Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gianni femminella

Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda gianni femminella » 19 mag 2016 18:23

Con orrore di alcuni e soddisfazione di pochi altri, più passa il tempo e più mi oriento verso il mondo dei bianchi.
Sarà che dal rosso ormai mi aspetto sempre chissà ché ( man mano che passa il tempo le aspettative si alzano sempre di più ), sarà l'età, sarà un momento della mia vita, sarà che la primavera tarda a venire...

E' preoccupante? :mrgreen:

E soprattutto, voi cosa preferite?
divino59
Contatta:

Re: Ma voi preferite i rossi o i bianchi?

Messaggioda divino59 » 19 mag 2016 18:36

Oramai da qualche anno preferisco i bianchi e bollicine , infatti Domenica sono per 3 giorni nel Collio Goriziano per degustazioni con altri colleghi provenienti da tutta la Penisola.
emigrato

Messaggioda emigrato » 19 mag 2016 19:32

Il mio rapporto e' 5:1 al momento in favore del rosso, ma sono ancora giovane io :mrgreen:
Per non parlare delle bolle, in netta minoranza fra i bianchi. Ma potrei essere influenzato dalla dieta e temperature polacche, qui anche d'estate ci sono temperature che permettono carni e bei rossi
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 19 mag 2016 20:24

Gianni, chettelodicoaffa'? :mrgreen:

Nella mia cantinetta, i rossi non superano mai il 30% del totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Sale&Pepe

Messaggioda Sale&Pepe » 19 mag 2016 20:41

Sono nato come bianchista, quando, da completo analfabeta del vino (addirittura pensavo non mi piacesse), ho bevuto, quasi per caso, una bottiglia di Gaja e Rey 1984 al Symposium 4 Stagioni a Cartoceto da Lucio Pompili.
Avevo letto in mattinata su qualche quotidiano che si era classificato ai primissimi posti tra i primi 100 di Wine Spectator: era in lista e l'ho ordinato.
Una vera rivelazione.
Mi sono completamente ricreduto sul vino e da allora ho cominciato a berlo al meglio delle mie possibilità e al meglio di quello che riuscivo a trovare. Ne ho poi bevute alcune (di Gaja e Rey 1984) da Vissani, che me ne ha vendute anche un paio da portarmi a casa. Ne ho ancora una che tengo gelosamente come reliquia della mia conversione. Entusiasta del buon bere, non mancavo manco una degustazione che si tenesse a Roma e dintorni ed ho anche seguito i corsi da sommelier all'AIS al Cavalieri Hilton di Roma. Sono rimasto preferibilmente bianchista per alcuni anni. Ma è venuto il momento, vai a sapere perchè, che mi sono convertito al rosso e sono rimasto fedele al colore per moltissimi anni. Tuttavia, ormai da alcuni anni sono ritornato, in prevalenza, sui bianchi, incluse le bollicine. Fino a quando?
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 19 mag 2016 20:44

per me è una domanda senza senso, come "preferisci le bionde o le brune?"
io preferisco il fascino
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
miccel

Messaggioda miccel » 19 mag 2016 21:11

Secondo me la spiegazione è semplicemente che sei un bevitore curioso e irrequieto, quindi in evoluzione.
Anch'io attendo da un po' la svolta bianchista, che prima o poi arriva per tutti (o quasi), ma niente, bevo più o meno un bianco ogni 2-3 rossi (fra giugno e settembre il rapporto può arrivare anche a 1 a 1), come dieci anni fa. L'unico cambiamento è che tollero sempre meno i bianchi giovani. Ricerco l'acidità, ma ho bisogno che il vino sia fatto, non sopporto più l'aggressione acido-fruttata che stressa il palato (coi rossi pure, ma meno). Boh!
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 20 mag 2016 05:59

...rossi for ever e bolle...purtroppo di bianchi mi piacciono solo i grandi borgogna... :(
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Bordolese78

Messaggioda Bordolese78 » 20 mag 2016 07:54

I rossi restano, sarà anche per la cucina che "frequento", la tipologia che consumo maggiormente e che uccupa il maggior spazio in cantina e cantinetta...Ho naturalmente sempre bevuto parecchi bianchi in una percentuale inizialmente a favore delle bolle. Negli anni ho però sviluppato una crescente...non saprei come definirla..."quasi insofferenza" nei confronti di certi spumanti pesanti e dalle liqueur prepotenti, in favore dei bianchi fermi. Ne ho approfondito stili e tipologia ed ora devo dire che quando bevo bianco, il fermo è la prima versione che mi solletica.

Ciao.
picenum

Messaggioda picenum » 20 mag 2016 08:48

Nessuna preferenza. Enocurioso di tutto.
Poi si va a momenti, un po' come tutte le altre cose (donne, cibo, musica, uscite, etc).
ps. a me piacciono tanto anche i rosè... bevuto da poco un Tauma 2010 strepitoso.