Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
karroth
Messaggi: 9631
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda karroth » 10 gen 2016 20:34

Ansirote ha scritto:Su quale vino scommettereste oggi investendo 100/150 euro ?

Io la bottiglia di redigaffi l'avevo pagata un ottimo prezzo , però oggi se volete acquistarne una in Italia la pagate in enoteca quei prezzi che vi dicevo ( basta fare una ricerca su internet )
Su wine searcher il mercato estero la valuta 470 dollari ex tax

Io spero .... Altrimenti pazienza

Se avete qualche nome da darmi comunque fatemi sapere !!!!


Quella di winesearcher non è una valutazione, ma un tentativo delle enoteche di venderlo a quella cifra.
Controlla chi lo vende...a quei prezzi fra 3/4 anni le bt saranno sempre in vendita.
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Wineduck » 10 gen 2016 20:59

karroth ha scritto:Alla domanda se ha fatto bene a comprare redigaffi 2000 per venderlo con profitto fra 30/40 anni la risposta ( per quel che mi riguarda ) è NO
La tua??



Gliel'ho data proprio poco fa. Anzi i veri appassionati proprio questo dovrebbero consigliare: guardare prima il contenuto e poi il prezzo. Altrimenti facciamo il gioco di quelli che il vino lo considerano solo una commodity su cui investire: allora meglio investire sulla soia americana o sul grano argentino... almeno quelli sono quotati ufficialmente :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda markov » 10 gen 2016 21:37

A maggio 2015 in asta da Pandolfini due bottiglie, delle quali una magnum, sono state aggiudicate a 1200 euro.

http://www.pandolfini.it/it/asta-0042/p ... #catalogue

Direi che al netto dei diritti d'asta dalla singola bottiglia si potrebbe ricavare 300/400 euro.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Wineduck » 10 gen 2016 21:43

markov ha scritto:A maggio 2015 in asta da Pandolfini due bottiglie, delle quali una magnum, sono state aggiudicate a 1200 euro.

http://www.pandolfini.it/it/asta-0042/p ... #catalogue

Direi che al netto dei diritti d'asta dalla singola bottiglia si potrebbe ricavare 300/400 euro.


E se l'asta di fosse svolta a San Pietroburgo... 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Ansirote
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 gen 2016 22:55

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Ansirote » 10 gen 2016 22:03

Accetto e ascolto ogni commento altrimenti non sarei entrato in questo forum poi ognuno si fa la sua idea ... Io sono convinto che il suo valore raddoppierà ma lo sapremo tra un po'... Oltre a berlo , trovo soddisfazione anche nel trovare bottiglie che nel tempo si trasformino in piccoli gioielli ... È una cosa che mi piace , una passione che però ammetto risulta molto difficile ma per questo stimolante ...
Vedo che nessuno di voi riesce a farmi un nome e quindi mi rendo conto che sia una sfida bella ma molto ardua ...
Comunque a marzo wineduck sono nell azienda Tua Rita per fare visita guidata più degustazione di alcune annate 8)
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Smarco » 10 gen 2016 22:09

markov ha scritto:A maggio 2015 in asta da Pandolfini due bottiglie, delle quali una magnum, sono state aggiudicate a 1200 euro.

http://www.pandolfini.it/it/asta-0042/p ... #catalogue

Direi che al netto dei diritti d'asta dalla singola bottiglia si potrebbe ricavare 300/400 euro.

considerando che il magnum quoterà almeno 100 in più? si potrebbe dire che se erano 3 bottiglie venivano 366 l una, mettici i diritti d asta che dovrebbe essere il 12% + iva arriviamo 313.
non tanto lontano dal prezzo che ha detto Marco vinogodi, anzi il prezzo è proprio quello :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Smarco » 10 gen 2016 22:12

Ansirote ha scritto:Accetto e ascolto ogni commento altrimenti non sarei entrato in questo forum poi ognuno si fa la sua idea ... Io sono convinto che il suo valore raddoppierà ma lo sapremo tra un po'... Oltre a berlo , trovo soddisfazione anche nel trovare bottiglie che nel tempo si trasformino in piccoli gioielli ... È una cosa che mi piace , una passione che però ammetto risulta molto difficile ma per questo stimolante ...
Vedo che nessuno di voi riesce a farmi un nome e quindi mi rendo conto che sia una sfida bella ma molto ardua ...
Comunque a marzo wineduck sono nell azienda Tua Rita per fare visita guidata più degustazione di alcune annate 8)

se vuoi un nome su cui fare speculazione/investimento ti consiglio MASCARELLO BARTOLO il barolo costa 40 euro ma a 70 e rotti va via in un batter d occhio, e con il tempo acquista un bel pò di valore, l unico problema è averlo a 40 euro :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Ansirote
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 gen 2016 22:55

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Ansirote » 10 gen 2016 23:28

Ok Smarco i consigli sono sempre ben accetti...
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda darmagi90 » 11 gen 2016 11:34

Wineduck ha scritto:P.S.
consiglio spassionato per Ansirote: il vino compralo soprattutto per berlo... dopodichè, se proprio ti avanzasse qualche bottiglia non-bevuta, potrai anche venderla con profitto. Ma se prima non impari a bere, non capirai mai cosa cavolo stai cercando di vendere, a chi e quindi neppure a quanto....


Scusa, Alessandro.

Sono due mestieri diversi, quello dell'appassionato alla continua ricerca di approfondimento e seguendo cumunque il proprio gusto personale ed il trader.
Scusa il paragone ma sarebbe come dire che per vendere vestiti bisogna saperli indossare.
Per vendere bisogna conoscere i mercati che, come nel caso del vino, sono spesso influenzati da mode.

Ripeto, approfondire la conoscenza del vino con degustazioni per passione è una cosa, farne commercio guadagnandoci è completamente diverso.
Utilizzare lo stesso approccio per entrambe le attività, a mio parere, è solo deleterio.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda paperofranco » 11 gen 2016 20:11

Io per il redigaffi non spenderei 50 euro, ma a parte questo e a parte le quotazioni che ha e che potrà avere, per me fra vent'anni non sarà buono neanche per marinare il cinghiale.
Romagna_mia
Messaggi: 1125
Iscritto il: 21 nov 2009 21:57

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Romagna_mia » 11 gen 2016 21:18

Ansirote ha scritto:Su quale vino scommettereste oggi investendo 100/150 euro ?

Io la bottiglia di redigaffi l'avevo pagata un ottimo prezzo , però oggi se volete acquistarne una in Italia la pagate in enoteca quei prezzi che vi dicevo ( basta fare una ricerca su internet )
Su wine searcher il mercato estero la valuta 470 dollari ex tax

Io spero .... Altrimenti pazienza

Se avete qualche nome da darmi comunque fatemi sapere !!!!


È un po un terno al lotto ma se segui in po il trend dei prezzi e i giudizi dei critici, puó diventare una cosa abbastanza deterministica (un po un ossimoro ;)). Dovendo investire fino a 100 / 150 EUR a bottiglia in bottiglie di recente uscita in commercio, io comprerei le seguenti bottiglie (mi limito a rossi e champagne che sono quelli che capisco un po di piú):

- Tignanello in anni come 2007, 2009, 2010 o 2012
- Flaccianello 2006 (giá parecchio speculativa) o 2010
- Ornellaia 2009 o 2010
- Sassicaia 2009 o 2010
- Brunelli 2010 con buoni riconoscimenti di critici famosi tipo Parker, Galloni, o Suckling - magari non quelli che giá oggi sono sopra i 100 EUR, ma qualcosa che ancora gira a 50 EUR o giú di li (Mastrojanni, Le Ragnaie, Il Poggione, Ciacci Piccolomini Pianrosso sono solo alcuni esempi)
- Top Baroli 2010 (Sandrone, Mascarello Bartolo e Giuseppe, Conterno, Vietti, Altare)
- Amaroni come Quintarelli, dal Forno, Zenato riserva annate recenti
- Champagne 2002 come Dom Perignon, Winston Churchill, Bollinger RD, Salon (ma qui sei giá abbondantemente fuori prezzo)

Se puoi, compra bottiglie in cassetta / confezione originale - nelle aste é un premium non indifferente.

Sulle bottiglie di cui sopra é giá abbastanza facile fare un profitto oggi, comprando in mercati un po giú come quello Italiano, e rivendendo ad esempio in Scandinavia (dove anche considerando il costo delle aste riesci ad ottenere un profitto).

Poi peró é importante che le bottiglie le assaggi anche, cosi compri quello che ti piace, e se il tuo investimento non va come avevi programmato, te le bevi (come insegnava il buon avvocato Agnelli)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Alberto » 12 gen 2016 11:42

Romagna_mia ha scritto:
Ansirote ha scritto:Su quale vino scommettereste oggi investendo 100/150 euro ?

Dovendo investire fino a 100 / 150 EUR a bottiglia in bottiglie di recente uscita in commercio, io comprerei le seguenti bottiglie (mi limito a rossi e champagne che sono quelli che capisco un po di piú):
...
- Amaroni come Quintarelli, dal Forno, Zenato riserva annate recenti

No, dài...Zenato no... :roll:
Eppoi: se ci dici dove trovi Bepi e Dal Forno Amarone a 150,00 EUR ci fai un grande favore! :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Ansirote
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 gen 2016 22:55

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Ansirote » 12 gen 2016 11:52

GRAZIE Romagna_mia

Sono d accordo con te , avere la sua cassetta in legno è una cosa non indifferente ma su alcune bottiglie che avevo preso tipo amarone dal forno romano non ci sono ...
Ad esempio sul sassicaia 2010 non avendo la cassetta originale in legno ho preso la custodia generale blu con lo stemma del marchese della rocchetta che nel 2010 ha prodotto una scatola particolare con annessi piccoli budget... ( diciamo un piccolo corredo che ad oggi a me personalmente piace avere come collezionista e che in futuro può darmi dei premium in più ..)

Grazie ancora e buon Vino a tutti !!!!!
Romagna_mia
Messaggi: 1125
Iscritto il: 21 nov 2009 21:57

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Romagna_mia » 12 gen 2016 13:06

[/quote]
No, dài...Zenato no... :roll:
Eppoi: se ci dici dove trovi Bepi e Dal Forno Amarone a 150,00 EUR ci fai un grande favore! :wink:[/quote]

Touché ;)

in effetti ho detto Zenato perché qui dalle mie parti sembra tirare un sacco ... soprattutto la riserva

Su Quintarelli e dal forno hai ragione tu ... anche se non sono lontani i tempi in cui quintarelli si pagava 150 / 160 EUR (ne ho comprate 3 bottiglie del 2004 su ebay a 165 EUR).
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Camicia su collo bottiglia redigaffi 2000

Messaggioda Vinory » 12 gen 2016 13:53

Romagna_mia ha scritto:
Ansirote ha scritto:Su quale vino scommettereste oggi investendo 100/150 euro ?

Io la bottiglia di redigaffi l'avevo pagata un ottimo prezzo , però oggi se volete acquistarne una in Italia la pagate in enoteca quei prezzi che vi dicevo ( basta fare una ricerca su internet )
Su wine searcher il mercato estero la valuta 470 dollari ex tax

Io spero .... Altrimenti pazienza

Se avete qualche nome da darmi comunque fatemi sapere !!!!


È un po un terno al lotto ma se segui in po il trend dei prezzi e i giudizi dei critici, puó diventare una cosa abbastanza deterministica (un po un ossimoro ;)). Dovendo investire fino a 100 / 150 EUR a bottiglia in bottiglie di recente uscita in commercio, io comprerei le seguenti bottiglie (mi limito a rossi e champagne che sono quelli che capisco un po di piú):

- Tignanello in anni come 2007, 2009, 2010 o 2012
- Flaccianello 2006 (giá parecchio speculativa) o 2010
- Ornellaia 2009 o 2010
- Sassicaia 2009 o 2010
- Brunelli 2010 con buoni riconoscimenti di critici famosi tipo Parker, Galloni, o Suckling - magari non quelli che giá oggi sono sopra i 100 EUR, ma qualcosa che ancora gira a 50 EUR o giú di li (Mastrojanni, Le Ragnaie, Il Poggione, Ciacci Piccolomini Pianrosso sono solo alcuni esempi)
- Top Baroli 2010 (Sandrone, Mascarello Bartolo e Giuseppe, Conterno, Vietti, Altare)
- Amaroni come Quintarelli, dal Forno, Zenato riserva annate recenti
- Champagne 2002 come Dom Perignon, Winston Churchill, Bollinger RD, Salon (ma qui sei giá abbondantemente fuori prezzo)

Se puoi, compra bottiglie in cassetta / confezione originale - nelle aste é un premium non indifferente.

Sulle bottiglie di cui sopra é giá abbastanza facile fare un profitto oggi, comprando in mercati un po giú come quello Italiano, e rivendendo ad esempio in Scandinavia (dove anche considerando il costo delle aste riesci ad ottenere un profitto).

Poi peró é importante che le bottiglie le assaggi anche, cosi compri quello che ti piace, e se il tuo investimento non va come avevi programmato, te le bevi (come insegnava il buon avvocato Agnelli)


2004?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jurko, paperopap, Ziliovino e 181 ospiti