...E ORA?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

...E ORA?

Messaggioda vinotec » 24 giu 2016 07:46

Ora che la Gran Bretagna è uscita dalla UE, chi comperava o vendeva vino con quel Paese, come farà?
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ...E ORA?

Messaggioda alì65 » 24 giu 2016 07:52

per ora come prima, poi potrebbero mettere dazi o tasse accessorie
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: ...E ORA?

Messaggioda gpetrus » 24 giu 2016 09:00

a tutti gli effetti diventera' un Paese extra Ue,come la Cina per intenderci.
Il bello che i cittadini inglesi saranno degli extracomunitari :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ...E ORA?

Messaggioda zampaflex » 24 giu 2016 09:26

Ci saranno problemi ben più grandi del vino, Ivo...
Non progredi est regredi
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...E ORA?

Messaggioda vinotec » 24 giu 2016 10:03

zampaflex ha scritto:Ci saranno problemi ben più grandi del vino, Ivo...


...lo so Luciano (la borsa ora sta perdendo quasi i 12%, credo mai accaduto, e i titoli bancari più importanti circa il 20%), ma era per sapere nel nostro piccolo mondo del vino cosa potrebbe accadere; io non vendo all'estero, ed era per pura curiosità...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: ...E ORA?

Messaggioda videodrome » 24 giu 2016 10:15

Il consiglio è di aprire una bottiglia di bordeaux, vedrai che la prospettiva prende una piega diversa.
Siamo usciti da 2 guerre mondiali, penso che passeremo pure questa sai...
Io mi preoccuperei più per il riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacci eterni che per la Brexit, anyway...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: ...E ORA?

Messaggioda gpetrus » 24 giu 2016 11:33

gli inglesi a mio avviso han fatto karakiri .....non sarei cosi' felice fossi in loro
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: ...E ORA?

Messaggioda pstrada75 » 24 giu 2016 11:46

Ho tantitssimi amici inglesi e di tutti quelli che conosco non he ho sentito uno non solo contento, ma anche non scandalizzato ed imbarazzato da questo risultato.....
A mio avviso chi ha un minimo di cervello ha capito che questa non e' una cosa buona.....vedremo quali saranno gli effetti a catena su tutto il resto dell'Êuropa e chi sara' la prossima.........
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...E ORA?

Messaggioda ZEL WINE » 24 giu 2016 12:01

comnsiderando le condizioni che il premier inglese aveva strappato ad un consiglio d'Europa piegato su se stesso, mi viene proprio da ridere :lol:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
karroth
Messaggi: 9631
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: ...E ORA?

Messaggioda karroth » 24 giu 2016 14:50

Quoto Zel in maniera convinta.
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ...E ORA?

Messaggioda arnaldo » 24 giu 2016 14:53

Intanto SE usciranno....se.....ci vorranno 2 anni 2........sai quante cose fanno in tempo a cambiare in due anni ????
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: ...E ORA?

Messaggioda marcolanc » 24 giu 2016 15:01

La previsione è facile.
La Gran Bretagna uscirà dall'Euro. Contemporaneamente, complice il cambiamento climatico, diventerà la regione enologica migliore del mondo, tanto per i bianchi quanto per i rossi.
Ma noi non potremo goderci i loro vini, perché l'esportazione nel Vecchio Continente sarà vietata.
:mrgreen:
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: ...E ORA?

Messaggioda lloyd142 » 24 giu 2016 17:37

arnaldo ha scritto:Intanto SE usciranno....se.....ci vorranno 2 anni 2........sai quante cose fanno in tempo a cambiare in due anni ????


La penso anch'io esattamente cosi'...
Probabilmente tra un po' cominceranno a rendersi conto di averla fatta un po' fuori dal vaso e nonostante i proclami di Junker i toni si ammorbidiranno...
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...E ORA?

Messaggioda ZEL WINE » 24 giu 2016 22:49

Hanno fatto un referendum o sbaglio? Il più nobile strumento democratico dei nostri tempi, quindi affanculo.tanto più che solo oggi sono andati in fumo più soldi in qualche ora che tutti quelli versati da questi *** alla UE nella loro storia. Ecchecazzo!
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: ...E ORA?

Messaggioda vinnae » 24 giu 2016 23:15

Non mi additate come uno spudoratissimo qualunquista.......
Ma il godimento e' grande....pensando ai circa 1300 angloburacrati ultra stipendiati dalla UE che verranno messi alla porta.
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...E ORA?

Messaggioda ZEL WINE » 24 giu 2016 23:21

vinnae ha scritto:Non mi additate come uno spudoratissimo qualunquista.......
Ma il godimento e' grande....pensando ai circa 1300 angloburacrati ultra stipendiati dalla UE che verranno messi alla porta.


Avrai un coito interrotto, quelli non verranno toccati :D
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...E ORA?

Messaggioda ZEL WINE » 24 giu 2016 23:24

ZEL WINE ha scritto:
vinnae ha scritto:Non mi additate come uno spudoratissimo qualunquista.......
Ma il godimento e' grande....pensando ai circa 1300 angloburacrati ultra stipendiati dalla UE che verranno messi alla porta.


Avrai un coito interrotto, quelli non verranno toccati :D

Riciclati a babbo morto
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: ...E ORA?

Messaggioda vinnae » 24 giu 2016 23:29

Massimo.....se e' come tu dici,significa che siamo alla frutta!!!!!
E sarebbe la cinferma che siamo gestiti da una massa di emeriti imbecilli.
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...E ORA?

Messaggioda ZEL WINE » 24 giu 2016 23:35

I problemi saranno sempre dei soliti: i piu' deboli.
Pensionati,giovani, "periferie" ....
Guarda quali stati sono andati sotto in doppia cifra con la borsa .....
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: ...E ORA?

Messaggioda endamb » 24 giu 2016 23:39

marcolanc ha scritto:La previsione è facile.
La Gran Bretagna uscirà dall'Euro. Contemporaneamente, complice il cambiamento climatico, diventerà la regione enologica migliore del mondo, tanto per i bianchi quanto per i rossi.
Ma noi non potremo goderci i loro vini, perché l'esportazione nel Vecchio Continente sarà vietata.
:mrgreen:


'La Gran Bretagna uscirà dall'euro'
Quell'altro che dice che verranno licenziati i funzionari britannici all'UE

:lol: :lol: :lol:
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: ...E ORA?

Messaggioda littlewood » 25 giu 2016 11:37

Nell'euro non c'era mai entrata.....!
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26997
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: ...E ORA?

Messaggioda tenente Drogo » 25 giu 2016 14:18

come è stato già detto per due anni non cambia niente
quello che succederà dopo sarà il frutto di negoziati e nessuno può ancora dire a cosa approderanno

per quanto riguarda le merci, UK verrà trattata come un paese extracomunitario qualunque o ci saranno accordi tipo quelli con la Svizzera e la Norvegia, per cui vige la libera circolazione delle merci senza nessun dazio?

sarebbe l'ipotesi che più ci conviene, visto che la UE esporta in UK più di quanto importi

per il momento il problema è la valuta, visto che la sterlina si è deprezzata e quindi le esportazioni rischiano di soffrire

esporteremo meno Prosecco mi sa
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...E ORA?

Messaggioda vinotec » 25 giu 2016 14:31

Juncker, veramente ha detto che l'Inghilterra deve adeguarsi da subito alle nuove disposizioni; il fatto che per due anni non cambi nulla non è la regola, ma la data massima di adeguamento alla nuova situazione. Questo per evitare che altri paesi scelgano a ruota di uscire anche loro dalla UE. L'unico c...ne, ma forse non se lo aspettava nemmeno lontanamente, è stato Cameron che ha indetto, e nessuno poteva obbligarlo a fare, questo referendum...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ...E ORA?

Messaggioda Ziliovino » 25 giu 2016 16:05

Prevedo un ulteriore incremento delle quotazioni dei beni rifugio: lingotti d'oro e bottiglie di Romanée-Conti :lol:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...E ORA?

Messaggioda vinogodi » 25 giu 2016 17:02

...riporto il vinogodi pensiero dalla Piazza:

...gli inglesi mi stanno amorevolmente (ma mica tanto) sul cazzo . Indipendentemente dagli equilibri politico economici che muoveranno, sono felice che siano fuori dai coglioni . Gente che ha ancora dei reali regnanti, fanno il cazzo che vogliono disattendendo qualsiasi regola comunitaria, come già accennato prima (moneta diversa, guida a destra idioma incomprensibile) .... eppoi in Inghilterra si parla inglese, lingua che mi sta sul cazzo (adoro l'italiano, il latino, il francese e lo spagnolo). Chiaro , l'antipatia personale è data da 4 corsi d'inglese abbandonati per incapacità genetica di aderire a questa lingua stupida come nessuna.
Gli inglesi sono addirittura più antipatici dei boriosi francesi e e dei nazikrukki . Gli inglesi sono forti politicamente perchè sostenuti dai cugini statunitensi, che snobbano addirittura un pò perchè hanno uno slang sgangherato di inglese , ma sopportano perchè quando c'è da fare una guerra per "difendere gli interessi comuni" hanno sempre gli aerei pronti . Eppoi tutti e due hanno l'atomica, vuoi mettere?
Gli inglesi sono forti economicamente perchè hanno affamato mezzo mondo sfruttandolo a sangue in nome di un imperialismo coloniale aberrante, di cui oggi si pagano le conseguenze globali di diseguaglianza . Hanno incamerato da ciò , nei secoli, abbastanza miliardi di miliardi per avere potere economico smisurato e , infatti, la borsa di Londra , guarda caso, è il crocevia mondiale del puttanaio finanziario.
Agronomicamente è una terra di merda. Mangiano perchè sono nutriti dal resto del mondo che la vuole accondiscendere e perchè pagano bene.
Hanno l'unico campo da tennis ancora ricoperrto di erba spelacchiata in nome di una tradizione imbecille e retrograda . Se facessimo noi il foro italico con l'erba nessuno verrebbe a giocarci.
Hanno vini del cazzo, quel poco che producono , quindi sono degli incivili di estrazione e tradizione ( e sfiga geografica) .
Hanno un tempo di merda , paragonabile alla Pianura Padana , seconda solo al deserto del Gobi e al Triangolo delle Bermuda.
Gli hooligans , mica a caso, sono nati da loro, anche se altrettanto imbecilli sparsi per il mondo sono diventati epigoni ma comunque capiscuola...
PS: io chiuderei le frontiere inglesi e riempirei di squali e mine le coste della grande isola , lasciandoli nelloro isolazionismo per almeno una decina d'anni , ma seriamente , sia economico che finanziario che alimentare ... poi mi sveglio e capisco che sotto gli interessi sono ben più grandi di questo mio semplice e fanciullesco pensiero ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C2H6O, pippo65 e 346 ospiti