GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda Spectator » 23 mar 2016 11:23

..Masseria Jorche..Manduria e Agricola/Plantumura..Gioia del Colle. Se le conoscete e avete assaggiato qualche loro vino,consigliatemi quale :D .Grazie.
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda vinogodi » 23 mar 2016 12:07

...ho bevuto tutto ( ...e tanto, perché merita) e la ritengo una delle aziende emergenti dell'intera Puglia. Cantina nuovissima stupenda in uno scenario da favola, Dalila (Gianfreda) è simpaticissima e ha una splendida sorella enologa e papà (anch'esso enologo da Conegliano Veneto) che veglia sull'intera Masseria con paterna competenza e autorevolezza. Tutti i suoi vini, anche quelli "work in progress" ( Fiano + Bianco d'Alessano , Metodo classico nato come Chardonnay ma che stanno sperimentando con solo Bianco D'Alessano) sono eccellenti e tecnicamente senza sbavature . I rossi sono sontuosi, dal Negramaro al Primitivo del Salento, fino ai due gioielli Primitivo di Manduria e , soprattutto, la Riserva , secondo me fra le top della categoria . OK non li regalano, però ti assicuro che sono tanta roba... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda Spectator » 23 mar 2016 13:11

vinogodi ha scritto:...ho bevuto tutto ( ...e tanto, perché merita) e la ritengo una delle aziende emergenti dell'intera Puglia. Cantina nuovissima stupenda in uno scenario da favola, Dalila (Gianfreda) è simpaticissima e ha una splendida sorella enologa e papà (anch'esso enologo da Conegliano Veneto) che veglia sull'intera Masseria con paterna competenza e autorevolezza. Tutti i suoi vini, anche quelli "work in progress" ( Fiano + Bianco d'Alessano , Metodo classico nato come Chardonnay ma che stanno sperimentando con solo Bianco D'Alessano) sono eccellenti e tecnicamente senza sbavature . I rossi sono sontuosi, dal Negramaro al Primitivo del Salento, fino ai due gioielli Primitivo di Manduria e , soprattutto, la Riserva , secondo me fra le top della categoria . OK non li regalano, però ti assicuro che sono tanta roba... 8)


..E Plantamura,come mai ti manca :lol: ?Grazie.
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda vinogodi » 23 mar 2016 14:26

Spectator ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ho bevuto tutto ( ...e tanto, perché merita) e la ritengo una delle aziende emergenti dell'intera Puglia. Cantina nuovissima stupenda in uno scenario da favola, Dalila (Gianfreda) è simpaticissima e ha una splendida sorella enologa e papà (anch'esso enologo da Conegliano Veneto) che veglia sull'intera Masseria con paterna competenza e autorevolezza. Tutti i suoi vini, anche quelli "work in progress" ( Fiano + Bianco d'Alessano , Metodo classico nato come Chardonnay ma che stanno sperimentando con solo Bianco D'Alessano) sono eccellenti e tecnicamente senza sbavature . I rossi sono sontuosi, dal Negramaro al Primitivo del Salento, fino ai due gioielli Primitivo di Manduria e , soprattutto, la Riserva , secondo me fra le top della categoria . OK non li regalano, però ti assicuro che sono tanta roba... 8)


..E Plantamura,come mai ti manca :lol: ?Grazie.
...non avevo letto subito, pardon. La conosco molto meno rispetto a Masseria Jorche, bevuto solo un paio di volte il suo Primitivo Etichetta Rossa ; penso che faccia solo acciaio perché ha una frutta persino esagerata, anche se ho notato qualche imperfezione tecnica, come riduzioni piuttosto accentuate che corollavano la marasca molto in evidenza. Azienda da tenere sottocchio perché in zona è ben considerata ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
MarioC77
Messaggi: 168
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda MarioC77 » 23 mar 2016 17:49

Sono stato alla Masseria Jorche la scorsa estate. Rossi veramente ben fatti e dal rapporto q/p buono, cantina bellissima e personale simpatico. Ho qualche dubbio sul metodo classico che non mi ha impressionato.
Consiglio anche di andare a cena alla Masseria.

Vicino a loro c'è anche lo spaccio di Due Palme, che per me merita sempre un giro.
H/=\V
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda Spectator » 24 mar 2016 09:25

..X Plantamura ho fatto un piccolo ordinino misto,per Jorche ho difficolta' a trovarlo in Campania :( ,ma nn demordo.Grazie x le note.
Ultima modifica di Spectator il 26 mar 2016 13:26, modificato 1 volta in totale.
MarioC77
Messaggi: 168
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda MarioC77 » 24 mar 2016 18:27

Spectator ha scritto:..X Plantamura ho fatto un piccolo ordinino misto,per Jorche ho difficolta' a trovarlo,in Campania :( ,ma nn demordo.Grazie x le note.


Hai provato a chiedere in cantina se te lo spediscono?
Sono molto disponibili, magari lo fanno.
H/=\V
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda vinnae » 31 mar 2016 21:58

Primitivo di Manduria riserva
e Caleidos negramaro
Top............
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda supersonic76 » 19 apr 2016 11:27

Ordinato una cassa dopo questo treath.
MAI visto persone tanto gentili e professionali.
Ordinati via email, pagato con bonifico e in un niente sono arrivati a Bologna con imballaggio perfetto

I Vini.Eccezionali :shock:
E a prezzi finalmente CORRETTI :!: .A differenza di tanti che a Manduria hanno completamente perso la testa (..........)

NEGRAMARO CALEIDO :D :D :D :D
Agli antipodi del vino facile e beverino.All'inizio quasi austero.Dopo una decina di minuti, la musica cambia molto.Grandissima personalita e un equilibrio (quasi) perfetto.Tra 5 anni potrebbe diventare clamoroso.


PRIMITIVO DEL SALENTO :D :D :D :D :)
Un SANO primitivo come Iddio comanda.Non quella badilate di marmellata sentite al Vinitaly quest'anno ma neanche il primitivo ruffiano da 6 euro.Semplicemente, piacevolissimo.A differenza del primo, da berne a caraffate


Devo ancora periziare il Primitivo Riserva,
Cantina STRANCONSIGLIATA
Memento Audere Semper
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: GIOIA DEL COLLE E MANDURIA

Messaggioda vinnae » 19 apr 2016 22:52

supersonic76 ha scritto:Ordinato una cassa dopo questo treath.
MAI visto persone tanto gentili e professionali.
Ordinati via email, pagato con bonifico e in un niente sono arrivati a Bologna con imballaggio perfetto

I Vini.Eccezionali :shock:
E a prezzi finalmente CORRETTI :!: .A differenza di tanti che a Manduria hanno completamente perso la testa (..........)

NEGRAMARO CALEIDO :D :D :D :D
Agli antipodi del vino facile e beverino.All'inizio quasi austero.Dopo una decina di minuti, la musica cambia molto.Grandissima personalita e un equilibrio (quasi) perfetto.Tra 5 anni potrebbe diventare clamoroso.
......Perizia....Perizia!!!!!:

PRIMITIVO DEL SALENTO :D :D :D :D :)
Un SANO primitivo come Iddio comanda.Non quella badilate di marmellata sentite al Vinitaly quest'anno ma neanche il primitivo ruffiano da 6 euro.Semplicemente, piacevolissimo.A differenza del primo, da berne a caraffate


Devo ancora periziare il Primitivo Riserva,
Cantina STRANCONSIGLIATA
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lafacciazza, Reghner, Ziliovino e 339 ospiti