DOLCE CONSIGLIO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
samuelino
Messaggi: 230
Iscritto il: 29 set 2015 18:10

DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda samuelino » 16 feb 2016 13:14

Su cosa andrebbe la vostra preferenza????
TRIE SPECIALE DI ZINDT HUMBRECHT
QUINTESSENCE DI WEINBACH
So bene sono entrambe meravigliosi ma il badget e' per uno solo
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2016 14:04

...Riesling?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
samuelino
Messaggi: 230
Iscritto il: 29 set 2015 18:10

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda samuelino » 16 feb 2016 14:17

Pinot grigio
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2016 15:14

samuelino ha scritto:Pinot grigio
...la cosa cambia: preferisco il Trie di Zind, ma sono due belle bestie entrambi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
samuelino
Messaggi: 230
Iscritto il: 29 set 2015 18:10

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda samuelino » 16 feb 2016 15:16

Grazie
samuelino
Messaggi: 230
Iscritto il: 29 set 2015 18:10

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda samuelino » 16 feb 2016 17:19

Clos Windsbuhl O Jebsal. ???
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2016 17:33

samuelino ha scritto:Clos Windsbuhl O Jebsal. ???

...l'ultimo "trie Speciale" che ricordo di Pinot Grigio è il Clos Jebsal 2006 , dopodiché non ho visto più questa dizione . Del Riesling, però ed invece , stiamo parlando di uno dei vini dolci più rari (e buoni) del pianeta e sono lustri che non ne vedo circolare (prima era di casa in Bue House in ogni Dolce Natale che abbiamo fatto, e lì erano brividi per davvero...)... mi rimangono davvero pochissime boccette che tengo più care del mio amato bene... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
albi87
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 mag 2015 18:41

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda albi87 » 16 feb 2016 23:05

Ahhh.. perché esiste anche un riesling Trie speciale di zind?
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda vinogodi » 17 feb 2016 10:25

albi87 ha scritto:Ahhh.. perché esiste anche un riesling Trie speciale di zind?
...se la memoria non mi inganna (ma i presenti di allora mi aiuteranno) ci facemmo un quadrumvirato da sogno: Trie Speciale di Zind, Cuvée D'Or Quintessence di Faller , Eiswein 1998 di Donnhoff e Ecsentia di Diznoco ... fu un delirio di sensi (ma dovrei avere ancora qualcosa in cantinetta , devo vedere)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
garga72
Messaggi: 1464
Iscritto il: 06 giu 2007 11:14

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda garga72 » 17 feb 2016 12:44

vinogodi ha scritto:
albi87 ha scritto:Ahhh.. perché esiste anche un riesling Trie speciale di zind?
...se la memoria non mi inganna (ma i presenti di allora mi aiuteranno) ci facemmo un quadrumvirato da sogno: Trie Speciale di Zind, Cuvée D'Or Quintessence di Faller , Eiswein 1998 di Donnhoff e Ecsentia di Diznoco ... fu un delirio di sensi (ma dovrei avere ancora qualcosa in cantinetta , devo vedere)


La memoria effettivamente un pò ti inganna....non era un quadrumvirato, ma un pentumvirato....
Quel Pentumvirato a me è rimasto impresso mostruosamente ed ho un ricordo indelebile di quel Dolce Natale 2010 in Bue House.

Il pensiero che ti ho portato alla Borgognata di fine Settembre, è figlio di questa bellissima esperienza.

Ricordo alla perfezione anche l'ordine di servizio, non fatto a caso ovviamente, ma da te studiato apposta per creare emozione in crescendo ogni qual volta dovevamo ammettere che più andavamo avanti e più con stupore si affinava quel bilanciamento acidità - dolcezza, da beva compulsiva, che già era esagerato dal primo servito.

- Disznóko - Tokaji Eszencia
- Domaine Zind Humbrecht - Pinot-gris Clos Jebsal "Trie Spéciale" 2006
- Dönnhof - Nahe “Oberhäuser Brücke” Riesling Eiswein 1998
- Domaine Weinbach - Riesling Quintessences de Grains Nobles clos de capucins - Cuvée D'Or 2000 ( :shock: Stratosferica :shock: )

Presi dall'euforia del momento, aprimmo anche un altro grande vino dolce...il quinto...non previsto dal programma... non in commercio...regalato dalla famiglia Martini di Cigala agli amici in bottiglietta di plastica da 0.25 cl con tappo rosso...

- Vin Sangiusto Speciale
Secondo me classificabile per bilanciamento fra il Tokaji ed il Trie Spéciale.
Stesse caratteristiche olfattive del classico, ma con un bilanciamento acidità - dolcezza da paura per un vinsanto...

Ringrazio sempre Marco per avermi fatto provare quelle emozioni.

Ricordo inoltre un ulteriore particolare di quell'evento, che descrive la persona del padrone di casa.
Quel tappo maledetto della mezza bordolese di yquem 1998, servita prima dei mostri scritti sopra, prontamente sostituita senza esitazione e senza farla gravare sulla quota di chi partecipava.
Te lo dissi allora, te lo ridico adesso chapeau.
Ultima modifica di garga72 il 18 feb 2016 12:48, modificato 1 volta in totale.
Stessa Identità su Vecchio Forum.
Gruppo: Members
albi87
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 mag 2015 18:41

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda albi87 » 17 feb 2016 14:11

Sarebbe bello mettere insieme un gruppetto di amanti del genere "zuccheroso" (io sarei in prima linea :D ) che vogliano rischiare una crisi iperglicemica e organizzare una bella bevuta.. 8)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda vinogodi » 17 feb 2016 16:44

albi87 ha scritto:Sarebbe bello mettere insieme un gruppetto di amanti del genere "zuccheroso" (io sarei in prima linea :D ) che vogliano rischiare una crisi iperglicemica e organizzare una bella bevuta.. 8)
...basta dirlo... 8)
PS: max 8 zozzoni iperglicemici
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
albi87
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 mag 2015 18:41

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda albi87 » 17 feb 2016 17:24

Marco, sarebbe una figata per me. Dimmi quando e dove.. e io ci sono :D

Intanto chiedo scusa a samuelino per l'OT nel suo post!
samuelino
Messaggi: 230
Iscritto il: 29 set 2015 18:10

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda samuelino » 17 feb 2016 19:51

Tranquillo nessun problema magari vedrò di essere presente :D
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: DOLCE CONSIGLIO

Messaggioda vinogodi » 17 feb 2016 20:37

...che vi devo dire: sono "orgoglione" delle "nuove leve" , che promettono davvero bene. Samuelino, Albi, Vinos, Vinory , Alleg &C&C&C (scusate le omissioni) ... 'ssorragazzi di talento enoico...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, gpetrus, McLovin e 63 ospiti