Dolce, amaro o .... Amarone?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2016 14:44

...bien, tutte le bottiglie sono in verticale . Molto belle, ma non metto foto anticipate :mrgreen: per una suspence ancora aleatoria, visto che qualcuno ha voluto "sapere" . sarà mia cura mescolare le carte e sostituire la maggior parte di vini ipotizzati con ben più significativi vini di Manduria o Gioia del Colle che, tanto e per voci ricorrenti , in tantissimi esemplari della zona storica sono abbondantemente rappresentati :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda vinogodi » 18 feb 2016 14:57

... mio cognato, cacciatore di vaglia, mi ha allungato (in cambio di bottiglie non secondarie :mrgreen: ) un bel pezzo di cinghiale cacciato con le sue manine e lasciato riposare per un tot di tempo. Sabato mi dedico alla cucina , che ipotizzo:

- Per chi aspetta , Champagne con ciccioli , mortadella Veroni e ciarpame di varia natura per ingioiellare il tempo da trascorrere in attesa della ciurma assetata ed affamata
- Si passa a tavola con un magnum di Champagne per predisporre le papille con caprini al lardo di Arnad e cipolle di Tropea e Salmone affumicato
- Dove non bastasse , strolghino di culatello , Salame Felino e Spalla cotta con Valpolicella 2006 (visto che se n'è parlato) di Quintarelli.

POI:
Le 4 coppie dei "sommi" , junior e old , con inizialmente, brasato di cinghiale e polenta

POI del POI :
Due "bestie" finali con carrello di formaggi "tosti" , che continueranno con un Amarone "vintage" storico.

FINALE DOLCE: Recioto in quantità industriale di uno dei "sommi" di cui sopra .

ACHTUNG : no mezze seghe in platea, solo uomini veri , assetati, affamati e arrap ... ahem ... predisposti alle fatiche bibliche di Bue House, questa volta particolarmente. Avendo ben chiaro il programma , non strafoghiamoci del ben di Dio iniziale ma dosiamo sapientemente le forze ... 8)
PS: due bicchieri sono sufficienti, in questo caso anche giganteschi ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda alleg » 18 feb 2016 15:34

vinogodi ha scritto:... mio cognato, cacciatore di vaglia, mi ha allungato (in cambio di bottiglie non secondarie :mrgreen: ) un bel pezzo di cinghiale cacciato con le sue manine e lasciato riposare per un tot di tempo. Sabato mi dedico alla cucina , che ipotizzo:

- Per chi aspetta , Champagne con ciccioli , mortadella Veroni e ciarpame di varia natura per ingioiellare il tempo da trascorrere in attesa della ciurma assetata ed affamata
- Si passa a tavola con un magnum di Champagne per predisporre le papille con caprini al lardo di Arnad e cipolle di Tropea e Salmone affumicato
- Dove non bastasse , strolghino di culatello , Salame Felino e Spalla cotta con Valpolicella 2006 (visto che se n'è parlato) di Quintarelli.

POI:
Le 4 coppie dei "sommi" , junior e old , con inizialmente, brasato di cinghiale e polenta

POI del POI :
Due "bestie" finali con carrello di formaggi "tosti" , che continueranno con un Amarone "vintage" storico.

FINALE DOLCE: Recioto in quantità industriale di uno dei "sommi" di cui sopra .

ACHTUNG : no mezze seghe in platea, solo uomini veri , assetati, affamati e arrap ... ahem ... predisposti alle fatiche bibliche di Bue House, questa volta particolarmente. Avendo ben chiaro il programma , non strafoghiamoci del ben di Dio iniziale ma dosiamo sapientemente le forze ... 8)
PS: due bicchieri sono sufficienti, in questo caso anche giganteschi ...


Ed uno chatenauf du paper come ranger non ci sta? :lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Alberto » 18 feb 2016 15:53

alleg ha scritto:Ed uno chatenauf du paper come ranger non ci sta? :lol:


https://www.youtube.com/watch?v=JECyJnHDL1k

Scusa, ma proprio non ho resistito... :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Vinory » 18 feb 2016 19:01

vinogodi ha scritto:... mio cognato, cacciatore di vaglia, mi ha allungato (in cambio di bottiglie non secondarie :mrgreen: ) un bel pezzo di cinghiale cacciato con le sue manine e lasciato riposare per un tot di tempo. Sabato mi dedico alla cucina , che ipotizzo:

- Per chi aspetta , Champagne con ciccioli , mortadella Veroni e ciarpame di varia natura per ingioiellare il tempo da trascorrere in attesa della ciurma assetata ed affamata
- Si passa a tavola con un magnum di Champagne per predisporre le papille con caprini al lardo di Arnad e cipolle di Tropea e Salmone affumicato
- Dove non bastasse , strolghino di culatello , Salame Felino e Spalla cotta con Valpolicella 2006 (visto che se n'è parlato) di Quintarelli.

POI:
Le 4 coppie dei "sommi" , junior e old , con inizialmente, brasato di cinghiale e polenta

POI del POI :
Due "bestie" finali con carrello di formaggi "tosti" , che continueranno con un Amarone "vintage" storico.

FINALE DOLCE: Recioto in quantità industriale di uno dei "sommi" di cui sopra .

ACHTUNG : no mezze seghe in platea, solo uomini veri , assetati, affamati e arrap ... ahem ... predisposti alle fatiche bibliche di Bue House, questa volta particolarmente. Avendo ben chiaro il programma , non strafoghiamoci del ben di Dio iniziale ma dosiamo sapientemente le forze ... 8)
PS: due bicchieri sono sufficienti, in questo caso anche giganteschi ...


Non vedo l'ora di affrontare tale stupendo fardello.... :twisted:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda vinogodi » 20 feb 2016 15:36

...dunque eccoci. Tavola apparecchiata , sto facendo il brasato e la polenta. Al brasato avrei deciso di aggiungere amplissima manciata di funghi porcini secchi. Bottiglie in piedi da 3 giorni e Champagne metto in frigo domattina, sia per i preaperitivi ( ripeto : ore 12,15 ...non troppo prima perchè Simone gioca in casa e qualche quarto d'ora voglio andarlo avedere) che per il primo desinare antipastoso (12,31 - 12,32 ... accademici).
Confermo bastano 2 (due) bicchieri di dimensione importante , perchè i vini sono tosti e vanno meditati . Fra i formaggi , trovato dei formaggi di capra strepitosi, Bagoss stravecchio, Parmigiano 40 mesi, Caciocavallo podolico stravecchio e Gorgonzola naturale stravecchio . Per i salumi (salame Felino, Strolghino di culatello, spalla cotta , ciccioli) la provenienza è quasi totale da quell'infame di mio cognato ... infame perchè ho dovuto promettergli l'intero foraggiamento in vino di una epica mangiata di capriolo e fagiano che faremo la settimana prossima (10 bocche fameliche ed assetate...) ...si può fare ...
PS: se mi vederte claudicante domani , sarà perchè l'assaggio preliminare per l'areazione dovuta è stato particolarmente soddisfaciente :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Vinory » 20 feb 2016 17:15

vinogodi ha scritto:...dunque eccoci. Tavola apparecchiata , sto facendo il brasato e la polenta. Al brasato avrei deciso di aggiungere amplissima manciata di funghi porcini secchi. Bottiglie in piedi da 3 giorni e Champagne metto in frigo domattina, sia per i preaperitivi ( ripeto : ore 12,15 ...non troppo prima perchè Simone gioca in casa e qualche quarto d'ora voglio andarlo avedere) che per il primo desinare antipastoso (12,31 - 12,32 ... accademici).
Confermo bastano 2 (due) bicchieri di dimensione importante , perchè i vini sono tosti e vanno meditati . Fra i formaggi , trovato dei formaggi di capra strepitosi, Bagoss stravecchio, Parmigiano 40 mesi, Caciocavallo podolico stravecchio e Gorgonzola naturale stravecchio . Per i salumi (salame Felino, Strolghino di culatello, spalla cotta , ciccioli) la provenienza è quasi totale da quell'infame di mio cognato ... infame perchè ho dovuto promettergli l'intero foraggiamento in vino di una epica mangiata di capriolo e fagiano che faremo la settimana prossima (10 bocche fameliche ed assetate...) ...si può fare ...
PS: se mi vederte claudicante domani , sarà perchè l'assaggio preliminare per l'areazione dovuta è stato particolarmente soddisfaciente :lol:


Seguo gli sviluppi con ardore :D
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda vinogodi » 21 feb 2016 11:47

...urka! :shock:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda vinogodi » 21 feb 2016 19:51

...solo cosa abbiamo bevuto: lascio agli altri 'stavolta la prima parola:

Peaperitivo:
- Champagne Extra Brut Carl Yves Carlini
- Champagne Brut Carte D'Or Blondel

Antipasti:
- Champagne "L'Artiste Leclapart" :shock:
- Dom Perignon 2004

Intro:
- Valpolicella Classico Superiore 2006 Quintarelli

Poi:
- Amarone Classico 2011 Roccolo GRassi
- Amarone Classico 2000 Roccolo Grassi

- Harlequin Zymé 2008
- Harlequin Zymé 2001

- Amarone Dal Forno 2002
- Amarone Dal Forno 1996

- Amarone Classico 2006 Quintarelli
- Amarone Classico 1995 Quintarelli

FINALE:
- Alzéro 1993 Quintarelli
- Amarone Riserva 1990 Quintarelli (vino dell'anno)
- Amarone Campolongo di Torbe 1974

DOLCE :
- Recioto della Valpolicella Classico 1995 Quintarelli
Ultima modifica di vinogodi il 22 feb 2016 09:42, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
albi87
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 mag 2015 18:41

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda albi87 » 21 feb 2016 22:02

Ho sentito voci di corridoio riguardo una riserva 90 incredibile..
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda zampaflex » 21 feb 2016 22:02

Dico una cosa molto semplice : se il quindicesimo vino bevuto, quindi con tutta la stanchezza e la quasi ubriachezza che ci si porta dietro, si distingue per nitore di esecuzione, perfezione e ampiezza dei profumi, qualità della bevuta con retrolfazione da riferimento, allora si può tranquillamente dire che si tratti di vino della madonna. :shock:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda zampaflex » 21 feb 2016 22:06

Per il tono della giornata vale la pena accennare alla retrolfazione dell'amarone 00 di roccolo grassi, almeno un minuto.
Da lì, a salire.
NB: chiaramente i vini giovani hanno fatto la parte dei giovani e quelli maturi hanno dimostrato al mondo cosa si può ottenere da quel terroir.
Non progredi est regredi
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda AedesLaterani2012 » 22 feb 2016 07:00

zampaflex ha scritto:Dico una cosa molto semplice : se il quindicesimo vino bevuto, quindi con tutta la stanchezza e la quasi ubriachezza che ci si porta dietro, si distingue per nitore di esecuzione, perfezione e ampiezza dei profumi, qualità della bevuta con retrolfazione da riferimento, allora si può tranquillamente dire che si tratti di vino della madonna. :shock:


Grande Luciano! :D
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Vinory » 22 feb 2016 07:01

Aggiungiamo anche e purtroppo un 1995 di Quintarelli non proprio in forma :?

Riserva 90 da paura come già detto da Zampaflex (Luciano?) E Marco

Altro appunto, sarò invece più specifico sui vini in orario decente.....una bevuta del genere ha il grande vantaggio di farti dormire a riscaldamento spento :mrgreen:
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Vinory » 22 feb 2016 07:27

vinogodi ha scritto:...solo cosa abbiamo bevuto: lascio agli altri 'stavolta la prima parola:

Peaperitivo:
- Champagne Extra Brut Carl Yves Carlini
- Champagne Brut Carte D'Or Blondel

Antipasti:
- Champagne "L'Artiste Leclapart" :shock:
- Dom Perignon 2004

Intro:
- Valpolicella Classico Superiore 2006 Quintarelli

Poi:
- Amarone Classico 2011 Roccolo GRassi
- Amarone Classico 2000 Roccolo Grassi

- Harlequin Zymé 2008
- Harlequin Zymé 2001

- Amarone Dal Forno 2002
- Amarone Dal Forno 1996

- Amarone Classico 2006 Quintarelli
- Amarone Classico 1995 Quintarelli

FINALE:
- Alzéro 1993 Quintarelli
- Amarone Riserva 1990 Quintarelli (vino dell'anno)

DOLCE :
- Recioto della Valpolicella Classico 1995 Quintarelli

E Masi Recioto della Valpolicella Amarone 1974 prima annata del Campolongo Torbe.... :wink:

Vecchio ed elegante signore....
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda vinogodi » 22 feb 2016 09:43

Vinory ha scritto:
vinogodi ha scritto:...solo cosa abbiamo bevuto: lascio agli altri 'stavolta la prima parola:

Peaperitivo:
- Champagne Extra Brut Carl Yves Carlini
- Champagne Brut Carte D'Or Blondel

Antipasti:
- Champagne "L'Artiste Leclapart" :shock:
- Dom Perignon 2004

Intro:
- Valpolicella Classico Superiore 2006 Quintarelli

Poi:
- Amarone Classico 2011 Roccolo GRassi
- Amarone Classico 2000 Roccolo Grassi

- Harlequin Zymé 2008
- Harlequin Zymé 2001

- Amarone Dal Forno 2002
- Amarone Dal Forno 1996

- Amarone Classico 2006 Quintarelli
- Amarone Classico 1995 Quintarelli

FINALE:
- Alzéro 1993 Quintarelli
- Amarone Riserva 1990 Quintarelli (vino dell'anno)
- Amarone Campolongo di Torbe Masi 1974

DOLCE :
- Recioto della Valpolicella Classico 1995 Quintarelli

E Masi Recioto della Valpolicella Amarone 1974 prima annata del Campolongo Torbe.... :wink:

Vecchio ed elegante signore....
...aggiunto, sorry ... anche perché splendido splendente...
PS: chiedo venia, ero convinto che la 1974 fosse stata la prima annata : ieri sera, rimettendo a posto in cantina per iniziare a cercare Brunelli , ho visto una 1970 impolveratissima e unica bottiglia .... :oops:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda zampaflex » 22 feb 2016 10:14

Vinory ha scritto:Zampaflex (Luciano?)


That's correct :D


Oggi quando posso recupero gli appunti...
Non progredi est regredi
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Smarco » 22 feb 2016 10:25

vinogodi ha scritto:Antipasti:
- Champagne "L'Artiste Leclapart" :shock:

:?:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Vinory » 22 feb 2016 11:00

Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:Antipasti:
- Champagne "L'Artiste Leclapart" :shock:

:?:


Una figata molto molto particolare....
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda vinogodi » 22 feb 2016 11:03

Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:Antipasti:
- Champagne "L'Artiste Leclapart" :shock:

:?:
...molto , molto buono: più di quanto ricordassi, tenuto conto dello stralunamento del produttore e del costo ormai levitato alle stelle . A confronto, il Dom è sembrato un frizzantino da bar , pur nella sua piacevolezza. Bottiglia di personalità spiccatissima , profumatissimo e agrumato, bocca tagliente ma anche di sostanza. Qualche perplessità per 3-4 bevute precedenti anche di altre tipologie (Apotre e Amateur) del produttore con realizzazioni fin troppo "selvagge" nell'interpretazione della vinificazione . Questo mi ha sconcertato, roba da 93/94 centesimi . Subito avrei detto un Lieu dit di Selosse ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Smarco » 22 feb 2016 11:12

vinogodi ha scritto:
Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:Antipasti:
- Champagne "L'Artiste Leclapart" :shock:

:?:
...molto , molto buono: più di quanto ricordassi, tenuto conto dello stralunamento del produttore e del costo ormai levitato alle stelle . A confronto, il Dom è sembrato un frizzantino da bar , pur nella sua piacevolezza. Bottiglia di personalità spiccatissima , profumatissimo e agrumato, bocca tagliente ma anche di sostanza. Qualche perplessità per 3-4 bevute precedenti anche di altre tipologie (Apotre e Amateur) del produttore con realizzazioni fin troppo "selvagge" nell'interpretazione della vinificazione . Questo mi ha sconcertato, roba da 93/94 centesimi . Subito avrei detto un Lieu dit di Selosse ...

il prezzo vabbè... lasciamo perdere, chiedevo proprio perche è un produttore che forse prima per una non costanza qualitativa o perchè veramente "spinto" non riscuoteva molto successo, invece ora gia riscuote più interesse, bevuto l astre a natale è un esperienza mistica... però deve piacere il genere, ecco...
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 22 feb 2016 11:32

Qui c'è gente che freme per leggere le note di certi mostri..così eh, giusto per mettervi un po' di prescia :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda vinogodi » 22 feb 2016 11:51

...innanzitutto ho scoperto che la Valpolicella, anche di incredibile energia come quella del Maestro Quintarelli, è straordinaria con i salumi . Nello specifico, questa 2006 che trovai sfuocata dal produttore e poco più che "apprezzabile" in un assaggio successivo a casa mia, oggi si sta distendendo magnificamente tornando ad essere quel portento che ha da essere . E' balsamica, gourmant e piacevole nonostante un'austerità di fondo rimarchevole, perché è tutt'altro che segaligna. Leggero tabacco, qualche cioccolatino che ti riporta ai fratelloni maggiori, bella marasca fresca . Sta di fatto che me la sono ingollata . Unica, piccola pecca, un'intensità di profumi subito non esplosiva , ma nel (breve) tempo nel bicchiere ha recuperato decisamente. Mi sarebbe piaciuta aspettarla almeno una mezz'oretta , ma il fatto che sia evaporata con Culatello, spalla cotta e strolghino (freschissimo , che bontà...) ha fatto intendere che come bevibilità mica scherzava... :D :D :D :) ++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda zampaflex » 22 feb 2016 13:01

vinogodi ha scritto:
Antipasti:
- Champagne "L'Artiste Leclapart" :shock:
Subito avrei detto un Lieu dit di Selosse ...


Ma maturo, però...perché da giovani, e per parecchio tempo dopo, sono delle lame terrificanti...a me Leclapart ha dato la sensazione di avere una quantità di acidità non importante e in più di occultarla, integrarla, ben bene. Mai sentita una bocca così facilmente scorrevole (attenzione, non "povera") in uno sciampo.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Dolce, amaro o .... Amarone?

Messaggioda Vinory » 22 feb 2016 17:33

vinogodi ha scritto:...innanzitutto ho scoperto che la Valpolicella, anche di incredibile energia come quella del Maestro Quintarelli, è straordinaria con i salumi . Nello specifico, questa 2006 che trovai sfuocata dal produttore e poco più che "apprezzabile" in un assaggio successivo a casa mia, oggi si sta distendendo magnificamente tornando ad essere quel portento che ha da essere . E' balsamica, gourmant e piacevole nonostante un'austerità di fondo rimarchevole, perché è tutt'altro che segaligna. Leggero tabacco, qualche cioccolatino che ti riporta ai fratelloni maggiori, bella marasca fresca . Sta di fatto che me la sono ingollata . Unica, piccola pecca, un'intensità di profumi subito non esplosiva , ma nel (breve) tempo nel bicchiere ha recuperato decisamente. Mi sarebbe piaciuta aspettarla almeno una mezz'oretta , ma il fatto che sia evaporata con Culatello, spalla cotta e strolghino (freschissimo , che bontà...) ha fatto intendere che come bevibilità mica scherzava... :D :D :D :) ++

Sarei curioso di riprovarlo fra qualche ANO..... :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti