino”: bevesse quest’annata oggi, secondo me, ne rimarrebbe deluso. O forse, semplicemente, andava bevuto prima. 89/100

- Barolo Riserva Monfortino 1987: questo, invece, ha fascino ed eleganza, seppure sia tutto in tono minore rispetto a quel “mostro” del 2006. I profumi, pur nitidi e di bella complessità, hanno minore intensità. Minore intensità anche al gusto, dove tuttavia il tempo ha giocato a favore, smussando gli angoli della tannicità e rendendo il vino alquanto elegante e setoso. Finale molto lungo. 93/100

FINALE
- Barolo Chinato Cappellano: sempre piacevolissimo e abbinato splendidamente a una lussuriosa bonnet e ad un ottimo semifreddo al cioccolato. 85/100
ddavide79
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda ddavide79 » 16 nov 2016 21:48

Per me era la prima volta che bevevo nebbiolo a questo livello e quindi non mi esprimo per incompetenza. Comunque orgoglio italiano. Darei mezzo punto in più al dompe 2002 non è l oenotheque 96 ma che beva!!! molto fresco e tostato per me è migliorato rispetto all ultima volta che avevo bevuto vintage 2002 circa 18 mesi fa. Felice di averne 3/4 in cantina. Comunque la bue house è una vera università del vino. Grazie Marco Vinogodi
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alleg
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Re: SUPERNEBBIOLATA CLASSICA 2016

Messaggioda alleg » 17 nov 2016 18:12

Da cellulare quindi commenti brevi...

Dom 2002 è stato il più buon Dom che mi sia capitato di bere ed al momento è molto più disteso e godibile di wiston Churchill.

Nella prima batteria Cappellano ha steso un crichet paje veramente chiuso e poco espressivo, pareggiando con Rousseau che aveva un naso a dir poco magnifico.

Per il resto, il solito susseguirsi di orgasmi enoici interrotti soltanto da un gaja non in formissima e da un monfortino 97 che a confronto con i due fratelli si eclissa abbastanza...

Nota di merito per il Ca d morissio che tiene il passo dei tre mostri finali!

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