USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda Andyele » 28 gen 2016 11:37

Il Sassicaia è per costanza qualitativa ed eleganza sempre superiore all'Ornellaia, al Solaia e a tutti i vini che vi vengono in mente che finiscono in aia.

Può non raggiungere picchi assoluti strabilianti ma se vogliamo bere un ottimo taglio bordolese italiano il Sassicaia è l'unico riferimento e non ci sono San Leonardo, Montevetrano, Alceo etc. che tengano.

Punto.

ah aggiungo un "per me"...così non mi scassate i maroni con l'assolutismo.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda vinotec » 28 gen 2016 11:50

M. de Hades ha scritto:
la_crota1925 ha scritto:
and.car ha scritto:il problema prezzo è abbastanza relativo....a me più che altro mi fa incazzare una cosa: che siano annate magre o grandi il prezzo sostanzialmente non cambia, anzi continua ad aumentare... sassicaia 2002 è un obrorio....se esce il 2014 è scandaloso...per il prezzo di uscita!
in francia come tutti sappiamo...i prezzi variano molto in base alle annate...

questo era ciò che volevo intendere.



Se posso introdurre la seconda banal-cazzata quotidiana, è evidente che il prezzo lo fa il mercato, nel senso che se riescono a vendere ogni anno tutte le bottigle anche se ogni anno il prezzo cresce, è ovvio che fanno bene a non abbassare il prezzo e anzi ad alzarlo. E' semplicemente la legge della domanda e dell'offerta.
Poi occorre capire di cosa sia "indicatore" il prezzo dei vini in Italia e cosa spinga in alto quello di certi vini: indica il suo appeal in quanto griffe? Il suo valore in quanto "oggetto" di moda? Il suo valore in termini di investimento, di "resa futura"? Il richiamo del suo nome e della sua storia? Forse tutte queste cose e anche molte altre. Probabilmente, invece, a differenza che in Francia, la qualità del millesimo non è considerata una variabile in gioco, né dalla parte dell'offerta né da quella della domanda.

...lapalissiano...quoto 100%
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda vinogodi » 28 gen 2016 11:57

and.car ha scritto:il problema prezzo è abbastanza relativo....a me più che altro mi fa incazzare una cosa: che siano annate magre o grandi il prezzo sostanzialmente non cambia, anzi continua ad aumentare... sassicaia 2002 è un obrorio....se esce il 2014 è scandaloso...per il prezzo di uscita!
in francia come tutti sappiamo...i prezzi variano molto in base alle annate...
...qui ti do ragione senza meno, ma qui sul forum si ricorderanno senz'altro le mie battaglie contro Sassi 2002 , che invece piaceva a tanti perché "elegante e sottile" come non lo era mai stato... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda vinogodi » 28 gen 2016 12:05

Andyele ha scritto:Il Sassicaia è per costanza qualitativa ed eleganza sempre superiore all'Ornellaia, al Solaia e a tutti i vini che vi vengono in mente che finiscono in aia.

...farei eccezione con Phigaia , ma non so se la conosci ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
emaconst
Messaggi: 456
Iscritto il: 08 feb 2012 16:19

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda emaconst » 28 gen 2016 12:08

Perdonate l'intromissione da niubbo :)

Se dovessi scegliere una buona annata pronta o quasi pronta di Sassicaia senza spendere cifre folli, quale dovrei scegliere e su quale spesa (prezzi forum) ci aggiriamo?

Avevo letto vari articoli che parlano della '98 ma i prezzi girano intorno ai 3/400€ e non me lo posso permettere.

Alternative di pari bontà ce ne sono, a prezzi più bassi?

Grazie :mrgreen:
Aquavitae - Compra il tuo Whisky Online - 800 etichette disponibili (1.000 entro pochi mesi)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda vinogodi » 28 gen 2016 12:28

emaconst ha scritto:Perdonate l'intromissione da niubbo :)

Se dovessi scegliere una buona annata pronta o quasi pronta di Sassicaia senza spendere cifre folli, quale dovrei scegliere e su quale spesa (prezzi forum) ci aggiriamo?

Avevo letto vari articoli che parlano della '98 ma i prezzi girano intorno ai 3/400€ e non me lo posso permettere.

Alternative di pari bontà ce ne sono, a prezzi più bassi?

Grazie :mrgreen:
...strano... fino a poco tempo fa la '98 girava a 160 - 180 ... vuoi che sia esplosa di prezzo in così breve tempo? :shock:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda Bruciato » 28 gen 2016 12:32

in cantina ho una verticale di MG e molte bottiglie.
è un investimento, se un giorno avrò bisogno di soldi veloci attingerò da li
è uno dei pochi prodotti liquidabili in tempo zero
meglio dei BOT
in Italia quale vino ha la stessa caratteristica commerciale?
Masseto... Monfortino...
poi non mi viene in mente nessun altro vino che puoi comprarlo oggi e venderlo domani con prezzo maggiorato

certo puoi vendere Quintarelli e Gaja velocemente ma se è un'annata recente o lo vendi allo stesso prezzo o ci perdi qualche cosa oppure devi aspettare anni (tanti anni)

questo Meregalli lo sa bene
ma sa altrettanto bene che ha un listino al 90% di difficile commerciabilità (e difficile è un eufemismo) e non solo fa pagare salato Sassicaia ma ti obliga ad acquistare altre cose (spesso patacche) proporzionalmente all'acquisto di Sassicaia ed è questa la cosa che mi scoccia di più.


dal punto di vista qualitativo:
trovo migliore Ornellaia ma comunque se devo bere o regalare un nome blasonato toscano scelgoTignanello... costa un terzo ed ha molta più grinta
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda il labronico » 28 gen 2016 12:40

emaconst ha scritto:Perdonate l'intromissione da niubbo :)

Se dovessi scegliere una buona annata pronta o quasi pronta di Sassicaia senza spendere cifre folli, quale dovrei scegliere e su quale spesa (prezzi forum) ci aggiriamo?

Avevo letto vari articoli che parlano della '98 ma i prezzi girano intorno ai 3/400€ e non me lo posso permettere.

Alternative di pari bontà ce ne sono, a prezzi più bassi?

Grazie :mrgreen:

la 99 comprata ad ottobre 2015 , non sul forum , in enoteca pagata 135 euro...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda vinotec » 28 gen 2016 12:45

vinogodi ha scritto:
emaconst ha scritto:Perdonate l'intromissione da niubbo :)

Se dovessi scegliere una buona annata pronta o quasi pronta di Sassicaia senza spendere cifre folli, quale dovrei scegliere e su quale spesa (prezzi forum) ci aggiriamo?

Avevo letto vari articoli che parlano della '98 ma i prezzi girano intorno ai 3/400€ e non me lo posso permettere.

Alternative di pari bontà ce ne sono, a prezzi più bassi?

Grazie :mrgreen:
...strano... fino a poco tempo fa la '98 girava a 160 - 180 ... vuoi che sia esplosa di prezzo in così breve tempo? :shock:

...il prezzo è quello che suggerisce Marco; i 400,00euro si trovano a volte su ebay o qui da noi sul forum, per la magnum...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda alì65 » 28 gen 2016 12:49

Bruciato ha scritto:in cantina ho una verticale di MG e molte bottiglie.
è un investimento, se un giorno avrò bisogno di soldi veloci attingerò da li
è uno dei pochi prodotti liquidabili in tempo zero
meglio dei BOT
in Italia quale vino ha la stessa caratteristica commerciale?
Masseto... Monfortino...
poi non mi viene in mente nessun altro vino che puoi comprarlo oggi e venderlo domani con prezzo maggiorato

certo puoi vendere Quintarelli e Gaja velocemente ma se è un'annata recente o lo vendi allo stesso prezzo o ci perdi qualche cosa oppure devi aspettare anni (tanti anni)

questo Meregalli lo sa bene
ma sa altrettanto bene che ha un listino al 90% di difficile commerciabilità (e difficile è un eufemismo) e non solo fa pagare salato Sassicaia ma ti obliga ad acquistare altre cose (spesso patacche) proporzionalmente all'acquisto di Sassicaia ed è questa la cosa che mi scoccia di più.


dal punto di vista qualitativo:
trovo migliore Ornellaia ma comunque se devo bere o regalare un nome blasonato toscano scelgoTignanello... costa un terzo ed ha molta più grinta


se fai bene i conti vedrai che non è poi quel gran guadagno su questa bt a meno che trovi il russo di turno ma è trovabile in molti posti, ne fanno tanto e non è così rinomato all'estero (in particolare Asia) come Masseto e altri
pensa al margine bt, a quelle che devi prendere per averlo e quanti anni dovresti tenerle per avere un margine decente.......non mi sembra il massimo...
ci sono bt che rendono il doppio se non il triplo dopo solo qualche mese (non faccio esempi per rispetto dei venditori)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda Bruciato » 28 gen 2016 13:02

ho comprato nel 2015 sassicaia 2012 a 125 euro
scommettiamo che se la metto online a 135 euro la vendo?
scommettiamo che la 2010 pagata meno di 100 euro se la metto online a 150 la vendo?


senza russi

se poi chi la compra la vende ai russi.. meglio per lui
Avatar utente
emaconst
Messaggi: 456
Iscritto il: 08 feb 2012 16:19

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda emaconst » 28 gen 2016 13:02

Grazie a tutti, pensavo fosse più cara. :oops:

Mi confermate la '98 come una delle annate migliori?
Aquavitae - Compra il tuo Whisky Online - 800 etichette disponibili (1.000 entro pochi mesi)
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda il labronico » 28 gen 2016 13:30

Bruciato ha scritto:ho comprato nel 2015 sassicaia 2012 a 125 euro
scommettiamo che se la metto online a 135 euro la vendo?
scommettiamo che la 2010 pagata meno di 100 euro se la metto online a 150 la vendo?


senza russi

se poi chi la compra la vende ai russi.. meglio per lui

la 2012 su ebay si compra tra i 110/120 più 15 di s.s......
la 2010 non saprei ma 150 mi sembrano troppi.....
poi può darsi che mi sbagli....io non ci capisco una mazza.....
ma qualcuno più esperto saprà rispondere.........
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda george7179 » 28 gen 2016 14:13

Bruciato ha scritto:ho comprato nel 2015 sassicaia 2012 a 125 euro
scommettiamo che se la metto online a 135 euro la vendo?
scommettiamo che la 2010 pagata meno di 100 euro se la metto online a 150 la vendo?


senza russi

se poi chi la compra la vende ai russi.. meglio per lui

Onestamente qui sul forum la vedo molto dura...

Forse su altri canali che non frequento.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda yotamoteuchi » 28 gen 2016 14:16

Bruciato ha scritto:se devo bere o regalare un nome blasonato toscano scelgo Tignanello... costa un terzo ed ha molta più grinta


Finalmente! E' una delle prime volte che leggo qualcuno scrivere questa cosa!
Allora non sono l'unico ad amare il Tignanello.
Peccato non se ne parli veramente MAI.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda george7179 » 28 gen 2016 14:21

Riguardo al vino in sé, posso dire che PER ME, è sicuramente il miglior bordolese italiano, sicuramente un mio pallino e punto di riferimento. Ovvio può non piacere a tutti, anzi credo che quando si parla di tagli bordolesi la cosa sia piuttosto comune.
Ho bevuto tante annate, giovani, vecchie e sono sempre rimasto colpito dall'eleganza e soprattutto dalla mutevolezza che ha nel bicchiere e nel corso degli anni. Un paio di mesi per puro sfizio ho aperto alla cieca (solo io sapevo cosa c'era sotto la stagnola) un 1999 e un 2011... entrambi sono piaciuti parecchio, a chi più uno e chi più l'altro, ma nessuno avrebbe detto che erano lo stesso vino.
Detto questo, sicuramente esistono annate e soprattutto bottiglie sfigate o mal conservate... parlando di prezzo direi che ci può stare, ci sono parecchi vini con prezzi simili che non reggono il confronto (sempre IMHO)... poi i continui e reiterati aumenti rompono ovviamente le palle, per non parlare del fatto, come qualcuno giustamente sostiene, che non viene tenuto minimamente conto della bontà o meno dell'annata!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda george7179 » 28 gen 2016 14:24

Bruciato ha scritto:se devo bere o regalare un nome blasonato toscano scelgo Tignanello... costa un terzo

Forse gli anni scorsi... adesso siamo già arrivati a un mezzo! E poi è un vino che con i tagli bordolesi conta fino a mezzogiorno...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda alì65 » 28 gen 2016 15:34

Bruciato ha scritto:ho comprato nel 2015 sassicaia 2012 a 125 euro
scommettiamo che se la metto online a 135 euro la vendo?
scommettiamo che la 2010 pagata meno di 100 euro se la metto online a 150 la vendo?


senza russi

se poi chi la compra la vende ai russi.. meglio per lui


acciderboli!!!!! un guadagnone.......da farci la villa.... :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda alì65 » 28 gen 2016 15:40

ma poi, porca trota, ve ne volete stare zitti che, come al solito, quando si comincia a parlare e lodare spuntano bt da tutte le parti a prezzi assurdi!!!!! :evil:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda Bruciato » 28 gen 2016 15:43

l' 87,76% di chi compra e beve Sassicaia lo fa perchè è sassicaia
mica perchè è taglio bordolese.. manco sa che è taglio bordolese

vero , con tignanello c'entra una fava a parte che è toscano ed è famoso e da la percezione del vino costoso... che poi, in fondo è quello che vuole l'utente medio che vuole sassicaia

il labronico ha scritto:
Bruciato ha scritto:ho comprato nel 2015 sassicaia 2012 a 125 euro
scommettiamo che se la metto online a 135 euro la vendo?
scommettiamo che la 2010 pagata meno di 100 euro se la metto online a 150 la vendo?


senza russi

se poi chi la compra la vende ai russi.. meglio per lui

la 2012 su ebay si compra tra i 110/120 più 15 di s.s......
la 2010 non saprei ma 150 mi sembrano troppi.....
poi può darsi che mi sbagli....io non ci capisco una mazza.....
ma qualcuno più esperto saprà rispondere.........



abbiamo due ebay diversi :wink:

george7179 ha scritto:
Bruciato ha scritto:ho comprato nel 2015 sassicaia 2012 a 125 euro
scommettiamo che se la metto online a 135 euro la vendo?
scommettiamo che la 2010 pagata meno di 100 euro se la metto online a 150 la vendo?


senza russi

se poi chi la compra la vende ai russi.. meglio per lui

Onestamente qui sul forum la vedo molto dura...

Forse su altri canali che non frequento.


il forum è uno strumento
internet è leggermente più ampio :D





PS
ragassuoli... se si discute la qualità organolettica ok
se vogliamo discutere l'incredibile commerciabilità del prodotto mi dispiace ma sbagliate
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda george7179 » 28 gen 2016 16:18

Io il Sassicaia lo compro perché mi piace, non per rivenderlo e speculare, per questo non ho idea di quali siano i prezzi su altri canali... sicuro è che sul forum i prezzi non sono quelli che dici, basta andare nella sezione offerte. In più, come dice Claudio, non mi sembra quel gran vino da speculazione... almeno che uno non abbia in cantina centinaia e centinaia di bottiglie. Infine permettimi di dissentire sia sulla prima affermazione dell'87,76% che sulla seconda, ovvero che il Tignanello dia la percezione del vino costoso...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda eno » 28 gen 2016 16:31

Forse
Il concetto di costoso era riferito al Sassicaia
report
Messaggi: 4181
Iscritto il: 13 giu 2007 12:22

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda report » 28 gen 2016 16:34

Non capisco cosa ci sia di strano , in francia stesso simile costerebbe 300 .
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda alì65 » 28 gen 2016 19:39

bevitori di Sassi, beccatevi del "bevitore medio"!! :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: USCITO IL LISTINO MEREGALLI...

Messaggioda Bruciato » 28 gen 2016 19:55

beati voi che considerate il Tignanello (cioè un vino in enoteca a 50 euri e al ristorante 70\80\100 euri) un vino non costoso!

vorrei avere il vostro portafogli :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, ferrari federico, muffanobile, Twoofawine e 159 ospiti