ROSATI : le classifiche

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda divino59 » 08 lug 2016 19:01

Questa caldissima estate in Puglia , piace e non poco ad i miei ospiti questo Rosè della Camargue.
Commandeur de Jarras 15 franc de pied. da Grenache vigneti praticamente nella sabbia.
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Bruciato » 08 lug 2016 19:48

meno male che anche Vinogodi ha trovato piacevole il "Belen" di Principiano... l'ho assaggiato ad una fiera a Milano e quando ho detto che era davvero piacevole mi hanno guardato come un alieno.

tra i rosati italiani trovo davvero speciale quello di Cantine del Notaio "il rogito".

anche il "Rosa dei Vespa" è un rosato facile e goloso per l'estate
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda MarioC77 » 09 lug 2016 21:06

Kalosartipos ha scritto:
MarioC77 ha scritto: Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.


Probabilmente perchè hai bevuto la versione declassata :lol: ... quella buona è il FIVE Roses :mrgreen:


Dita grosse.e telefono piccolo purtroppo creano spesso casini....
H/=\V
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda picenum » 10 lug 2016 22:02

Ziliovino ha scritto:
picenum ha scritto:tra le bolle cito solo il terzavia rosè di De Bartoli, buonissimo.

tra gli italioti ne ho bevuti veramente tanti, tipologia che sto cercando di approfondire un po'. allora direi:
che ne sono molti, anzi moltissimi. Valentini su tutti ovvio,poi massavecchia e il citato Tauma di Pettinella (2010 da cappottarsi), l’anfora di Cirelli, il cerasuolo di presidium e de fermo, i siciliani dall’incredibile salinità e beva quali il faro di bonavita, i rosati di calabretta, russo e barraco, molto buono il cerasa citato da marco, nel lazio il rosatello di le coste ed il tucuca, rosato da cesanese di riccardi reale, in campania quello di cantina giardino il volpe rosa, i rosati da ciliegiolo (collecrapetta ad es. quando non puzza di coniglio in calore), in friuli naturalmente il rosantico e vorrei segnalare quello di denis montanar vino che definirei da suzione (a molti darà fastidio la volatile). Ne sto scordando molti, ovviamente. mi piacerebbe bere la scolca che non ho mai bevuto.
Infine ultima citazione per il nuovo progetto di un vino rosato che non vedo l’ora di assaggiare, quello di La Distesa di dottori.


Che vino è Tauma? Mai sentito neanche il produttore...


Un grande rosato che se non hai mai bevuto ti consiglio di provare. la produzione è bassa ma in rete si trova.
se conosci qualcuno con vecchie annate... bevuto da poco un 2010 alla cieca scambiato netto per un Valentini. Veramente un bel prodotto ad un prezzo accettabile.

per i dettagli in rete trovi tutto.
max.giuli
Messaggi: 412
Iscritto il: 02 lug 2010 00:00
Località: L'Aquila

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda max.giuli » 11 lug 2016 01:30

Poca esperienza su champi rosé. Ricordo un ottimo
Vouette et Sorbee Saignee de Sorbee
e un simpatico
Olivier Horiot Seve En Barmont Extra Brut Rose de Saignee

Italici bollicinati rosati: apprezzo quelli di Buvoli, 3 e 7.

Sui fermi:
Valentini & De Fermo
Terzo posto ma molto staccato:
Suffonte (Azienda agricola ludovico)

Non amo Pettinella poiché troppo carico e statico per i miei gusti. Idem Presidium.
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2153
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda kubik » 11 lug 2016 08:43

Come detto altre volte, l'alto Piemonte
sforna rosati a mio gusto di tutto rispetto!
Acidità e croccantezza del frutto a dare un assetto
fatto tutto di succo e contrasto, alcol poco e niente, e
sale, tanto sale..
Già i Prod di Carema fanno un rosato niente male praticamente ancor più regalato del resto come sappiamo.
In zona bramaterra tagliente e salato quello di Colombera e Garrella, e anche "al posto dei fiori" de Le Pianelle davvero buono. Mi pare di ricordare anche quello di Ioppa a Romagnano niente male, cosi come Rovellotti a Ghemme.
Sperino a Lessona dovrebbe farne uno ben più che discreto, e a memoria anche quello di Antoniolo a Gattinara.
La terra di lassù diciamo che è ben propensa a plasmare il nebbiolo (&friends) in tale veste.. :mrgreen:
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda darmagi90 » 11 lug 2016 09:36

landmax ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
MarioC77 ha scritto: Sul 4 Roses invece devo aver avuto la sfortuna di aver trovato due bottiglie sfigate perchè l'ho sempre trovato scomposto come vino.


Probabilmente perchè hai bevuto la versione declassata :lol: ... quella buona è il FIVE Roses :mrgreen:


Ci aveva già provato Alberto con differente ironia.
Il 4 Roses è un Kentucky Whiskey, quindi a base di malto di mais.
Concordo che come vino sia abbastanza inutile... :mrgreen:


No ma ragazzi vi piace davvero il 5 Roses? Ma l'avete assaggiato di recente?


In effetti, no, non ho assaggi recenti.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Ludi » 11 lug 2016 15:52

Champagne: Larmandier Bernier, Selosse, Horiot (ho omesso volutamente scelte "scontate" come Krug)
Bolla non Champagne: se vale, qualche Sorbara, come quello di Paltrinieri.
Italici: Valentini, Massa Vecchia, De Fermo
Non italici: Tavel di Domaine La Mordorée, Chateau Simone, il Pontiff di Sine Qua Non
Ultima modifica di Ludi il 11 lug 2016 18:58, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33707
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda vinogodi » 11 lug 2016 16:11

Ludi ha scritto:... il Pontiff di Sine Qua Non...
...questo è raro da paura e costa un botto, però...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Ludi » 11 lug 2016 17:48

vinogodi ha scritto:
Ludi ha scritto:... il Pontiff di Sine Qua Non...
...questo è raro da paura e costa un botto, però...


lo so, ma è anche buono da paura...e rispetto agli altri vini di SQN è regalato (appena una novantina di euro.... :lol: )
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda gaprile » 11 lug 2016 18:45

max.giuli ha scritto:
Sui fermi:
Valentini & De Fermo
Terzo posto ma molto staccato:
Suffonte (Azienda agricola ludovico)

Mi fa piacere vedere Cerasuolo d'Abruzzo di Lorenza sul podio, come anche Le Cince di de Fermo ad insidiare il re indiscusso, Valentini. Due aziende in costante crescita, che faranno parlare di loro (in effetti già lo fanno :lol: )
per aspera ad astra
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda beluga » 11 lug 2016 19:04

beluga ha scritto:Rosati stranieri metto tre Bandol: Pibarnon, Tempier e Pradoux.
Invecchiati sono notevoli.


Aggiungo il rosato di Massa Vecchia e chiaramente Valentini.
Me ne importo
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2153
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda kubik » 11 lug 2016 23:56

Stasera il rosato 15 Cave de Donnas .. :mrgreen:

Ricordo il rosato di Monteraponi tanta roba anni fa.

Le rosè delle clos perdus 13 era valentiniano oltre che buonissmo l'anno scorso ad una carrellata nutrita di rosati, alla cieca . e c'era anche Valentini..
Musigny
Messaggi: 780
Iscritto il: 06 giu 2007 12:23

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Musigny » 12 lug 2016 16:27

...perché nessuno mi cita il Belle Epoque rosé 2002 ? A me é piaciuto tanto....
Presente sul Forum dal 22 marzo 2003
ddavide79
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 gen 2016 10:18

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda ddavide79 » 12 lug 2016 18:46

Perché nessuno o molto pochi l hanno bevuto ( me compreso) come il Cristal rosé che non si può dire non sia speciale :D
WLF
Avatar utente
sundek181
Messaggi: 994
Iscritto il: 06 giu 2007 16:13
Località: Lecco

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda sundek181 » 12 lug 2016 19:38

In estate, e non solo i rosati mi piacciono parecchio
champagne rosati non ne bevo molti, bevuto di recente mi è piaciuto quello di Marie Courtin.
Bolle non champagne Eclisse di Paltrinieri e Vigna del Cristo sempre ottimi, 2015 in particolar modo
Rosati fermi, tolto Valentini che fa campionato a se, amo il Cerasa di Michele Calò, il Girofle di Taurino e il Rubeo di Nicola Ferri, tra l'altro tutti a prezzi ottimi.
Pensi sempre di poter rimandare a domani...
...e se non ci fosse un domani?!?!
vinogodi
Messaggi: 33707
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda vinogodi » 12 lug 2016 20:21

sundek181 ha scritto:In estate, e non solo i rosati mi piacciono parecchio
champagne rosati non ne bevo molti, bevuto di recente mi è piaciuto quello di Marie Courtin.
Bolle non champagne Eclisse di Paltrinieri e Vigna del Cristo sempre ottimi, 2015 in particolar modo
Rosati fermi, tolto Valentini che fa campionato a se, amo il Cerasa di Michele Calò, il Girofle di Taurino e il Rubeo di Nicola Ferri, tra l'altro tutti a prezzi ottimi.
...solo per puntualizzarti che Leclisse di Paltrinieri è un vino rosso ... anche se di colore rosa :lol: ... perchè il Lambrusco di Sorbara è chiaro di suo ... come dire che il Nebbiolo di Cappellano oppure il rosso di Valtellina di Ar.Pe.Pe sono rosati perchè di colore rosso chiarissimo ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
sundek181
Messaggi: 994
Iscritto il: 06 giu 2007 16:13
Località: Lecco

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda sundek181 » 12 lug 2016 20:30

vinogodi ha scritto:
sundek181 ha scritto:In estate, e non solo i rosati mi piacciono parecchio
champagne rosati non ne bevo molti, bevuto di recente mi è piaciuto quello di Marie Courtin.
Bolle non champagne Eclisse di Paltrinieri e Vigna del Cristo sempre ottimi, 2015 in particolar modo
Rosati fermi, tolto Valentini che fa campionato a se, amo il Cerasa di Michele Calò, il Girofle di Taurino e il Rubeo di Nicola Ferri, tra l'altro tutti a prezzi ottimi.
...solo per puntualizzarti che Leclisse di Paltrinieri è un vino rosso ... anche se di colore rosa :lol: ... perchè il Lambrusco di Sorbara è chiaro di suo ... come dire che il Nebbiolo di Cappellano oppure il rosso di Valtellina di Ar.Pe.Pe sono rosati perchè di colore rosso chiarissimo ... 8)


:lol: :lol: :lol: Il fatto che alla mia morosa li spacci per bollicine rosè non fa testo quindi... 8) 8) 8)
Infatti stavo per scrivere anche il nebbiolo di Brezza, il base non il Santa Rosalia, servito fresco in estate è una goduria estrema, e il colore ci starebbe tutto, ma se non rientra in questa catgoria :D :D chiedo venia
Pensi sempre di poter rimandare a domani...
...e se non ci fosse un domani?!?!
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda AedesLaterani2012 » 13 lug 2016 06:36

- Fleury, Rosé de Saignée Brut;
- Roeno, "Matì Rosé";
- Avanzi, Valtènesi Chiaretto;
- Valle Reale, Cerasuoli Gemelli;
- Conti Zecca, "Cantalupi", Rosato Salento;
- Castel di Salve, "Santi Medici", Rosato Salento.

Ottimo il Cerasuolo del Maestro lauretano, ma non sempre apprezzabili le peculiari note proteica ed alcolica. La 2014, ad esempio, pur restando una valida interpretazione di un'annata infelice un po' ovunque, non mi ha fatto impazzire.
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 13 lug 2016 07:54, modificato 1 volta in totale.
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda AedesLaterani2012 » 13 lug 2016 07:26

Davvero buono il Tauma :wink:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda Andyele » 14 lug 2016 22:05

È un bel po' che non lo bevo ma ho ottimi ricordi del Majoli di Tenute Sella.
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda amica speck » 17 lug 2016 11:58

Non sono brava con le classifiche ma ci provo ... :)
Lascio da parte i "grandissimi" perché sono (appunto!) grandissimi e perché non li posso bere, ahimè, con significativa frequenza :mrgreen: e mi concentro sul resto.

Champagne.
Ultimamente sto un po' in fissa col pinot meunier quindi vado con la Closerie Fac-simile di Prevost.

Rosato italiano.
Getis Azienda Reale e, grande scoperta di questi ultimi giorni, Tauma dell'azienda Pettinelli.
Di bolle italiane non me ne vengono in mente. Probabile non abbia mai bevuto niente.

Rosato francese.
Bevuti un discreto numero grazie anche a Maestro Giulo. Il più intrigante senz'altro Chevignol di Pascal Cotat.

Poiché sono sempre pronta ad allargare i miei orizzonti, mi chiedevo se, una domenica a caso di questa bizzarra estate dalle 12:27 in poi :mrgreen: , vinogodi non volesse approfondire il tema "rosa" nella sua Bue House.
Attendo fiduciosa. 8)

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
vinogodi
Messaggi: 33707
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2016 18:23

amica speck ha scritto:Poiché sono sempre pronta ad allargare i miei orizzonti, mi chiedevo se, una domenica a caso di questa bizzarra estate dalle 12:27 in poi :mrgreen: , vinogodi non volesse approfondire il tema "rosa" nella sua Bue House.
Attendo fiduciosa. 8)
...si parlava giusto oggi durante la bicchierata di Riesling di quanto poco appeal hanno i rosati in generale sull'appassionato bevitore ma anche rispetto a quelle punte che stentano ad affermarsi . A me piacerebbe , con pari grado quantitativo fra rosati senza bolle e rosati con le bolle , magari senza esagerare con il livello di queste ultime , perchè davvero c'è da farsi male se solo si vuole sondare i vertici ... sapete che il terreno è fertile e basta che vedo interesse od entusiasmo e la cosa si può fare. Perchè immagino una bella sequenza di Cerasuoli di Valentini , Chevignol Rosé , Rosati spagnoli e una bella batteria di Champagne medium level da divertire si potrebbe . Ma escludendo domenica 7 (deciso proprio oggi un vintage d'Agosto per i non vacanzieri) e sabato 13 che siamo da Darmagi allla Lambruscata , io d'agosto sono sempre in piosta con il lavoro , quindi disponibile...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda amica speck » 17 lug 2016 21:40

vinogodi ha scritto:...si parlava giusto oggi durante la bicchierata di Riesling di quanto poco appeal hanno i rosati in generale sull'appassionato bevitore ma anche rispetto a quelle punte che stentano ad affermarsi.

A Roma quest'estate il rosa va alla grande, invece. 8)
Anche io sono disponibile ad agosto. Se provassi ad organizzare per domenica 21? Io verrei. :D

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: ROSATI : le classifiche

Messaggioda darmagi90 » 18 lug 2016 12:15

vinogodi ha scritto:
amica speck ha scritto:Poiché sono sempre pronta ad allargare i miei orizzonti, mi chiedevo se, una domenica a caso di questa bizzarra estate dalle 12:27 in poi :mrgreen: , vinogodi non volesse approfondire il tema "rosa" nella sua Bue House.
Attendo fiduciosa. 8)
...si parlava giusto oggi durante la bicchierata di Riesling di quanto poco appeal hanno i rosati in generale sull'appassionato bevitore ma anche rispetto a quelle punte che stentano ad affermarsi . A me piacerebbe , con pari grado quantitativo fra rosati senza bolle e rosati con le bolle , magari senza esagerare con il livello di queste ultime , perchè davvero c'è da farsi male se solo si vuole sondare i vertici ... sapete che il terreno è fertile e basta che vedo interesse od entusiasmo e la cosa si può fare. Perchè immagino una bella sequenza di Cerasuoli di Valentini , Chevignol Rosé , Rosati spagnoli e una bella batteria di Champagne medium level da divertire si potrebbe . Ma escludendo domenica 7 (deciso proprio oggi un vintage d'Agosto per i non vacanzieri) e sabato 13 che siamo da Darmagi allla Lambruscata , io d'agosto sono sempre in piosta con il lavoro , quindi disponibile...


La lambruscata da me è domenica 14 agosto a pranzo.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, Guyrbush Threepwood, l'oste e 64 ospiti