Vietti americana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Vietti americana

Messaggioda Smarco » 13 lug 2016 11:01

Sembra (da Twitter) che un gruppo, tale kraus, abbia acquistato la cantina
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
albi87
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 mag 2015 18:41

Re: Vietti americana

Messaggioda albi87 » 13 lug 2016 11:22

Così pare. Mi sembra ci fosse anche un articolo su intravino ieri.
Non si capisce se hanno acquistato tutte le quote o solo una parte..
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Vietti americana

Messaggioda Smarco » 13 lug 2016 11:25

su un articolo di giornale postato da Galloni è scritto che: ha ceduto l intera proprietà di cantina e vigneti (34 ettari) alla famiglia italoamericana krause
quindi credo tutto
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Vietti americana

Messaggioda Smarco » 13 lug 2016 11:27

Smarco ha scritto:su un articolo di giornale postato da Galloni è scritto che: ha ceduto l intera proprietà di cantina e vigneti (34 ettari) alla famiglia italoamericana krause
quindi credo tutto

aggiungo nota di Galloni sul tweet: quante generazioni ci vogliono per distruggere una azienda storica di conduzione familiare? una.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
giandriolo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2016 19:07
Località: Triveneto

Re: Vietti americana

Messaggioda giandriolo » 13 lug 2016 16:44

Mi permetto di segnalare una riflessione sul punto:

http://www.intravino.com/primo-piano/vi ... di-domani/
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Vietti americana

Messaggioda Ziliovino » 13 lug 2016 17:04

Beh, per lo meno mi sembra positivo che la conduzione resti per il momento quella storica ed italiana. sperando che perduri nel tempo...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vietti americana

Messaggioda gpetrus » 13 lug 2016 22:03

Brutto segnale....speriamo non venga emulato
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Vietti americana

Messaggioda alì65 » 18 lug 2016 23:02

forse dobbiamo smettere di pensare che le aziende vinicole italiane non siano imprese ma artigiani che dedicano tutta la loro vita al storia del vino, alla storia della azienda senza pensare al profitto, pensando solo all'aspetto poetico della cosa
la poesia è roba nostra, la loro è duro lavoro, rischio d'impresa come l'hanno tutte le altre
vorrei vedere voi davanti ad un piatto con milioni di dollari: " no grazie, preferisco farmi un culo così finchè scampo, pregando che la grandine o la stagionalità non mi rovini il lavoro di un anno, cercando di lavorare nel rispetto della terra, senza chimica, lavorando la vigna giorno dopo giorno con un margine di profitto minimo perchè gli appassionati vorrebbero spendere poco"
sappiamo tutti che non è così.....direi di smettere di parlare male delle aziende che vendono a stranieri..........voi cosa fareste???? sinceri, però, senza raccontarci palle!!!
io venderei tutto come a fatto Vietti e senza pensarci sopra tanto; poi se loro sono rimasti come conduttori dell'azienda mi dite dove sta la differenza da prima???
secondo me dormono sonni molto più tranquilli....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Vietti americana

Messaggioda alì65 » 18 lug 2016 23:06

mi viene in mente una zona dove di storico e conduzione famigliare ha ben poco, Montalcino
nessuno ha mai sollevato critica se a Montalcino l'industriale compra la tal azienda per business, forse perchè le aziende radicate sono pochissime e quindi l'investitore risulta (quasi) normale
non vedo perchè la Langa dovrebbe essere molto diversa
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vietti americana

Messaggioda gpetrus » 19 lug 2016 07:08

Allora dobbiamo rassegnarci a sto benedetto effetto globalizzazione, bene tra qualche tempo i prodotti tipici spariranno avanti di questo passo, tutto in mano al potere del dio denaro......ma probabilmente io non ci saró piú......i giovani invece si.....sigh...
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Vietti americana

Messaggioda darmagi90 » 19 lug 2016 09:09

alì65 ha scritto:forse dobbiamo smettere di pensare che le aziende vinicole italiane non siano imprese ma artigiani che dedicano tutta la loro vita al storia del vino, alla storia della azienda senza pensare al profitto, pensando solo all'aspetto poetico della cosa
la poesia è roba nostra, la loro è duro lavoro, rischio d'impresa come l'hanno tutte le altre
vorrei vedere voi davanti ad un piatto con milioni di dollari: " no grazie, preferisco farmi un culo così finchè scampo, pregando che la grandine o la stagionalità non mi rovini il lavoro di un anno, cercando di lavorare nel rispetto della terra, senza chimica, lavorando la vigna giorno dopo giorno con un margine di profitto minimo perchè gli appassionati vorrebbero spendere poco"
sappiamo tutti che non è così.....direi di smettere di parlare male delle aziende che vendono a stranieri..........voi cosa fareste???? sinceri, però, senza raccontarci palle!!!
io venderei tutto come a fatto Vietti e senza pensarci sopra tanto; poi se loro sono rimasti come conduttori dell'azienda mi dite dove sta la differenza da prima???
secondo me dormono sonni molto più tranquilli....


Sono proprio curioso di vedere chi, sinceramente, non è d'accordo su quanto affermato.
L'unica eccezione che mi viene da muovere riguarda il margine di profitto, che proprio minimo non è.
Non lo è per chi produce Lambrusco, figuriamoci in Langa.
A parte questo, tutto vero.
Oh, io sono anche miope e quindi ho difficoltà a vedere lontano, ma se penso ad altre zone prestigiose, tipo Bordeaux, tutti questi pericoli non li vedo.
Poi io non conosco la situazione di Vietti, ma ho visto autentici gioielli di aziende andare in malora perché la vecchia proprietà si è ostinata nel far succedere le nuove generazioni nella loro conduzione.
Nuove generazioni con tutti altri interessi e privi delle capacità necessarie per guidare quella specifica impresa.
Trovo molto meglio vendere.
In questo modo la vecchia proprietà, oltre a mettersi da parte un bel gruzzolo, fornisce alla propria azienda una migliore opportunità di mantenere ed accrescere il proprio valore.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Vietti americana

Messaggioda ZEL WINE » 19 lug 2016 12:45

alì65 ha scritto: lavorando la vigna giorno dopo giorno con un margine di profitto minimo perchè gli appassionati vorrebbero spendere poco"
.

:lol: :lol: :lol:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 355 ospiti