BAROLO 2012

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
b.severini
Messaggi: 87
Iscritto il: 03 dic 2014 20:18
Località: Milano

BAROLO 2012

Messaggioda b.severini » 25 mar 2016 16:41

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe avere nel corso dei prossimi mesi e settimane le Vostre impressioni in merito ai vari Barolo 2012 che assaggerete.

Nei vini che ho assaggiato in varie anteprime o visite in cantina o i primi acquisti trovo che alcuni mi rimandano con la memoria in Borgogna, mentre altri hanno patito un po l'annata e/o problemi di varie nature.



Inizio a raccontarvi 4 vini recentemente assaggiati:

- BAROLO BRUNATE 2012 MARCARINI
floreale, ciliegia, menta. Penso ci sia tutto il fattore annata perchè è un vino che anche in bocca esprime una delicatezza che nei baroli Brunate in genere non sento. Ma è qualcosa che mi piace parecchio. 94/100


- BAROLO ALBE 2012 G.D. VAJRA
trovo questo vino incredibile, per eleganza e delicatezza. Al naso mi ricorda alcuni Pinot nero di Borgogna, in bocca sprigiona una eleganza e bontà incredibile. Un vino che giudicherei "pericoloso" perchè, per essere un Barolo, si beve veramente molto bene. 93/100

- BAROLO RAVERA 2012 VIETTI
dal colore direi che è un barolo più vecchio, non un 2012. Naso che impiega un po ad aprirsi, poi escono delle spezie, resina. In bocca un tannino che ti asciuga, quasi un caco non maturo, pieno, ma che non trasmette molto. risentendolo direi quasi che è ossidato, eppure il tappo e la bottiglia erano perfetti ed il vino appena consegnato in enoteca. 88/100

- BAROLO PIO CESARE 2012
vino bello, pieno, speziato al naso e con dei leggeri rimandi di frutta rossa. In bocca è elegante, pieno, bello da bersi. 91/100


attendo i vostri assaggi,

Buona Pasqua a tutti nel mentre

BS
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: BAROLO 2012

Messaggioda AmoSlade » 25 mar 2016 17:20

Per quel poco che proverò, contribuirò volentieri alla discussione! Interessanti le tue note

b.severini ha scritto:
- BAROLO RAVERA 2012 VIETTI
dal colore direi che è un barolo più vecchio, non un 2012. Naso che impiega un po ad aprirsi, poi escono delle spezie, resina. In bocca un tannino che ti asciuga, quasi un caco non maturo, pieno, ma che non trasmette molto. risentendolo direi quasi che è ossidato, eppure il tappo e la bottiglia erano perfetti ed il vino appena consegnato...


Certo che però, dopo averne letto la descrizione di questo, 88 punti sembrano un po' troppo generosi :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MARAUDER, maxer e 181 ospiti