LE BEVUTE DI APRILE 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 04 apr 2016 10:05

Maconnais "buono", con un poco di ciccia... piaciuto.

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 04 apr 2016 10:07

Dal negoce di Pierre Morey, bella bottiglia ma che sta iniziando a dare i primi segni di cedimento (almeno in bocca)...

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 04 apr 2016 10:12

Questo mai bevuto finora, ma devo dire che mi e' piaciuto parecchio... bolla fine e persistente, crosta di pane, nocciole, un poco di miele, grande eleganza... over 90.

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 04 apr 2016 10:13

Non indimenticabile, ma ha fatto il suo dovere..

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 04 apr 2016 10:16

Invece, questo e' assai buono... un amico mi ha detto trattarsi di bottiglia che gira nelle aste a quota 1.500 ed ho dovuto googlare per avere conferma... si', siamo nella fascia 1.000-1.500 euro :shock:

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda zampaflex » 04 apr 2016 11:21

paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:Vatan - Clos de la neore 2010 :D :D :D :D :) ++
Grandissimo ringraziamento al padrone di casa che l'ha infilata nella degustazione, altrimenti non sarei mai riuscito a provarla. Naso* caleidoscopico e nitidissimo, bocca delicatamente cesellata, dialogo tra le componenti sussurrato me costante. Un capolavoro, compreso il famigerato richiamo di Pigigres all'acqua di ghiacciaio (incredibile).
*
ovviamente nella versione ligeriana del vitigno, quindi di frutto tropicale e a pasta gialla, e zero pisci o bossi (minuscolo).


O Luciano, mi meraviglio di te, ti facevo più concreto e meno sognatore, invece ti sei fatto suggestionare anche tu dalla memorabile puttanata del profumo di ghiaccio del mitico pigigres, che poi va detto, ad onor del vero, a suo tempo fu certificata anche da firme illustrissime. Bei tempi che furono.
Nel merito, per me un vino che ti viene da dire odora di acqua ghiacciata vuol dire semplicemente che odora di nulla, però non fa molto figo per un degustatore..... :mrgreen:


Franco, mi sono divertito a fare un po' di amarcord... :D però devo ammettere che (e il tavolo dell'altra sera conferma) in bocca quel sapore c'è. E' assurdo, non è un vino diluito, ma c'è. :wink:
Non progredi est regredi
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda paperofranco » 04 apr 2016 12:19

zampaflex ha scritto:
paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:Vatan - Clos de la neore 2010 :D :D :D :D :) ++
Grandissimo ringraziamento al padrone di casa che l'ha infilata nella degustazione, altrimenti non sarei mai riuscito a provarla. Naso* caleidoscopico e nitidissimo, bocca delicatamente cesellata, dialogo tra le componenti sussurrato me costante. Un capolavoro, compreso il famigerato richiamo di Pigigres all'acqua di ghiacciaio (incredibile).
*
ovviamente nella versione ligeriana del vitigno, quindi di frutto tropicale e a pasta gialla, e zero pisci o bossi (minuscolo).


O Luciano, mi meraviglio di te, ti facevo più concreto e meno sognatore, invece ti sei fatto suggestionare anche tu dalla memorabile puttanata del profumo di ghiaccio del mitico pigigres, che poi va detto, ad onor del vero, a suo tempo fu certificata anche da firme illustrissime. Bei tempi che furono.
Nel merito, per me un vino che ti viene da dire odora di acqua ghiacciata vuol dire semplicemente che odora di nulla, però non fa molto figo per un degustatore..... :mrgreen:


Franco, mi sono divertito a fare un po' di amarcord... :D però devo ammettere che (e il tavolo dell'altra sera conferma) in bocca quel sapore c'è. E' assurdo, non è un vino diluito, ma c'è. :wink:


Cavolo Luciano, sei pure andato oltre pigigres, che si era limitato al naso, tu lo hai sentito in bocca. Quindi, se non ho interpretato male, codesto grandissimo vino sa di acqua, giusto? :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda gianni femminella » 04 apr 2016 17:12

paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:Vatan - Clos de la neore 2010 :D :D :D :D :) ++
Grandissimo ringraziamento al padrone di casa che l'ha infilata nella degustazione, altrimenti non sarei mai riuscito a provarla. Naso* caleidoscopico e nitidissimo, bocca delicatamente cesellata, dialogo tra le componenti sussurrato me costante. Un capolavoro, compreso il famigerato richiamo di Pigigres all'acqua di ghiacciaio (incredibile).
*
ovviamente nella versione ligeriana del vitigno, quindi di frutto tropicale e a pasta gialla, e zero pisci o bossi (minuscolo).


O Luciano, mi meraviglio di te, ti facevo più concreto e meno sognatore, invece ti sei fatto suggestionare anche tu dalla memorabile puttanata del profumo di ghiaccio del mitico pigigres, che poi va detto, ad onor del vero, a suo tempo fu certificata anche da firme illustrissime. Bei tempi che furono.
Nel merito, per me un vino che ti viene da dire odora di acqua ghiacciata vuol dire semplicemente che odora di nulla, però non fa molto figo per un degustatore..... :mrgreen:


Franco, mi sono divertito a fare un po' di amarcord... :D però devo ammettere che (e il tavolo dell'altra sera conferma) in bocca quel sapore c'è. E' assurdo, non è un vino diluito, ma c'è. :wink:


Cavolo Luciano, sei pure andato oltre pigigres, che si era limitato al naso, tu lo hai sentito in bocca. Quindi, se non ho interpretato male, codesto grandissimo vino sa di acqua, giusto? :mrgreen:


Io l'unica somiglianza che riesco a trovare con la mia sfrenata fantasia e' con quel sentore particolare che hanno i cubetti di ghiaccio del frigorifero.
Non sto scherzando. Se e' qualcosa di simile non mi sembra un gran sapore.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda zampaflex » 04 apr 2016 17:14

paperofranco ha scritto:Cavolo Luciano, sei pure andato oltre pigigres, che si era limitato al naso, tu lo hai sentito in bocca. Quindi, se non ho interpretato male, codesto grandissimo vino sa di acqua, giusto? :mrgreen:


No dai, non c'e' SOLO quello, altrimenti saremmo nei dintorni della corazzata Potiomkin... :lol:
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda gianni femminella » 04 apr 2016 17:16

Vorrei partecipare con le mie bevute, ma sto portando avanti uno svuota cantina che mi ha messo di fronte a due vecchi acquisti pre-forum: Nearco 2003 e Grattamacco 2002. Inutile parlarne. Entrambi risolti e con ben poco da dire.
Probabilmente e' fisiologico avere in cantina bottiglie che non soddisfano. Comunque sono a buon punto, la prossima volta spero di parlare di qualcosa di degno.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda la_crota1925 » 04 apr 2016 17:57

Chateau Lynch Bages 1989 vs 1990 (provenienza Brisighella)-
1989 - colore rubino intenso - al naso china, grafite a seguire note speziate ed erbacee - bocca potente e armonica, tannino ancora ben presente, finale da grande Pauillac in grande annata. Peccato non avere ancora 1 bt. da provare fra 5 anni.
1990 - preso in un momento di grazia, naso splendido di ribes e miele, forse leggero tabacco. tannini integrati perfettamente lo rendono setoso, rotondo e finale lungo che richiama i frutti rossi. vino della giornata.
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda vinotec » 05 apr 2016 06:14

la_crota1925 ha scritto:Chateau Lynch Bages 1989 vs 1990 (provenienza Brisighella)-
1989 - colore rubino intenso - al naso china, grafite a seguire note speziate ed erbacee - bocca potente e armonica, tannino ancora ben presente, finale da grande Pauillac in grande annata. Peccato non avere ancora 1 bt. da provare fra 5 anni.
1990 - preso in un momento di grazia, naso splendido di ribes e miele, forse leggero tabacco. tannini integrati perfettamente lo rendono setoso, rotondo e finale lungo che richiama i frutti rossi. vino della giornata.


...grazie Piero; sono proprio contento che le bottiglie fossero a posto; sulla qualità del 1990 non avevo dubbi, avendola bevuta altre volte e sempre con gran godimento...l''89 non ho mai avuto la fortuna di assaggiarla, ma solo di leggere i commenti entusiastici di Robert Parker...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
chang_cho
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 mar 2012 23:56

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda chang_cho » 05 apr 2016 09:22

vinotec ha scritto:
la_crota1925 ha scritto:Chateau Lynch Bages 1989 vs 1990 (provenienza Brisighella)-
1989 - colore rubino intenso - al naso china, grafite a seguire note speziate ed erbacee - bocca potente e armonica, tannino ancora ben presente, finale da grande Pauillac in grande annata. Peccato non avere ancora 1 bt. da provare fra 5 anni.
1990 - preso in un momento di grazia, naso splendido di ribes e miele, forse leggero tabacco. tannini integrati perfettamente lo rendono setoso, rotondo e finale lungo che richiama i frutti rossi. vino della giornata.


...grazie Piero; sono proprio contento che le bottiglie fossero a posto; sulla qualità del 1990 non avevo dubbi, avendola bevuta altre volte e sempre con gran godimento...l''89 non ho mai avuto la fortuna di assaggiarla, ma solo di leggere i commenti entusiastici di Robert Parker...


l'89 ha avuto bisogno di tempo per aprirsi, ma poi alla lunga è uscito fuori con forza...l'impressione è che l'89 possa mettere la freccia nei prossimi anni. domenica il 90 è stato il rosso della giornata.
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda MANUZ » 06 apr 2016 12:57

Kalosartipos ha scritto:Invece, questo e' assai buono... un amico mi ha detto trattarsi di bottiglia che gira nelle aste a quota 1.500 ed ho dovuto googlare per avere conferma... si', siamo nella fascia 1.000-1.500 euro :shock:

Immagine

Immagine

minchia...
se penso che tempo fa (4/5 anni) l ho dato via a 300€..
è buono vero'???
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Spectator » 06 apr 2016 18:34

..azzz.. :mrgreen: ,mezz'ora x scrivere 4 stroppole e poi il..sistema mi chiede se sono umano :lol: ? Tutto...perso :shock: !
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Roland » 06 apr 2016 18:39

Spectator ha scritto:..azzz.. :mrgreen: ,mezz'ora x scrivere 4 stroppole e poi il..sistema mi chiede se sono umano :lol: ? Tutto...perso :shock: !


Assaggiato qualcosa giuse ' ?
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda zampaflex » 06 apr 2016 19:59

Gottardi - Pinot nero Mazzon "riserva privata" 2010 :D :D :D
Bel naso disteso, corredato dal consueto campionario di aromi; ma bocca esilina, a posto ma un po' troppo priva di ciccia e nerbo. Delicato, beverino.

Chateau Beauregard - Pomerol 1995 :D :D :D :) +
Oh che bello, l'incontro con una biturica ben invecchiata. Sempre un piacere. Prugna secca, confettura di frutti di bosco, catrame, cacao si notano all'olfazione. In bocca c'e' meno fantasia ma le durezze vivacizzano il sorso. All'inizio della maturità. Grande facilita' di beva.

La Vrille - Chambave muscat fletri 2010 :D :D :D :)
Vino molto sull'agrume, la scorza d'arancia, una personalita' un po' autonoma rispetto allo sterminato range di moscati passiti. Pecca in bocca dove il centro, un po' vuoto, lascia troppo facilmente il palcoscenico alla coda zuccherina/mielosa.
Non progredi est regredi
FedericoI
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 feb 2012 20:00
Località: Genoa
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda FedericoI » 07 apr 2016 09:35

Menziono questo perchè mi ha sorpreso:

Fasoli Gino - Valpo 2013:
Non che sia un espertone di ripasso, generalmente preferisco buttarmi direttamente sul suo superiore :D o su altro, stante l'esperienze passate che non mi hanno mai entusiasmato. Tuttavia qua c'è un vino fatto estremamente bene, non che sia emozionante, ci mancherebbe, ma un vino gustoso equilibrato, senza eccessi. Il colore rosso rubino intenso, sentori di More frutti rossi e confetture, poi spunta una nota che io, forse in maniera errata, riconduco alla graffite. In bocca è bilanciato, con tannini che risultano morbidi, in un bel finale. Un vino che definirei coretto. Non so quanto costi, ma non credo molto, ne ho un altra bottiglia (la aprirò tra un paio di anni), e ho pure il fratellone amarone che presto assaggerò.

Già che ci sono, alcune bevute dei giorni scorsi, (le più significative per me, solitamente non le scrivo, un pò per il fatto che sono per molti bevute minori, e magari frega na ciolla a nessuno, un pò perchè non ho questa grande conoscenza e capacità di recensire):

Franciacorta millesimato Majolini Pas dosè 2006:
A me è piaciuto. ma mi rendo conto che dipende con che bocca si parte. :D Belle le note evolutive di ananas candita e miele, anche se quest'ultima alla fine si ripropone un pò con troppa insistenza, portandogli difetto. Fine fine in bocca, manca di allungo.

Veuve Pelletier& Fils - Champagne Brut
Piaciuto anche questo, un pò evoluto, con fiordi campo camomilla e mela cotogna. Manca un pò il bilanciamento acido, di cui pecca, così come in allungo, ma con una beva decisamente alta. Se si è abituati a Krug Dom ecc, tenersi alla larga, se come me si è abituati al nulla, bere in abbondanza ! :lol:

Taurasi Riserva, dedicato a Marianna 1997
Cantina a me sconosciuta. Livello un pò basso, parto prevenuto. Poi invece mi sorprende. Mattonazzo scuro :lol: con riflessi aranciati. Mora matura, pò di pepe e liquirizia, ed una nota che mi ricorda il sangue (avete presente quando tirate fuori la carne dal frigo?), infine cioccolatino. Tante sfaccetature. Tannino ancora vivo in bocca, non è ovviamente astringente, ma si fa sentire anche nell'allungo finale. Una bella sorpresa con un bella grigliata.

Serre del prete, Musto carmelitano 2011
Rubino intenso sfumature violace. More e frutti rossi, un punto di liquirizia e di lavanda. Tannino inizialmente invadende, ma si apre dopo poco sorretto da una spinta acida equilibrata. Sapido in bocca con un bel finale. Anche qua, magari non entusiasma, ma comunque un vino senza sbavature particolari che piace.

Altre bevute troppo minori per esser raccontate, me le tengo per me :lol: :lol: :lol:
A mëgio mëxinn-a a l'è o decotto de cantinn-a :D
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda Spectator » 07 apr 2016 11:06

Roland ha scritto:
Spectator ha scritto:..azzz.. :mrgreen: ,mezz'ora x scrivere 4 stroppole e poi il..sistema mi chiede se sono umano :lol: ? Tutto...perso :shock: !


Assaggiato qualcosa giuse ' ?


..Nn ancora,dear;avevo scritto delle piccole note dei bei vini di Nicola Ferri,bevuti in un ..mega banchetto primaverile con amici e parenti..molto beventi.Ci siamo scolati,in 12..na ventina di boccie,tra bianchi,rossi e dolci.Questi ultimi di Massolino..tuo Moscato 2015.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda miccel » 07 apr 2016 17:19

Vadiaperti - Coda di Volpe 2014
La larghezza e contrastata da una forte salinita. Molto saporito, con note di origano e qualcosa che mi sembra rimandare alla pizza o al pane salato. Un vino piu di sostanza che di eleganza, ma gastronomico e probabilmente con buona prospettiva di invecchiamento a medio termine. Mi e piaciuto, come gia l’annata 2012. Costa meno di 10 euro.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda gianni femminella » 07 apr 2016 22:18

Bevuta lenta oggi. Sono perfino sceso in spiaggia, prima di cena, a sfruttare i tavoli dello stabilimento balneare ancora chiuso e vuoto, e mentre guardavo il mare, pigro col suo mormorio, bere un bicchiere di
Chardonnay sant'Antimo 2015 Tiezzi
Dello chardonnay a me pare non ci sia praticamente traccia, piuttosto trovo una strabiliante somiglianza con alcune Vernacce di san Gimignano.
Come dettomi di persona da Enzo, e riportato in etichetta, non e' ne' chiarificato, ne' filtrato ed e' stato lasciato a contatto con le bucce piu' a lungo del normale, si' da dargli un colore lievemente ambrato, oltre che appena torbido. Per la fermentazione solo lieviti autoctoni. Per usare sempre le parole di Enzo e' fatto all'antica, alla contadina direi io.
Il profumo non e' il suo punto forte. La bocca invece e' minerale, rocciosa, sapida, sa quasi di "scoglio" ( licenza poetica gia' vista su questi schermi ), nessuna concessione alla rotondita'. Il frutto e' accennato, mentre un lieve ammandorlato fa la sua comparsa nel finale.
Sole 800 bottiglie prodotte per un vino senza fronzoli, ottimo compagno di tavola.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda gianni femminella » 07 apr 2016 22:21

FedericoI ha scritto:
Già che ci sono, alcune bevute dei giorni scorsi, (le più significative per me, solitamente non le scrivo, un pò per il fatto che sono per molti bevute minori, e magari frega na ciolla a nessuno, un pò perchè non ho questa grande conoscenza e capacità di recensire):



Scrivi pure senza timore. Senno' che stiamo qui a fare? :wink:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda videodrome » 07 apr 2016 22:53

la_crota1925 ha scritto:Chateau Lynch Bages 1989 vs 1990 (provenienza Brisighella)-
1989 - colore rubino intenso - al naso china, grafite a seguire note speziate ed erbacee - bocca potente e armonica, tannino ancora ben presente, finale da grande Pauillac in grande annata. Peccato non avere ancora 1 bt. da provare fra 5 anni.
1990 - preso in un momento di grazia, naso splendido di ribes e miele, forse leggero tabacco. tannini integrati perfettamente lo rendono setoso, rotondo e finale lungo che richiama i frutti rossi. vino della giornata.

2 belle bottiglie :!:
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda pstrada75 » 08 apr 2016 09:31

Giuseppe Rinaldi - Dolcetto d'Alba 2011
Avevo poche aspettative temendo fosse gia' tardi invece un vino in ottima forma. Certo non aspettiamoci grande complessita' ma un bel frutto rosso matura ed in bocca una morbidezza e facilita' di beva notevoli. Da ingollare tutto di un fiato, ottimo!

Weingut Johannishoff - Riesling Charta 1999
Anche qua avevo poche aspettative avendo pagato questa bottiglia da un noto spacciatore di Riesling tedeschi una sciocchezza. Invece gran bella bottiglia che ha tutto quello che si chiede ad un Riesling Kabinett con 17 anni sulle spalle. Pefettamene abbinata ad un curry fatto da mia moglie. Squisito.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2016

Messaggioda miccel » 08 apr 2016 12:25

Ieri sera da un amico ho bevuto un Brunello Vigna la casa 2000 di Caparzo, bottiglia che gli avevo regalato molto tempo fa e che lui ha voluto stappare con me. Giaceva da 5 anni su un portabottiglie di quelli a forma di botte, messo in una stanza in cui la temperatura si attesta stabilmente sui 24-28 nei mesi estivi, e anche negli altri comunque non scende al di sotto dei 18-20. Ebbene? Il vino era perfetto. Non dico bevibile, ma PERFETTO, con un’acidita pronunciata, direi all’apice della sua parabola e con ancora anni davanti. Fra l’altro non era per niente male (sebbene non proprio un campione di originalita). Sono rimasto stupefatto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, danguard e 342 ospiti