Consiglio su Quintarelli

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda littlewood » 23 feb 2016 16:06

Tra l'altro il 06 non e' piu" del bepi...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 23 feb 2016 16:11

littlewood ha scritto:Tra l'altro il 06 non e' piu" del bepi...


Eh si, mi impegnerò nella ricerca di annate ante 2000, promesso
Lorenzo
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda littlewood » 23 feb 2016 16:48

Vieni a trovarmi.... :D
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda and.car » 23 feb 2016 16:52

littlewood ha scritto:Vieni a trovarmi.... :D


ma se non vendi nulla :lol:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda littlewood » 23 feb 2016 18:23

Vendere no aprire si!! :)
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda Carlitos83 » 28 feb 2016 10:40

Ieri ho fatto visita a un piccolo produttore che ha lavorato 15 anni da Quintarelli.
Per lui Bepi era come un padre e a suo dire fino al 2006 circa in cantina comandava eccome.
La malattia negli anni prima non l ha fatto uscire in vignetto ma comunque in cantina ogni decisione fino agli anni 2005/06 era sua,dell enologo e della moglie.. :mrgreen:
Ps annata 2000 non è stata top
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda landmax » 28 feb 2016 17:55

Carlitos83 ha scritto:Ieri ho fatto visita a un piccolo produttore che ha lavorato 15 anni da Quintarelli... annata 2000 non è stata top


Forse non gli ha fatto assaggiare il suo Amarone 2000 :roll: :lol:
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda Carlitos83 » 28 feb 2016 18:50

Forse conosce bepi meglio di tutti :wink:
Magari per la selezione quintarelli c è un gran livello...ma la sostanziosa produzione di amarone non vuol dire per forza grande livello.
Lui da "nuovo produttore" ha fatto due annate di amarone nelle ultime sei passate...chapeau
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda vinnae » 28 feb 2016 21:19

Alla fine di opinioni diverse;
In un quadro generale,Quintarelli "NOW",
vale la pena essere considerato fra le cime del suo genere?
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda littlewood » 28 feb 2016 22:00

Si certo francesco e' sempre hai vertici ma la magia, l'emozione non e' piu tra noi! Carlito perdonami ma chi e' sto' produttore? Si puo' dire o e' un segreto?
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda Carlitos83 » 28 feb 2016 22:20

littlewood ha scritto:Si certo francesco e' sempre hai vertici ma la magia, l'emozione non e' piu tra noi! Carlito perdonami ma chi e' sto' produttore? Si puo' dire o e' un segreto?


Ma no figuriamoci :mrgreen:
luca fedrigo della cantina l arco
l abbiamo visita io e chicco e lui per primo sorpreso dei suoi vini e della mentalita
per i risultati futuri solo il tempo darà delle risposte ma è sulla strada giusta..
rubeo e pietrus sono vini di un certo livello ad un prezzo interessante
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda landmax » 28 feb 2016 23:08

Carlitos83 ha scritto:Forse conosce bepi meglio di tutti :wink:
Magari per la selezione quintarelli c è un gran livello...ma la sostanziosa produzione di amarone non vuol dire per forza grande livello.


Scusa Carlitos, ma a me risulta che sia stato lo stesso Bepi Quintarelli a dichiarare che la 2000 è stata una delle sue più grandi annate di amarone. Ma a parte questo, tu l'amarone 2000 di Quintarelli l'hai bevuto? Io due volte e l'ho trovato, entrambe le volte, non solo buono, ma emozionante.
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda vinogodi » 29 feb 2016 09:45

landmax ha scritto:
Carlitos83 ha scritto:Forse conosce bepi meglio di tutti :wink:
Magari per la selezione quintarelli c è un gran livello...ma la sostanziosa produzione di amarone non vuol dire per forza grande livello.


Scusa Carlitos, ma a me risulta che sia stato lo stesso Bepi Quintarelli a dichiarare che la 2000 è stata una delle sue più grandi annate di amarone. Ma a parte questo, tu l'amarone 2000 di Quintarelli l'hai bevuto? Io due volte e l'ho trovato, entrambe le volte, non solo buono, ma emozionante.
...poi ogni opinione è rispettabile: personalmente l'ha detto non solo Francesco e la figlia (del Bepi) ma proprio il Bepi in persona suffragata da fior di bevute. A parte questo , abbiamo già aperto 5 bottiglie di "Classico" 2000 (anche di recente, in doppia bottiglia, all'Angiol D'Or in una serata di Amarone e Valpolicella con 18 amici) e tutte splendide , senza parlare della Selezione GP 2000, aperta due volte e sempre da svenimento (c'ho fatto anche un articolo su Doctor Wine) , assieme alla recentissima Riserva '90 fra le più grandi mai prodotte da quando bevo Quintarelli (aggiungerei la Riserva 1974 per un tris da favola)...poi , ripeto, ogni opinione è lecita ; in questo caso i miei dubbi personali rimangono , su certe affermazioni oppure su determinate convinzioni. Ma siamo qui per discutere di vino, quindi discutiamo pure...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda and.car » 29 feb 2016 10:32

landmax ha scritto:
Carlitos83 ha scritto:Forse conosce bepi meglio di tutti :wink:
Magari per la selezione quintarelli c è un gran livello...ma la sostanziosa produzione di amarone non vuol dire per forza grande livello.


Scusa Carlitos, ma tu l'amarone 2000 di Quintarelli l'hai bevuto? .


appunto...perchè se si sentono parlare i colleghi o presunti tali in giro per le varie cantine, tutti parlano di grandi vini Quintarelli, ma non proprio bene della persona Quintarelli.
A parte questo, il punto cruciale è se lo hai bevuto o meno l'amarone 2000 come giustamente chiede Landmax, perchè se di un vino dobbiamo parlare, meglio farlo dopo averlo bevuto...perchè di dichiarazioni in giro per il mondo ce ne sono a milioni.
A parte questo, io l'ho bevuto e posso assicurarti che è veramente una perla..fenomenale
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda davidef » 29 feb 2016 10:52

.
Ultima modifica di davidef il 14 giu 2020 22:26, modificato 1 volta in totale.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda ZEL WINE » 29 feb 2016 13:55

davidef ha scritto:[quote="Carlitos83"]Forse conosce bepi meglio di tutti :wink:
Magari per la selezione quintarelli c ?? un gran livello...ma la sostanziosa produzione di amarone non vuol dire per forza grande livello.
Lui da "nuovo produttore" ha fatto due annate di amarone nelle ultime sei passate...chapeau


Carlitos scusa il francesismo ma ti hanno detto una minchiata pazzesca, il 2000 ?? un vino della Madonna, punto, tutto il resto son boiate

conosco i vini de L'Arco da almeno 7/8 anni, buoni prodotti a prezzi onesti ma fermiamoci l??, sui giudizi in zona chiunque abbia avuto a passare per Negrar dice la sua ormai, Fedrigo ha lavorato per Quintarelli sicuramente ma con questa affermazione mi chiedo se ci capisse realmente vedendo il vino che ?? uscito fuori

poi ci sta che non capisca una cippa io...ovvio[/quote]

tutto chiaro.... :mrgreen:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda Carlitos83 » 29 feb 2016 14:15

non l ho bevuta l annata 2000,ho riportato solo una sua opinione dell annata,giusta o no rispettabile comunque.
Il mio post era improntato in primis per raccontare che Giuseppe in cantina ci è stato anche qualche anno in più..tutto qua!!!
davide a me e federico sono piaciuti parecchio (rubeo e pietrus)..
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda rossobarbagia » 11 giu 2020 19:43

Vinos ha scritto:Rosso del bepi 2002 gran bel vino, bevuto tre volte, queste le mie ultime note:

Colore rosso rubino scuro, al naso appena stappato abbastanza chiuso con qualche nota di cuoi e liquirizia, dopo 8 ore si apre con le classiche note quintarelliane di frutta sottospirito accompagnate da note di torrefazione e sbuffi di balsamicità.In bocca subito si avverte una dolcezza glicerica meno spinta rispetto ai fratelli maggiori anni novanta ma abbastanza gradevole, è rotondo, largo con un tannino perfettamente integrato ed elegante.Una buona acidità equilibria il tutto.Finale lungo.
Si avverte la differenza rispetto agli amaroni del maestro ma permette un buon approccio al mondo quintarelliano fatto di vini unici ed inimitabili.

Ps stappa la bottiglia almeno 12 ore prima, scolmala e riappoggia il tappo, per l'amarone anche 24 ore prima.
Pss nell vendemmia del 2006 quintarelli era ancora vivo quindi la mano sua c'è ed era vivo anche ferrarini l'enologo storico
Psss la valpo 2006 è buonissima e già bevibilissima


riprendo il topic
Vorrei provare un vino di Quintarelli.... cominciare con un Rosso del Bepi penso sia una buona soluzione.

Per scolmare, intendi togliere un bicchiere poi rimetterlo immediatamente nella bottiglia ed appoggiare il tappo ?
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda vinogodi » 11 giu 2020 21:31

...sono domani in Azienda ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
rossobarbagia
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda rossobarbagia » 11 giu 2020 21:39

vinogodi ha scritto:...sono domani in Azienda ... 8)


Che spettacolo :oops:
Sarebbe bello sapere com'è l'ultima annata prodotta...magari c'è stata una inversione verso i vecchi Quintarelli (per quel che può essere possibile)
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio su Quintarelli

Messaggioda vinogodi » 11 giu 2020 22:13

rossobarbagia ha scritto:
vinogodi ha scritto:...sono domani in Azienda ... 8)


Che spettacolo :oops:
Sarebbe bello sapere com'è l'ultima annata prodotta...magari c'è stata una inversione verso i vecchi Quintarelli (per quel che può essere possibile)
...ne parlo nel fine settimana. Vi fo' sapere...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, l'oste, pbertaa, slowshow10, teo777full e 200 ospiti