TCA, mi hai provocato e io....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
egio

TCA, mi hai provocato e io....

Messaggioda egio » 13 feb 2016 20:34

Apro questo argomento ai limiti tra cazzeggio e stregoneria alchemica, per raccontare che oggi mi son tolto finalmente uno sfizio che mi frullava in testa da tanto:

ma tra TCA e Cuki Gelo, chi la vince???

Penso sappiate tutti della teoria del legame tra polietilene e molecole di TCA. Io non ci avevo mai provato...ebbene...'azz, ma FUNZIONA!!! :shock: :shock: :shock:

Si trattava di una bottiglia di Barbaresco Aldo Bianco 2010.
Vino che mi piace molto, in annata ormai mitica in quanto l'ultima di questo storico produttore.

Aperta la bottiglia e sentito il tappazzo, grande delusione ovviamente.

Poi, ho pensato che fosse la volta giusta per fare il tentativo, tanto ormai...

Ebbene, trasferito il contenuto della bottiglia un poco per volta nel sacchetto da freezer, e massaggiato adeguatamente, quindi versato in un classico "lumino" da osteria...MAGIA!!!
Oh, confesso che facevo fatica a crederci anch'io, ma il sentore di tappo era totalmente scomparso.
Il vino non era forse nella forma migliore possibile (anche per lo strapazzamento, magari), nel senso che ne ho bevuta un'altra bottiglia in cui vi era, insieme alla sua "austera rusticità" che ho ritrovato oggi, anche una presenza di frutto più nitida e fresca.
Ma è stata una bevuta di assoluta soddisfazione, con anche quell'aura di stregoneria, appunto, che non guasta.
Ci avete mai provato?
AmoSlade

Re: TCA, mi hai provocato e io....

Messaggioda AmoSlade » 13 feb 2016 20:44

Personalmente non ne avevo mai sentito parlare...che dire, ci proverò! Per quel che costa :wink:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 13 feb 2016 21:06

:shock:
MANUZ

Messaggioda MANUZ » 13 feb 2016 21:16

Spetta spetta....
Spiega un pochino va...
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
egio

Messaggioda egio » 13 feb 2016 22:38

Beh, io non sono assolutamente un capiscitore di queste cose; ma dicevo come in sostanza la TCA presente nel vino (che quindi è "migrata" dal sughero al vino stesso) sembri avere particolare facilità a "legarsi" (non so se è il termine corretto) con le molecole di cui è costituito il polietilene.

Pertanto, se avete un sacchettino per alimenti che sia rigorosamente fatto di polietilene, e non di altri materiali, mettendoci dentro il vino che sa di tappo, e massaggiandolo per qualche minuto in modo che ogni parte del vino entri in contatto con il polietilene, la TCA rimarrebbe "imprigionata" nella plastica.

Vi dico che l'impressione alll'occhio è stranissima, da trasfusione.
La sensazione al tatto altrettanto strana, tipo giochicchiare con una tetta di silicone molliccia.

Il risultato però al primo tentativo è stato strabiliante. Ho vuotato nel sacchetto il contenuto di un calice abbondante, e ho cercato di fare in modo che tutto il vino entrasse in contatto col sacchetto. Rivuotato in altro calice, bingo! Nessun sentore di tappo!

Così, ho proceduto allo stesso modo con il resto della bottiglia (mettendo tutto il contenuto in una volta, è più difficile far entrare a contatto tutto il vino con la plastica, ma con pazienza si può fare). E voilà, pasteggiato a Barbaresco....

Che ne dite, ho bisogno di una vacanza...??? :D
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 13 feb 2016 23:44

fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
kubik

Messaggioda kubik » 14 feb 2016 00:05

Mai sentita questa cosa!
Si potrebbe provare un imbuto/scivolo di polietilene allora, largo per aumentarne la superfice, lungo e a minima d'inclinazione per far scorrere pianissimo il vino.. la botta di ossigeno sarebbe enorme ma avremmo piu contatto vino/PE
(A proposito.. chissa quale densità del PE potrebbe essere la migliore). :mrgreen:
Al primo tappo si prova !
Fuso anche io no eh? :roll: :lol:
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 14 feb 2016 00:05

ZEL WINE ha scritto:http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Mago_do_Nascimento

:lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
videodrome

Messaggioda videodrome » 14 feb 2016 01:08

egio ha scritto: Rivuotato in altro calice, bingo! Nessun sentore di tappo!

Te credo, dopo sapeva più di plastica che di tappo :D :D
panzer

Messaggioda panzer » 14 feb 2016 02:12

Probabilmente il giorno foglia ti ha agevolato questo magheggio...
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 14 feb 2016 08:39

...Lorenzo, questa è la prova che tu sei uno "strapazzatore" di vino seriale :lol:
Ti ho visto coi miei occhi strapazzare tokaji, montepulciano valentini(ormai Riccardo ti sparava), per non parlare poi degli champagne(che ami aprire almeno qualche ora prima)...comunque ho saputo che in Svezia stanno pen