Vintage d'Agosto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2016 19:18

...su richiesta decisa ma entusiasta di chi in Agosto se ne sta a "laurà" con necessità , quindi, di un pò di relax se possibile divertendosi, mi è stato caldeggiato un "relativamente" impegnativo Vintage estivo . Il condizionatore a manetta aiuterà . Molti indecisi fra i presenti per ovvie ragioni vacanziera, ma la tentazione è tanta in ... tanti. Chi si vuole aggiungere si aggiunga .

Fra i presenti di oggi:
- DDavide
- Bassano
- Zio di Bassano
- Albi
- Charlye One
- Antonio
- Anderson
- Nicola (da confermare)
- Razzo (da confermare)
- Vinos (da confermare)
- Luca (da confermare)
- Cesare (da confermare)
- Marcolanc (90% sicuro)

Se siamo almeno in 10 la facciamo : meno impegnativa (ma divertente) di quella prenatalizia però ... vediamo .
Criterio?
- Bianchi di almeno 15 anni
- Bolle e rossi di "almeno" 20 anni ma come tetto massimo 150 anni , meglio non esagerare... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 23 lug 2016 20:25, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda puspo » 18 lug 2016 08:12

Presentissimo se c'è ancora posto! L'unico dubbio riguarda il giorno, qualche impegno qua e là c'è, ma spero di riuscire a liberarmi.

Grazie
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda puspo » 18 lug 2016 10:41

Ho letto in altro topic che sarà Domenica 7 ... purtroppo è l'unica domenica in cui ho un impegno non prorogabile :( ... mi rifarò con la prenatalizia.

Divertitevi!
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
ddavide79
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 gen 2016 10:18

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda ddavide79 » 18 lug 2016 19:25

Presente ancora in estasi da ieri :shock:
WLF
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 23 lug 2016 20:24

...se funziona il forum , qualche indeciso che ...deciso?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda marcolanc » 24 lug 2016 12:50

Ciao Marco. Entro un paio di giorni, sciolgo le ultime riserve: se non sono via, vengo al 100%. La giornata analoga fatta in dicembre è stata troppo divertente per mancare! :D
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26994
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda tenente Drogo » 24 lug 2016 16:02

vinogodi ha scritto:...su richiesta decisa ma entusiasta di chi in Agosto se ne sta a "laurà" con necessità , quindi, di un pò di relax se possibile divertendosi, mi è stato caldeggiato un "relativamente" impegnativo Vintage estivo . Il condizionatore a manetta aiuterà . Molti indecisi fra i presenti per ovvie ragioni vacanziera, ma la tentazione è tanta in ... tanti. Chi si vuole aggiungere si aggiunga .

Fra i presenti di oggi:
- DDavide
- Bassano
- Zio di Bassano
- Albi
- Charlye One
- Antonio
- Anderson
- Nicola (da confermare)
- Razzo (da confermare)
- Vinos (da confermare)
- Luca (da confermare)
- Cesare (da confermare)
- Marcolanc (90% sicuro)

Se siamo almeno in 10 la facciamo : meno impegnativa (ma divertente) di quella prenatalizia però ... vediamo .
Criterio?
- Bianchi di almeno 15 anni
- Bolle e rossi di "almeno" 20 anni ma come tetto massimo 150 anni , meglio non esagerare... 8)


leggo solo adesso (mea culpa)

se c'è posto mi aggiungerei molto volentieri
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 24 lug 2016 20:27

tenente Drogo ha scritto:
vinogodi ha scritto:...su richiesta decisa ma entusiasta di chi in Agosto se ne sta a "laurà" con necessità , quindi, di un pò di relax se possibile divertendosi, mi è stato caldeggiato un "relativamente" impegnativo Vintage estivo . Il condizionatore a manetta aiuterà . Molti indecisi fra i presenti per ovvie ragioni vacanziera, ma la tentazione è tanta in ... tanti. Chi si vuole aggiungere si aggiunga .

Fra i presenti di oggi:
- DDavide
- Bassano
- Zio di Bassano
- Albi
- Charlye One
- Antonio
- Anderson
- Tenente DRogo
- Vinos
- Marcolanc (90% sicuro)
- Nicola (da confermare)

- Luca (difficile)
- Cesare (difficilissimo)


Se siamo almeno in 10 la facciamo : meno impegnativa (ma divertente) di quella prenatalizia però ... vediamo .
Criterio?
- Bianchi di almeno 15 anni
- Bolle e rossi di "almeno" 20 anni ma come tetto massimo 150 anni , meglio non esagerare... 8)


leggo solo adesso (mea culpa)

se c'è posto mi aggiungerei molto volentieri
Ultima modifica di vinogodi il 25 lug 2016 13:41, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda Vinos » 24 lug 2016 22:05

Confermo..
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 25 lug 2016 08:37

Vinos ha scritto:Confermo..
ok
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 25 lug 2016 08:43

..struttura della giornata con qualche modifica :
- 3 Bolle di almeno anni '90
- 4 bianchi di almeno 15 anni (ma grandi fra : Borgogna/Valentini/Riesling /Ringer...)
- Panoramica di 4 rossi di fine millennio top (i grandi anni '90)
- Macchina del tempo andando "abbastanza" indietro nei decenni...
FINALE : 'na roba vecchia fra porto, PX, Vinsanti, Riesling ....
Come premesso in MP ai più, budget limitatissimo : poca spesa, grande resa (tanto sono bocce che ho in cantina da tempo immemore e non si potranno più ripristinare....)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 25 lug 2016 14:06

...aggiorno:
- DDavide
- Bassano
- amico di Bassano
- Zio di Bassano
- Albi
- Charlye One
- Antonio
- Anderson
- Tenente DRogo
- Vinos
- Marcolanc (90% sicuro)
- br1861


- Luca (difficile)
- Cesare (difficilissimo)
Ultima modifica di vinogodi il 30 lug 2016 12:08, modificato 3 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda Fedevarius » 26 lug 2016 13:05

scusate ma... come funziona??
è aperto a tutti i membri del forum? si paga una quota? o si porta qualcosa delle tipologie specificate?
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
br1861
Messaggi: 174
Iscritto il: 06 giu 2007 14:22
Località: Milano - Bologna

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda br1861 » 27 lug 2016 09:29

si può avere un aggiornamento su data e posti disponibili?
Grazie
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2016 09:46

br1861 ha scritto:si può avere un aggiornamento su data e posti disponibili?
Grazie
...dopo esserci sentiti telefonicamente , ti ho inserito. C'è buona possibilità di divertirci ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26994
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda tenente Drogo » 01 ago 2016 00:09

oggi mentre aggiornavo la rubrica del nuovo telefono, inserivo la voce "Vinogodi"
digitando le prime lettere appare tra i suggerimenti per completare la parola: "condividi"

c'è una morale in questo :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 02 ago 2016 15:40

...c'è chi si era scordato ... :lol:
PS: nessun altro smemorato vero?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 03 ago 2016 11:05

aggiorno:
- DDavide
- Bassano
- Zio di Bassano
- Albi
- Charlye One
- Antonio
- Tenente DRogo
- Vinos
- Marcolanc (99% sicuro)
- br1861
- GAprile

Causa qualche ritardo obbligato , posticipo l'inizio alle ore 13 (preaperitivo) ; alle 13.14 si inizia , passate parola . Finiremo più o meno allo stesso orario solito tanto problemi di nebbia non ce ne sono.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 07 ago 2016 10:02

...apperò ... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 07 ago 2016 21:49

...provatello , posto l'elenco e domani qualche commento , promesso, in attesa di qualche altro presente (non molti forumisti seriali...)

Preaperitivo : Champagne Dumenil Brut :D :D :D

Prima batteria: BOLLE
- Champagne RD 1992 Philippart :D :D :D :)
- Champagne Robert Dufour "Le Petit Renard" Vieillessement prolongé 1990 :D :D :D :D

BIANCHI:
- Mas Daumas Gassac Blanc 2000 :D :D :D :)
- TRebbiano Valentini 2000 :evil:
- Trebbiano Valentini 2001 (seconda apertura) :D :D :D :)
- Chassagne Montrachet 1er "Rouchottes" Ramonet 2001 :D :D :D :D
- Puligny Montrachet 1er "Clavoillon" 2001 Domaine Leflaive :D :D :D :D :)

I GRANDI ANNI '90
- Brunello di Montalcino Biondi Santi 1999 :D :D :D :D
- Charmes Chambertin Grand Cru 1999 Antonyn Guyon :D :D :D :D
- Barolo Cascina Francia 1998 Conterno :D :D :D :D
- Dominio de Pingus Flor de Pingus 1996 :D :D :D :D
- D'Alceo 1998 :D :D :D :D
- Pauillac Linch Bages 1999 :D :D :D :D

MACCHINA DEL TEMPO :
- Brunello di Montalcino Salvioni (Cerbaiola) 1987 :D :D :D :D :)
- Margaux Chateau Palmer 1973 :D :D :D :D :D
- Barolo Brunate 1967 Marcarini :D :D :D :D :)
- Nobile di Montepulciano Riserva 1958 Fanetti :D :D :D :D

FINALE : Riesling Auslese kjdrtsrt sdrrrtwwesryqwrt 1990 Shmitt Wagner :D :D :D :D


Abbiamo amabilmente dato il deprofundis a :
- Chianti Classico Riserva 1971 Villa Antinori
- Trebbiano Valentini 2001 (l'altro aperto d'amblée era buono forte ...)
- Barolo Pio Cesare 1958
- Cervaro della Sala 2001
- Brunello di Montalcino Fattoria dei Barbi 1974
Ultima modifica di vinogodi il 08 ago 2016 20:40, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 08 ago 2016 10:09

...allora : a parte l'aperitivo piacevolissimo e fresco da berne un secchio e poi chiudere li la giornata , le due bolle Vintage sono state davvero affascinanti , per diversi motivi. Philippart profumatissimo e con bocca ancora viva e fresca , anche se con chiusura leggermente netta , mentre Petit Renard chiaramente per amatori del vintage , ma quanto è buono... dal colore deciso e compatto, con chiare nuances ormai ambrate, ma una articolazione al naso splendida ed una bocca che è evoluta nel tempo in maniera impressionante, quindi ricordatevi, i fortunati possessori eventuali , di tenerlo nel bicchiere tanto . Charlye, amante indefesso della tipologia che la sa lunga, l'ha tenuto quasi tutta la giornata in un bicchiere a parte ed è stato premiato con sensazioni nel tempo straordinarie, fatte di sottobosco e liquirizie , mentuccia e caramello . Impressionante.
- Capitolo bianchi un po' contrastante , per merito (o colpa) di Valentini , da cui inizio. Prima boccia aperta in anteprima (2001) completamente ossidata , quasi marrone . Trafilamento dal tappo chiarissimo e quindi , braccia allargate (non mi era mai capitato) e statistica vuole che sia capitato proprio in questa occasione . Amen . Aperta una 2000 leggermente problematica ma tuttosommato speranzoso nell'evoluzione con l'ossigenazione . Anche in questo caso tappo piuttosto imbibito soprattutto asimmetricamente , dove nel lato interessato era ormai prossimo al trafilamento . Al servizio nei bicchieri un disastro, puzzettoso e deviato, dove ha avuto un'ossidazione quasi immediata , terribile. Sono un testardo ( e amante di Valentini) per cui d'amblé una boccia di 2001 dalla cantinetta (fresca a 12 gradi) aperta al momento : EUREKA , il Valentini che sempre vorrei avere nel bicchiere, noccioloso e minerale come sa essere nelle migliori circostanze , profumato e tagliente . Mi fermo a questa perché l'asticella la pongo sempre dove l'emozione monta e questo è "il" grande vino bianco italiano , con poche altre eccezioni (comne si è discusso durante la sessione)
- Mas Daumas Gassac di Guibert è stato all'altezza della situazione e ha confermato la grande longevità, anche se il guizzo emotivo dei successivi Borgogna ha fatto intuire dove sta la grandezza dei vini gialli paglierini.
Ramonet grandioso e opulento, il fiore s'è trasformato in frutta bianca , l'ho trovato leggermente rilassato in bocca , ma cazzo che vino....
- Keflaive spaziale : giallo canarino carico, ancora superintegro con in più tanta cpomplessità che i 15 anni gli hanno dato. Questa è la grande Borgogan , chapeau e tutti muti. Kalosartipos se la sarebbe sognato per parecchie notti, fra i più buoni bianchi dell'anno (ed era il suo più semplice premier....) 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda puspo » 08 ago 2016 16:37

Mi immagino la goduta!
Aspetto con la bavetta alla bocca anche le note sui rossi :P

Ma questa cosa su vecchi Valentini ti era già capitata?
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda vinogodi » 08 ago 2016 17:00

puspo ha scritto:Mi immagino la goduta!
Aspetto con la bavetta alla bocca anche le note sui rossi :P

Ma questa cosa su vecchi Valentini ti era già capitata?
...mai : e ho fatto parecchie verticali storiche, sia di rossi che di bianchi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lupo80
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 feb 2014 16:43

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda lupo80 » 08 ago 2016 19:58

Che spettacolo ma, soprattutto, tanta tanta invidia :D
br1861
Messaggi: 174
Iscritto il: 06 giu 2007 14:22
Località: Milano - Bologna

Re: Vintage d'Agosto

Messaggioda br1861 » 08 ago 2016 22:37

Grazie davvero a Marco, per la voglia di aprire casa propria per condividere bottiglie ed esperienze, per l' atmosfera, per il cibo (Culatello eccezionale, ma anche i piatti da lui preparati erano notevoli, ed ovviamente per il vino!
Non sono purtroppo abituato a bere a questo livello, e forse per me sono state troppo bottiglie di valore in una sola sessione.
Non mi hanno impressionato gli champagne, mi aspettavo di più da Valentini che non avevo mai bevuto con qualche anno sulle spalle, ma poi sono arrivate alcune bottiglie che non dimenticherò. Prima Leflaive, per me superiore a Ramonet grazie ad una maggiore intensità e potenza, e poi Palmer '73. Dopo tanta teoria sulla superiorità di Bordeaux quando il tempo passa sono finalmente passato alla pratica...
Dal colore al naso alla bocca si è confermato integro, elegante, con la giusta potenza ed un finale splendido. Non so se sia all'apice, a me è sembrato perfetto e se ne avessi in cantina farei fatica ad aspettare ad aprirlo.
Grazie ancora a Marco e a tutta la compagnia!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 332 ospiti