Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ansirote
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 gen 2016 22:55

Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Ansirote » 09 gen 2016 22:59

Salve a tutti
Sono un nuovo utente
Una domanda per tutti voi ...
Ho acquistato una bottiglia di Redigaffi Tua Rita 2000 ( bottiglia presa in enoteca ottimamente conservata )
Sul collo della bottiglia ho notato dei depositi neri , come a fare una specie di camicia non omogenea ...
Ho letto su alcuni siti che si tratterebbe di composti tanno-antocianici che sono attratti dal vetro per fenomeni
elettrostatici e che succede ai vini vecchi che usano metodi senza filtrazioni ...
La mia domanda è - io faccio una mia piccola collezione di vini , questa cosa potrebbe dannegiarne una futura vendita
ad un'asta oppure no ? ( se le cose che leggo sono un processo naturale di invecchiamento io penso di no però ditemi voi ... )
Prima di rivenderla vorrei aspettare ancora una 20 di anni per vedere se ottiene un valore come il Sassicaia 1985 ... Ad oggi voi che vino consigliereste che possa avere un buon guadagno tra 20/30 anni ?
Grazie a tutti anticipatamente
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda emigrato » 09 gen 2016 23:03

Aspetta Vinogodi, ti consigliera' bene lui, ne sono certissimo 8)
Ansirote
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 gen 2016 22:55

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Ansirote » 09 gen 2016 23:07

Ok :wink:
karroth
Messaggi: 9631
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda karroth » 09 gen 2016 23:24

Intanto se volete ci provo io :D :D
Per quel che riguarda "la camicia " sul collo della bt non ti devi assolutamente preoccupare...ti puoi invece preoccupare sulla bontà dell'investimento fatto, in quanto pur avendo preso i 100/100 non è un vino che è apprezzato in generale qua sopra e anche le aste internazionali rimangono tiepide sui prezzi.
Il 2000 in particolare ha avuto il suo momento di gloria, ma stiamo parlando di almeno 7/8 anni fa, quando la sua quotazione raggiunse circa i 300 euro.
Oggi credo che il suo valore sia sui 250 e il trend non è certo al rialzo, complice anche il fatto che nessuno sa per ora quale possa essere il suo potenziale evolutivo.
Per quel che ne so il 99 è all'apice della parabola evolutiva e il 2000 dovrebbe seguirlo a ruota, quindi è molto probabile che nei prossimi 10 anni il suo valore si deprezzi.
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Mike76 » 10 gen 2016 03:23

Non so, ma comprare vino per fare profitto non mi sembra un buon affare, rispetto ad altri tipi di investimento, viste le migliaia di variabili in gioco (la conservazione la più importante); soprattutto con questa etichetta, non certo una delle più blasonate e in fase di discesa nel gusto nazionale e internazionale (non parliamo poi di questo forum, dove i merlot stanno un pochino sotto alla gazzosa). :mrgreen:
Poi 20 anni per un Redigaffi mi sembrano un pochino tanti (e forse i 15 che ha sono già anche troppi).
Se proprio non vuoi berlo, cerca di scambiarlo con qualcosa di più rivendibile, sempre che qualcuno accetti di scambiarlo.
Poi, oh, magari su ebay qualche pazzo lo paga anche 250 carte... :D
Comunque, benvenuto sul forum. :D
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda alì65 » 10 gen 2016 10:00

Mike76 ha scritto:Non so, ma comprare vino per fare profitto non mi sembra un buon affare, rispetto ad altri tipi di investimento, viste le migliaia di variabili in gioco (la conservazione la più importante)....


non è facile per una persona che dall'oggi al domani pensa di fare profitto senza essere inserito ed esperto del settore ma questo in qualsiasi campo
come tutti i beni di lusso (perchè a certi livelli speculativi è puro lusso) il business è "obbligatorio" per chi investe e il vino è uno di quelli
naturalmente bisogna avere contatti per acquisti a prezzi da profitto, una cantina ideale per conservazione sia fuori che dentro il vetro, seguire gli andamenti del mercato e capire quali etichette avranno futuro roseo e questa è la parte più difficile
pensa solo a Masseto 2001, non avrei mai immaginato arrivasse a 700 e passa con prezzo di acquisto di 85+iva nel 2004......in 11 anni ha reso quasi 600 dove nei primi 3 anni rese quasi il 50% annuo per arrivare a circa 350
questo è solo uno dei tanti per non parlare dei vari Monfortino, i premier Bordeaux (ora in calo ma anni d'oro con il mercato cinese e orientale in generale) e alcuni Borgogna rossi (La Tache da 350 nel 2005 a 1300 nel 2011)
per bere senza spendere follie bisogna ingegnarsi.... :wink:
saperci fare e avere pazienza è uno degli investimenti migliori, vedi le banche e i gruppi di assicurazioni che in molti casi investono in blue chips del vino
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda alì65 » 10 gen 2016 10:05

per tornare al titolo del 3ad Redigaffi non fa parte di questo gruppo, o meglio, lo era qualche anno fa quando si acquistava a 100 e anche meno in uscita per arrivare (dopo i 100/100) a 300 e passa in un baleno ma non è certo un vino da lungo invecchiamento come non lo è Masseto
la logica dei punteggi non tiene conto della durata ma nel momento dell'assaggio
poi bisogna anche capire chi da il punteggio, quale valore potrebbe avere e su che basi vengono dati i valori........ogni critico e punteggiatore ha il suo gusto e questo non sarà mai sopra le parti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda AedesLaterani2012 » 10 gen 2016 12:09

alì65 ha scritto:per tornare al titolo del 3ad Redigaffi [...] non è certo un vino da lungo invecchiamento come non lo è Masseto [...] ogni critico e punteggiatore ha il suo gusto e questo non sarà mai sopra le parti


Quoto, Claudio, anzi... stra-quoto!
Honni soit qui mal y pense
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Mike76 » 10 gen 2016 12:11

Giusto, probabilmente il Redigaffi è il vino sbagliato per fare profitto.
Ma non è semplice nemmeno con gli altri citati, tipo Masseto e Monfortino, perché se si acquistano e poi si tengono nella propria cantina, anche se più che adeguata, si deve poi trovare chi li compra sobbarcandosi un costo impegnativo, per poi avere in mano un prodotto "vivo" e quindi imprevedibile, del quale comunque non si può garantire il passato (vedi conservazione, variabilità ecc.).
Non dico che i prodotti finanziari e di altro tipo non abbiano alti rischi (altrimenti non darebbero profitto), ma anche lì è bene che a maneggiarli ci sia gente un pochino scaltra e navigata.
Oppure ci sono quelle fantastiche guide che ho scoperto su internet: tipo come fare 15.000 euro in 15 minuti comodamente seduti sul divano. Quasi quasi...
Ansirote
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 gen 2016 22:55

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Ansirote » 10 gen 2016 12:37

Un’etichetta che è diventata un vero e proprio riferimento e un cult wine internazionale. Ha ottenuto, primo vino italiano, i 100/100 di Robert Parker con l’annata 2000, ed è presente costantemente nelle aste enoiche più importanti del mondo, da Christie’s a Sotheby’s. È una delle poche etichette tricolore che fa parte dello speciale indice Liv-ex.
Oggi sul mercato italiano non lo si trova da nessuna se non a 700/800 euro ...
Investire sul vino è difficilissimo , sono tantissime le variabili in gioco ma quando hai dei buoni risultati è abbastanza appagante !!!
Su che vino puntereste ? Un Monfortino , un Quintarelli , un chateau di qualche annata particolare?
Comunque grazie dei consigli , non si smette mai di imparare !!!!
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda AedesLaterani2012 » 10 gen 2016 13:12

Ansirote ha scritto:Un’etichetta che è diventata un vero e proprio riferimento e un cult wine internazionale. Ha ottenuto, primo vino italiano, i 100/100 di Robert Parker con l’annata 2000, ed è presente costantemente nelle aste enoiche più importanti del mondo, da Christie’s a Sotheby’s. È una delle poche etichette tricolore che fa parte dello speciale indice Liv-ex.
Oggi sul mercato italiano non lo si trova da nessuna se non a 700/800 euro ...
Investire sul vino è difficilissimo , sono tantissime le variabili in gioco ma quando hai dei buoni risultati è abbastanza appagante !!!
Su che vino puntereste ? Un Monfortino , un Quintarelli , un chateau di qualche annata particolare?
Comunque grazie dei consigli , non si smette mai di imparare !!!!


Perdona, ma se giri un po' per ristoranti (non necessariamente stellati), qualcuno che dismette i "blasoni" per fare un po' di rotazione di cantina o, semplicemente, per fare un po' di liquidità lo trovi. Lo scorso anno, ad Orvieto, un ristoratore ne proponeva tre a 1.100,00 euro, con ritiro franco cantina del locale. Sinceramente le cifre che Tu proponi, saranno pure indicizzate dal Liv-ex, tuttavia ritengo siano improponibili sul nostro mercato collezionistico...
Francamente ritengo che Quintarelli e Monfortino (parlando di fascia alta), visti i manici e le legittime aspettative d'invecchiamento, possano meglio rispondere alle tue esigenze d'investimento sul lungo periodo e di capitalizzazione del potenziale evolutivo. :D
Per la Francia ed altre riflessioni "squisitamente tecniche" sulla polimerizzazione dei polifenoli e degli antociani nel medio-lungo periodo, devi parlare con Marco aka 'vinogodi' che, sono certo, tra poco si farà vivo... :wink:
Honni soit qui mal y pense
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Smarco » 10 gen 2016 13:32

Scusa ma quanto l hai pagata questa bottiglia in enoteca? No perché un conto è comprarla all uscita magari con un prezzo agevolato e allora in quel caso si può pensare all aumento del prezzo durante gli anni, un altro conto è se la bottiglia l hai comprata ieri e l hai pagata magari 400 e rotti euro, in questo caso dubito che fra 10/20 arrivi a costare il doppio o magari che troverai qualcuno che se la compra.
È come se voglio investire in oro e lo vado a comprare in gioielleria
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda ZEL WINE » 10 gen 2016 13:48

Mike76 ha scritto:Non so, ma comprare vino per fare profitto non mi sembra un buon affare, rispetto ad altri tipi di investimento, viste le migliaia di variabili in gioco (la conservazione la più importante);


M'interessa questa valutazione, mi indichi 5 "investimenti" che hanno rendimenti medi superiori?
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda george7179 » 10 gen 2016 13:49

Ansirote ha scritto:Oggi sul mercato italiano non lo si trova da nessuna se non a 700/800 euro ..

:shock: :shock: :shock: :shock:

Guarda di appassionati di vino ne conosco diversi... ma disposti a spendere quelle cifre per del Redigaffi neanche uno!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda george7179 » 10 gen 2016 13:50

Smarco ha scritto:È come se voglio investire in oro e lo vado a comprare in gioielleria

Quoto
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
karroth
Messaggi: 9631
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda karroth » 10 gen 2016 14:00

Non pensare però che redigaffi 2000 valga 700/800....quello è il prezzo giusto se non vuoi vendere, se tu decidessi di farlo prenderesti al max 250 e non è nemmeno scontato che tu lo venda subito.
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Wineduck » 10 gen 2016 14:23

Caro nuovo frequentatore del forum: prendi sempre con le molle le affermazioni assolutistiche che in questo forum vengono sparate, spesso accompagnate da grandi boati.... 8)
1) il mercato del vino non finisce su questo forum (anzi, nemmeno comincia)
2) il mercato italiano è particolarmente depresso in questa fase storica (basta vedere i prezzi delle aste tedesche, giusto per rimanere in Europa, che sono sempre molto più elevate di quelle italiane)
3) il merlot è un vitigno molto apprezzato nei nuovi mercati ma molto criticato su questo forum ed in generale dai super appassionati tecnici (la ragione potrebbe essere che il merlot è il vitigno prediletto dalle belle donne mentre molti qui appartengono alla categoria "scaccia-figa" :mrgreen: )

In sintesi, ascolta tutti ma poi fatti un giro nel grande mare del web per scoprire che qui molti forniscono parere interessanti ma non necessariamente "da Bibbia" del vino
(compreso il mio, ovviamente).
Da quel poco che ho potuto capire del vino negli ultimi 15 anni è che 100/100 sono sempre 100/100, pochi lo possono vantare e quando si tratta di vendere a chi ha la vera grana in tasca, contano eccome. Qui siamo tutti (quasi) "morti de fame" rispetto a gente che spende alcune migliaia di euro per una semplice cena di 2-4 persone. Quindi investi pure in vino e fottitene di chi, come diceva Faber, "...dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio". :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
karroth
Messaggi: 9631
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda karroth » 10 gen 2016 14:42

Senza polemica Ale, ci vorresti dire secondo te quale è la valutazione giusta di redigaffi 2000??
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda vinogodi » 10 gen 2016 14:47

...non sto qui a sgionfare le palle a chi legge sulle caratteristiche fisico chimiche del merlot e del perchè non sarà mai all'altezza di altri vitigni, in termini di capacità d'invecchiamento, anzi, è forse una delle caratteristiche per cui ha successo: si può godere subito senza bisogno di tramandarlo alle generazioni future perchè sia all'apice della bevibilità . Inoltre, è vino che ha un bellissimo rapporto con il legno piccolo, cosa non di secondo piano. Sta di fatto che il Redigaffi 2000 è una gloria nazionale ed è anche molto, ma molto buono, oggi forse all'apice della sua parabola. Chiaro, con grandi caratteristiche di Merlot mediterraneo, che poco ha a che fare con Pomerol (dove per la maggior parte un saldo di cabernet lo prevedono) o con versioni più vocate all'eternità in bottiglia , quali i gioielli di Rive Gauche . Il vino è strutturatissimo e molto gourmant e Tua Rita davvero bravi a fare vino (non dimentichiamo il poco cagato Sirah che è , forse, la migliore espressione italiana in assoluto). Il prezzo? All'estero più valutato che in Italia dove paga , inutile dirlo, una serie di variabili legate a preconcetti più che ad effettivo valore... rimane un Merlot, con discreti limiti di complessità e , appunto, capacità d'invecchiamento buone ma con prospettive dubbie (vediamo oggi le prime versioni omologhe di Masseto o Messorio in decisa fase calante) e con storia recente da non poterne definire contorni completi di terziarizzazione coi decenni. Tornando alla quotazione, oggi la 2000 penso non si sia mossa dai fatidici 300 - 350 Euro che lo caratterizzavano all'uscita e dopo il votone di Parker. le mie 2 cassettine da 3 le ho quasi finite (non ricordo se ne ho una o due bocce residue) , bevute con soddisfazione e con garnde figura in conssessi con i migliori. Sinceramente, per quanto solare e mediterraneo, glipreferisco il Merlot di Miani, ma quest'ultimo è davvero un'appendice spuria di Rive Droite ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ansirote
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 gen 2016 22:55

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Ansirote » 10 gen 2016 16:11

Su quale vino scommettereste oggi investendo 100/150 euro ?

Io la bottiglia di redigaffi l'avevo pagata un ottimo prezzo , però oggi se volete acquistarne una in Italia la pagate in enoteca quei prezzi che vi dicevo ( basta fare una ricerca su internet )
Su wine searcher il mercato estero la valuta 470 dollari ex tax

Io spero .... Altrimenti pazienza

Se avete qualche nome da darmi comunque fatemi sapere !!!!
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda ZEL WINE » 10 gen 2016 16:20

Ansirote ha scritto:Su quale vino scommettereste oggi investendo 100/150 euro ?

Io la bottiglia di redigaffi l'avevo pagata un ottimo prezzo , però oggi se volete acquistarne una in Italia la pagate in enoteca quei prezzi che vi dicevo ( basta fare una ricerca su internet )
Su wine searcher il mercato estero la valuta 470 dollari ex tax

Io spero .... Altrimenti pazienza

Se avete qualche nome da darmi comunque fatemi sapere !!!!


una decina di grattaevinci
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Smarco » 10 gen 2016 16:59

Sicuramente il forum rispetto al mondo è una parte invisibile, ciò che sul forum vendi a 100 con fatica, probabilmente in altri posti viene venduto tranquillamente a 200.
Chi c ha i sordi e può permettersi di spendere comodamente 1000 e più euro, avrà sicuramente un luogo dove andare ad acquistare le sue bottiglie e di certo se ha i soldi non è certo il primo cretino che basta che gli dici un prezzo e ti compra qualsiasi cosa.
Per investire in vino per il mio scarsissimo parere ci vogliono soldi, tanti soldi, tanto tempo e soprattutto tanti soldi :D
Insomma, non è che se uno si compra 10 bottiglie da 500 euro l'una domani se le rivende al doppio e per rivendersele non è che vai da sothebys con un cartoncino da 6 e le metti all asta gratis, magari con quello che ci guadagni devi pagare diritti d asta e spedizione o se gliele porti a mano pure il viaggio.
Live ex si basa solo su vini che vengono fatti in quantità (numero di scambi), quindi ecco perché ai primi posti troverai bordeaux e vari toscani: Ornellaia, masseto, sassiCaia, TIGNANELLO ecc e non troverai barolo, Borgogna ecc
Per concludere: lascia perdere gli investimenti e beviti il vino che ti darà più soddisfazioni e meno rotture di palle :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda gpetrus » 10 gen 2016 17:26

Smarco ha scritto:Sicuramente il forum rispetto al mondo è una parte invisibile, ciò che sul forum vendi a 100 con fatica, probabilmente in altri posti viene venduto tranquillamente a 200.
Chi c ha i sordi e può permettersi di spendere comodamente 1000 e più euro, avrà sicuramente un luogo dove andare ad acquistare le sue bottiglie e di certo se ha i soldi non è certo il primo cretino che basta che gli dici un prezzo e ti compra qualsiasi cosa.
Per investire in vino per il mio scarsissimo parere ci vogliono soldi, tanti soldi, tanto tempo e soprattutto tanti soldi :D
Insomma, non è che se uno si compra 10 bottiglie da 500 euro l'una domani se le rivende al doppio e per rivendersele non è che vai da sothebys con un cartoncino da 6 e le metti all asta gratis, magari con quello che ci guadagni devi pagare diritti d asta e spedizione o se gliele porti a mano pure il viaggio.
Live ex si basa solo su vini che vengono fatti in quantità (numero di scambi), quindi ecco perché ai primi posti troverai bordeaux e vari toscani: Ornellaia, masseto, sassiCaia, TIGNANELLO ecc e non troverai barolo, Borgogna ecc
Per concludere: lascia perdere gli investimenti e beviti il vino che ti darà più soddisfazioni e meno rotture di palle :mrgreen:

Come non quotare :D
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Wineduck » 10 gen 2016 19:39

karroth ha scritto:Senza polemica Ale, ci vorresti dire secondo te quale è la valutazione giusta di redigaffi 2000??


Ciao Alessio.
Per venire alla tua domanda: è importante saperlo? Io non ho bottiglie di Redigaffi in cantina ma ultimamente vedo un andazzo sul forum che sinceramente non capisco. Noi contiamo lo 0,00000000000000000... del mercato: perchè convincersi di "fare il mercato"? Forse non è il tuo caso ma qui, a turno, tutti sparano prezzi come se fossimo a Wall Street e spesso entriamo pure nei thread a criticare i prezzi fissati da altri sul Compra&Vendi.... ma diamoci una calmata, dai!
So che tu tieni sotto controllo i prezzi di vari mercati e sai benissimo che quelli depressi siamo noi, non certo il resto del mondo. Dove il vino gira, ha anche altri prezzi. Qui da noi si trovano bottiglie false (iandjesus ne sa qualcosa), bottiglie rimaste per anni alla luce nelle vetrine di enoteche/ristoranti oppure semplicemente bottiglie che hanno fatto 3 volte il giro del mondo. Ci sono mercati dove quotidianamente la gente compra e stappa senza troppe seghe mentali: dando un'occhio su Instagram troverai conferma di quello che ti dico (vedi mercati dell'estremo oriente, del Brasile, dell'Australia, ecc.).
Quindi se un poveretto si affaccia qui e noi gli spariamo il famoso "prezzo forum" come se fosse il fixing di Londra, lo mandiamo in confusione molto più di quanto già non faccia da solo. Perchè ci siamo passati tutti dalla fase... "ma qual'è il prezzo "vero" di questo vino...." :lol: :lol: :lol:

P.S.
consiglio spassionato per Ansirote: il vino compralo soprattutto per berlo... dopodichè, se proprio ti avanzasse qualche bottiglia non-bevuta, potrai anche venderla con profitto. Ma se prima non impari a bere, non capirai mai cosa cavolo stai cercando di vendere, a chi e quindi neppure a quanto....
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
karroth
Messaggi: 9631
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda karroth » 10 gen 2016 20:25

Ale, se una persona chiede se ha fatto bene a comprare redigaffi 2000 per venderlo con profitto fra 30/40 anni e lo chiede qua, cioè in un forum di appassionati, quello che possiamo fare con le nostre conoscenze è di rispondergli anche se non abbiamo tutte le conoscenze del mercato mondiale.... Sicuramente le nostre risposte saranno gradite ed è molto meglio di dire di sapere di non sapere :D
Alla domanda se ha fatto bene a comprare redigaffi 2000 per venderlo con profitto fra 30/40 anni la risposta ( per quel che mi riguarda ) è NO
La tua??
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cavour, Macca84, shingo tamai e 353 ospiti