ANDATA E RITORNO(DIFFICILE) DA MONTECATINI-SLOWINE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
b.severini
Messaggi: 87
Iscritto il: 03 dic 2014 20:18
Località: Milano

ANDATA E RITORNO(DIFFICILE) DA MONTECATINI-SLOWINE

Messaggioda b.severini » 17 ott 2016 23:53

Andare a Montecatini è stato facile, il ritorno,anche se in autostrada, sembrava di guidare la strada che da Fontanafredda porta a Perno di Monforte d'Alba...

passo subito al dunque con i vini che mi sono piaciuti IN ASSOLUTO

BAROLO BARTOLO MASCARELLO 2012 :D :D :D :D

BARBARESCO GAJA 2013 :D :D :D :D

BAROLO FALLETTO BRUNO GIACOSA 2012 :D :D :D :D :D

BAROLO FRANCIA CONTERNO 2012 :D :D :D :D :D

BAROLO BRICCO DELLE VIOLE G.D. VAJRA 2012 :D :D :D :D :D

BAROLO MONPRIVATO MASCARELLO 2011 :D :D :D :D

SASSICAIA 2013 :D :D :D :D

FLACCIANELLO FONTODI 2013 :D :D :D :D :D

PERGOLE TORTE MONTEVERTINE 2013 :D :D :D :D

RIECINE 2012 :D :D :D :D

BAROLO BREA BROVIA 2012 :D :D :D :D :D

BARBARESCO GALLINA 2013 CASTELLO DI NEIVE :D :D :D :D

SAUVIGNON VOGLAR 2014 DIPOLI :D :D :D

CONTRADA G 2014 PASSOPICIARO :D :D :D

SAMMARCO 2012 CASTELLO DI RAMPOLLA :D :D :D
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: ANDATA E RITORNO(DIFFICILE) DA MONTECATINI-SLOWINE

Messaggioda vinnae » 18 ott 2016 08:32

Al monprivato gli avrei dato una faccina in piu'.
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: ANDATA E RITORNO(DIFFICILE) DA MONTECATINI-SLOWINE

Messaggioda marcolanc » 18 ott 2016 10:31

Ero a Montecatini con l'amico (ed eroe, visto che ha preso la macchina lui... :mrgreen:) Landmax. Da segnalare:
Mosnel EBB 2011 :D :D :D
Kuen Hof Riesling Kaiton 2015 :D :D :D :D
Martin Abraham Weissburgunder 2013 :D :D :D :)
Kristian Keber Brda 2013 :D :D :D
Gravner Pignolo 2004 :D :D :D :D
Zyme Amarone La Mattonara 2004 :D :D :D :D :)
G. Conterno Barolo Cascina Francia 2012 :D :D :D :)
Massolino Barolo Vigna Rionda 2010 :D :D :D :D
Castello di Neive Barbaresco Santo Stefano 2011 :D :D :D :)
Poggio di Sotto Brunello 2011 :D :D :D :)
Pergole Torte 2014 :D :D :D

(Non è facile per me dare faccine a vini in gran parte ancora indietro, quindi ci sarà sicuramente qualche imprecisione... poi, può essere che Cascina Francia tra qualche anno sia superiore a Vigna Rionda, ma in questo momento, al di là dell'evidente gioventù, Vigna Rionda è davvero notevolissimo!)

A questa lista aggiungo che mi ha incuriosito il metodo classico di Oltrepo Pavese Anteo Ecrù Nature 2010, purtroppo bevuto troppo caldo per essere correttamente valutato, ma che vorrei riprovare.
Deludente invece Ca' Del Bosco Vintage Collection 2007: il naso promette un grande assaggio, ma poi in bocca la bolla è clamorosamente approssimativa (di grana grossissima ed evanescente) ed il finale è eccessivamente amaricante (sarà anche una caratteristica dei Franciacorta, ma per me è davvero spiacevole). Troppi difetti per una bottiglia che immagino costerà un bel po'.
Non mi hanno entusiasmato, forse a causa della troppa gioventù, neanche il Weissburgunder In Del Lamm 2014 di Abraham (al contrario del fratello maggiore, qui il legno la fa troppo da padrone), il Collio Bianco di Edi Keber, così come la Ribolla e il Bianco della Castellada (interessanti, ma ancora troppo slegati e forse un pochino poveri di acidità).
Tra i rossi, al momento ingiudicabile il Montevertine 2013 (chiusissimo), mentre il Barolo di Bartolo Mascarello, che nella versione 2011 avrei bevuto a secchi già all'uscita, in annata 2012 al momento non mi fa impazzire (ma ripeto, può essere che evolva alla grande anche lui: mi baso su quello che bevo adesso).
Evito commenti sulle ultime bottiglie bevute, perché, pur essendo ancora abbastanza in forma, molto probabilmente rischierei di sparare boiate anche più grosse di quelle che dico normalmente... :mrgreen:
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: ANDATA E RITORNO(DIFFICILE) DA MONTECATINI-SLOWINE

Messaggioda landmax » 18 ott 2016 12:23

marcolanc ha scritto:Ero a Montecatini con l'amico (ed eroe, visto che ha preso la macchina lui... :mrgreen:) Landmax. Da segnalare:
Mosnel EBB 2011 :D :D :D
Kuen Hof Riesling Kaiton 2015 :D :D :D :D
Martin Abraham Weissburgunder 2013 :D :D :D :)
Kristian Keber Brda 2013 :D :D :D
Gravner Pignolo 2004 :D :D :D :D
Zyme Amarone La Mattonara 2004 :D :D :D :D :)
G. Conterno Barolo Cascina Francia 2012 :D :D :D :)
Massolino Barolo Vigna Rionda 2010 :D :D :D :D
Castello di Neive Barbaresco Santo Stefano 2011 :D :D :D :)
Poggio di Sotto Brunello 2011 :D :D :D :)
Pergole Torte 2014 :D :D :D

(Non è facile per me dare faccine a vini in gran parte ancora indietro, quindi ci sarà sicuramente qualche imprecisione... poi, può essere che Cascina Francia tra qualche anno sia superiore a Vigna Rionda, ma in questo momento, al di là dell'evidente gioventù, Vigna Rionda è davvero notevolissimo!)

A questa lista aggiungo che mi ha incuriosito il metodo classico di Oltrepo Pavese Anteo Ecrù Nature 2010, purtroppo bevuto troppo caldo per essere correttamente valutato, ma che vorrei riprovare.
Deludente invece Ca' Del Bosco Vintage Collection 2007: il naso promette un grande assaggio, ma poi in bocca la bolla è clamorosamente approssimativa (di grana grossissima ed evanescente) ed il finale è eccessivamente amaricante (sarà anche una caratteristica dei Franciacorta, ma per me è davvero spiacevole). Troppi difetti per una bottiglia che immagino costerà un bel po'.
Non mi hanno entusiasmato, forse a causa della troppa gioventù, neanche il Weissburgunder In Del Lamm 2014 di Abraham (al contrario del fratello maggiore, qui il legno la fa troppo da padrone), il Collio Bianco di Edi Keber, così come la Ribolla e il Bianco della Castellada (interessanti, ma ancora troppo slegati e forse un pochino poveri di acidità).
Tra i rossi, al momento ingiudicabile il Montevertine 2013 (chiusissimo), mentre il Barolo di Bartolo Mascarello, che nella versione 2011 avrei bevuto a secchi già all'uscita, in annata 2012 al momento non mi fa impazzire (ma ripeto, può essere che evolva alla grande anche lui: mi baso su quello che bevo adesso).
Evito commenti sulle ultime bottiglie bevute, perché, pur essendo ancora abbastanza in forma, molto probabilmente rischierei di sparare boiate anche più grosse di quelle che dico normalmente... :mrgreen:


Bravo Marco, ottima disamina!

Solo una puntualizzazione sul pinot bianco 2013 di Abraham (selezione dei migliori grappoli dello stesso vigneto In der Lamm da cui proviene il vino "base" dell'annata 2014), che se non ricordo male riportava in etichetta il nome Ars o Art.

Personalmente, poi, preferisco Il Vigna Rionda '10 a La Mattonara '04, ma la tua valutazione "faccinometrica" ci sta tutta, considerando che il primo è un bambino in fasce (sebbene incredibilmente promettente), l'altro è già godibilissimo ora (e più complesso e sfaccettato aromaticamente).
Aggiungo due parole su Castello di Neive, in costante crescita qualitativa anno dopo anno: anche il Barbaresco Gallina '13 era buonissimo e il Ris. Santo Stefano '11 veramente superlativo.
Una bomba anche il Riesling Kaiton '15: compratene, compratene, compratene!!! Da bere ora o nei prossimi 10-15 secoli... 8)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: ANDATA E RITORNO(DIFFICILE) DA MONTECATINI-SLOWINE

Messaggioda marcolanc » 18 ott 2016 13:39

Effettivamente Vigna Rionda avrebbe meritato un :) in più: veramente strepitoso.
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: ANDATA E RITORNO(DIFFICILE) DA MONTECATINI-SLOWINE

Messaggioda yotamoteuchi » 24 ott 2016 11:32

Io faccio più che altro un elenco di aziende che mi hanno colpito e delle quali mi sono ripromesso di assaggiare qualcosa:
- Cos cerasuolo di vittoria
- Barrosu
- San Cristoforo e Cavalleri come Franciacorta
- Anselmet
- Alessandria Fratelli
- Cascina ca' Rossa
- Sottimano
- Vajra
- Sandro Fay
- Ar.Pe.Pe.
- Castel Juval
- Weingut Abraham
- Damijan Podversic
- Ograde Skerk
- La Cipriana

Non ho messo le aziende che avete già elencato...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Ale Lenzi, alexcera, cecaba e 180 ospiti