Pietroso Villa Montesoli

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
slowhand
Messaggi: 294
Iscritto il: 03 gen 2010 18:05

Pietroso Villa Montesoli

Messaggioda slowhand » 10 dic 2015 11:00

Mi e' stato proposto come Sangiovese scorbutico vecchio sitle da dimenticare in cantina. Annata 2010. Sui 30 -35e.
La presenza del trebbiano stile vecchi chianti un po mi spaventa.
Opinioni? Qualcuno lo conosce?


Vitigno: Sangiovese 95%, 5% tra Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo e Trebbiano.
Questo vino proviene dalla cima della collina di Montosoli a Montalcino, un vigneto come veniva piantato il Brunello 40 anni fa a Montalcino.
Età del vigneto 40 anni, con alcuni filai di 70 anni.
Produzione di 3000 bottiglie (vigneto circa 1 ettaro e mezzo).
Vinificazione: fermentazione spontanea con lieviti indigeni.
Affinamento: in Tonneau (non nuove) per due anni.
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: Pietroso Villa Montesoli

Messaggioda Nelle Nuvole » 10 dic 2015 18:01

Credo che tu ti riferisca al Montosoli, prodotto da Gianni Pignattai, produttore del Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino con l'etichetta Pietroso, azienda di famiglia.
Il vino Montosoli proviene da una vignetta che Gianni ha preso in affitto qualche anno fa, non iscritta nella denominazione Brunello o Rosso di Montalcino.La collina col nome Montosoli è uno dei luoghi più enoicamente vocati in zona ilcinese. Si trova a Nord della città di Montalcino. Baricci, Caparzo e Altesino sono fra i produttori che hanno vigne lì.
Il prezzo è alto, ma il vino lo merita, molto più di certi Brunello che costano di più e valgono meno.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: Pietroso Villa Montesoli

Messaggioda gaprile » 10 dic 2015 18:26

Nelle Nuvole ha scritto:Credo che tu ti riferisca al Montosoli, prodotto da Gianni Pignattai, produttore del Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino con l'etichetta Pietroso, azienda di famiglia.
Il vino Montosoli proviene da una vignetta che Gianni ha preso in affitto qualche anno fa, non iscritta nella denominazione Brunello o Rosso di Montalcino.La collina col nome Montosoli è uno dei luoghi più enoicamente vocati in zona ilcinese. Si trova a Nord della città di Montalcino. Baricci, Caparzo e Altesino sono fra i produttori che hanno vigne lì.
Il prezzo è alto, ma il vino lo merita, molto più di certi Brunello che costano di più e valgono meno.


Come non quotare cotanta verità
per aspera ad astra
slowhand
Messaggi: 294
Iscritto il: 03 gen 2010 18:05

Re: Pietroso Villa Montesoli

Messaggioda slowhand » 10 dic 2015 19:50

Nelle Nuvole ha scritto:Credo che tu ti riferisca al Montosoli, prodotto da Gianni Pignattai, produttore del Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino con l'etichetta Pietroso, azienda di famiglia.
Il vino Montosoli proviene da una vignetta che Gianni ha preso in affitto qualche anno fa, non iscritta nella denominazione Brunello o Rosso di Montalcino.La collina col nome Montosoli è uno dei luoghi più enoicamente vocati in zona ilcinese. Si trova a Nord della città di Montalcino. Baricci, Caparzo e Altesino sono fra i produttori che hanno vigne lì.
Il prezzo è alto, ma il vino lo merita, molto più di certi Brunello che costano di più e valgono meno.


ah ecco. scusate la svista, montosoli. insomma vale la pena. grazie mille

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti