I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Bruciato » 12 ott 2016 21:24

vinogodi ha scritto:
Bruciato ha scritto:
vinogodi ha scritto:. Nei decenni di bevute , non ne ho mai sentito uno deludente , tanto da non dire mai " ma che cazzo ..." , affermazione molto spessa usata per tanti suoi cugini franciacortini....



per quanto non esista confronto tra delusioni bresciane e delusioni francesi

ogni tanto qualche cosa di sopravvalutato arriva da oltreconfine...con prezzi un po' falsati rispetto alla qualità.. così a braccio
Ruinart
De Suosa
Billecart Salmon
...del primo e terzo, ti consiglio di bere Dom Ruinart in annata giusta e qualsiasi di Clos S.Hilayre ; magari ti fai un'idea di cosa sono capaci davvero ... 8) OK , sto parlando di Cuvée Prestige, ma poi vedrai di buon occhio anche solo le loro bottiglie vuote...


ma ovvio che il top siano fotonici
ho da poco bevuto un Dom R. 1996 e ho ancora le lacrime..
ma così come sono ottimi i vertici di gamma sono quantomeno discutibili i base..
cioè... dai... il Ruinart a 70 euro al ristorante o 40 sullo scaffale non è proprio un best q\p... per gusto mio peggio pure il bdb
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Kalosartipos » 13 ott 2016 07:42

Bruciato ha scritto: il Ruinart a 70 euro al ristorante o 40 sullo scaffale non è proprio un best q\p... per gusto mio peggio pure il bdb


E che dire del rosé? :?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda darmagi90 » 13 ott 2016 09:15

Kalosartipos ha scritto:
Bruciato ha scritto: il Ruinart a 70 euro al ristorante o 40 sullo scaffale non è proprio un best q\p... per gusto mio peggio pure il bdb


E che dire del rosé? :?


Però il Dom Ruinart Rosè non ha molti rivali, le altre etichette della maison hanno prezzi poco allineati al livello qualititativo, in quello sono assolutamente d'accordo.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Kalosartipos » 13 ott 2016 17:18

darmagi90 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Bruciato ha scritto: il Ruinart a 70 euro al ristorante o 40 sullo scaffale non è proprio un best q\p... per gusto mio peggio pure il bdb


E che dire del rosé? :?


Però il Dom Ruinart Rosè non ha molti rivali


Stiamo parlando delle versioni-base, non del "Dom Ruinart"..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda darmagi90 » 13 ott 2016 18:34

Kalosartipos ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Bruciato ha scritto: il Ruinart a 70 euro al ristorante o 40 sullo scaffale non è proprio un best q\p... per gusto mio peggio pure il bdb


E che dire del rosé? :?


Però il Dom Ruinart Rosè non ha molti rivali


Stiamo parlando delle versioni-base, non del "Dom Ruinart"..


Il Ruinart rosè base non lo comprerei mai.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
ddavide79
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 gen 2016 10:18

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda ddavide79 » 13 ott 2016 23:58

Ma perché uno dovrebbe comprare un ruinart rosé o meno base se non per puro masochismo? Meglio un otto soldi di gavi :oops: :oops: :oops:
WLF
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Kalosartipos » 14 ott 2016 08:20

darmagi90 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Bruciato ha scritto: il Ruinart a 70 euro al ristorante o 40 sullo scaffale non è proprio un best q\p... per gusto mio peggio pure il bdb


E che dire del rosé? :?


Però il Dom Ruinart Rosè non ha molti rivali


Stiamo parlando delle versioni-base, non del "Dom Ruinart"..


Il Ruinart rosè base non lo comprerei mai.


Appunto :mrgreen:

(non l'ho comprato, ma bevuto a scrocco..)
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinone
Messaggi: 176
Iscritto il: 24 set 2016 16:05

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinone » 06 feb 2017 19:32

ma cenci il franciacorta commercializzato da Cavalli com'è?
vinone
Messaggi: 176
Iscritto il: 24 set 2016 16:05

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinone » 22 mar 2021 22:33

ma questo Nicola Gatta merita? oppure solo moda?
grazie
Guido_88
Messaggi: 952
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Guido_88 » 23 mar 2021 12:29

vinone ha scritto:ma questo Nicola Gatta merita? oppure solo moda?
grazie


Sicuramente con la comunicazione ci sa fare tanto ma io ho provato il 400 ed il BdN e sono proprio buoni buoni
E non sembrano Franciacorta (per questo sono buoni :mrgreen: )
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Macca84 » 23 mar 2021 13:03

Guido_88 ha scritto:
vinone ha scritto:ma questo Nicola Gatta merita? oppure solo moda?
grazie


Sicuramente con la comunicazione ci sa fare tanto ma io ho provato il 400 ed il BdN e sono proprio buoni buoni
E non sembrano Franciacorta (per questo sono buoni :mrgreen: )


Io ne ho ordinate 3 bottiglie di blanc de noir, rose e un altro.
Quando arrivano lo sento. Fino allora non mi pronuncio...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda zampaflex » 23 mar 2021 15:37

Il titolo del thread comunque è a mio avviso sbagliato.
Avrebbe dovuto essere "I Franciacorta meno peggio".
Non progredi est regredi
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Macca84 » 23 mar 2021 15:49

zampaflex ha scritto:Il titolo del thread comunque è a mio avviso sbagliato.
Avrebbe dovuto essere "I Franciacorta meno peggio".


Quello non fa na piega... oppure i franciacorta bevibili...
Ennio21
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr 2020 17:19
Località: Reggio Emilia

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Ennio21 » 23 mar 2021 19:53

Guido_88 ha scritto:
vinone ha scritto:ma questo Nicola Gatta merita? oppure solo moda?
grazie


Sicuramente con la comunicazione ci sa fare tanto ma io ho provato il 400 ed il BdN e sono proprio buoni buoni
E non sembrano Franciacorta (per questo sono buoni :mrgreen: )


Bevuto qualche mese fa il BdN nature 70 lune sbocc.03/20:
Ricordo un bel naso di pasticceria, agrumi, note di nocciola , burro e una bocca grintosa: sapido, acido , con una bella cremosita’... a me era piaciuto parecchio..lo trovai simile, un po’ meno minerale ma più complesso, al dhondt grellet les terres fines ..
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Luca castoldi » 24 mar 2021 21:58

Ho letto tutto il 3d. Piu' o meno 7 anni di commenti, in un mondo così cangiante. Arrivando ad oggi, dove al massimo posso fare un flashback, per passare il tempo.
Monterossa di 7 anni fa non ha nulla a che fare con quello di oggi. Era buono.
Cavalleri, Arcari, Faccoli, Animante del Barone etc etc, tutti nomi rispettabili con tanti altri fatti. Uberti mi piaceva ma non lo bevo da almeno 3 anni
Mi piaceva Borgo la gallinaccia.
Ho letto di Casa caterina, discontinuo oltremodo, ma materia ottima, caro ma con personalità.. Ma se perdoniamo Beaufort per l'alternanza dei vini, possiamo farlo anche per loro.
Io onestamente con Cabochon di Monterossa o come si scrive, non ho grande feeling, e spesso ne ho sempre meno coi franciacorta di fascia alta di prezzo. 70/80 seduto a tavola, credo sia ormai quello il prezzo, sia al limite dell'assurdo.
Per avere quei prezzi i casi sono 2: o sei molto buono o godi di buona stampa, tertium non datur.
Io per finire la bottiglia mi devi prendere col bastone alle spalle.
Io posso mettere serenamente in discussione il mio gusto, sono spesso immediato e tranchant, ma pur non essendo in nessun modo venale, quando vedo un prezzo, mi faccio delle domande e mi imbizzarisco con facilità.
Per me un vino deve essere equilibrato come vino ed equilibrato come prezzo. Al netto dei palati.
Secondo me Cabochon costa troppo. Non discuto possa piacere.
Io penso si dovrebbe essere attenti ai vini ed al loro prezzo. Non per una questione di soldi, rilevante per alcuni, irrilevante per altri.
Capisco chi non è d'accordo.
Però questa è un'altra storia.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinogodi » 24 mar 2021 23:33

Luca castoldi ha scritto:Io penso si dovrebbe essere attenti ai vini ed al loro prezzo. Non per una questione di soldi...
....quindi viva Giulio Ferrarri Collection?... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Luca castoldi » 25 mar 2021 08:31

vinogodi ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Io penso si dovrebbe essere attenti ai vini ed al loro prezzo. Non per una questione di soldi...
....quindi viva Giulio Ferrarri Collection?... 8)
cristo, nemmeno sapevo esistesse. Beh su ebay lo vendono a 769. Nuovo però.
Clicco.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinogodi » 25 mar 2021 09:34

Luca castoldi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Io penso si dovrebbe essere attenti ai vini ed al loro prezzo. Non per una questione di soldi...
....quindi viva Giulio Ferrarri Collection?... 8)
cristo, nemmeno sapevo esistesse. Beh su ebay lo vendono a 769. Nuovo però.
Clicco.
...prendine una cassa anche per me ... 8) PS: su Tannico a 650 Euro te le tirano dietro...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Luca castoldi » 25 mar 2021 10:12

vinogodi ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Io penso si dovrebbe essere attenti ai vini ed al loro prezzo. Non per una questione di soldi...
....quindi viva Giulio Ferrarri Collection?... 8)
cristo, nemmeno sapevo esistesse. Beh su ebay lo vendono a 769. Nuovo però.
Clicco.
...prendine una cassa anche per me ... 8) PS: su Tannico a 650 Euro te le tirano dietro...
Ma su ebay è nuova. Mai comprato su Tannico, non vorrei facessero qualche scherzetto . Poi secondo me su Ebay è piu buono.
Prese 12
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Luca castoldi » 03 mag 2021 20:58

Nicola Gatta, Ombra,il suo base. Un giallo tenue limpido e luminoso arricchito nella colorazione dalla parte minoritaria del Pn .
Il vino è ben fatto, un bel profumo di torta panna e limone, fiori gialli, il pinot aiuta a dare un po' di struttura e rotondità ad un brut marcatamente citrico, che nel centro palato tende a sfuggire ( ma non sarà nè il primo nè l'ultimo a farlo) ma si riaffaccia nel finale con lo chardonnay spigoloso e salato, che fa ben salivare . La bolla è corroborante ma non fastidiosa.
Ha dosa classica come brut , ben sorretta da grande acidità e discreta mineralità. Non credo abbia un prezzo fuor di misura, me lo hanno dato in scambio culturale e lo ritengo ben svolto.
Un brut cui non manca la personalità e capisco possa non piacere. Io mi ci trovo, ora vediamo dopo metà bottiglia che succede :D
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Macca84 » 03 mag 2021 22:48

Luca castoldi ha scritto:Nicola Gatta, Ombra,il suo base. Un giallo tenue limpido e luminoso arricchito nella colorazione dalla parte minoritaria del Pn .
Il vino è ben fatto, un bel profumo di torta panna e limone, fiori gialli, il pinot aiuta a dare un po' di struttura e rotondità ad un brut marcatamente citrico, che nel centro palato tende a sfuggire ( ma non sarà nè il primo nè l'ultimo a farlo) ma si riaffaccia nel finale con lo chardonnay spigoloso e salato, che fa ben salivare . La bolla è corroborante ma non fastidiosa.
Ha dosa classica come brut , ben sorretta da grande acidità e discreta mineralità. Non credo abbia un prezzo fuor di misura, me lo hanno dato in scambio culturale e lo ritengo ben svolto.
Un brut cui non manca la personalità e capisco possa non piacere. Io mi ci trovo, ora vediamo dopo metà bottiglia che succede :D


Ma.... non è franciacorta.... XD
Sara per quello che è non male?
Hahhahhaha
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Luca castoldi » 03 mag 2021 23:19

Macca84 ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Nicola Gatta, Ombra,il suo base. Un giallo tenue limpido e luminoso arricchito nella colorazione dalla parte minoritaria del Pn .
Il vino è ben fatto, un bel profumo di torta panna e limone, fiori gialli, il pinot aiuta a dare un po' di struttura e rotondità ad un brut marcatamente citrico, che nel centro palato tende a sfuggire ( ma non sarà nè il primo nè l'ultimo a farlo) ma si riaffaccia nel finale con lo chardonnay spigoloso e salato, che fa ben salivare . La bolla è corroborante ma non fastidiosa.
Ha dosa classica come brut , ben sorretta da grande acidità e discreta mineralità. Non credo abbia un prezzo fuor di misura, me lo hanno dato in scambio culturale e lo ritengo ben svolto.
Un brut cui non manca la personalità e capisco possa non piacere. Io mi ci trovo, ora vediamo dopo metà bottiglia che succede :D


Ma.... non è franciacorta.... XD
Sara per quello che è non male?
Hahhahhaha
io nemmeno ho visto l'etichetta, vabbè sarà fuori dal consorzio per scelta o motivi suoi.
Ora ho scollinato la mezza bottiglia e mi avvio al finale. Sono passato nel frattempo tra cremant e rosso borgogna, sembra bizzarro ma ciò mi aiuta a decifrare i vini.
Esce col tempo una nota metallica ed una punta , marcata di " amertume". Questa nota amara, tipica di molti franciacorta, spesso fastidiosa, qui è ben mediata alla fine. Tonifica lo spumante, che almeno nella sua versione brut, unica che conosco, è abbastanza selvaggio. E' digestivo e tonico. Non avevo granchè sete ma la boccia a sto punto la finisco.

Ho messo il naso nel Pora dei Produttori 2014, fondo di bottiglia di amici ad altro tavolo. In punta di piedi, elegante. Ho ringraziato, che talento per quei soldi in quell bell anfiteatro che confina con Asili, Faset e Martinenga
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinogodi » 04 mag 2021 08:14

Luca castoldi ha scritto:[

... in quell bell anfiteatro che confina con Asili, Faset e Martinenga ...
...mi hanno preso in giro , forse a ragione , su Intravino per il termine "anfiteatro" in quanto, architettonicamente , l'"anfiteatro" è una costruzione "ovoidale o rotonda" , mentre quando si parla di colline vitate bisognerebbe parlare di "teatro" ... questo per la precisione ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda Luca castoldi » 04 mag 2021 09:02

vinogodi ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:[

... in quell bell anfiteatro che confina con Asili, Faset e Martinenga ...
...mi hanno preso in giro , forse a ragione , su Intravino per il termine "anfiteatro" in quanto, architettonicamente , l'"anfiteatro" è una costruzione "ovoidale o rotonda" , mentre quando si parla di colline vitate bisognerebbe parlare di "teatro" ... questo per la precisione ... :lol:
ah, e come è finita questa imperdibile querelle? :D Non si può usare anfiteatro? azz , ci passai un paio di mesi e mi sembrava lo ricordasse. ma perchè ricordo di aver letto tempo fa su enogea una roba chee forse mi ha condizionato. Non ho dietro l'applicazione ora, ma se qualcuno la ha, può buttare un occhio, ricordo che si parlava di eposizioni e siccome quando girello enogea la uso, mi pare di ricordare così.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I..MIGLIORI FRANCIACORTA.

Messaggioda vinogodi » 04 mag 2021 09:33

Luca castoldi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:[

... in quell bell anfiteatro che confina con Asili, Faset e Martinenga ...
...mi hanno preso in giro , forse a ragione , su Intravino per il termine "anfiteatro" in quanto, architettonicamente , l'"anfiteatro" è una costruzione "ovoidale o rotonda" , mentre quando si parla di colline vitate bisognerebbe parlare di "teatro" ... questo per la precisione ... :lol:
ah, e come è finita questa imperdibile querelle? :D Non si può usare anfiteatro? azz , ci passai un paio di mesi e mi sembrava lo ricordasse. ma perchè ricordo di aver letto tempo fa su enogea una roba chee forse mi ha condizionato. Non ho dietro l'applicazione ora, ma se qualcuno la ha, può buttare un occhio, ricordo che si parlava di eposizioni e siccome quando girello enogea la uso, mi pare di ricordare così.
...dovetti dargli ragione , sai quante volte ho parlato di "PaJè a Barbaresco , stupendo anfiteatro naturale" o altre descrizioni similari ...ma di fronte ad un architetto , con i riferimenti documentali storici oggettivi, ho dovuto ammettere colpevolmente la mia imprecisione architettonica ... oeh , diamo pane al pane e vino al vino ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, Nexus1990, steeeve6 e 153 ospiti