Che si beve a GENNAIO 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda landmax » 08 gen 2016 10:16

Ziliovino ha scritto:Sangiovese di Romagna Sup. Il Sangiovese 2013 – Noelia Ricci. Interessante rosso romagnolo, giocato più sulla florealità e tensione, si lascia bere molto bene.


Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato, a me questo vino ha lasciato il segno, nel senso che è uno di quei vini che mi ha fatto riflettere i giorni a venire, proprio per uno stile e un'interpretazione originali nel panorama romagnolo (e forse originali tout court).

Ziliovino ha scritto:Barolo Marcenasco 1996 – Ratti. Colore mattonato e concentrato, tutte le tonalità della liquirizia: radice, rotella, purissima… e spezie. Frutto non pervenuto, probabilmente era meglio qualche anno fa, bocca senza grande slancio.


Ho ricavato impressioni molto simili dello stesso vino, annata 2010, bevuto recentemente (da magnum): in questo caso il frutto c'era ovviamente, ma la terziarizzazione dei profumi era già molto netta e la bocca priva di slancio (e non per colpa dell'abbondanza o gioventù dei tannini, estratti anzi in maniera piuttosto garbata).
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda zampaflex » 08 gen 2016 10:20

In Francia quando si beve un bianco esile lo si definisce come "di Chablis", sottintendendo che la zona sia pedologicamente limitata nelle potenzialità di ciccia di cui si sta discutendo.
Mi pare però di ricordare che tra non pochi bevitori locali, e nella critica della RVF, quantomeno 2008 e 2009 vengano viste meglio lì che nella Borgogna "centrale".
Non progredi est regredi
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda pippuz » 08 gen 2016 12:40

Io Borgogna bianca 2006, 2009 e pure 2011 le evito. Delle ultime due evito pure la Loira.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda Ludi » 08 gen 2016 15:39

pippuz ha scritto:Io Borgogna bianca 2006, 2009 e pure 2011 le evito. Delle ultime due evito pure la Loira.


anche la Loira 2006, specie per gli Chenin, non è il massimo....
2011 in Borgogna qualcosa di decente ho trovato, ma chiaramente quando poi si passava alla 2010 o anche alla 2012 c'era un salto stratosferico.
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda alì65 » 08 gen 2016 15:55

pippuz ha scritto:Io Borgogna bianca 2006, 2009 e pure 2011 le evito. Delle ultime due evito pure la Loira.


dipende dalle zone; Touraine nella 2009 hanno fatto capolavori e a me mme piace...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
karroth
Messaggi: 9630
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda karroth » 08 gen 2016 16:17

Cosi alla volée
Fallet prevostat 88 /100
Gevrey chambertin 2002 Claude Dugat 88/100
Leoville las cases 1999 90/100
Belle Helene 2001 Ogier 92,5/100
La mouline Guigal 2001 94/100

Bella serata e ottime bt
Dugat è in una fase di beva splendida, così come Leoville 99, aspetterei ancora qualche anno per i due cote rotie, hanno entrambi margini di miglioramento.
Augh.
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda Andyele » 08 gen 2016 16:32

karroth ha scritto:Cosi alla volée
Fallet prevostat 88 /100
Gevrey chambertin 2002 Claude Dugat 88/100
Leoville las cases 1999 90/100
Belle Helene 2001 Ogier 92,5/100
La mouline Guigal 2001 94/100

Bella serata e ottime bt
Dugat è in una fase di beva splendida, così come Leoville 99, aspetterei ancora qualche anno per i due cote rotie, hanno entrambi margini di miglioramento.
Augh.


Ale quindi bella prestazione della Mouline 2001, un tuo 94 mi sembra un giudizio lusinghiero.
Potresti farmi un raffronto fra la Mouline e la Belle Helene?
karroth
Messaggi: 9630
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda karroth » 08 gen 2016 17:29

Ciao Andrea, intanto i due vini sono entrambi giovanissimi, non che non siano in fase di beva, ma qualche anno non può che fargli bene soprattutto alla Mouline.
I vini sono decisamente riconoscibili come cote rotie, la differenza sostanziale che ho trovato è una maggior propensione all'eleganza e uno spettro aromatico più profondo nella Mouline.
La belle helene è più edonistica ma meno complessa.
Se può interessare ti posso dire che avrei bevuto un secchio di entrambi :D
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda alexer3b » 08 gen 2016 18:28

Ludi ha scritto:
pippuz ha scritto:Io Borgogna bianca 2006, 2009 e pure 2011 le evito. Delle ultime due evito pure la Loira.


anche la Loira 2006, specie per gli Chenin, non è il massimo....
2011 in Borgogna qualcosa di decente ho trovato, ma chiaramente quando poi si passava alla 2010 o anche alla 2012 c'era un salto stratosferico.

Pensa che per me i bianchi 2011 sono meglio dei 2012...

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4840
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda Wineduck » 08 gen 2016 18:33

karroth ha scritto:La belle helene è più edonistica ma meno complessa.


Ma non mi dire!?!?
Ma che sorpresa!!
Strano, di solito Ogier fa vini così complessi e profondi... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda Andyele » 08 gen 2016 19:23

Wineduck ha scritto:
karroth ha scritto:La belle helene è più edonistica ma meno complessa.


Ma non mi dire!?!?
Ma che sorpresa!!
Strano, di solito Ogier fa vini così complessi e profondi... :mrgreen:


Beh il fatto che non sia così complesso e profondo in rapporto ad un vino come La Mouline direi che non equivale a dire che faccia cagare...
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4840
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda Wineduck » 08 gen 2016 20:09

Andyele ha scritto:
Wineduck ha scritto:
karroth ha scritto:La belle helene è più edonistica ma meno complessa.


Ma non mi dire!?!?
Ma che sorpresa!!
Strano, di solito Ogier fa vini così complessi e profondi... :mrgreen:


Beh il fatto che non sia così complesso e profondo in rapporto ad un vino come La Mouline direi che non equivale a dire che faccia cagare...


Non l'ho mai detto o pensato ma per me sta parecchie spanne sotto a Jamet, Clusel-Roch e anche Rostaing. Sinceramente faccio fatica a capire come mai vi piacciano quei vini che per oltre 20 anni rimangono seppelliti sotto una coltre di rovere. Poi rompete le palle a me per un filino di dolcezza sul Percarlo: Ogier in confronto ai Martini Cigala fa il falegname... :D
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda vinogodi » 08 gen 2016 20:31

Wineduck ha scritto:
Andyele ha scritto:
Wineduck ha scritto:
karroth ha scritto:La belle helene è più edonistica ma meno complessa.


Ma non mi dire!?!?
Ma che sorpresa!!
Strano, di solito Ogier fa vini così complessi e profondi... :mrgreen:


Beh il fatto che non sia così complesso e profondo in rapporto ad un vino come La Mouline direi che non equivale a dire che faccia cagare...


Non l'ho mai detto o pensato ma per me sta parecchie spanne sotto a Jamet, Clusel-Roch e anche Rostaing. Sinceramente faccio fatica a capire come mai vi piacciano quei vini che per oltre 20 anni rimangono seppelliti sotto una coltre di rovere. Poi rompete le palle a me per un filino di dolcezza sul Percarlo: Ogier in confronto ai Martini Cigala fa il falegname... :D
...macchè Rodano e Rodano: sarebbe meglio che tu e Luca schiodaste i glutei per venire a Marzo alla supersangiovesata , che è un pò troppo che non vi fate vedere in Bue House... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
karroth
Messaggi: 9630
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda karroth » 08 gen 2016 20:54

Wineduck ha scritto:
Andyele ha scritto:
Wineduck ha scritto:
karroth ha scritto:La belle helene è più edonistica ma meno complessa.


Ma non mi dire!?!?
Ma che sorpresa!!
Strano, di solito Ogier fa vini così complessi e profondi... :mrgreen:


Beh il fatto che non sia così complesso e profondo in rapporto ad un vino come La Mouline direi che non equivale a dire che faccia cagare...


Non l'ho mai detto o pensato ma per me sta parecchie spanne sotto a Jamet, Clusel-Roch e anche Rostaing. Sinceramente faccio fatica a capire come mai vi piacciano quei vini che per oltre 20 anni rimangono seppelliti sotto una coltre di rovere. Poi rompete le palle a me per un filino di dolcezza sul Percarlo: Ogier in confronto ai Martini Cigala fa il falegname... :D


Ale, io non ho idea di che vini ti piacciono, ma su belle Helene ho sentito la stessa quantità di legno che si sente su la tache, Lafleur, Latour...
Su percarlo ne ho sempre percepito notevolmente di più, pur essendo un vino che apprezzo.
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda Andyele » 08 gen 2016 22:46

Wineduck ha scritto:
Andyele ha scritto:
Wineduck ha scritto:
karroth ha scritto:La belle helene è più edonistica ma meno complessa.


Ma non mi dire!?!?
Ma che sorpresa!!
Strano, di solito Ogier fa vini così complessi e profondi... :mrgreen:


Beh il fatto che non sia così complesso e profondo in rapporto ad un vino come La Mouline direi che non equivale a dire che faccia cagare...


Non l'ho mai detto o pensato ma per me sta parecchie spanne sotto a Jamet, Clusel-Roch e anche Rostaing. Sinceramente faccio fatica a capire come mai vi piacciano quei vini che per oltre 20 anni rimangono seppelliti sotto una coltre di rovere. Poi rompete le palle a me per un filino di dolcezza sul Percarlo: Ogier in confronto ai Martini Cigala fa il falegname... :D


A dire il vero io pur ritenendo Ogier piuttosto "modernista" non ho mai sentito questo legno così devastante, non mi pare che il Sirah nella sua interpretazione venga "deturpato" o violentato.
Leggendo quello che hai scritto io potrei invece dirti che faccio fatica a capire come ti possa piacere Guigal allora...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda Ludi » 09 gen 2016 07:47

Andyele ha scritto:
Wineduck ha scritto:
Andyele ha scritto:
Wineduck ha scritto:
karroth ha scritto:La belle helene è più edonistica ma meno complessa.


Ma non mi dire!?!?
Ma che sorpresa!!
Strano, di solito Ogier fa vini così complessi e profondi... :mrgreen:


Beh il fatto che non sia così complesso e profondo in rapporto ad un vino come La Mouline direi che non equivale a dire che faccia cagare...


Non l'ho mai detto o pensato ma per me sta parecchie spanne sotto a Jamet, Clusel-Roch e anche Rostaing. Sinceramente faccio fatica a capire come mai vi piacciano quei vini che per oltre 20 anni rimangono seppelliti sotto una coltre di rovere. Poi rompete le palle a me per un filino di dolcezza sul Percarlo: Ogier in confronto ai Martini Cigala fa il falegname... :D


A dire il vero io pur ritenendo Ogier piuttosto "modernista" non ho mai sentito questo legno così devastante, non mi pare che il Sirah nella sua interpretazione venga "deturpato" o violentato.
Leggendo quello che hai scritto io potrei invece dirti che faccio fatica a capire come ti possa piacere Guigal allora...


debbo dire che La Belle Helene 2010, assaggiato con Stephane Ogier giusto un anno fa, era clamorosamente buono, e non lo giudico affatto inferiore ai La La La (sui quali, a dire il vero, ho maggior esperienza).
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda Ludi » 09 gen 2016 07:48

alexer3b ha scritto:
Ludi ha scritto:
pippuz ha scritto:Io Borgogna bianca 2006, 2009 e pure 2011 le evito. Delle ultime due evito pure la Loira.


anche la Loira 2006, specie per gli Chenin, non è il massimo....
2011 in Borgogna qualcosa di decente ho trovato, ma chiaramente quando poi si passava alla 2010 o anche alla 2012 c'era un salto stratosferico.

Pensa che per me i bianchi 2011 sono meglio dei 2012...

Alex


guarda, io riportavo anche il giudizio dei produttori (oltre, ben più modestamente, al mio). I 2011, per quello che ho assaggiato sinora, li ho trovati pronti e seduti, i 2012 molto più promettenti. Ma aspetto di essere smentito da future degustazioni.... :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda zampaflex » 09 gen 2016 15:26

vinogodi ha scritto:... per venire a Marzo alla supersangiovesata ...


Prenotazione superanticipata :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda zampaflex » 09 gen 2016 15:28

Wineduck ha scritto:Non l'ho mai detto o pensato ma per me sta parecchie spanne sotto a Jamet, Clusel-Roch e anche Rostaing. Sinceramente faccio fatica a capire come mai vi piacciano quei vini che per oltre 20 anni rimangono seppelliti sotto una coltre di rovere. Poi rompete le palle a me per un filino di dolcezza sul Percarlo: Ogier in confronto ai Martini Cigala fa il falegname... :D


Come darti torto?!? :D

PS: stappato ieri La Ricolma 2007, molto interessante e solo moderatamente legnoso.
Non progredi est regredi
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda alì65 » 09 gen 2016 16:12

zampaflex ha scritto:
Wineduck ha scritto:Non l'ho mai detto o pensato ma per me sta parecchie spanne sotto a Jamet, Clusel-Roch e anche Rostaing. Sinceramente faccio fatica a capire come mai vi piacciano quei vini che per oltre 20 anni rimangono seppelliti sotto una coltre di rovere. Poi rompete le palle a me per un filino di dolcezza sul Percarlo: Ogier in confronto ai Martini Cigala fa il falegname... :D


Come darti torto?!? :D

PS: stappato ieri La Ricolma 2007, molto interessante e solo moderatamente legnoso.


avendo maringonato per oltre 25 anni il legno mi è amico; quando è in predominanza e non chiude con tannini amari (vedi legni quercia ammericane) per motivi vari la cosa si fa interessante e cerco di capire che tipo di legno, da dove proviene e con che tipo di motosega è stato tagliato.....(per modestia non metto il fatto di riconoscere anche con che macchine è stato lavorato).... :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda alì65 » 09 gen 2016 16:15

ma non sapevate che Ogier usa le bt in quercia per affinare Belle Helene?
dopo 2 settimane è bello che pronto, le barrique che ha in cantina è tutta scena....

ora scendo in cantina e vado a foderare le bocce con impiallacciatura di noce per vedere se riesco a smussare ed addolcire il tannino della quercia.... :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda AedesLaterani2012 » 10 gen 2016 00:07

Luigi Cataldi Madonna & Co.- Malandrino 2013: Montepulciano d'Abruzzo 100% dall'areale di Ofena (AQ). Bevuto a 'casa' del Mastro casaro Gregorio Rotolo, nel ristorante del suo bio-agriturismo Valle scannese "da Gregorio" (Scanno - AQ).
Bella versione di Montepulciano dall'area vèstina del c.d. "forno d'Abruzzo", che ha degnamente onorato la tavola 'a tutto pasto'.
Dopo aver bevuto parecchie annate del 'Malandrino' (anche in blend), devo dire che questa 2013 è decisamente scevra delle note vanigliate e boisé di alcune versioni, evidenti per il passaggio nel rovere (fino alla 2011). Al riguardo ricordo la trama tannica piuttosto 'irretita dal legno' della 2009 e della 2007, in particolare, bevuta a Rocca di Mezzo un paio di anni fa: la bocca era - a mio giudizio - piuttosto dura e spigolosa. Difatti considero la 2007 una versione ancora irrisolta del Malandrino e credo - forse a torto - che la sosta in cantina non gli gioverà.
Il naso di questa 2013 è netto e pulito; il frutto intenso e croccante con piacevoli ritorni di frutta rossa rossa matura e lampone. Per certi versi mi ha ricordato il "Vigna Sant'Eusanio" di Valle Reale in una bella versione bevuta proprio con Leonardo Pizzolo qualche anno fa: era la 2009.
Entrée di primizie casearie (fra cui il pecorino stracchinato “gregoriano”, la ricotta scorza nera ed il caciocavallo barricato), prosciutto di pecora (ispirato al 'violino di capra' della Valtellina, per capirci) e di maiale, salsiccia di pecora (buonissima!).
A seguire una succulenta zuppa di fagioli bianchi di Frattura, celebrata frazione scannese [e presidio Slow Food]. E qua i tannini ben risolti del nostro 'Malandrino', la sua discreta alcolicità (13%), unitamente all'acidità vibrante, hanno 'pulito' per bene la bocca impastata dalla marcata tendenza dolce del c.d. "fagiolo di pane".
Fatta fuori mezza terrina di formaggi fusi (a pasta semidura) le papille, quasi a rischio burnout, erano ormai sfinite dalla bella sapidità del vino (esaltata da quella spiccata del formaggio), inebriate dal tannino ricco e ben levigato, delicatamente avvolte dalla suadenza del frutto maturo, denso, concentrato.
A mente (più o meno) limpida di questo Montepulciano della "Fornace" direi semplicemente: un bel vino di territorio, sapido e morbido, fresco e beverino... pure troppo! :D :D :D :)

Ottimo connubio ed eccellente desinare, nella generosa ed aspra terra d'Abruzzo, a casa di Mastro Gregorio!
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda arnaldo » 10 gen 2016 10:32

Venerdi' sera cenetta fra amici di inizio anno nuovo.....abbiamo celebrato con
Immagine
le due bolle di BEAUFORT . La prima è la novita' Polisy 2010 nature Derriere L'eglise.
Bollicine micro evanescenti,vino molto gourmand si sente il pinot...ha il giusto mix di freschezza ,struttura,filino di grassezza e grande allungo.Il secondo è un rose' dolce....è arrivato prima dei vini dolci ed è stata la manna dal cielo.fragoline macerate ed erbe aromatiche impreziosite dal residuo...un esperienza mistica. pure qui bollicine ultrafini e poco persistenti....in pieno stile Beaufort.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda arnaldo » 10 gen 2016 10:36

Immagine
Percarlo 2010 3 CALVARI 2006 SARANNO due grandi vini.ora sono chiaramente monocordi e poco complessi,segnati entrambi dall'affinamento,pero' hanno tutto quello che serve per diventare due mostri.in primis la freschezza,quindi ottime materie prime con tutto quello che ne deriva. CALVARI ha chiaramente piu' tutto,profondita',maggior struttura ed allungo.Percarlo invece è Toscana fino al midollo da comprare e dimenticare per una decina d'anni.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda arnaldo » 10 gen 2016 10:39

Immagine
Soldera 99 è ovviamente nel podio. Grande Bottiglia. Solderiana fin da subito. Crepuscolare,autunnale,esce il fruttino e le erbe aromatiche...vira agrumato...ti prende il naso e la gola...sapido e ancora fresco,goloso ed austero al tempo stesso. Micidiale. CLOS DE VOUGEOT 06 di Gros Frere è la Borgogna che mi piace, meno viscerale ed ossuta e piu' rotonda col classico timbro/stile dei fratelli Gros,spezie dolci a go go's e tannino che apporta verve e struttura.nel mio podio pure isso.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti