CARSO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alemusci

CARSO

Messaggioda alemusci » 20 set 2016 12:53

Buongiorno a tutti i forumisti!
Ho in programma un giro enologico del Carso con visita ai seguenti produttori:
-Kojancic
-Skerk
-Zidarich
-Kante
-Skerli
-Bajta
Mi consigliate qualche chicca assoluta da non perdere ed acquistare direttamente in cantina da uno di questi produttori? Anche vecchie annate...
Grazie a tutti!!
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
gpetrus

Re: CARSO

Messaggioda gpetrus » 20 set 2016 13:49

alemusci ha scritto:Buongiorno a tutti i forumisti!
Ho in programma un giro enologico del Carso con visita ai seguenti produttori:
-Kojancic
-Skerk
-Zidarich
-Kante
-Skerli
-Bajta
Mi consigliate qualche chicca assoluta da non perdere ed acquistare direttamente in cantina da uno di questi produttori? Anche vecchie annate...
Grazie a tutti!!

intanto difficile che trovi e che vendano nel caso vecchie annate 8) .....Zidarich qualcosa dovrebbe avere, Kante di sicuro ma non so se le vende ....se ti apre assaggia vecchie selezioni di malvasia e chardonnay ( il 2000 era a pieno titolo un gran borgogna )...Skerk fa da qualche anno gran bei vini, certo deve piacere il genere , un po' come Zidarich
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 20 set 2016 13:53

nella osmiza (modo dire) di zidarich i salumi sono buonissimi.

http://www.osmize.com/
alemusci

Messaggioda alemusci » 20 set 2016 14:01

Timoteo ha scritto:nella osmiza (modo dire) di zidarich i salumi sono buonissimi.

http://www.osmize.com/

In effetti da zidarich è prevista visita e a seguire degustazione di prodotti tipici...
darmagi90
Contatta:

Messaggioda darmagi90 » 20 set 2016 14:03

Direi di avere bevuto un paio di anni fa la Malvasia di Skerlj, fantastica ed emozionante.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
littlewood

Messaggioda littlewood » 20 set 2016 14:57

Mah! Da Matej Skerlj non trovi certo roba vecchia Matej ha una cantina mignon e non avrebbe nemmeno lo,spazio per tenere le bt! Da Benjamin Zidarich sicuramente la ris di vitovska ( mi pare oggi abbia la 08) ma goditi la visita della cantina vale da sola il viaggio! (p.s. I vini di Matej sono , soprattutto la malvasia, buoni inversamente proporzionali alla grandezza della sua cantina!!!) :o
darmagi90
Contatta:

Messaggioda darmagi90 » 20 set 2016 15:05

littlewood ha scritto:Mah! Da Matej Skerlj non trovi certo roba vecchia Matej ha una cantina mignon e non avrebbe nemmeno lo,spazio per tenere le bt! Da Benjamin Zidarich sicuramente la ris di vitovska ( mi pare oggi abbia la 08) ma goditi la visita della cantina vale da sola il viaggio! (p.s. I vini di Matej sono , soprattutto la malvasia, buoni inversamente proporzionali alla grandezza della sua cantina!!!) :o

Mai stato da Skerlj, la bottiglia me la portò un amico triestino.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

alemusci

Messaggioda alemusci » 20 set 2016 15:44

Quindi riepilogando, per adesso:

-Kante vecchie selezioni malvasia e chardonnay (se riesco a corromperlo...); 2000 annata top
-Skerk ultime annate (4-5 anni?)
-Zidarich riserva di vitovska 08 (e salumi :lol: :lol: :lol: )
-Skerlj malvasia

Ulteriori opinioni/consigli sono sempre ben accetti!
grazie a tutti!
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 20 set 2016 16:12

alemusci ha scritto:Quindi riepilogando, per adesso:

-Kante vecchie selezioni malvasia e chardonnay (se riesco a corromperlo...); 2000 annata top
-Skerk ultime annate (4-5 anni?)
-Zidarich riserva di vitovska 08 (e salumi :lol: :lol: :lol: )
-Skerlj malvasia

Ulteriori opinioni/consigli sono sempre ben accetti!
grazie a tutti!

Visto che sei in zona Prepotto, ti consiglio di fare un salto anche da Lupinc che è vicino a Skerk.
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
littlewood

Messaggioda littlewood » 20 set 2016 16:23

Parlare di paese x prepotto e' tanta roba! 4 case e 3 cantine!!! Piuttosto con un po' di tempo un salto dal grande Marko Fon al di la' del confine lo farei Komen e' a uno sputo da li. (secondo p.s. Da Matej si dorme da dio e sua sorella ti prepara delle colazioni fantastiche!)
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 20 set 2016 16:49

littlewood ha scritto:Parlare di paese x prepotto e' tanta roba! 4 case e 3 cantine!!! Piuttosto con un po' di tempo un salto dal grande Marko Fon al di la' del confine lo farei Komen e' a uno sputo da li. (secondo p.s. Da Matej si dorme da dio e sua sorella ti prepara delle colazioni fantastiche!)

Chi ha parlato di paese? Semmai località :lol:
AlessandroMarzocchi

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 20 set 2016 16:55

Se vai da Kante corrompilo per avere la Bora (non il vento, il suo vino!)
E se poi lo hai corrotto, a non so quale prezzo, portane un paio anche a me!
Anche il sauvignon 2009 (quello con l'etichetta che sembra un quadro astratto) è spettacolare.

Ma se sei in quella zona un salto da Paolo Vodopivec no? L'origine fatto in legno è, a mio parere, uno dei migliori macerati della zona...
littlewood

Messaggioda littlewood » 20 set 2016 18:34

Si da paolo....bisogna vedere se ti riceve!! E' sempre cosi' incasinato!
alì65

Messaggioda alì65 » 21 set 2016 08:05

gpetrus ha scritto:intanto difficile che trovi e che vendano nel caso vecchie annate 8) .....Zidarich qualcosa dovrebbe avere, Kante di sicuro ma non so se le vende ....se ti apre assaggia vecchie selezioni di malvasia e chardonnay ( il 2000 era a pieno titolo un gran borgogna )...Skerk fa da qualche anno gran bei vini, certo deve piacere il genere , un po' come Zidarich

non l'ho bevuto e non posso giudicare per certo ma questi accostamenti mi fanno sempre alzare i peli.... :shock:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 21 set 2016 10:07

alì65 ha scritto:
gpetrus ha scritto:intanto difficile che trovi e che vendano nel caso vecchie annate 8) .....Zidarich qualcosa dovrebbe avere, Kante di sicuro ma non so se le vende ....se ti apre assaggia vecchie selezioni di malvasia e chardonnay ( il 2000 era a pieno titolo un gran borgogna )...Skerk fa da qualche anno gran bei vini, certo deve piacere il genere , un po' come Zidarich

non l'ho bevuto e non posso giudicare per certo ma questi accostamenti mi fanno sempre alzare i peli.... :shock:

In che senso?
darmagi90
Contatta:

Messaggioda darmagi90 » 21 set 2016 10:21

giandriolo ha scritto:
alì65 ha scritto:

In che senso?

Conoscendolo, direi che si riferisse all'accostamento fra Chardonnay 2000 di Kante e un gran Borgogna.

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

gpetrus

Messaggioda gpetrus » 21 set 2016 10:42

darmagi90 ha scritto:
giandriolo ha scritto:
alì65 ha scritto:

In che senso?

Conoscendolo, direi che si riferisse all'accostamento fra Chardonnay 2000 di Kante e un gran Borgogna.

si esatto
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 21 set 2016 11:07

gpetrus ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
giandriolo ha scritto:
alì65 ha scritto:

In che senso?

si esatto

Magari non si riferiva espressamente a un Leflaive Montrachet :lol:
Slovenia
Contatta:

Messaggioda Slovenia » 21 set 2016 11:17

littlewood ha scritto:Parlare di paese x prepotto e' tanta roba! 4 case e 3 cantine!!! Piuttosto con un po' di tempo un salto dal grande Marko Fon al di la' del confine lo farei Komen e' a uno sputo da li. (secondo p.s. Da Matej si dorme da dio e sua sorella ti prepara delle colazioni fantastiche!)

Oltre che Marko Fon ti consiglio Marko Tavčar e Derenda con i suoi grandi rossi.
Importazioni dirette.
Emetto fattura. Accetto bonifico, Satispay e carte di credito.
Spedisco da lunedì a giovedì.
https://enotecaadriatica.com/shop
littlewood

Messaggioda littlewood » 21 set 2016 11:34

confermo!!!!!
alì65

Messaggioda alì65 » 21 set 2016 18:38

giandriolo ha scritto:
gpetrus ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
giandriolo ha scritto:
alì65 ha scritto:

In che senso?

si esatto

puntate molto alto, io pensavo ad un base....e senza scomodare grandi nomi
questi paragoni ne sono stati fatti tanti negli anni ma risultato alla mano, dopo un confronto al bicchiere, non è mai stato a favore dell'outsider
bravo, è, Kante, però....
il confronto è sempre aperto e disponibile....
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 21 set 2016 19:23

alì65 ha scritto:
giandriolo ha scritto:
gpetrus ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
giandriolo ha scritto:
In che senso?

si esatto

puntate molto alto, io pensavo ad un base....e senza scomodare grandi nomi
questi paragoni ne sono stati fatti tanti negli anni ma risultato alla mano, dopo un confronto al bicchiere, non è mai stato a favore dell'outsider
bravo, è, Kante, però....
il confronto è sempre aperto e disponibile....

Io mi riferivo proprio al vintage 2000 riuscito molto bene
littlewood

Messaggioda littlewood » 21 set 2016 19:33

Pur essendo edy un amico e non amando particolarmente la borgogna non diciamo bellinate!!! E' un confronto inproponibile!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 21 set 2016 20:25

littlewood ha scritto:Pur essendo edy un amico e non amando particolarmente la borgogna non diciamo bellinate!!! E' un confronto inproponibile!!!
...perchè mai, si fa per discutere. Argomento un pò da bar - sport , quindi da tifosi, comunque tutto ci può stare ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 21 set 2016 20:27

littlewood ha scritto:Pur essendo edy un amico e non amando particolarmente la borgogna non diciamo bellinate!!! E' un confronto inproponibile!!!
...perchè mai, si fa per discutere. Argomento un pò da bar - sport , quindi da tifosi, comunque tutto ci può stare ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”