BORGOGNA 2002

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Abaeterno
Messaggi: 81
Iscritto il: 19 nov 2014 20:36

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda Abaeterno » 20 gen 2016 21:29

Patatasd ha scritto:Urca, peccato per Roumier ma evviva evviva per DRC!

P.S. Ma cambiare Roumier per Dugat-Py o Meo Camuzet no eh? :(


Quoto!!!!
Comunque a parte tutto...
Wow... Sia (wine&food) mica male..
Inizio già ad avere acquolina in bocca!!!
:lol: :shock:
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda alì65 » 24 gen 2016 18:46

non siete mai contenti... 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda alì65 » 31 gen 2016 11:18

pronte in fila come i soldatini
se riesco metto una fotina....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda alì65 » 31 gen 2016 16:08

Immagine
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda landmax » 01 feb 2016 10:27

Claudio, pare a me o manca lo Charmes di Dugat Py?

Sia chiaro, espressione amaroneggiante della Borgogna, oltremodo censurabile, tuttavia, per sola scienza et conoscenza, lo avrei assaggiato... :lol:
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6924
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda MCSE » 01 feb 2016 10:34

landmax ha scritto:Claudio, pare a me o manca lo Charmes di Dugat Py?

Sia chiaro, espressione amaroneggiante della Borgogna, oltremodo censurabile, tuttavia, per sola scienza et conoscenza, lo avrei assaggiato... :lol:



Anche se non lo mette e lo sostituisce con un altra bozza, io sto bene... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol:
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda alì65 » 01 feb 2016 12:13

non stava nella foto.. :mrgreen: ma ci sarà...
in realtà me la ero dimenticata
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda alì65 » 01 feb 2016 17:40

raga, sabato che giorno agricolo è....piante, fiori, frutti, città, film.... :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda vinogodi » 01 feb 2016 17:43

alì65 ha scritto:raga, sabato che giorno agricolo è....piante, fiori, frutti, città, film.... :D
...giorno della "gnocca" ... direi di darci dentro...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda Patatasd » 01 feb 2016 20:50

Sabato è giorno frutti, però il problema in questo caso è che siamo in luna calante e anche tra i più scettici c'è l'opinione che i vini durante la fase di luna calante non performino al meglio.

Per chi vuole leggere ques'articolo del Magister: http://accademiadeglialterati.com/2012/ ... ella-luna/
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda vinogodi » 01 feb 2016 21:06

Patatasd ha scritto:Sabato è giorno frutti, però il problema in questo caso è che siamo in luna calante e anche tra i più scettici c'è l'opinione che i vini durante la fase di luna calante non performino al meglio.

Per chi vuole leggere ques'articolo del Magister: http://accademiadeglialterati.com/2012/ ... ella-luna/
...anche un magister può sparare cazzate: tutti possiamo farlo, basta volerlo fortemente oppure essere in un momento della giornata "radice" ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda Patatasd » 01 feb 2016 21:19

Certo, ma almeno gli va riconosciuto che si è documentato e ha parlato in base alla sua esperienza, quindi queste eventuali cazzate, hanno per me sicuramente più valore di chi si limita a perculatio generiche basate sull'unico concetto di "Quel che penso/dico io è vero, quel che pensano/dicono gli altri son cazzate".
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda videodrome » 02 feb 2016 00:59

alì65 ha scritto:raga, sabato che giorno agricolo è....piante, fiori, frutti, città, film.... :D

Claudio ma che domande fai anche tu.....che poi parte la polemica sulla bontà delle teorie biodinamiche del giorno ideale di stappatura.
Ma il giorno radice vale anche per la gnocca?
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 09:03

Patatasd ha scritto:Certo, ma almeno gli va riconosciuto che si è documentato e ha parlato in base alla sua esperienza, quindi queste eventuali cazzate, hanno per me sicuramente più valore di chi si limita a perculatio generiche basate sull'unico concetto di "Quel che penso/dico io è vero, quel che pensano/dicono gli altri son cazzate".
... non ti rispondo perché sei in giorno "radice" , ma potrei anche portare a tua attenzione pubblicazioni di premi Nobel che senz'altro non prenderesti in considerazione. Questione di pelle : tranquillo , è reciproco...
PS: ... e cosa mi dici della relazione dell'influenza dei segni zodiacali sull'umore di chi assaggia o dei rituali necessari affinché si possa stare tranquilli senza la jattura di beccare bottiglie con il subdolo sapore di tappo? Io ho notato , per "mia " esperienza, che quando metto ritualmente i Jeans prima di una bicchierata , ho maggiore incidenza di trovare tappi affetti da tricloroanisolo mentre quando ho la camicia a quadretti va tutto liscio. Non scordiamoci che se abbiamo millenni di tradizione scaramantica, in Italia, un motivo ci sarà... ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 10:31

vinogodi ha scritto:
Patatasd ha scritto:Certo, ma almeno gli va riconosciuto che si è documentato e ha parlato in base alla sua esperienza, quindi queste eventuali cazzate, hanno per me sicuramente più valore di chi si limita a perculatio generiche basate sull'unico concetto di "Quel che penso/dico io è vero, quel che pensano/dicono gli altri son cazzate".
... non ti rispondo perché sei in giorno "radice" , ma potrei anche portare a tua attenzione pubblicazioni di premi Nobel che senz'altro non prenderesti in considerazione. Questione di pelle : tranquillo , è reciproco...
PS: ... e cosa mi dici della relazione dell'influenza dei segni zodiacali sull'umore di chi assaggia o dei rituali necessari affinché si possa stare tranquilli senza la jattura di beccare bottiglie con il subdolo sapore di tappo? Io ho notato , per "mia " esperienza, che quando metto ritualmente i Jeans prima di una bicchierata , ho maggiore incidenza di trovare tappi affetti da tricloroanisolo mentre quando ho la camicia a quadretti va tutto liscio. Non scordiamoci che se abbiamo millenni di tradizione scaramantica, in Italia, un motivo ci sarà... ...
...ho letto bene lo scritto, ironicissimo , del carissimo amico Giancarlo (Marino) che ci conosciamo da anni (decenni) e , non mi vergogno a dirlo, è stato mio maestro e mentore sui vini di Borgogna , con la quale avevo un rapporto abbastanza conflittuale: raramente ho letto uno scritto così divertente ed ironico , tutto buttato sul "dico non dico" , "affermo non affermo" ma con il signorile garbo di chi le cose le conosce e si diverte a instillare il dubbio con abile arte letteraria che lo rende delizioso leggerlo. Ora sono più tranquillo, voleva divertirsi e mi stupisce che c'è chi l'abbia preso come oro colato...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda Patatasd » 02 feb 2016 15:26

Se ti riferisci a me non capisco cosa intendi per oro colato, ho semplicemente detto che lasciando perdere i discorsi su giorni frutto/radice, c'è un'opinione abbastanza condivisa che i vini performino meglio nella fase di luna crescente.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda landmax » 02 feb 2016 15:37

vinogodi ha scritto:.. potrei anche portare a tua attenzione pubblicazioni di premi Nobel...


Attendiamo, grazie.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda landmax » 02 feb 2016 16:06

vinogodi ha scritto:...ho letto bene lo scritto, ironicissimo , del carissimo amico Giancarlo (Marino)... voleva divertirsi e mi stupisce che c'è chi l'abbia preso come oro colato...


Marco, in tutta sincerità penso sia tu a non aver compreso il senso dello scritto di Marino. Vero che, come consuetudine degli Alterati, il tono è scanzonato e scherzoso, ma se leggi attentamente, anche nei commenti, è chiarissimo che Marino tenda a credere, pur non potendolo provare scientificamente (d'altra parte non è il suo mestiere), dell'influenza della luna sull'espressività del vino.
La quale teoria - sia detto per chiarezza di chi legge - non c'entra proprio nulla con la stxxzata dei giorni radice, fiore o frutto (queste sì, teorie del tutto a-scientifiche). Mentre, come noto, la luna influisce sulle maree, sul ciclo femminile, ecc. ecc., quindi potrebbe benissimo influire anche sul liquido-vino. Che ci sarebbe di strano, di grazia?

Aggiungo che la pensano così non solo Giancarlo Marino, ma anche Fabio Rizzari (http://vino.blogautore.espresso.repubbl ... lampadina/) e Armando Castagno (vedi uno dei commenti all'articolo del Magister). Persone sufficientemente autorevoli, almeno per quanto mi riguarda (salvo naturalmente che tutti non ci stiano prendendo in giro, cosa che tenderei ad escludere).

Anche nella mia piccola e modesta esperienza ho vissuto di simili accadimenti: degustazioni "storte" in cui, nell'opinione generale dei presenti, e non solo nella mia, i vini apparivano sfocati, incupiti, poco aperti e leggibili. Indi per cui tendo a dare credito, salvo prova contraria naturalmente, a questa teoria, che non mi appare affatto così peregrina, come ho cercato di motivare.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 16:28

landmax ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ho letto bene lo scritto, ironicissimo , del carissimo amico Giancarlo (Marino)... voleva divertirsi e mi stupisce che c'è chi l'abbia preso come oro colato...


Marco, in tutta sincerità penso sia tu a non aver compreso il senso dello scritto di Marino. Vero che, come consuetudine degli Alterati, il tono è scanzonato e scherzoso, ma se leggi attentamente, anche nei commenti, è chiarissimo che Marino tenda a credere, pur non potendolo provare scientificamente (d'altra parte non è il suo mestiere), dell'influenza della luna sull'espressività del vino.
La quale teoria - sia detto per chiarezza di chi legge - non c'entra proprio nulla con la stxxzata dei giorni radice, fiore o frutto (queste sì, teorie del tutto a-scientifiche). Mentre, come noto, la luna influisce sulle maree, sul ciclo femminile, ecc. ecc., quindi potrebbe benissimo influire anche sul liquido-vino. Che ci sarebbe di strano, di grazia?

Aggiungo che la pensano così non solo Giancarlo Marino, ma anche Fabio Rizzari (http://vino.blogautore.espresso.repubbl ... lampadina/) e Armando Castagno (vedi uno dei commenti all'articolo del Magister). Persone sufficientemente autorevoli, almeno per quanto mi riguarda (salvo naturalmente che tutti non ci stiano prendendo in giro, cosa che tenderei ad escludere).

Anche nella mia piccola e modesta esperienza ho vissuto di simili accadimenti: degustazioni "storte" in cui, nell'opinione generale dei presenti, e non solo nella mia, i vini apparivano sfocati, incupiti, poco aperti e leggibili. Indi per cui tendo a dare credito, salvo prova contraria naturalmente, a questa teoria, che non mi appare affatto così peregrina, come ho cercato di motivare.
...al di là del tono scherzoso e ironico , l'associazione fra un dato sensoriale di un sistema chiuso come un vino imbottigliato e tappato e una fase lunare è difficile da digerire, razionalemnte. Attenzione, non parlo delle problematiche legate ai fenomeni fisici di attrazione gravitazionale che coinvolgono grandi bacini idrici o situazioni geologiche rilevanti o fenomeni legati a fenomeni fisiologici in via di studio come associazione causa-effetto. Parlo di influenze accertate fra la stappatura di una bottiglia , le condizioni del suo contenuto e una non bene identificata influenza che una fase lunare possa avere sugli equilibri fisico - chimici - sensoriali di un sistema chiuso come un vino , salvo qualche associazione estemporanea ed empirica di singoli bevitori. Fosse relativo ad una fase biologica determinata, quale fermentazione o interazioni substrato-soluti in determinate fasi della vinificazione, sono quasi convinto che l'aspetto sia argomentabile seppur in fase di studio non empirico. Così detto, che sia l'ipotesi del bravo giornalista con lunga esperienza di bevute , oppure il luminare del foro (entrambi amici carissimi) con spiccata propensione ad entrare in argomentazioni al limite dell'esoterico cercando una improbabile razionalizzazione dei fenomeni, mi lascia assolutamente glaciale se non divertito; e proprio perché sul filo del rasoio della razionalità lo accomuno ai cicli circadiani e mutevoli a seconda degli astri, ai segni zodiacali o ai giorni frutto , foglia e seme (e fiore) . Si , insomma , non riesco a prenderla sul serio, ma data la convinzione e reazione di tanti , direi che stiamo toccando argomenti piuttosto radicati , un po' come quando dico di smettere di leggere l'oroscopo tutte le mattine a mia mamma novantenne che poi mi fa il muso fino a sera perché dice che ci beccano ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 16:29

landmax ha scritto:
vinogodi ha scritto:.. potrei anche portare a tua attenzione pubblicazioni di premi Nobel...


Attendiamo, grazie.
...maddeché .... era un paradosso come se gli dicessi che il sole tramonta ad est ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda M. de Hades » 02 feb 2016 16:38

Come sempre, credo che anche il problema dell'influenza lunare vada relativizzato, nel senso che dipende da vino a vino.
Per esempio, un vino come il Lupicaia bevuto in fase di luna piena potrebbe dimostrarsi super performante quantunque un poco irsuto e incazzoso...
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 16:42

M. de Hades ha scritto:Come sempre, credo che anche il problema dell'influenza lunare vada relativizzato, nel senso che dipende da vino a vino.
Per esempio, un vino come il Lupicaia bevuto in fase di luna piena potrebbe dimostrarsi super performante quantunque un poco irsuto e incazzoso...
...finalmente un commento sensato sull'argomento...ci voleva tanto? :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 17:43

...ah .... tornando al tema 2002 di Borgogna del thread : prima ero entusiasta , oggi ho il terrore di sapere gli astri in quale posizione saranno nella volta celeste quel fantomatico giorno (che poi è sabato... mica c'è bisogno di consultare la carta del cielo di Paolo Fox o degli antichi aruspici ).
PS: chi sa , parli: sabato che tempo fa? Ma la pressione atmosferica, prevista in veloce abbassamento, una volta che il vino è nel bicchiere, quanto condizionerà lo svilupparsi dei profumi terziari? La complessazione terpeni - ossigeno risentirà eventualmente della fase prolungata di inversione termica che determina 'sti nebbioni della Madonna (ma favorevoli alla stagionatura dei culatelli) oppure l'abbassamento repentino della pressione prevista per sabato comporterà una stratificazione superficiale poco discriminabile? Oppure il giorno frutto metterà tutte le cose apposto? ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda paolo7505 » 02 feb 2016 23:13

M. de Hades ha scritto:Come sempre, credo che anche il problema dell'influenza lunare vada relativizzato, nel senso che dipende da vino a vino.
Per esempio, un vino come il Lupicaia bevuto in fase di luna piena potrebbe dimostrarsi super performante quantunque un poco irsuto e incazzoso...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: BORGOGNA 2002

Messaggioda landmax » 03 feb 2016 11:03

vinogodi ha scritto:...l'associazione fra un dato sensoriale di un sistema chiuso come un vino imbottigliato e tappato e una fase lunare è difficile da digerire, razionalemnte.


Caro Marco, sei sempre molto simpatico e divertente e per questo motivo ti apprezzo davvero.
Detto ciò, il punto debole del tuo ragionamento è a mio avviso il passaggio sottolineato: che il vino imbottigliato sia un sistema chiuso è assai opinabile, basterebbe ragionare sull'influenza che sul liquido-vino contenuto nella bottiglia hanno la temperatura esterna, l'umidità, ecc., tutti fattori esogeni che influiscono pesantemente sul contenuto della bottiglia.

E' chiaro che quello di Marino, Rizzari e Castagno è un tentativo di cercare una risposta razionale - ammesso e non concesso che ve ne sia una, si intende - ad un dato di fatto reale: bere magari 6/7 o 10 bottiglie e non trovarne nemmeno una pienamente convincente, leggibile, aperta. Sarà capitato anche a te, no?
E allora: o diamo tutta la colpa al fato (è possibile, non lo si può di certo escludere); oppure si tenta di cercare una spiegazione razionale, attribuendo la responsabilità ad un fattore esogeno (pur non potendone dare una dimostrazione scientifica, almeno per il momento). Come scrive Marino:

"Mi sono andato a rileggere tutti i resoconti delle serate organizzate negli ultimi anni dal Circolo TDC Monteverde** (il club di enostrippati fondato dal compianto e insostituibile amico Bruno Rosati), in occasione delle quali siamo soliti stappare una decina di bottiglie; ho estrapolato le serate in cui i vini si erano mostrati pressoché tutti in una fase infelice; ho rilevato le date e ho verificato le rispettive fasi lunari.

Che ci crediate o no, tutte le serate in questione ricadevano in fase di luna calante."

Questi sono fatti (a meno che Marino ci voglia prendere tutti per i fondelli). Casuali? E' possibile. Oppure no...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 254 ospiti