Veterani e nuove leve

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 09 mar 2016 09:57

...Mauro 1980 ha confermato ieri sera tardi (letto il messaggio stamattina) . Con tutta probabilità porterà la sua grande passione , la Barbera di Conterno ... se già non è prevista.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 09 mar 2016 11:34

Confermati:

Darmagi90 (io) - Magnum Perlè per dissetare nell'attesa
Vinogodi - Bue Apis
gmi1 - Non ricordo più se Priorat o Rioja
marcolanc - Fallet Prevostat
amico1 di marcolanc - ?
amico2 di marcolanc - ?
quellocheaspetta - Barbera "L'Attesa" 1998 + passito
Mister X - Amarone
Patàta - Champo o Gravner
Mauro1980 - Barbera Conterno

alleg da confermare per motivi di lavoro - Gravner 2004

Se alleg non conferma e Patàta porta lo Champo, se vogliamo un bianco un po' datato, posso sempre mettere io a scelta:

- Trebbiano Valentini (mi pare 2002)
- Clos de la Couleè de Serrant (mi sembra sempre 2002)
- Rossese Bianco Giovanni Manzone 2003

Quest'ultimo, bevuto un anno fa si rivelò una vera bomba.

Se poi Puspo, che conobbi alla bicchierata vintage del 20 dicembre scorso, si volesse unire...
Basta che porti una boccia!
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 09 mar 2016 12:11

Tavolo chiuso.

10 confermati, unica riserva alleg che ha incertezze di tipo professionale.
A breve spero di ricevere anche le indicazioni delle bottiglie degli amici di marcolanc.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 09 mar 2016 15:32

Ci siamo quasi, manca solo da definire il vino che portera' il secondo amico di marcolanc e quello di Patàta.

Darmagi90 (io) - Magnum Perlè per dissetare nell'attesa
Vinogodi - Bue Apis
gmi1 - Non ricordo più se Priorat o Rioja
marcolanc - Fallet Prevostat
amico1 di marcolanc - Nebbiolo 2007 Baricchi + Moscato passito spumantizzato
amico2 di marcolanc - Bianco da definire
quellocheaspetta - Barbera "L'Attesa" 1998 + passito
Mister X - Amarone
Patàta - Champo o Gravner
Mauro1980 - Barbera Conterno

alleg da confermare per motivi di lavoro - Gravner 2004

Se alleg non conferma e Patàta porta lo Champo, se vogliamo un bianco un po' datato, posso sempre mettere io a scelta:

- Trebbiano Valentini (mi pare 2002)
- Clos de la Coulee' de Serrant (mi sembra sempre 2002)
- Rossese Bianco Giovanni Manzone 2003

Quest'ultimo, bevuto un anno fa si rivelo' una vera bomba.

Con riserva di modifiche che, comunque, nel caso segnalero':

- Stuzzichini per ingannare l'attesa;

- Finta bresaola con parmigiano, rucola e olio al tartufo;

- Pasticcio di tortellini cotti in brodo di carne;

- Assaggio di bollito (avendo fatto il brodo...) con un paio di salsine fatte in casa;

- Arrosto di manzo arrotolato e farcito con contorno di patate al forno;

- Piccola selezione di formaggi;

- Sacher torte.

Ricordatevi di portare i bicchieri!
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
alleg
Messaggi: 803
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda alleg » 10 mar 2016 14:16

Con grande rammarico devo confermare l assenza , mi tocca lavorare tutto il giorno. Maledizione! :evil:
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 10 mar 2016 15:19

alleg ha scritto:Con grande rammarico devo confermare l assenza , mi tocca lavorare tutto il giorno. Maledizione! :evil:


Dispiace molto anche a me ma consolati, ci saranno altre occasioni.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 11 mar 2016 10:54

Sono riuscito a fare un po' di ordine fra i vari messaggi e ho notato che si prospettano dei bellissimi ed azzeccatissimi confronti e abbinamenti.

Bolle per aperitivo e antipasto.

Primo piatto

Ribolla + Fallet Prevostat
o
Champo + Fallet Prevostat

Confermo disponibilita' a mettere un bianco a scelta fra Coulee de Serrant, Trebbiano Valentini, Rossese bianco Manzone.

A seguire tre belle accoppiate, la cui sequenza sara' decisa al momento ma che, secondo me, potrebbe essere cosi':

Con i secondi di carne

- Bue Apis + Nebbiolo Baricchi
- Barbera "L'attesa" + Barbera Conterno

Con i formaggi

- Amarone + Rioja

Col dessert

- Moscato passito spumantizzato Baricchi + passito piacentino
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda Patàta » 11 mar 2016 21:37

Consigliato da Vinogodi mi paleserò dotato di "Les 7" (ex "Les Clos") di Laherte.
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda Patàta » 13 mar 2016 01:48

Volevo ringraziare i padroni di casa per la splendida ospitalità e tutti i presenti per la bella giornata passata insieme.
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 13 mar 2016 11:52

...concordo ... du eparole appena mi libero: sono un pò impegnatino...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 13 mar 2016 19:10

...rivedere Mister X e Patata è stato piacevolissimo, perchè comunque tanti momenti spensierati abbiamo passato in combriccola. Comunque tutta la compagnia è stata all'altezza , divertiti e allegri, con la bellissima coreagrafia di "casa Darmagi".
I vini : per una volta contorno ma alcuni davvero alla'ltezza dell'ottima cucina. Personalmente di livello superiore:
- Bue Apis 1999 (sempre superbo , sembra il tempo non passi per questo leviatano)
- Barbera Conterno 2009 ("LA" Barbera)
- Champagne Le 7 Laherte , una katana che ti taglia a metà
- Memor "speciale" (Admira) Nicola Ferri

Il loro dovere è stato fatto da :
- Ferrari Perlé Magnum
- Amarone Costasera
- Nebbiolo Baricchi (davvero piacevole e bella sorpresa)

Un pò avanti rispetto al vertice della parabola qualitativa
- Champagne Prevostat
- Barbera l'Attesa 1998
Ultima modifica di vinogodi il 14 mar 2016 09:54, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 13 mar 2016 23:53

vinogodi ha scritto:Un pò avanti rispetto al vertice della parabola qualitativa

- Barbera l'Attesa 1998


D'accordo su tutto, tranne che su quanto sopra.
Barbera piacentina della Valtidone.
Delle due bottiglie aperte, un po' presi dalla conviavialita' e, per alcuni, dal piacere di rivedersi dopo tanto tempo, e' stata servita quella decisamente meno performante.
L'altra, sentita dopo il pranzo, era decisamente in forma ed interessante.
Una mineralita' vagamente salmastra condita da boccioli di rosa che mi hanno fatto ricordare (non vorrei apprire blasfemo) certi nebbioli di Serralunga.
Tannino delicato, come si confa' alla Barbera, acidita' per nulla invasiva (sara' anche per l'eta') ed un bell'equilibrio contornato da una complessita' inaspettata.
Una Barbera piacentina che guarda piu' al Piemonte che alla vicina Lombardia dell'Oltrepo'.

Fine settimana difficile ed impegnativo, appena ho due minuti metto qualche nota in piu' sui vini che, in almeno un paio di casi, sono stati davvero di grande livello, Bue Apis e Primitivo di Nicola Ferri su tutti.

Un caloroso ringraziamento a chi ha partecipato a questa bella tavolata ed un abbraccio a chi, suo malgrado, non ha potuto partecipare.

Marcolanc e gmi1, e' solo questione di tempo...

:D
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 14 mar 2016 09:55

darmagi90 ha scritto:... Bue Apis e Primitivo di Nicola Ferri su tutti.


:D
...aggiunto il supervino di Nicola perché sontuoso e lo davo per scontato... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda quellocheaspetta » 14 mar 2016 13:22

Un ringraziamento particolare a Mauro darmagi90 e alla sua compagna che ci hanno trattato benissimo.
Vino della giornata per me LA Barbera di Conterno 2009 seguita dal Nebbiolo di Baricchi 2007(come già detto una sorpresa).
Condivido quanto detto sul Bue Apis '99, dimostra 10 anni meno ed impressiona per la vitalità che dimostra ma sopratutto per l'equilibrio, tuttavia ho una scarso feeling con questa tipologia di vini rossi, iperconcentrato, superprofumato e con residuo zuccherino.Praticamente un vino da meditazione.
Grande giornata, per me neo-forumista è stata un'occasione per condividere una bella bevuta e conoscere altri enoappassionati.
Alla prossima..
"Dio salvi la Barbera"
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda marwine » 14 mar 2016 13:42

Una di quelle occasioni per cui ciocare in famiglia e farsi un po' di km vale assolutamente la pena.
Grazie a Mauro x la squisita accoglienza e le ottime pietanze.
Un abbraccio a tutti gli altri.

Confermo che la seconda bottiglia di Val Tidone era decisamente più brillante, con un ottimo incedere in progressione.
Bue Apis, Primitivi e Amaroni tutti sono quanto di più godurioso e gastronomico ci possa essere, in abbinamento a tavola, altroché... 8) Per la meditazione, mi rifugio ormai nella gnocca... :mrgreen:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda quellocheaspetta » 14 mar 2016 14:05

marwine ha scritto:Per la meditazione, mi rifugio ormai nella gnocca... :mrgreen:

:mrgreen:
"Dio salvi la Barbera"
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 14 mar 2016 14:35

Grazie davvero, siete trroppo generosi...

Sulla compagnia penso non si dira' mai abbastanza, io sono stato veramente molto bene e ho la sensazione che la cosa sia stata vissuta in modo analogo da tutti quanti.

Purtroppo ero un po' impegnato fra servizio e chiacchiere, per cui sui vini magari sono stato un po' distratto.

In ogni caso, distrazione a parte, queste le mie impressioni.

Perle' 2008 magnum: c'e' poco da dire, sempre lui, naso perfetto, bocca appena un po' ammorbidita e dosata ma rapporto qualita' prezzo difficile da battere.

Fallet Prevostat: non lo conosco quindi non sono in grado di valutare la singola bottiglia che, comunque, mi e' piaciuta assai. Nota un po' ossidativa, passaggio in legno che ha lasciato il segno, anche se non aveva note boisè esplicite.

Laherte: finale di bocca quasi citrino, anche aromaticamente parlando. Acidita' pazzesca. In questa fase per me un po' eccessivamente affilato, con qualche anno di bottiglia potrebbe dare soddisfazioni importanti.

Barbera L'Attesa 1998 - Valtidone: come gia' detto, la prima bottiglia servita aveva un po' troppa riduzione e sbuffi di acetaldeide, la seconda decisamente più in forma, con una vaga nota salmastra e di rose al naso, bocca equilibrata e di discreta persistenza. A me è piaciuta molto.

Barbera Cascina Francia 2009: beh, che fenomeno! Il colore mi sembrava avesse addirittura dei riflessi bluastri, carico e concentrato. Naso molto fruttato, durone nero di Vignola. In bocca una pienezza ed un equilibrio davvero impressionanti, a tratti mi sembrava quasi che avesse anche un certo residuo zuccherino.

Nebbiolo 2007 Cascina Baricchi: qui ero davvero molto distratto, per cui preferisco non mettere grandi note, dico solo che ne ho un ricordo piacevole.

Bue Apis 1999 - Aglianico - Cantina del Taburno: a me e' piaciuto davvero tanto per freschezza, soprattutto olfattiva e precisione aromatica. Potente in bocca ma mai sfacciato. Molta materia ma di eleganza e finezza estreme, tanto da non farmi percepire l'eventuale residuo zuccherino. Di una giovinezza assolutamente incredibile.

Primitivo "Memor" - Nicola Ferri: non avevo mai bevuto nulla di questo produttore e devo dire che mi ha impressionato. Concentrazione e densità ma anche tanto frutto e tabacco. Nonostante questo, una beva paurosamente pericolosa. Tanto particolare quanto buono.

Amarone Costasera 2008 Masi: anche qui ero un po' distratto, mi e' parso buono ma non esattamente quello che mi aspettavo. Forse ancora un po' giovane? Mi e' mancata quella ricchezza e complessita' che sarebbero state bene con i formaggi in abbinamento.

Buono il moscato passito spumantizzato che, tuttavia, mi aspettvo diverso da come si e' rivelato.
L'abbinamento con la torta Sacher era improponibile, colpa nostra...

Malvasia passita della Valtidone 2011, invece, piu' adatta all'abbinamento con la torta, nonostante una volatile per i mie gusti un po' troppo spinta.
In ogni caso vino interessante.

Sui formaggi vorrei fare pubblicamente i complimenti a Mr X, alias Marwine, perche' ha portato due Asiago, uno di 8 e uno di 20 mesi, che mi hanno aperto una finestra su un mondo a me sconosciuto. Due formaggi in cui il latte ed il foraggio erano leggibili con una precisione estrema. Solo leggermente piccante il 20 mesi ma, veramente, nulla a che vedere con quello che finora mi era stato presentato come Asiago.

Grazie ancora a tutti!!!
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 01 feb 2021 14:03

darmagi90 ha scritto:Riprendo il tema lanciato da Vinogodi, confermando la disponibilità ad ospitare l'evento.
Alcune cose ritengo possano darsi per acquisite, altre da definirsi.

Luogo: non lontano dall'uscita di Campogalliano della A22 Modena - Brennero;

Data da definire, suggerirei una domenica a pranzo ma possiamo anche fare diversamente;

Partecipanti: per ragioni logistiche e di mescita non andrei oltre 14, me compreso. Se ci fossero richieste eccedenti faremo un secondo appuntamento;

Menu': i partecipanti mi dovranno comunicare in anticipo che vini porteranno, in modo da poter mettere insieme piatti che abbiano un senso in abbinamento ai vini.

Desiderata: mi farebbe veramente piacere poter avere presenti Rossano, Luca/Comandante e Glauco che non vedo da anni, oltre alla collaborazione di Vinogodi per l'organizzazione.

Sabato 12 marzo a pranzo.

Interessati:

Io - Magnum Perlé 2008 (giusto per calmare la sete in attesa che si completi il gruppo)
Vinogodi - Bue Apis '99
gmi1- Gran Reserva 904 Rioja Alta '82
marcolanc
landmax
quellocheaspetta - Barbera "L'Attesa" '98 + Passito
alleg - Gravner bianco anni '90 (tanto generico quanto intrigante)
lafacciazza
Tenente Drogo
Mister X

Mister X mi ha chiesto espressamente di essere inserito in anonimato, richiesta che ho rispettato.
Per conferme definitive e vini al seguito abbiamo tempo.
... ci divertimmo un sacco ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, piergi, Vulpes e 348 ospiti