Impressione sul fine bottiglia....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda Vinory » 15 feb 2016 09:57

Volevo il vostro parere riguardo ad una mia osservazione...

Vi è già capitato di trovare l'ultimo quarto di bottiglia più "ricco" di sapore,aroma ecc...rispetto ai primi 3/4? Chiaramente in vini non decantati...
È una mia sensazione, fa parte magari della naturale evoluzione del vino durante la serata oppure sono enoscemo? :mrgreen:

Grazie!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda videodrome » 15 feb 2016 10:04

Normalmente per l'ultimo quarto è il contrario. Se penso al Romanée st vivant di 2 settimane fa, chi avesse bevuto l'ultima parte non avrebbe avuto idea di che vino della madonna era qeullo senza fondo.
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda Vinory » 15 feb 2016 10:45

Sì senza il fondo ovviamente :)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 feb 2016 12:38

Mi è capitato con un bertani classico 2006 quest'estate..inizialmente molto ostico, poi dopo un paio d'orette l'acidità e l'alcol sono rientrati e l'ultimo bicchiere era veramente stratosferico..mi sono maledetto da solo e ho imparato la lezione..da allora, se non ho la possibilità (o lo sbatti) di scaraffare, stappo, scolmo la bottiglia nel alice e attendo il necessario..con vini relativamente giovani uso il decanter (questo amarone ne avrebbe sicuramente giovato), con vini maturi o che non necessitano di ossigenazione prepotente verso nel bicchiere e aspetto una mezz'ora..credo che sia come dici, ovverosia evoluzione naturale del vino a contatto con l'ossigeno..almeno, questa è la mia umilissima opinione, poi magari ho detto una caterva di fregnacce nel qual caso non tarderò ad essere ammonito dai luminari del forum :mrgreen:
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2016 13:12

gbaenergiaeco10 ha scritto:..da allora, se non ho la possibilità (o lo sbatti) di scaraffare,..con vini relativamente giovani uso il decanter (questo amarone ne avrebbe sicuramente giovato) ... poi magari ho detto una caterva di fregnacce nel qual caso non tarderò ad essere ammonito dai luminari del forum :mrgreen:
... innanzitutto , in questo campo non esistono "fregnacce" , ma soltanto dubbi o ipotesi personali, e la verità in tasca non l'ha nessuno . Sul discorso, annosissimo , della decantazione, nello schieramento pro e contro io sono sempre stato per il "contro" per millanta motivi. Assolutamente contrario in caso di vini "maturi" , dove l'unico motivo per cui si pratica , dalla sommellerie in generale, penso sia per non avere il rischio di versare con il vino anche un po' di sedimento. Anzi, più ci penso , più pensando alle caratteristiche dei bicchieri d'oggi faccio fatica a perpetrare questa violenza al vino .... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda puspo » 15 feb 2016 14:26

Sono anni che non scaraffo.
Al massimo scolmo la bottiglia (così inizio anche a godermi il vino ore prima :mrgreen: ) ... poi il vino lo aspetto nel bicchiere :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 feb 2016 14:38

Si proprio su questo forum avevo letto molti pareri contrari alla pratica della decantazione..salvo casi particolari (sono in un ristorante, il vino è stato appena scantinato e per farlo entrare subito in temperatura, o per far si che si apra in tempi ragionevoli, lo si butta nel decanter)..quello che ho a casa, ha prevalentemente la funzione di prendere polvere poiché non lo uso quasi mai..ovviamente mai per vini maturi (14 anni sul groppone o più) che finiscono nel bicchiere a dir poco traumatizzati e scarichi..poi il non forzare L'ossigenazione permette di godere di un plus, e cioè di sentire nel bicchiere l'evoluzione degli aromi..cosa a mio parere assai fascinosa e didattica..è chiaro che bisogna averne il tempo..l'amarone di cui sopra per aprirsi nella bottiglia ci ha messo un bel po'..

Personalmente sono favorevole al decanter se non si ha tempo di aspettare e se il vino lo permette..ad esempio un vino da invecchiamento ancora giovane o relativamente giovane....poi non so se ci sarebbe anche da fare una distinguo rispetto al vitigno...mi pare ci siano vini più resistenti ai traumi (barolo) e altri meno (Borgogna)
Lorenzo
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda Vinory » 15 feb 2016 15:09

vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:..da allora, se non ho la possibilità (o lo sbatti) di scaraffare,..con vini relativamente giovani uso il decanter (questo amarone ne avrebbe sicuramente giovato) ... poi magari ho detto una caterva di fregnacce nel qual caso non tarderò ad essere ammonito dai luminari del forum :mrgreen:
... innanzitutto , in questo campo non esistono "fregnacce" , ma soltanto dubbi o ipotesi personali, e la verità in tasca non l'ha nessuno . Sul discorso, annosissimo , della decantazione, nello schieramento pro e contro io sono sempre stato per il "contro" per millanta motivi. Assolutamente contrario in caso di vini "maturi" , dove l'unico motivo per cui si pratica , dalla sommellerie in generale, penso sia per non avere il rischio di versare con il vino anche un po' di sedimento. Anzi, più ci penso , più pensando alle caratteristiche dei bicchieri d'oggi faccio fatica a perpetrare questa violenza al vino .... 8)

Interessante questo punto di vista sulla decantazione mi piacerebbe quando hsi tempo , il tuo punto di vista sull'ossigenazione del vino.
A parte ciò , secondo te ho sentito solo l'evoluzione del vino o prodotto più ricco? Grazie

Ps. Per bicchieri d'oggi intendi troppo grandi?
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Impressione sul fine bottiglia....

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2016 15:30

Vinory ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:..da allora, se non ho la possibilità (o lo sbatti) di scaraffare,..con vini relativamente giovani uso il decanter (questo amarone ne avrebbe sicuramente giovato) ... poi magari ho detto una caterva di fregnacce nel qual caso non tarderò ad essere ammonito dai luminari del forum :mrgreen:
... innanzitutto , in questo campo non esistono "fregnacce" , ma soltanto dubbi o ipotesi personali, e la verità in tasca non l'ha nessuno . Sul discorso, annosissimo , della decantazione, nello schieramento pro e contro io sono sempre stato per il "contro" per millanta motivi. Assolutamente contrario in caso di vini "maturi" , dove l'unico motivo per cui si pratica , dalla sommellerie in generale, penso sia per non avere il rischio di versare con il vino anche un po' di sedimento. Anzi, più ci penso , più pensando alle caratteristiche dei bicchieri d'oggi faccio fatica a perpetrare questa violenza al vino .... 8)

Interessante questo punto di vista sulla decantazione mi piacerebbe quando hsi tempo , il tuo punto di vista sull'ossigenazione del vino.
A parte ciò , secondo te ho sentito solo l'evoluzione del vino o prodotto più ricco? Grazie

Ps. Per bicchieri d'oggi intendi troppo grandi?
...a tutti gli effetti, oggi certe tipologie di bicchieri sono dei decanter , per cui la funzione di scaraffamento funzionalmente all'ossigenazione risulta una pratica inutile, se non dannosa . L'ossigenazione dev'essere una operazione lentissima per sviluppare al meglio i profumi compressi dalla chiusura prolungata in bottiglia. Come ha già detto qualcuno, seguirne lo sviluppo ed evoluzione nel bicchiere è quanto di più entusiasmante possa esserci , con il giusto tempo a disposizione. Sui vini vecchi, l'ossigenazione dev'essere ancora più lenta, ecco perché della sboccatura e apertura molto anticipate. La decantazione diventa una violenza , in questi casi, perché ossigenazione troppo accelerata, in equilibri instabili come i vini vecchi, non è tale da provocare un legame intimo fra i componenti ma proprio un'ossidazione . Come già affermato, esiste poi una decantazione per ragioni "fisiche" , per liberare dal sedimento la bottiglia oppure perché si rompe un tappo. Operazione , comunque, da effettuare con una delicatezza chirurgica, proprio per quanto detto.
Esistono poi casi particolari, quelli di vini giovani chiusi e ridotti, dove l'ossigenazione violenta dà l'impressione di essere vitale per apprezzarli al meglio ... ma un grand ballon serio (oggi ne esistono di oltre mezzo litro) può egregiamente servire alla bisogna ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti