Guida Vini L'espresso 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda Ludi » 13 ott 2016 17:46

Evocato, rispondo a chi abbia curiosità ma....in privato :wink:
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda emigrato » 14 ott 2016 10:36

gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda gpetrus » 14 ott 2016 11:10

[quote="emigrato"]Sono arrivate anche le liste intere: http://percorsidivino.blogspot.it/2016/10/la-guida-i-vini-ditalia-2017-de.html[/quote )

ho dato un'occhiata veloce, in pratica i vini da comprare sono anche compresi nelle due liste precedenti ? o parliamo di 300 vini tutti diversi ? che confusione....
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda vinogodi » 14 ott 2016 11:38

gpetrus ha scritto:
emigrato ha scritto:Sono arrivate anche le liste intere: http://percorsidivino.blogspot.it/2016/10/la-guida-i-vini-ditalia-2017-de.html[/quote )

ho dato un'occhiata veloce, in pratica i vini da comprare sono anche compresi nelle due liste precedenti ? o parliamo di 300 vini tutti diversi ? che confusione....
...per non sapere né leggere né scrivere , io ho comprato tutti e 300...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 14 ott 2016 11:46

gpetrus ha scritto:ho dato un'occhiata veloce, in pratica i vini da comprare sono anche compresi nelle due liste precedenti ? o parliamo di 300 vini tutti diversi ? che confusione....

Sono 3 liste distinte. :)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda gpetrus » 14 ott 2016 12:35

vinogodi ha scritto:
gpetrus ha scritto:
emigrato ha scritto:Sono arrivate anche le liste intere: http://percorsidivino.blogspot.it/2016/10/la-guida-i-vini-ditalia-2017-de.html[/quote )

ho dato un'occhiata veloce, in pratica i vini da comprare sono anche compresi nelle due liste precedenti ? o parliamo di 300 vini tutti diversi ? che confusione....
...per non sapere né leggere né scrivere , io ho comprato tutti e 300...

ovviamente cartoni da 6 o da 12 per ciascun vino :mrgreen: :mrgreen:
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda gp » 14 ott 2016 18:09

alexer3b ha scritto:Visto che sono parte in causa della questione, rispondo ad alcuni dei dubbi di gp.
Per i vini la graduatoria è stata stilata per le prime 50 posizioni, le seconde 50 sono in ordine alfabetico (che poi arrivare 100esimi in una lista così ristretta non penso sia un male assoluto).
(...)
Le varie graduatorie tengono ovviamente conto anche del prezzo come discriminante della posizione, per questo non ci sono ex-equo.

Grazie dei chiarimenti :wink: .
Sinceramente, questa storia dei primi 50 "sgranati" (stile Best Italian Wine Awards) e dei secondi 50 in un gruppone di inseguitori la vedo assai poco intuitiva, anche perché l'ordine alfabetico dei secondi 50 riguarda il produttore, ma i vini sono riportati come "vino-annata-produttore", quindi accorgersene è tutt'altro che scontato. Direi che gli elenchi non dovrebbero circolare senza questa precisazione che tu ci riporti, ma già nella prima anticipazione linkata da emigrato vediamo che non ce n'è traccia.
Tra l'altro nei "da bere subito" oltre quota 50 c'è un "G" e un "M" subito dopo gli "A" -- così veramente indovinare la logica dei secondi 50 diventa una caccia al tesoro :roll:

Il prezzo come discriminante ultimo della posizione nei primi 50 la vedo veramente una cosa difficile da spiegare, forse vuol dire che quando il punteggio (segreto) era pari si è usato il prezzo per discriminare, ma francamente se per evitare i voti palesi bisogna fare i doppi salti mortali carpiati... I primi 3 "da bere subito" con i loro prezzi dissociati che ho citato sopra (primo e terzo sopra i 500 euro, secondo 15 euro) farebbero piuttosto pensare che del prezzo non si sia tenuto alcun conto, come d'altronde si fa normalmente in Italia nelle classifiche qualitative, ma evidentemente non è così (magari tra i curatori c'è qualcuno che si sente ammericano, alla Sordi...).

Darò un occhiata con calma agli elenchi, ma sinceramente temo che siamo proprio su sponde opposte. Mi ricordo quando si discutevano i YYY campani e il de magistris giustamente se la prendeva dicendo che il lavoro principale di una guida non si esauriva nella lista dei vini top: qui invece apparentemente il distillato della guida (che non ho ancora visto) sta principalmente in questi elenchi. Tra l'altro se è così, e quindi gli elenchi vivono di vita propria, dato che li si trova facilmente in rete c'è il rischio che molti li scarichino e li usino senza neanche porsi il problema di comprare la guida che li ha confezionati per approfondire cosa c'è dietro. Con la precedeente edizione della guida i "vini da comprare" li potevi sapere solo se compravi la guida (dove i migliori q/p venivano riportati all'inizio di ogni capitolo regionale): magari era una scelta più avveduta, no?

Infine, sempre a proposito di sponde opposte: a me danno il voltastomaco gli elenchi di vini stile insalata russa, in cui a un Barolo segue un Fiano e poi un passito, mentre l'altro Barolo sta dieci righe sotto tra un Primitivo e una bollicina (stile Best Italian Wine Awards, come già detto). Proporre tre liste da 100 fatte in questo modo lo trovo veramente avvilente, c'è anche dietro un'idea di fungibilità dei vini in cui alla fine la posizione in una graduatoria unica conta più dell'identità ("pensavo di comprare un Barbaresco, ma visto che 5 posizioni più in alto c'è un Amarone ho cambiato idea"). Ripeto: a me la risposta alla domanda, pur insidiosa, "quali sono i migliori Barbaresco" o "quali sono i migliori Amarone" interessa, della domanda "ci sono più Amarone o Barbaresco nei primi 50 BIWA, e quale dei due ha la posizione più alta" non so che farmene.

Comunque è chiaro che sono un nostalgico della precedente versione di questa guida. lo ammetto tranquillamente.
gp
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 14 ott 2016 18:57

gp ha scritto:Ripeto: a me la risposta alla domanda, pur insidiosa, "quali sono i migliori Barbaresco" o "quali sono i migliori Amarone" interessa, della domanda "ci sono più Amarone o Barbaresco nei primi 50 BIWA, e quale dei due ha la posizione più alta" non so che farmene.

Queste liste da 300 sono un'estrazione del lavoro regionale. Lavoro che c'è ancora e che contempla delle ulteriori graduatorie. Per fare un esempio sulla Campania ci sono 10 Fiano, 10 Graco e 15 Taurasi, nelle Marche ci sono 15 Verdicchio di Jesi, 5 Verdicchio di MAtelica e così via. Quindi da lì puoi ben capire chi è meglio di chi.
C'è stato un problema a livello grafico per cui si sono numerati anche i vini dal 51 in poi. La cosa è stata ampiamente segnalata e non risolta. Ovviamente l'assenza del numero avrebbe reso molto più chiaro il tutto o perlomeno non avrebbe confuso.
Sui problemi di ordinamento (l'hai beccato subito, non avevo dubbi :mrgreen: ) purtroppo ci sono stati degli errori corretti direttamente su carta. E alla situazione in cui siamo arrivati come tempistica era praticamente impossibile rifare tutto d'accapo.
Sulle posizioni mi sembra ovvio che è stato un lavoro non facilissimo da gestire, ci sono sicuramente delle questioni perfettibili, si è cercato di limitare al minimo le incongruenze. Ovvio che un vino buonissimo da bere ora (e in futuro) che becca una media altissima come il Crichet Pajé è difficile da non mettere nella sua categoria (e penso che sia nella sua categoria per quanto è piacevole) perchè costa troppo. O perchè vicino ha un vino che ha preso meno e che costa molto meno.
In fin dei conti ci sono molte guide che hanno dato una classifica anche assoluta, magari dicendo che quel tal vino era stato il migliore di tutti. Il problema sono gli ex-aequo? Perchè siamo tutti perfettamente in grado di capire se i secondi in classifica sono tutti allo stesso identico livello? Boh, io non ci giurerei. :)

Alex (Alessio Pietrobattista così sono facilmente individuabile)
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 14 ott 2016 19:03

gp ha scritto:Comunque è chiaro che sono un nostalgico della precedente versione di questa guida. lo ammetto tranquillamente.

Lo so benissimo e non sono uno che sputa o ha sputato sul lavoro fatto. Anzi, lì c'erano persone amiche (come Giampaolo Gravina o Mauro Erro per dirne un paio) e professionisti che ho sempre stimato. Ho accettato questa sfida consapevole del rischio che si sarebbe corso, dell'effetto che avrebbe fatto sul pubblico affezionato a quello stile e a quell'impostazione. Se vinta o se persa non sta a me dirlo, so solo che di impegno ce ne ho messo un bel po'. :mrgreen:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda landmax » 15 ott 2016 00:31

alexer3b ha scritto:Per il resto, se la guida sarà ridicola come dice landmax non lo so. Fatto sta che posso dire personalmente di aver lavorato nella massima libertà senza avere pressioni di alcun tipo per quanto riguarda le regioni di cui mi sono occupato. :)

Alex


Nessuno ne dubita, sono certo che dietro qualsiasi guida, seria o meno che essa sia, ci siano persone che lavorano, in buona fede, per la migliore riuscita della stessa. E mi dispiace persino per queste persone, guardi un pò. Ma io proprio non riesco a farmi una ragione:
- del modo in cui tutto un gruppo di validissimi degustatori, veri e propri talent scout del vino italiano di qualità (potrei fare un nome per tutti: Roagna, ma altre decine me ne vengono in mente), sono stati cacciati senza uno straccio di spiegazione/comunicazione;
- del modo in cui chi è venuto dopo ha cercato di prendere le distanze da quel modus operandi, quasi che essere rigorosi nei giudizi fosse improvvisamente diventato un difetto, invocando una novità che non può che essere interpretata ai miei occhi come un arretramento (leggi: ammiccamento commerciale).

Il mondo eno-gastronomico, purtroppo, è pieno di gente compromessa, finti critici - giornalisti che alla prova dei fatti si comportano in modo moralmente discutibile nei confronti dei lettori e anche dei propri colleghi. Gente magari anche molto talentuosa di partenza, che però non ha scrupoli nel prendere il posto dei propri maestri (ricordate chi prese il posto di Bonilli al Gambero Rosso?) o che addirittura cerca di rifarsi una verginità postuma con guide improbabili, dove si premiano con votazioni mirabolanti vini senz'anima allo stesso modo dei vini di Conterno o Roagna.

Questo è il quadro, desolante, della critica enogastronomica in Italia.

Eh sì, rimpiango molto la cara vecchia guida de L'Espresso. Per fortuna mi consolo, almeno per quest'anno, con la non-guida Vini da scoprire.
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 15 ott 2016 01:16

landmax ha scritto:- del modo in cui tutto un gruppo di validissimi degustatori, veri e propri talent scout del vino italiano di qualità (potrei fare un nome per tutti: Roagna, ma altre decine me ne vengono in mente), sono stati cacciati senza uno straccio di spiegazione/comunicazione;
- del modo in cui chi è venuto dopo ha cercato di prendere le distanze da quel modus operandi, quasi che essere rigorosi nei giudizi fosse improvvisamente diventato un difetto, invocando una novità che non può che essere interpretata ai miei occhi come un arretramento (leggi: ammiccamento commerciale).

Parlo per me: le modalità non mi sono piaciute in egual misura, si sarebbe dovuto e potuto far di meglio e allo stesso tempo non ho preso le distanze da nessuno.
Come detto sopra, conosco alcuni dei componenti della vecchia guida, con alcuni ci sono un buonissimi rapporti e ci stimiamo a vicenda. Il tutto pur avendo in molti casi visioni diverse sul vino, il che non limita il confronto tra noi ma bensì lo arricchisce.
Aggiungo una postilla finale: non cadiamo nella ricerca del marcio a tutti i costi. Come ho ribadito, ho lavorato nella massima serenità e indipendenza, nessuno mi ha indicato o "attenzionato" alcun produttore e l'editore non è improvvisamente diventato un avido affarista in cerca di denaro stanco dei vecchi e poco proficui collaboratori. :)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda hansen » 15 ott 2016 09:15

Crichet pajet da bere subito x quale motivo? Per paura che arrivi la finanza in casa o un accertamento fiscale?
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 15 ott 2016 10:40

alexer3b ha scritto:La categoria "Bere subito" ha purtroppo un nome perfettibile a mio modo di vedere e che va spiegato. La spiegazione c'è ed è chiara ma probabilmente si sarebbe dovuto cercare un nome diverso. Il senso ovviamente riguarda vini da bere anche nell'immediato e che non scadono domani. Per esempio Crichet Pajé penso sia evidentemente un vino in grado di evolvere nel futuro ma è davvero approcciabile e bevibile adesso.



Tutto (quasi) chiaro in seguito alla spiegazione. A questo punto vorrei capire il senso di una categoria che, come tale, dovrebbe aiutare per lo meno chi non ha molta pratica con gli affinamenti del vino, e che in pratica dovrebbe semplificare, ma che invece ha bisogno di un'ulteriore chiarimento di intenti.

Che poi in tale categoria si inserisca il Timorasso di Walter Massa e la Malvasia de I Clivi, solo per citare un paio di nomi, lo trovo alquanto discutibile (senza parlare della Cuvée Meraviglioso di Bellavista...)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda gpetrus » 15 ott 2016 10:49

Scusate la domanda ...ma non si poteva lasciar la guida com'era ?
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 15 ott 2016 11:41

gpetrus ha scritto:Scusate la domanda ...ma non si poteva lasciar la guida com'era ?

Beh perdona l'ovvietà ma nel momento in cui cambi interamente la composizione degli autori che senso avrebbe riproporre lo stesso schema? Evidentemente è stato chiesto un progetto diverso a persone diverse (gli attuali curatori) e quel progetto ha convinto chi ha dovuto decidere.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 15 ott 2016 11:44

AlessandroMarzocchi ha scritto:Che poi in tale categoria si inserisca il Timorasso di Walter Massa e la Malvasia de I Clivi, solo per citare un paio di nomi, lo trovo alquanto discutibile (senza parlare della Cuvée Meraviglioso di Bellavista...)

E' lo stesso identico ragionamento di Roagna. Non scade domani, quei vini sono davvero buonissimi anche ora. Il nome della categoria doveva essere diverso per me (ho fatto anche delle controproposte) proprio per non generare incomprensioni. :)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda gp » 15 ott 2016 12:21

alexer3b ha scritto:In fin dei conti ci sono molte guide che hanno dato una classifica anche assoluta, magari dicendo che quel tal vino era stato il migliore di tutti. Il problema sono gli ex-aequo? Perchè siamo tutti perfettamente in grado di capire se i secondi in classifica sono tutti allo stesso identico livello? Boh, io non ci giurerei. :)

Guarda, non mi risulta nessun altra guida italiana che dia una graduatoria sgranata dei primi 50 (o quanti siano), cosa che (se capisco bene) presuppone una fiducia totemica nella media dei giudizi quantitativi espresso da una giuria di (sedicenti) all stars -- peccato che la guida poi li secreta, altrimenti sarebbe divertente e istruttivo leggere che il tale vino ha preso in media 96,6666 e il tal altro 96,5....
La maggior parte delle guide aggrega i giudizi in fasce (i Y GR eccetera), le altre hanno parecchi ex aequo che presuppongono un livello realistico di precisione e di discriminazione, e già così a volte si prestano a un certo scetticismo -- che un 96/100 della guida DW sia tale "per natura" e quindi non scambiabile con un 97/100 della stessa guida può far sorridere.
Poi esistono i premi speciali stile Oscar del vino al miglior bianco, rosso ecc., ma quella è un'altra storia, oltre al fatto che le guide più serie non li danno (tra cui L'Espresso gestione precedente).
gp
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 15 ott 2016 12:47

gp ha scritto:
alexer3b ha scritto:In fin dei conti ci sono molte guide che hanno dato una classifica anche assoluta, magari dicendo che quel tal vino era stato il migliore di tutti. Il problema sono gli ex-aequo? Perchè siamo tutti perfettamente in grado di capire se i secondi in classifica sono tutti allo stesso identico livello? Boh, io non ci giurerei. :)

Guarda, non mi risulta nessun altra guida italiana che dia una graduatoria sgranata dei primi 50 (o quanti siano), cosa che (se capisco bene) presuppone una fiducia totemica nella media dei giudizi quantitativi espresso da una giuria di (sedicenti) all stars -- peccato che la guida poi li secreta, altrimenti sarebbe divertente e istruttivo leggere che il tale vino ha preso in media 96,6666 e il tal altro 96,5....
La maggior parte delle guide aggrega i giudizi in fasce (i Y GR eccetera), le altre hanno parecchi ex aequo che presuppongono un livello realistico di precisione e di discriminazione, e già così a volte si prestano a un certo scetticismo -- che un 96/100 della guida DW sia tale "per natura" e quindi non scambiabile con un 97/100 della stessa guida può far sorridere.
Poi esistono i premi speciali stile Oscar del vino al miglior bianco, rosso ecc., ma quella è un'altra storia, oltre al fatto che le guide più serie non li danno (tra cui L'Espresso gestione precedente).

Una classifica assoluta nel senso: il miglior vino d'Italia è una Malvasia di Bosa di Columbu che prende 20/20, battendo Barolo, Barbaresco, Brunello e tutto il resto. Poi certo ci sono la valutazioni a fasce ma anche lì, ribadisco, mettersi a dire che tutti siano 97 o 98 o 18 o 19,5 ce ne vuole.
Ovvio che non c'è altra guida che propone queste classifiche altrimenti avremmo iniziato con un piede sbagliatissimo.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda gpetrus » 15 ott 2016 15:04

alexer3b ha scritto:
gpetrus ha scritto:Scusate la domanda ...ma non si poteva lasciar la guida com'era ?

Beh perdona l'ovvietà ma nel momento in cui cambi interamente la composizione degli autori che senso avrebbe riproporre lo stesso schema? Evidentemente è stato chiesto un progetto diverso a persone diverse (gli attuali curatori) e quel progetto ha convinto chi ha dovuto decidere.

Alex

Mi pareva che quello schema funzionasse......
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 15 ott 2016 15:14

gpetrus ha scritto:
alexer3b ha scritto:
gpetrus ha scritto:Scusate la domanda ...ma non si poteva lasciar la guida com'era ?

Beh perdona l'ovvietà ma nel momento in cui cambi interamente la composizione degli autori che senso avrebbe riproporre lo stesso schema? Evidentemente è stato chiesto un progetto diverso a persone diverse (gli attuali curatori) e quel progetto ha convinto chi ha dovuto decidere.

Alex

Mi pareva che quello schema funzionasse......

Non sta a me dirlo se funzionasse o meno, chi quella guida la dirigeva e la dirige ha sempre parlato di un problema di numeri e di vendite, gli ex curatori hanno smentito e non ho dati per avvalorare una o l'altra tesi.
Cambiare un'intera squadra significa aver deciso di farlo soprattutto nel format, nell'impostazione. Per le dinamiche che hanno portato a questa decisione purtroppo so dirti ben poco, sono subentrato poco prima dell'annuncio.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda gpetrus » 15 ott 2016 15:42

alexer3b ha scritto:
gpetrus ha scritto:
alexer3b ha scritto:
gpetrus ha scritto:Scusate la domanda ...ma non si poteva lasciar la guida com'era ?

Beh perdona l'ovvietà ma nel momento in cui cambi interamente la composizione degli autori che senso avrebbe riproporre lo stesso schema? Evidentemente è stato chiesto un progetto diverso a persone diverse (gli attuali curatori) e quel progetto ha convinto chi ha dovuto decidere.

Alex

Mi pareva che quello schema funzionasse......

Non sta a me dirlo se funzionasse o meno, chi quella guida la dirigeva e la dirige ha sempre parlato di un problema di numeri e di vendite, gli ex curatori hanno smentito e non ho dati per avvalorare una o l'altra tesi.
Cambiare un'intera squadra significa aver deciso di farlo soprattutto nel format, nell'impostazione. Per le dinamiche che hanno portato a questa decisione purtroppo so dirti ben poco, sono subentrato poco prima dell'annuncio.

Alex

Grazie delle delucidazioni
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 15 ott 2016 15:48

gpetrus ha scritto:Grazie delle delucidazioni

Di nulla, ci mancherebbe. Nasco forumista e se ho cominciato ad appassionarmi al vino lo devo proprio a queste pagine. :)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda ZEL WINE » 15 ott 2016 16:01

alexer3b ha scritto:
gpetrus ha scritto:Grazie delle delucidazioni

Di nulla, ci mancherebbe. Nasco forumista e se ho cominciato ad appassionarmi al vino lo devo proprio a queste pagine. :)

Alex


e potevi continua' :D
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda Andyele » 15 ott 2016 17:20

alexer3b ha scritto:
gpetrus ha scritto:Grazie delle delucidazioni

Di nulla, ci mancherebbe. Nasco forumista e se ho cominciato ad appassionarmi al vino lo devo proprio a queste pagine. :)

Alex


Alex ti ho sempre stimato sia come conoscitore di vini che per la tua grande ironia.
Anche come stai cercando con chiarezza e pazienza di spiegare la nuova versione di questa guida è meritevole di elogio.

Io consideravo la guida dell'Espresso l'unica degna di attenzione in Italia, non ho ancora visto la nuova versione ma da quel che ho potuto leggere in queste pagine ho paura che sia un grande passo indietro. Non parlo dell'apporto della nuova squadra di valutatori (che potrebbe anche essere superiore al precedente) ma proprio della diversa impostazione scelta.
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Guida Vini L'espresso 2017

Messaggioda alexer3b » 15 ott 2016 17:27

ZEL WINE ha scritto:
alexer3b ha scritto:
gpetrus ha scritto:Grazie delle delucidazioni

Di nulla, ci mancherebbe. Nasco forumista e se ho cominciato ad appassionarmi al vino lo devo proprio a queste pagine. :)

Alex


e potevi continua' :D

Purtroppo le tempistiche per scrivere due righe e contribuire sono quelle che sono. Ora sono paradossalmente in un momento più tranquillo e spero di essere più presente. :mrgreen:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabrizio leone, max.giuli, ray85, Road1983, steeeve6, trotri e 252 ospiti