ROSATI : le classifiche

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

ROSATI : le classifiche

Messaggioda vinogodi » 07 lug 2016 14:13

...a me i rosati piacciono. Spensierati, allegri, freschissimi , intriganti. Qualcuno dice siano i "trans" del vino, proprio per questo, in alcuni, stimolanti gli istinti più inconfessabili : tutti li schifano, in tanti si cimentano nell'intimo delle bevute quotidiane con questi "ibridi" .
Tre nomi secchi per ogni categoria :
- Champagne
- Bolle ( ciò che frizza al di fuori dei sacri confini di Reims )
- Rosati italioti
- Rosati mondiali ( ... e non parlatemi di Lopez de Heredia che è troppo scontato...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda darmagi90 » 07 lug 2016 14:36

Mi sembra di ricordare che se ne fosse già parlato, in passato.
Comunque rimane un argomento divertente e, soprattutto, molto estivo.

Non ho una lunga esperienza di bevute in rosa, per cui faccio molta fatica a riempire la griglia.

Champagne: non avendo mai bevuto Oenoteque Rosè nè Elisabeth Salmon dico Dom Ruinart, e basta. Tutto il resto mi è sempre sembrato troppo distante

Altre bolle rosa fuori da Champagne: a costo di passare per snob, non mi viene in mente nulla degno di menzione.

Rosati Italioti: in ordine di apparizione dalla mia provata memoria. 5 Roses di Leone de Castris, Cerasuolo di Valentini. Al terzo posto un rosatello robustino assaggiato in cantina da Carlo Giacosa in quel di Barbaresco ma non so se lo abbia commercializzato.

Rosati mondiali: ricordo di avere bevuto qualcosa ma devo avere subito un crash all'hard disk.

Poi qualche volta faccio l'alchimista, metto un po' di Barolo in un bicchiere di spumante o Champagne...
Beh, il rosatello della casa di solito come risultato non è affatto male! :mrgreen:
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda vinogodi » 07 lug 2016 15:21

...esiste una catarsi dei rosati , ma proprio per questo inarrivabile ed improponibile , quindi evitiamo perché lo diamo per scontato: L'Oenoteque (o P2 ) Rosé . Tutto il resto sembrerebbe noia , però...

Dico la mia:
- Fra gli Champagne Dom Perignon Rosé e Selosse Rosè (ma anche Egly Ouriet Rosé) non sono davvero male , ma davvero quando si parla di prezzi si raggiungono punte di brivido ... da brivido.
PS: pur essendo krugghista fino al midollo, devo ammettere che , seppur buono, il suo rosé è il peggior vino dell'intera gamma , con buona pace di un prezzo come rapporto qualità/prezzo solo peggiore nell'inarrivabile Annamaria Clementi Rosé....
- Fra le bolle rosé italiane sentite quella vintage di Lusenti e rimarrete basiti , pochi Champagne Rosé possono starci davanti , fra i récoltants . Da poco ho assaggiato il Belen di Principiano da uve Barbera: semplicemente delizioso e grazie WdW che ne è mentore , seppur interessato. Buono , anzi buonissimo, l'Annamaria Clementi Rosé , nella fascia di prezzo da 30 - 40 Euro secondo me il top in Italia ... appunto, nella fascia 30 - 40 Euro...
PS: il Rosé D'Araprì è una delizia...
Rosati italici : a parte il Rubeo che è il mio vino quotidiano ma fra poco lo vieteranno al pubblico come istigazione all'alcoolismo e all'abbruttimento da dipendenza etilica, il Cerasuolo di Valentini gioca il solito campionato a parte ma anche tanto salento (il Five Roses "anniversario" non sbaglia mai , ma anche Rosa del Golfo , Scaloti di Taurino, il fenomenale Cerasa di Michele Calò , il Girofle di Severino Garofalo) .
In attesa del Monfortino Rosato dell'anno prossimo , questi sono ...
ROsati Esteri : l'emozione che danno i Rosati vecchi di Lopez de Heredia è assolutamente irripetibile, ma vi assicuro che esistono tantissimi epigoni in Rioja e Navarra meno conosciuti ma altrettanto eccellenti. TRovarli? Basta fare un giretto là.... poi tanto Bandol /Provenza che là ritengono i top mondiali . Bevute da sballo , effettivamente , Château Simone Rosé (che costa come il Cerasuolo di Valentini) e il Domaine Pentier .
Tavel? La Mordorè è stato il primo supremo rosato che ho bevuto e da allora appena posso me ne ingrifo da boccia da solo ad ogni occasione... ma anche il Domaine de L'Olivet e le Vieux Moulin sono rosati sontuosi e che invecchiano benissimo...
PS: quello però che preferisco , oggi, è un rosato che mi vendette Cavalli stupito pure lui , Chateau D'Aqueria....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda pier2559 » 07 lug 2016 15:38

Poca esperienza nei rosè per cui non riesco a dire tre nomi per categoria. Però tra le bolle rosate italiane ho bevuto l'estate scorsa ad una festa in piscina il Villa Rinaldi Rosè Rosa Metodo Classico Brut. Sarà stata la location, o forse la presenza di gnocca notevole, ma mi è sembrata una gran bella bevuta.... :mrgreen:
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Ziliovino
Messaggi: 3536
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Ziliovino » 07 lug 2016 15:53

Rosato biondi santi
Egly ouriet e il doux di André Beaufort
Chateau Simone e il Tavel di Pfifferling
Lopez de Heredia
sull'Italia bollicinosa ho pochi assaggi, direi MonteSaline
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda egio » 07 lug 2016 16:04

Metto solo le ultime superlative tra le bevute rosa:

- William Deutz 1996: miglior champagne rosa di sempre (tra quelli bevuti, ovviamente). Ma mi mancano gli anni miracolosi del Cristal e degli Oenotheque.

- La Scolca d'Antan: clamoroso.

- Cotat Chavignol: trovata una sola bottiglia, davvero notevole, non solo diverso.

- Nusserhof Lagrein: sta aumentando il prezzo di anno in anno, ma ancora li merita.

- Girofle 2015: gran bella riuscita

Quoto Egly, quoterei Selosse anche se ormai non lo frequento da tempo, ahimé; tra i base molto piaciuto Hebrart di recente. Quotissimo Chateau Simone.

E poi ogni anno spazio con divertimento sulla sponda bresciana del Garda qui poco, anzi, nulla considerata, ma uno o due meritevoli assai, li trovo quasi sempre, alla fine.
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Spectator » 07 lug 2016 17:03

..Sciampa: Rubis de Noir 2004, di Leclerc/Briant,preso recentemente da..Zingaro:''accattatavillo'' !!
..Rosati:Tauma 2014 di Pettinelli,un gran bel prodotto ; Chateau de Pibarnon 2014,anche questo very interessante;il Rogito/rosato 2015 di Cantine del Notaio,100% Aglianico.
Ultima modifica di Spectator il 07 lug 2016 17:16, modificato 1 volta in totale.
Ziliovino
Messaggi: 3536
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Ziliovino » 07 lug 2016 17:10

Facendo un discorso generale, mi sembra che spesso parlando di Champagne rosé, il gioco non valga la candela (vedi prezzo), o sbaglio?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda darmagi90 » 07 lug 2016 17:18

Ziliovino ha scritto:Facendo un discorso generale, mi sembra che spesso parlando di Champagne rosé, il gioco non valga la candela (vedi prezzo), o sbaglio?


Intervento tanto OT quanto condivisibile nei contenuti, da parte mia, almeno.
Ma non solo nel caso degli Champagne.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Ziliovino
Messaggi: 3536
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Ziliovino » 07 lug 2016 17:40

darmagi90 ha scritto:
Ma non solo nel caso degli Champagne.


In che senso?
Intendo che mentre nei rosati fermi spesso il rapporto q/p è favorevole, negli Champagne, sempre rimanendo nella fascia alta, sono più soddisfacenti le versioni blanc, che solitamente costano anche meno... tra gli ultimi che ho assaggiato mi vengono in mente dom vs. dom rosé e krug gc vs. krug rosé. e forse metterei anche selosse initial vs. rosé...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda darmagi90 » 07 lug 2016 17:57

Ziliovino ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
Ma non solo nel caso degli Champagne.


In che senso?
Intendo che mentre nei rosati fermi spesso il rapporto q/p è favorevole, negli Champagne, sempre rimanendo nella fascia alta, sono più soddisfacenti le versioni blanc, che solitamente costano anche meno... tra gli ultimi che ho assaggiato mi vengono in mente dom vs. dom rosé e krug gc vs. krug rosé. e forse metterei anche selosse initial vs. rosé...


Intendevo dire che a pareità di fascia, anche gli spumanti Italiani, nella versione rosè, quasi sempre costano di più di quelle bianche senza essere migliori, anzi.
Che poi è la stessa cosa che io riscontro negli Champagne, non solo di fascia alta.

Il discorso rosati fermi è diverso, soprattutto se prendiamo denominazioni tipo Montepulciano e Cerasuolo, oppure Bardolino e relativo Chiaretto.
Ma forse perché peri rosati fermi il confronto è con le relative versioni rosse considerate più prestigiose ed importanti.
Per gli Champo e spumanbti vari, evidentemente, il rosa è considerato di per sé ub plus.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
ddavide79
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 gen 2016 10:18

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda ddavide79 » 07 lug 2016 18:16

Sulle bolle rosate di Reims ritengo il Cristal rosè secondo solo a dompe. Ma a nessuno piace?
WLF
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda picenum » 07 lug 2016 21:22

tra le bolle cito solo il terzavia rosè di De Bartoli, buonissimo.

tra gli italioti ne ho bevuti veramente tanti, tipologia che sto cercando di approfondire un po'. allora direi:
che ne sono molti, anzi moltissimi. Valentini su tutti ovvio,poi massavecchia e il citato Tauma di Pettinella (2010 da cappottarsi), l’anfora di Cirelli, il cerasuolo di presidium e de fermo, i siciliani dall’incredibile salinità e beva quali il faro di bonavita, i rosati di calabretta, russo e barraco, molto buono il cerasa citato da marco, nel lazio il rosatello di le coste ed il tucuca, rosato da cesanese di riccardi reale, in campania quello di cantina giardino il volpe rosa, i rosati da ciliegiolo (collecrapetta ad es. quando non puzza di coniglio in calore), in friuli naturalmente il rosantico e vorrei segnalare quello di denis montanar vino che definirei da suzione (a molti darà fastidio la volatile). Ne sto scordando molti, ovviamente. mi piacerebbe bere la scolca che non ho mai bevuto.
Infine ultima citazione per il nuovo progetto di un vino rosato che non vedo l’ora di assaggiare, quello di La Distesa di dottori.
Smarco
Messaggi: 5933
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Smarco » 08 lug 2016 09:00

Ziliovino ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
Ma non solo nel caso degli Champagne.


sono più soddisfacenti le versioni blanc, che solitamente costano anche meno... tra gli ultimi che ho assaggiato mi vengono in mente dom vs. dom rosé e krug gc vs. krug rosé. e forse metterei anche selosse initial vs. rosé...

sui primi due concordo pienamente con te, su selosse invece credo tu sbagli per due motivi:
1 selosse rosè ha molta speculazione dato che più di un tot l anno non puoi averne e il prezzo non è cosi distante dall initial a differenza dei primi due che hai citato che costano il doppio della versione blanc.
2 selosse rosè è una bomba! punto. :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda beluga » 08 lug 2016 10:35

Rosati stranieri metto tre Bandol: Pibarnon, Tempier e Pradoux.
Invecchiati sono notevoli.
Me ne importo
Ziliovino
Messaggi: 3536
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Ziliovino » 08 lug 2016 10:36

picenum ha scritto:tra le bolle cito solo il terzavia rosè di De Bartoli, buonissimo.

tra gli italioti ne ho bevuti veramente tanti, tipologia che sto cercando di approfondire un po'. allora direi:
che ne sono molti, anzi moltissimi. Valentini su tutti ovvio,poi massavecchia e il citato Tauma di Pettinella (2010 da cappottarsi), l’anfora di Cirelli, il cerasuolo di presidium e de fermo, i siciliani dall’incredibile salinità e beva quali il faro di bonavita, i rosati di calabretta, russo e barraco, molto buono il cerasa citato da marco, nel lazio il rosatello di le coste ed il tucuca, rosato da cesanese di riccardi reale, in campania quello di cantina giardino il volpe rosa, i rosati da ciliegiolo (collecrapetta ad es. quando non puzza di coniglio in calore), in friuli naturalmente il rosantico e vorrei segnalare quello di denis montanar vino che definirei da suzione (a molti darà fastidio la volatile). Ne sto scordando molti, ovviamente. mi piacerebbe bere la scolca che non ho mai bevuto.
Infine ultima citazione per il nuovo progetto di un vino rosato che non vedo l’ora di assaggiare, quello di La Distesa di dottori.


Che vino è Tauma? Mai sentito neanche il produttore...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda landmax » 08 lug 2016 12:35

Ziliovino ha scritto: Che vino è Tauma? Mai sentito neanche il produttore...


Suppongo sia un rosato... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda hansen » 08 lug 2016 15:32

egio ha scritto:Metto solo le ultime superlative tra le bevute rosa:

- William Deutz 1996: miglior champagne rosa di sempre (tra quelli bevuti, ovviamente). Ma mi mancano gli anni miracolosi del Cristal e degli Oenotheque.



Aggiungiamo pure Dom Ruinart Rosè che è x me tra i top assoluti
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda MarioC77 » 08 lug 2016 15:46

Dico la mia.

Champagne: purtroppo bevuti pochi rosè, ma devo dire che Paillard e soprattuto Egly Ouriet sono veramente deliziosi.

Bolle: Haderburg tutta la vita. Per me rimane il migliore in assoluto in Italia in versione rosa sotto i 30 euro.. Annamaria Clementi concordo sulla fascia di prezzo superiore.

Rosati italioti: Rubeo è il mio preferito, praticamente lampone allo stato puro. Ma anche Giroflè e il base di Cantina Due Palme sono veramente piacevoli. Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.

Rosati esteri purtroppo nulla di che....
H/=\V
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Alberto » 08 lug 2016 16:00

MarioC77 ha scritto:Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.

Mai provato on the rocks? Migliora... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda MarioC77 » 08 lug 2016 16:47

Alberto ha scritto:
MarioC77 ha scritto:Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.

Mai provato on the rocks? Migliora... :mrgreen:


:lol: :lol: :lol:
H/=\V
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda landmax » 08 lug 2016 17:39

MarioC77 ha scritto:Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.


Io trovo che il 4 Roses sia, attualmente, un vino abbastanza inutile (non so se all'inizio fosse diverso). Anch'io l'ho bevuto un paio di volte in questi ultimi anni e mi è sempre parso un vino costruito e anodino, privo di sapore.

Dico anch'io la mia:
- metodo classico italiano: La Scolca D'Antan rosè è un vino che a distanza di qualche anno dalla sboccatura può arrivare ai vertici assoluti della tipologia, champagne inclusi;
- champagne rosè: purtroppo sono assai ignorante in materia. Tolto l'Oenotheque rosè, che è un grande vino dal rapporto q/p sfavorevole, segnalo invece l'ottimo q/p del rosè de saignèe di Aubry;
- rosati italiani: Valentini a parte, già detto da molti, aggiungo il grande Vigna Mazzì di Rosa del Golfo, che fa passaggio in legno (in parte) ed è veramente un vino che mi ha colpito per complessità e profondità gustative;
- rosati stranieri: alzo bandiera bianca, tra i pochi bevuti non ho ricordi memorabili, per cui ringrazio tutti per le segnalazioni di cui ho già preso appunti... 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Kalosartipos » 08 lug 2016 17:47

MarioC77 ha scritto: Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.


Probabilmente perchè hai bevuto la versione declassata :lol: ... quella buona è il FIVE Roses :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda darmagi90 » 08 lug 2016 17:58

Kalosartipos ha scritto:
MarioC77 ha scritto: Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.


Probabilmente perchè hai bevuto la versione declassata :lol: ... quella buona è il FIVE Roses :mrgreen:


Ci aveva già provato Alberto con differente ironia.
Il 4 Roses è un Kentucky Whiskey, quindi a base di malto di mais.
Concordo che come vino sia abbastanza inutile... :mrgreen:
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda landmax » 08 lug 2016 18:23

darmagi90 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
MarioC77 ha scritto: Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.


Probabilmente perchè hai bevuto la versione declassata :lol: ... quella buona è il FIVE Roses :mrgreen:


Ci aveva già provato Alberto con differente ironia.
Il 4 Roses è un Kentucky Whiskey, quindi a base di malto di mais.
Concordo che come vino sia abbastanza inutile... :mrgreen:


No ma ragazzi vi piace davvero il 5 Roses? Ma l'avete assaggiato di recente?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ilpocho, l'oste, nebbiolone, Vinointeressato e 50 ospiti