Serata Collin VS Selosse

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Smarco » 13 mar 2016 21:47

Se qualcuno ha il numero di @ndre@ puo' avvisarlo che ci vediamo alle 20:00?
Oppure mi gira il numero
Grazie.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda @ndre@ » 14 mar 2016 08:35

Smarco ha scritto:Se qualcuno ha il numero di @ndre@ puo' avvisarlo che ci vediamo alle 20:00?
Oppure mi gira il numero
Grazie.

arrivero alle 20.30 non bevete nulla senza di me :D
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Smarco » 15 mar 2016 15:05

Bellissima e piacevole serata con una grande performance "forse" inaspettata di Collin, diciamo quasi un pareggio, scrivero qualcosa e magari posto qualche foto non appena il forum decide che posso usare accenti.....
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda ilvinaio » 15 mar 2016 16:12

Con sboccature recenti puo essere ma poi non ci sta storia secondo me
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Smarco » 15 mar 2016 17:08

ilvinaio ha scritto:Con sboccature recenti puo essere ma poi non ci sta storia secondo me

si, credo anche io, anzi ne sono sicuro, il substance deg. 2003 era una gran bella bottiglia e chissa per quanto tempo ancora poteva stare.... dubito che Collin sulle lunghe distanze dia le stesse soddisfazioni, uniche delusione della serata Leclapart (coperta) e il rose de saignee che in molti non hanno apprezzato :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Smarco » 15 mar 2016 18:15

manca il G.A. credo 2005 di bollinger
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14399
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Kalosartipos » 15 mar 2016 18:41

Leclapart troppo spesso deludente.. :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda videodrome » 15 mar 2016 19:28

Marco metti la lista delle bottiglie e la data di degorgement se ce la fai...
Sui bdb come è andata, certo che se Carelles e Chemin de Chalon non hanno distanziato Pierrieres e Les roises, con tutto il rispetto per Collin, vuol dire che Selosse non ha reso come sperato. 2 annetti fa avevo messo in comparata proprio Carelles e Pierrieres e c'era un distacco notevole, 2 scalini almeno.
La GA 2005 com'è?
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda ilvinaio » 15 mar 2016 19:33

Io devo essere stato fortunato non ho mai trovato una bottiglia di Leclapart non a posto anzi :shock:
Selosse ha semplicemente uva migliore :D
Il rose di Collin sta tra i miei preferiti ma qui si va a gusti :wink:
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Wineduck » 15 mar 2016 19:55

Bravi ragazzi, belal bevuta, divertente e didattica.
Ho letto su FB di una prestazione negativa del Rosé Perrieres di Colin: dinceramente sono stupito perchè ne ho bevuta una bottiglia a Capodanno e devo dire che l'ho trovato (come tutti i miei commensali) semplicemente spaziale. Non ricordo la sboccatura ma credo che su questi prodotti la variabilità sia normale, come su Selosse d'altronde che alterna bottiglie stratosferiche ad altre buone ma niente più.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Smarco » 15 mar 2016 21:40

allora, ho iniziato a scrivere qualche cosa ma poi tra i vari impegni a lavoro accumolati oggi ho dovuto abbandonare, se riesco in serata finisco la bozza
i Collin erano tutti deg 2015 mentre i Selosse erano tutti 2014 tranne il substance, comunque la preferenza e' stata data anche in base al prezzo che tra Selosse e Collin e' abissale... poi chiaramente si deve vedere anche come saranno le stesse bottiglie a distanza di anni.
Riguardo al rose' a me piace! pero' credo sia una bottiglia che 1 non rientrava molto nel contesto e 2 e' una bottiglia che deve essere un po' capita e poi diciamo pure che come saigne'e e' veramente estremo
Leclapart credo che abbia avuto qualche problema... io ne ho bevute diverse e una come quella di ieri non la ricordo proprio
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Smarco » 15 mar 2016 23:44

allora, ci provo...
les pierrieres - vs- les carelles deg. 2015- 2014
più persone hanno preferito Collin, secondo me Selosse era un pò chiuso e non si lasciava apprezzare al meglio e mentre al naso giocava su note floreali e in bocca scivolava un po', Collin aveva note fruttate con in bocca una buona acidita' che pero' non infastidiva.

les roises - vs - substance deg. 2015- 2003
qua selosse è incredibile, naso caleidoscopico che con il tempo cambia continuamente in bocca c'e' ancora una buona acidita' e una persistenza eccezzionale, il roises invece ancora giovane non si lascia apprezzare al meglio, un pò chiuso al naso e in bocca un acidità eccessiva

les vaillons -vs- sous le mont deg. 2015-2014
il sous le mont e' il mio vino del cuore di Selosse, a partire dal colore giallo con quei riflessi rosati poi il naso che è spaziale, con note di piccoli frutti rossi, frutta secca, spezie e la bocca ricca di materia con un acidità perfettamente bilanciata, una bottiglia ricca di materia ma che rimane comunque fine ed elegante; il les maillons comunque non e' da meno, certo piu semplice al naso ma comunque intenso in bocca con una bella struttura e il colore quasi uguale a Selosse gli manca quel qualcosa in piu' che comunque recupera con un prezzo molto piu' abbordabile del suo avversario, quasi 3 volte meno

les enfers -vs- chemin de chalon deg. 2015-2014
questa e' stata una sfida difficile... les enfers e' completamente diverso dallo stile Collin, e' più floreale, minerale, quasi "sussurato" selosse invece e' un carro armato, basta annusare un attimo Selosse che Collin quasi scompare ma se poi riannusi Collin ti piace e potresti annusarlo tutta la sera, ma poi in bocca per ora non c'e' storia, Selosse e' potente, fare un sorso di chemin e fare un sorso di enfers equivale a far scomparire quest ultimo.

Leclapart, L artiste deg.2014
Credo bottiglia problematica, ne ho bevute diverse di 2014 e quel odore fastidioso con lo scaldarsi nel bicchiere, non lo avevo mai sentito

les maillons rose' de saigne'e -vs- bout du clos deg. 2015-2014
sul les maillons ho gia detto, credo che non si debba partire con l idea di bere uno champagne, anche se alla fine quello e' (spero di essermi spiegato) :mrgreen: il bout du clos invece completamente diverso dal sous le mont, giallo con riflessi dorati, al naso invece che sul frutto va più sulle note floreali e in bocca l acidita' e' aggressiva, qualcuno (di cui non faccio nomi 8) uno che la sa lunga), dice ci sia un pò di chardonnay e pensandoci bene potrebbe starci

bollinger g.a. 2005
sinceramente non ricordo una mazza di questa bottiglia, e' stata presa al ristorante quando avevamo finito tutto il resto, io l ho trovata un po' pesante ma forse non mi andava piu' di bere

per concludere: Selosse e Collin sono due grandi produttori e sicuramente Selosse ha quella marcia in piu', non riesco nemmeno a immaginare cosa possa diventare un sous le mont dopo 10 anni oppure anche lo chemin... anche Collin pero' sa il fatto suo e si vede che l allievo ha imparato bene, ma per ora, secondo me, rimane dietro.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda alì65 » 16 mar 2016 00:43

intanto ringrazio Marco per la bella batteria di bt; tutte assieme penso non sia semplice assaggiarle
io son uno di quelli (ma non so chi altri) ha preferito Collin quasi sempre tranne nel caso del rose (veramente, scusa Francesco, inutile, almeno la bt di ieri sera) e Les Enfers dove il Chemin de Chalon lo metteva in riga come se volesse far vedere come si fa uno champo
mentre nelle altre bt ho preferito semprre Collin in particolare il PN dove, per me, ha raggiunto il massimo e vino della serata assieme a C.deChalon
G.A. 2005 abbastanza anonimo, anzi, tolgo l'abbastanza e tengo l'anonimo; niente a che vedere con le annate precedenti
a parte tutto bella bevuta
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda ilvinaio » 16 mar 2016 10:16

Le Bout du Clos 1/5 Chardonnay di Ambonnay lo dice lui non io :D
Il rose di Collin ripeto a me piace molto ma io apprezzo molto i macerati :D
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda alì65 » 17 mar 2016 18:59

ilvinaio ha scritto:Le Bout du Clos 1/5 Chardonnay di Ambonnay lo dice lui non io :D
Il rose di Collin ripeto a me piace molto ma io apprezzo molto i macerati :D


Francesco, il PN di Collin lo avevo già bevuto altre volte ed è sempre un gioiello di vino
il rosè, sinceramente, l'ho visto molto poco centrato
se dici che non era la bt giusta passa di qua munito che ho voglia di ricredermi.... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda ilvinaio » 17 mar 2016 20:21

alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Le Bout du Clos 1/5 Chardonnay di Ambonnay lo dice lui non io :D
Il rose di Collin ripeto a me piace molto ma io apprezzo molto i macerati :D


Francesco, il PN di Collin lo avevo già bevuto altre volte ed è sempre un gioiello di vino
il rosè, sinceramente, l'ho visto molto poco centrato
se dici che non era la bt giusta passa di qua munito che ho voglia di ricredermi.... :wink:



Tu sei un vecchio saggio e bisogna sempre ascoltarti con attenzione x imparare :wink:
Se vengo li porto tutti Vouette,Dufour,Lahaye,Laval,Leclapart,Boulard,Collin etc :D
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Smarco » 17 mar 2016 20:43

ilvinaio ha scritto:
alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Le Bout du Clos 1/5 Chardonnay di Ambonnay lo dice lui non io :D
Il rose di Collin ripeto a me piace molto ma io apprezzo molto i macerati :D


Francesco, il PN di Collin lo avevo già bevuto altre volte ed è sempre un gioiello di vino
il rosè, sinceramente, l'ho visto molto poco centrato
se dici che non era la bt giusta passa di qua munito che ho voglia di ricredermi.... :wink:



Tu sei un vecchio saggio e bisogna sempre ascoltarti con attenzione x imparare :wink:
Se vengo li porto tutti Vouette,Dufour,Lahaye,Laval,Leclapart,Boulard,Collin etc :D

se passi di qua basta che porti solo Selosse :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda ilvinaio » 17 mar 2016 21:25

Smarco ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Le Bout du Clos 1/5 Chardonnay di Ambonnay lo dice lui non io :D
Il rose di Collin ripeto a me piace molto ma io apprezzo molto i macerati :D


Francesco, il PN di Collin lo avevo già bevuto altre volte ed è sempre un gioiello di vino
il rosè, sinceramente, l'ho visto molto poco centrato
se dici che non era la bt giusta passa di qua munito che ho voglia di ricredermi.... :wink:



Tu sei un vecchio saggio e bisogna sempre ascoltarti con attenzione x imparare :wink:
Se vengo li porto tutti Vouette,Dufour,Lahaye,Laval,Leclapart,Boulard,Collin etc :D

se passi di qua basta che porti solo Selosse :mrgreen:



Selosse non e salassato ma se passo lo porto a me la piazza di Ascoli e piaciuta tanto eppoi ho mangiato molto bene compresa una delle migliori pizze della mia vita...pensa te :D
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Serata Collin VS Selosse

Messaggioda Smarco » 17 mar 2016 21:55

ilvinaio ha scritto:
Smarco ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Le Bout du Clos 1/5 Chardonnay di Ambonnay lo dice lui non io :D
Il rose di Collin ripeto a me piace molto ma io apprezzo molto i macerati :D


Francesco, il PN di Collin lo avevo già bevuto altre volte ed è sempre un gioiello di vino
il rosè, sinceramente, l'ho visto molto poco centrato
se dici che non era la bt giusta passa di qua munito che ho voglia di ricredermi.... :wink:



Tu sei un vecchio saggio e bisogna sempre ascoltarti con attenzione x imparare :wink:
Se vengo li porto tutti Vouette,Dufour,Lahaye,Laval,Leclapart,Boulard,Collin etc :D

se passi di qua basta che porti solo Selosse :mrgreen:



Selosse non e salassato ma se passo lo porto a me la piazza di Ascoli e piaciuta tanto eppoi ho mangiato molto bene compresa una delle migliori pizze della mia vita...pensa te :D

e' fatta! io metto la pizza e tu Selosse :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, Il Parente e 202 ospiti