Conterno Roagna Giacosa

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lapoelcan
Messaggi: 2166
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda lapoelcan » 15 mar 2016 16:06

ciao mi rendo conto che gli storici frequentatori del forum ed i grandi appassionati di langa ( ed in questi lidi, quasi sempre queste 2 cose coincidevano..),non bazzicano più cosi tanto questo forum, ma per un tema del genere forse riusciamo a stanarli...
Credo di aver menzionato 3 dei top di langa , per me i migliori insieme a Giuseppe Mascarello,e volevo sapere cosa ne pensate rispettivamente della qualita'dei loro vini, del loro modo di lavorare,della loro costanza negli anni....
E' un po che ci frequentiamo su questi e su altri lidi, e insomma ormai qualche bottiglia dei suddetti credo che l abbiamo bevuta e qualche idea, più o meno precisa ce la siamo fatta..
Per quanto riguarda Roagna sia sul versante Barolo che sul versante Barbaresco.
grazie a tutti
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda vinogodi » 15 mar 2016 20:39

lapoelcan ha scritto:Per quanto riguarda Roagna sia sul versante Barolo che sul versante Barbaresco.
grazie a tutti
...semplicemente diventerà nel prossimo decennio il n°1 . E' quello che ha fatto il salto di qualità più grande negli ultimi 15 anni e sta avvicinando i tre grandissimi che hai menzionato . Il suo Crichet Pajé ormai è stabilmente fra i primi 5 vini di Langa (e , forse , d'Italia) : il suo 2006, ormai al quinto assaggio, sta scalando addirittura i vertici e quest'anno .... 8)
PS: chiaro, Conterno rimane sulla luna e quando l'etichetta rossa è quella giusta... poi Ca'D'Morissio è una mia piccola mania per cui soprassiedo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda vinogodi » 15 mar 2016 20:40

lapoelcan ha scritto:ciao mi rendo conto che gli storici frequentatori del forum ed i grandi appassionati di langa(...),non bazzicano più cosi tanto questo forum...
...mica vero ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda Patatasd » 15 mar 2016 21:22

vinogodi ha scritto:semplicemente diventerà nel prossimo decennio il n°1


Quindi ritieni anche che il cru Paje abbia un potenziale superiore a Francia, Monprivato, etc?
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda vinogodi » 15 mar 2016 21:33

Patatasd ha scritto:
vinogodi ha scritto:semplicemente diventerà nel prossimo decennio il n°1


Quindi ritieni anche che il cru Paje abbia un potenziale superiore a Francia, Monprivato, etc?
...anche dove oggi c'è Cros Parantoux, venivano coltivate patate... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda Patatasd » 15 mar 2016 21:37

Pensa che su Richebourg ci cagavano i dinosauri...
lapoelcan
Messaggi: 2166
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda lapoelcan » 15 mar 2016 22:46

Metto due mie considerazioni sparse e di getto
le 2/3bottiglie di barolo più buone che abbia sinora mai bevuto sono state etichette rosse di Bruno Giacosa, peccato che moltissime altre facevano abbastanza pena ed in considerazione al prezzo da pagare sicuramente oggi ci penserei non due ma almeno dieci volte prima di comprarne...
Roagna barbaresco per me sulla tipologia chiaramente senza rivali, recentemente bevuti ripetutamente asili ,paje e montefico in diverse annate e tutti di grandissimo livello
Crichet paje' per me un mostro ancora difficilmente concepibile ,assaggiato svariate volte nell ultimo anno, di non facile comprensione...
Roagna a Barolo bah....buono ma secondo me nn assolutamente a livello dei barbaresco
Conterno monfortino beh c'e' poco da dire lo sapete...
cascina francia e cerretta li trovo troppo spesso troppo scuri,e comunque gli preferisco diversi altri barolo che costano molto meno....
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda vinogodi » 15 mar 2016 22:52

Patatasd ha scritto:Pensa che su Richebourg ci cagavano i dinosauri...
...non è vero, è un falso storico ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda videodrome » 16 mar 2016 00:58

Patatasd ha scritto:Pensa che su Richebourg ci cagavano i dinosauri...

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda zampaflex » 16 mar 2016 13:38

lapoelcan ha scritto:Crichet paje' per me un mostro ancora difficilmente concepibile ,assaggiato svariate volte nell ultimo anno, di non facile comprensione...


Te lo ricordi il '96 alle Baroliadi? E' un vino chiuso, serrato, scuro, di primo acchito. Ma poi...
Non progredi est regredi
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda Patatasd » 16 mar 2016 13:49

Io ho bevuto un '98 ma non me lo ricordo un mostro di pulizia ed eleganza, ma piuttosto rustico.
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda alì65 » 16 mar 2016 20:15

Patatasd ha scritto:Io ho bevuto un '98 ma non me lo ricordo un mostro di pulizia ed eleganza, ma piuttosto rustico.


le annate dalla 96 alla 99 non sono state proprio felici, ad essere gentili....
sono gli anni in cui ne assaggiai parecchi e non ne comprai nemmeno uno...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda landmax » 16 mar 2016 20:26

alì65 ha scritto:
Patatasd ha scritto:Io ho bevuto un '98 ma non me lo ricordo un mostro di pulizia ed eleganza, ma piuttosto rustico.


le annate dalla 96 alla 99 non sono state proprio felici, ad essere gentili....
sono gli anni in cui ne assaggiai parecchi e non ne comprai nemmeno uno...


Mah, Claudio, permettimi di dissentire: la '99 bevuta da Marco a novembre era semplicemente strepitosa, da tutti i punti di vista.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda vinogodi » 16 mar 2016 20:45

landmax ha scritto:
alì65 ha scritto:
Patatasd ha scritto:Io ho bevuto un '98 ma non me lo ricordo un mostro di pulizia ed eleganza, ma piuttosto rustico.


le annate dalla 96 alla 99 non sono state proprio felici, ad essere gentili....
sono gli anni in cui ne assaggiai parecchi e non ne comprai nemmeno uno...


Mah, Claudio, permettimi di dissentire: la '99 bevuta da Marco a novembre era semplicemente strepitosa, da tutti i punti di vista.
...era una Cuvée Journaliste: non fa testo 8) .
Penso di avere bevuto più Crichet Pajé persino di Luca Roagna , anche per sua ammissione (avevo , e in parte ho ancora, bocce , magnum e doppi magnum dagli anni settanta) . E' sempre stato curato particolarmente rispetto agli altri cru, anche la citata '98 , bevuta una mezza dozzina di volte, è sempre stata deliziosa. Diciamo che dalla "rusticità tecnica" ante nuovo millennio (molto incostante, tra l'altro, e con periodiche cadute di volatile piuttosto decise) , si è passato ad uno sbocciare tecnico travolgente ed oggi penso sia davvero al top di Barbaresco e fra i top dell'intera Langa . La batteria di Vecchie Viti 2010 fa sognare (ma già dalle 2008 ... e, comunque dalla 2006 in su non ne ha più sbagliato una) , ma il Crichet 2006 è davvero mostruoso (come lo era anche il 2005 in annata moooolto classica ... e ancor di più la 2004)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda Patatasd » 17 mar 2016 09:15

Sarà quindi che la qualità dei vini di Roagna è direttamente proporzionale al loro prezzo? :lol:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2016 09:45

Patatasd ha scritto:Sarà quindi che la qualità dei vini di Roagna è direttamente proporzionale al loro prezzo? :lol:
...il prezzo viene proposto , poi lo fa il mercato . Puoi sparare le cifre che vuoi , ma se la corrispondenza in bottiglia non soddisfa, le bottiglie ti rimangono invendute in cantina . Mi risulta che Crichet Pajé e VV siano vendute "quasi" in prenotazione ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda gpetrus » 17 mar 2016 10:52

per uscire a quei prezzi dovrebbe avere una costante e uno storico che non mi pare ci siano, forse solo da qualche anno.Giusto per far confronti con gli altri citati e aggiungo io, con G.Mascarello
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda supersonic76 » 17 mar 2016 11:05

Qualcuno ha bevuto il Barbaresco Paje 2010 Roagna?

Visto a prezzo quasi decente (70 euro) in un enoteca a Bologna
Memento Audere Semper
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda Ziliovino » 17 mar 2016 11:07

gpetrus ha scritto:per uscire a quei prezzi dovrebbe avere una costante e uno storico che non mi pare ci siano, forse solo da qualche anno.Giusto per far confronti con gli altri citati e aggiungo io, con G.Mascarello

Ormai dobbiamo metterci il cuore in pace, il prezzo anche in Langa lo decide il mercato estero. Purtroppo per noi non credo abbia problemi a vendere tutto. Spero di sbagliarmi ma sarà sempre peggio con i prezzi da quelle parti... Godiamoci gli altri piccoli produttori finché possiamo...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda Ziliovino » 17 mar 2016 11:11

Sui 2010 lo stacco dei V.V. e crichét sul resto della gamma mi è parso notevole.
Tannino bello assassino su tutti, decisamente da lunga corsa.
Molto buono anche il chinato, ma in un vecchio assaggio lo ricordavo anche meglio.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda gpetrus » 17 mar 2016 12:24

Ziliovino ha scritto:
gpetrus ha scritto:per uscire a quei prezzi dovrebbe avere una costante e uno storico che non mi pare ci siano, forse solo da qualche anno.Giusto per far confronti con gli altri citati e aggiungo io, con G.Mascarello

Ormai dobbiamo metterci il cuore in pace, il prezzo anche in Langa lo decide il mercato estero. Purtroppo per noi non credo abbia problemi a vendere tutto. Spero di sbagliarmi ma sarà sempre peggio con i prezzi da quelle parti... Godiamoci gli altri piccoli produttori finché possiamo...

gia' ...pare anche a me..brutta tendenza...
Sal Paradise
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 dic 2015 21:38
Località: Nella nebbia

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda Sal Paradise » 17 mar 2016 12:55

Ziliovino ha scritto:
gpetrus ha scritto:..... Godiamoci gli altri piccoli produttori finché possiamo...


Qualche consiglio?
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda gpetrus » 17 mar 2016 13:50

Sal Paradise ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
gpetrus ha scritto:..... Godiamoci gli altri piccoli produttori finché possiamo...


Qualche consiglio?

Fenocchio, Rizzi, Roddolo,Bolmida,Cortese,Rivella per es.
Sal Paradise
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 dic 2015 21:38
Località: Nella nebbia

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda Sal Paradise » 17 mar 2016 14:12

gpetrus ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
gpetrus ha scritto:..... Godiamoci gli altri piccoli produttori finché possiamo...


Qualche consiglio?

Fenocchio, Rizzi, Roddolo,Bolmida,Cortese,Rivella per es.


Grazie, sono più o meno quelli che avevo in mente anche io...
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Conterno Roagna Giacosa

Messaggioda gpetrus » 17 mar 2016 14:18

Brezza e Barale a Barolo, La Ganghjia a Treiso, Castello di Neive .....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, gpetrus, RotalTerry16 e 126 ospiti