BRUNELLO 2010...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pie2014
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 ott 2014 17:39

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda pie2014 » 11 ott 2016 10:40

Annata da aspettare ancora per quanto?2 anni?

Sulla 2008 e 2009 invece che dite?
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 11 ott 2016 13:52

pie2014 ha scritto:Annata da aspettare ancora per quanto?2 anni?

Sulla 2008 e 2009 invece che dite?


2 anni? Io starei sull'ordine della doppia cifra..ho testato una 2008 (casanova di neri) qualche mese fa e mi sembrava avesse già un'impronta ben equilibrata..ma ancora leggermente chiusa/sussurrata..sulla 2009 non ho assaggi..
La 2006 ancora indietrissimo e la 2001 oggi assolutamente strepitosa
Lorenzo
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda alì65 » 11 ott 2016 13:58

pie2014 ha scritto:Annata da aspettare ancora per quanto?2 anni?

Sulla 2008 e 2009 invece che dite?


bevi la 09 e lascia stare la 08
2010 da spettare 15/20 anni, almeno dalle dritte che mi arrivano e quei pochi assaggi che ho
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda Bruciato » 11 ott 2016 20:39

ma davvero intendete che i brunelli 2010 vanno aspettati 10\15 anni? :?


gbaenergiaeco10 ha scritto:.poi ci sono quelli che "tutti i grandi vini fanno barrique..." me lo sono sentito dire diverse volte al banco d'assaggio...e mi è partito il ghigno da drogato e lo sguardo da "che te lo dico a fare" alla Jhonny depp in donnie brasco 8) 8)


dovrebbero fare un pellegrinaggio in Langa.. in ginocchio ovviamente
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda gianni femminella » 11 ott 2016 20:55

alì65 ha scritto:
pie2014 ha scritto:Annata da aspettare ancora per quanto?2 anni?

Sulla 2008 e 2009 invece che dite?


bevi la 09 e lascia stare la 08
2010 da spettare 15/20 anni, almeno dalle dritte che mi arrivano e quei pochi assaggi che ho


Claudio, a che Brunello ti riferisci? Veramente in generale o a Brunello di fascia alta? Scusa la distinzione, ma non mi sembrava così scontata.
Io quest'anno ho bevuto dei 2007 e per il mio gusto erano al punto giusto ( Baricci, Tiezzi, Ragnaie, Fattoi etc. )
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda vinotec » 12 ott 2016 05:57

alì65 ha scritto:
pie2014 ha scritto:Annata da aspettare ancora per quanto?2 anni?

Sulla 2008 e 2009 invece che dite?


bevi la 09 e lascia stare la 08
2010 da spettare 15/20 anni, almeno dalle dritte che mi arrivano e quei pochi assaggi che ho

... :( ...quando li berrò, se ci arriverò, avrò 82 anni, e probabilmente non capirò più una sega...meglio che me li beva fin che sono nel pieno delle mie facoltà mentali e gustative, anche se mi perderò il clou... :mrgreen:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda videodrome » 13 ott 2016 01:11

alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Mi spiegate questa cosa del cerretalto? Assaggiato ieri per la prima volta (2010) alla presentazione della guida di cernilli..io non lo butterei via :lol: per me è stata una bellissima esperienza, colore violaceo molto carico, un naso freschissimo..bocca forse un po' acerba ma l'ho attribuita ai peccati di gioventù..



la 2010 non l'ho assaggiata ma, negli anni, ne ho bevute diverse e, tranne un cambiamento di rotta improvviso, l'ho sempre trovato inzuppato da legno, tostatura ben marcata e pesantezza nella bevuta, un vino per ammericani
se questa 2010 è cambiata, forse (e dico forse) l'inchiesta di anni fa su Montalcino ha dato i suoi buoni frutti..

Claudio ho bevuto l'anno scorso il Tenuta Nuova 2010 o il Cerretalto, non ricordo neppure più quale dei 2 (penso TN), cmq era 2010 sicuro ed era imbarazzante come al solito e come al solito collocato (alla cieca) fuori zona quindi direi che Montalcino story non ha cambiato granchè.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 13 ott 2016 08:33

videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Mi spiegate questa cosa del cerretalto? Assaggiato ieri per la prima volta (2010) alla presentazione della guida di cernilli..io non lo butterei via :lol: per me è stata una bellissima esperienza, colore violaceo molto carico, un naso freschissimo..bocca forse un po' acerba ma l'ho attribuita ai peccati di gioventù..



la 2010 non l'ho assaggiata ma, negli anni, ne ho bevute diverse e, tranne un cambiamento di rotta improvviso, l'ho sempre trovato inzuppato da legno, tostatura ben marcata e pesantezza nella bevuta, un vino per ammericani
se questa 2010 è cambiata, forse (e dico forse) l'inchiesta di anni fa su Montalcino ha dato i suoi buoni frutti..

Claudio ho bevuto l'anno scorso il Tenuta Nuova 2010 o il Cerretalto, non ricordo neppure più quale dei 2 (penso TN), cmq era 2010 sicuro ed era imbarazzante come al solito e come al solito collocato (alla cieca) fuori zona quindi direi che Montalcino story non ha cambiato granchè.


Addirittura imbarazzante? Fermo restando che per trovare tratti in comune ai due mi devo sforzare e non poco, con riferimento alla 2011 nel TN di legno non ne ho sentito così tanto..magari ha altre incertezze, forse eccessivamente rustico un filo troppo caldo e pungente..però diamine un bel naso schietto, ampio..senza speziature invadenti..cosa intendi per collocato fuori zona?
Lorenzo
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda videodrome » 13 ott 2016 10:06

gbaenergiaeco10 ha scritto:
videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Mi spiegate questa cosa del cerretalto? Assaggiato ieri per la prima volta (2010) alla presentazione della guida di cernilli..io non lo butterei via :lol: per me è stata una bellissima esperienza, colore violaceo molto carico, un naso freschissimo..bocca forse un po' acerba ma l'ho attribuita ai peccati di gioventù..



la 2010 non l'ho assaggiata ma, negli anni, ne ho bevute diverse e, tranne un cambiamento di rotta improvviso, l'ho sempre trovato inzuppato da legno, tostatura ben marcata e pesantezza nella bevuta, un vino per ammericani
se questa 2010 è cambiata, forse (e dico forse) l'inchiesta di anni fa su Montalcino ha dato i suoi buoni frutti..

Claudio ho bevuto l'anno scorso il Tenuta Nuova 2010 o il Cerretalto, non ricordo neppure più quale dei 2 (penso TN), cmq era 2010 sicuro ed era imbarazzante come al solito e come al solito collocato (alla cieca) fuori zona quindi direi che Montalcino story non ha cambiato granchè.


Addirittura imbarazzante? Fermo restando che per trovare tratti in comune ai due mi devo sforzare e non poco, con riferimento alla 2011 nel TN di legno non ne ho sentito così tanto..magari ha altre incertezze, forse eccessivamente rustico un filo troppo caldo e pungente..però diamine un bel naso schietto, ampio..senza speziature invadenti..cosa intendi per collocato fuori zona?

Per la precisione bevuto Tenuta Nuova 2010. non un sorso ai banchi d'assaggio ma bevuto con calma in pochi amici al ristorante. Bevuto alla cieca. Inizialmente al naso avrei detto bolgheri, poi si è persino modificato su sentori quasi nebbioleggianti. La dice tutta sulla territorialità del vino. Non sto parlando di imperfezioni, chè il vino non ne ha, ma di territorialità e coerenza nel riflettere il terroir da cui dovrebbe provenire.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda arnaldo » 14 ott 2016 10:07

Con tenuta Nuova accadde anche a noi nella mitica brunellata 2001 che facemmo nell era paleozoica da Riccardo. Ricordo che ero a tavola con valentina, Rossano e Luca F. Alla prima snasata l'impressione era di un bel merlottone della Costa Toscana.....bello cicciotto,speziato,scuro,denso, buono ma niente a che vedere con tutto il resto della truppa in deg.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda alì65 » 16 ott 2016 18:23

gianni femminella ha scritto:
alì65 ha scritto:
pie2014 ha scritto:Annata da aspettare ancora per quanto?2 anni?

Sulla 2008 e 2009 invece che dite?


bevi la 09 e lascia stare la 08
2010 da spettare 15/20 anni, almeno dalle dritte che mi arrivano e quei pochi assaggi che ho


Claudio, a che Brunello ti riferisci? Veramente in generale o a Brunello di fascia alta? Scusa la distinzione, ma non mi sembrava così scontata.
Io quest'anno ho bevuto dei 2007 e per il mio gusto erano al punto giusto ( Baricci, Tiezzi, Ragnaie, Fattoi etc. )


in generale le annate importanti hanno bisogno di tanti anni, vedi i BS e Case basse, ma anche Cerbaiola, Ciacci Piccolomini, PdiS, e atanti altri per parlare dei big
sempre parlando di aziende note come Lisini, Capanna, Le Chiuse, SPacenti, Mastrojanni ecc. le 99 sono buonissime adesso e parlo dei base; la 01 era bevibile prima della 99, le 95 sono favolose come certi 98 e anche la tanto bistrattata 96 pronta molto prima assieme la 2000
per me i 2004 e soprattutto i 2006 sono ancora troppo ma troppo giovani; la 2007 verrà pronta si prima ma non adesso
poi è chiaro che si ti piacciono in questa fase benissimo, non esiste un metodo, un protocollo assoluto; io li godo maturi e al punto giusto
ho la fortuna d'avere una cantina giusta e posso seguirli periodicamente
avevo dato una 87 di Cerbaiola ad un amico ed è stata la miglior bt di Sangio bevuta quest'anno ed è un grande bevitore
quindi, non esiste un modo assoluto, una data precisa per aprire le bt, si va a esperienza, possibilità e curiosità
io, ogni bt che entra in cantina che non ho assaggiato prima, (tranne quelle supercostose) ne apro una e giudico lo stato e le potenzialità del vino dando una teorica fascia di consumazione, a volte toppando, mica ho la sfera magica
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda alì65 » 16 ott 2016 18:24

arnaldo ha scritto:Con tenuta Nuova accadde anche a noi nella mitica brunellata 2001 che facemmo nell era paleozoica da Riccardo. Ricordo che ero a tavola con valentina, Rossano e Luca F. Alla prima snasata l'impressione era di un bel merlottone della Costa Toscana.....bello cicciotto,speziato,scuro,denso, buono ma niente a che vedere con tutto il resto della truppa in deg.


vedo che i giudizi sono quasi sempre gli stessi...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda gianni femminella » 16 ott 2016 19:09

alì65 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
alì65 ha scritto:
pie2014 ha scritto:Annata da aspettare ancora per quanto?2 anni?

Sulla 2008 e 2009 invece che dite?


bevi la 09 e lascia stare la 08
2010 da spettare 15/20 anni, almeno dalle dritte che mi arrivano e quei pochi assaggi che ho


Claudio, a che Brunello ti riferisci? Veramente in generale o a Brunello di fascia alta? Scusa la distinzione, ma non mi sembrava così scontata.
Io quest'anno ho bevuto dei 2007 e per il mio gusto erano al punto giusto ( Baricci, Tiezzi, Ragnaie, Fattoi etc. )


in generale le annate importanti hanno bisogno di tanti anni, vedi i BS e Case basse, ma anche Cerbaiola, Ciacci Piccolomini, PdiS, e atanti altri per parlare dei big
sempre parlando di aziende note come Lisini, Capanna, Le Chiuse, SPacenti, Mastrojanni ecc. le 99 sono buonissime adesso e parlo dei base; la 01 era bevibile prima della 99, le 95 sono favolose come certi 98 e anche la tanto bistrattata 96 pronta molto prima assieme la 2000
per me i 2004 e soprattutto i 2006 sono ancora troppo ma troppo giovani; la 2007 verrà pronta si prima ma non adesso
poi è chiaro che si ti piacciono in questa fase benissimo, non esiste un metodo, un protocollo assoluto; io li godo maturi e al punto giusto
ho la fortuna d'avere una cantina giusta e posso seguirli periodicamente
avevo dato una 87 di Cerbaiola ad un amico ed è stata la miglior bt di Sangio bevuta quest'anno ed è un grande bevitore
quindi, non esiste un modo assoluto, una data precisa per aprire le bt, si va a esperienza, possibilità e curiosità
io, ogni bt che entra in cantina che non ho assaggiato prima, (tranne quelle supercostose) ne apro una e giudico lo stato e le potenzialità del vino dando una teorica fascia di consumazione, a volte toppando, mica ho la sfera magica


Capito. Grazie della digressione Claudio.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 17 ott 2016 09:56

alì65 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
alì65 ha scritto:
pie2014 ha scritto:Annata da aspettare ancora per quanto?2 anni?

Sulla 2008 e 2009 invece che dite?


bevi la 09 e lascia stare la 08
2010 da spettare 15/20 anni, almeno dalle dritte che mi arrivano e quei pochi assaggi che ho


Claudio, a che Brunello ti riferisci? Veramente in generale o a Brunello di fascia alta? Scusa la distinzione, ma non mi sembrava così scontata.
Io quest'anno ho bevuto dei 2007 e per il mio gusto erano al punto giusto ( Baricci, Tiezzi, Ragnaie, Fattoi etc. )



per me i 2004 .. sono ancora troppo ma troppo giovani


quanto ritieni sia necessario aspettarli?

OT: ho da poco acquistato un Percarlo 2001, bevo? aspetto? gli canto la ninna nanna? :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda alì65 » 17 ott 2016 16:18

gbaenergiaeco10 ha scritto:
quanto ritieni sia necessario aspettarli?

OT: ho da poco acquistato un Percarlo 2001, bevo? aspetto? gli canto la ninna nanna? :mrgreen: :mrgreen:


dipende dalle etichette ma in generale ancora 4/5 anni
Percarlo puoi bere come tenere ma non troppo perchè avendo un pochino d'alcol oltre il normale rischi l'involuzione improvvisa
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 17 ott 2016 16:25

alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
quanto ritieni sia necessario aspettarli?

OT: ho da poco acquistato un Percarlo 2001, bevo? aspetto? gli canto la ninna nanna? :mrgreen: :mrgreen:


dipende dalle etichette ma in generale ancora 4/5 anni
Percarlo puoi bere come tenere ma non troppo perchè avendo un pochino d'alcol oltre il normale rischi l'involuzione improvvisa


mille grazie :mrgreen:
Lorenzo
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda kubik » 17 ott 2016 17:34

gbaenergiaeco10 ha scritto:
alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
quanto ritieni sia necessario aspettarli?

OT: ho da poco acquistato un Percarlo 2001, bevo? aspetto? gli canto la ninna nanna? :mrgreen: :mrgreen:


dipende dalle etichette ma in generale ancora 4/5 anni
Percarlo puoi bere come tenere ma non troppo perchè avendo un pochino d'alcol oltre il normale rischi l'involuzione improvvisa


mille grazie :mrgreen:

Bevuta un anno fa (un confronto tra sangiovesi toscana 2001, ne avevo scritto anche qui mi pare),
credimi grande bottiglia, come dice Claudio puoi berla ora e con soddisfazione a parer mio ma è un vino ancora con potenziale di crescita.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda gianni femminella » 17 ott 2016 18:12

alì65 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
alì65 ha scritto:
pie2014 ha scritto:







per me i 2004 e soprattutto i 2006 sono ancora troppo ma troppo giovani; la 2007 verrà pronta si prima ma non adesso
poi è chiaro che si ti piacciono in questa fase benissimo, non esiste un metodo, un protocollo assoluto; io li godo maturi e al punto giusto... poi è chiaro che si ti piacciono in questa fase benissimo...
ho la fortuna d'avere una cantina giusta e posso seguirli periodicamente...

... mica ho la sfera magica


Ben detto. Cioè è giusto precisare che dipende anche dai gusti, personalmente non sono più in una fase di forte ricerca del "punto giusto", temo viceversa di andare oltre.
Noto che nel settembre 2013 si tenne la orizzontale Brunello 2004 a Siena e per quanto mi riguarda erano ben godibili ( si fa per parlare ovviamente ).
Però accidempoli Claudio! io avevo pronta una bottiglia di vigna Soccorso 2010 da stappare e tu mi metti il dubbio :twisted: Ora mi tocca rimetterla al suo posto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda alì65 » 17 ott 2016 18:22

gianni femminella ha scritto:
alì65 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
alì65 ha scritto:
pie2014 ha scritto:







per me i 2004 e soprattutto i 2006 sono ancora troppo ma troppo giovani; la 2007 verrà pronta si prima ma non adesso
poi è chiaro che si ti piacciono in questa fase benissimo, non esiste un metodo, un protocollo assoluto; io li godo maturi e al punto giusto... poi è chiaro che si ti piacciono in questa fase benissimo...
ho la fortuna d'avere una cantina giusta e posso seguirli periodicamente...

... mica ho la sfera magica


Però accidempoli Claudio! io avevo pronta una bottiglia di vigna Soccorso 2010 da stappare e tu mi metti il dubbio :twisted: Ora mi tocca rimetterla al suo posto.


sia mai!!! stappa e goditela!!
stasera stapperò un Villa Rosa R.2001 per sollevare il morale della moiera.....penso che riuscirà benissimo questa boccia!! :wink:
spero non sia troppo giovine.. :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda Wineduck » 17 ott 2016 23:49

alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
quanto ritieni sia necessario aspettarli?

OT: ho da poco acquistato un Percarlo 2001, bevo? aspetto? gli canto la ninna nanna? :mrgreen: :mrgreen:


dipende dalle etichette ma in generale ancora 4/5 anni
Percarlo puoi bere come tenere ma non troppo perchè avendo un pochino d'alcol oltre il normale rischi l'involuzione improvvisa


Domanda Claudio|ma queste puttanate ti vengono fuori spontaneamente oppure ci pensi su ben bene prima di scriverle? :lol: :lol: :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda alì65 » 18 ott 2016 06:31

Wineduck ha scritto:
alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
quanto ritieni sia necessario aspettarli?

OT: ho da poco acquistato un Percarlo 2001, bevo? aspetto? gli canto la ninna nanna? :mrgreen: :mrgreen:


dipende dalle etichette ma in generale ancora 4/5 anni
Percarlo puoi bere come tenere ma non troppo perchè avendo un pochino d'alcol oltre il normale rischi l'involuzione improvvisa


Domanda Claudio|ma queste puttanate ti vengono fuori spontaneamente oppure ci pensi su ben bene prima di scriverle? :lol: :lol: :lol:


ci penso, ci ripenso, ripenso ancora....non ci dormo la notte... :wink:
p.s. adesso è confermato, hai installato Percarlo alert!!! :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda Wineduck » 18 ott 2016 06:45

alì65 ha scritto:
Wineduck ha scritto:
alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
quanto ritieni sia necessario aspettarli?

OT: ho da poco acquistato un Percarlo 2001, bevo? aspetto? gli canto la ninna nanna? :mrgreen: :mrgreen:


dipende dalle etichette ma in generale ancora 4/5 anni
Percarlo puoi bere come tenere ma non troppo perchè avendo un pochino d'alcol oltre il normale rischi l'involuzione improvvisa


Domanda Claudio|ma queste puttanate ti vengono fuori spontaneamente oppure ci pensi su ben bene prima di scriverle? :lol: :lol: :lol:


ci penso, ci ripenso, ripenso ancora....non ci dormo la notte... :wink:
p.s. adesso è confermato, hai installato Percarlo alert!!! :D


Eh si vede che sono passati i tempi in cui di notte eri il terrore di tutte le mamme delle belle figliole del parmense! Guarda come ti sei ridotto! :lol: :lol: :lol:
A scrivere minkiate sui vini che conosci così-così! La prossima volta che ti fanno domande su vini diversi da Salvioni, Soldera, ecc. fammi un fischio in privato che ti suggerisco cosa scrivere sul Percarlo: ti faccio fare pure bella figura :wink: :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
divino59
Messaggi: 1853
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda divino59 » 18 ott 2016 07:26

Qualcuno ha assaggiato per caso il Poggio al Vento 10 di Col D 'Orcia ?
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1152
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda Unodimille » 18 ott 2016 10:33

divino59 ha scritto:Qualcuno ha assaggiato per caso il Poggio al Vento 10 di Col D 'Orcia ?

si, direttamente alla tenuta assieme al patron Cinzano, in mini verticale assieme a 2004 - 2006 - 2008
bah, che dire...mi aspettavo un vino scomposto, crudo: invece, seppur con un tannino aggressivo, risulta già bevibile e lineare.
La prima cosa che ho pensato è che fosse abbastanza scontato che, la terza azienda di moltalcino, non potesse permettersi di far uscire un vino non pronto. Per ora senza infamia e senza lode.
La 2004 ora superlativa...
divino59
Messaggi: 1853
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: BRUNELLO 2010...

Messaggioda divino59 » 18 ott 2016 13:13

Unodimille ha scritto:
divino59 ha scritto:Qualcuno ha assaggiato per caso il Poggio al Vento 10 di Col D 'Orcia ?

si, direttamente alla tenuta assieme al patron Cinzano, in mini verticale assieme a 2004 - 2006 - 2008
bah, che dire...mi aspettavo un vino scomposto, crudo: invece, seppur con un tannino aggressivo, risulta già bevibile e lineare.
La prima cosa che ho pensato è che fosse abbastanza scontato che, la terza azienda di moltalcino, non potesse permettersi di far uscire un vino non pronto. Per ora senza infamia e senza lode.
La 2004 ora superlativa...


Grazie comunque penso che con il passare degli anni il Poggio al Vento 10 dovrebbe senz'altro migliorare ed evolversi ancora, sul Conte Marone Cinzano ho ancora uno stupendo ricordo lo scorso anno durante uno stage a Montalcino dove in azienda da lui ha tenuto una degustazione davvero esemplare sulle sue etichette, poi dopo la cena e andato via qualche minuto per apparire con 2 magnum dei suoi Brunello Riserva degli anni 80 e stapparli offrendoli al nostro gruppo.
Un gran Signore.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 327 ospiti