WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
slowhand
Messaggi: 294
Iscritto il: 03 gen 2010 18:05

WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Messaggioda slowhand » 03 dic 2015 13:14

Andro a porto per un weekend a gennaio. Chiedo lumi per:

-porto da provare assolutamente magari di difficile reperibilita in italia
-visite cantine
- ristoranti, wine bars dove vale la pena

grazie mille!!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Messaggioda Ludi » 03 dic 2015 13:18

Le visite alle cantine di Porto-Vila Nova da Gaia sono in genere estremamente turistiche. Io le ho evitate (in effetti, mi ero concentrato sulle cantine del Douro) e forse qualcuno può suggerirti qualche chicca meno battuta.
Per i ristoranti, regalati un pranzo o cena a Yeatman: vista magnifica, cucina splendida, carta dei vini stellare.
slowhand
Messaggi: 294
Iscritto il: 03 gen 2010 18:05

Re: WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Messaggioda slowhand » 03 dic 2015 14:15

Grandissimo! grazie mille.
Per la cena essendo gennaio nn penso riusciro a mangiare in terrazza..pensi ne valga comuqnue la pena?

Porto da cercare e provare? (nn sono un esperto in materia)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Messaggioda emigrato » 03 dic 2015 16:34

slowhand ha scritto:Andro a porto per un weekend a gennaio. Chiedo lumi per:

-porto da provare assolutamente magari di difficile reperibilita in italia
-visite cantine
- ristoranti, wine bars dove vale la pena

grazie mille!!

Ciao slowhand!
Io sono stato a settembre e mi e' piaciuto tantissimo. Come detto da Ludi le visite a Vila nova de Gaia sono molto turistiche, per cui io se fossi in te prenderei un giorno la macchina a noleggio e andrei sulla valle.

Io ero stato a Quinta de la rosa (visita cmq molto turistica) e Quinta do Passadouro che invece e' stata molto piu' sul mio stile (con degustazione di tutta la gamma.

A Porto ho mangiato molto bene in qualche tapas bar, tipo Dourum. Mentre consiglio degustazioni alla Vinoteca de copo e alma e all' All in Wine Bar.

Sui porto provati, moooolto buoni i Quinta do Noval e Nieeport (se riesci a visitare questi nella valle fai un bel colpo), ma nn concentrarti solo su quelli perche' il mondo dei rossi secchi portoghesi e' in fermento e fra Douro e Alentejo (due nomi provati su tutti, Julian Reynolds Grande Reserva 2006 e Monte dos Cabacos Reserva 2007) trovi ottime cose a prezzi ottimi.

Se vuoi altre info, chiedi pure.
slowhand
Messaggi: 294
Iscritto il: 03 gen 2010 18:05

Re: WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Messaggioda slowhand » 03 dic 2015 18:46

grazie infinte delle info. vado a gennaio qundi non so fara abbastanza freddo e pioggia vedo se vale la pena andare in valle.
Quinta do passadouro non e' a porto citta' vero?
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Messaggioda emigrato » 03 dic 2015 19:47

slowhand ha scritto:grazie infinte delle info. vado a gennaio qundi non so fara abbastanza freddo e pioggia vedo se vale la pena andare in valle.
Quinta do passadouro non e' a porto citta' vero?

No Quinta do passadouro e' in valle, a un paio d'ore dal centro (come quasi tutte le Quinte che non hanno la cantina in Vila nova de gaia), in citta' nn si trova facilmente ma a me era piaciuta molto tutta la gamma e prezzi direi abbastanza giusti.

Cmq sec me Porto non e' poi cosi fredda d'inverno, e la valle del Douro e' uno spettacolo incredibile per cui te la consiglio assolutamente :wink:

Se vai in valle, ti consiglio di arrivare almeno a Pinhao, fra li e Tua ci sono i posti migliori.
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Messaggioda mattiave » 04 dic 2015 12:10

Cena o pranza da Rui Paula! Ne vale la pena...
slowhand
Messaggi: 294
Iscritto il: 03 gen 2010 18:05

Re: WE a Porto - Suggerimenti visite, vini, ristoranti

Messaggioda slowhand » 04 dic 2015 13:07

sto solo due giorni quindi penso ceh rimarro' a porto. Ma gia' sto pianificando un ritorno in estate per fare un bel giro nella valle. Sembra che anche in treno sia bellissimo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, cavallo bianco, Monferrale, Ziliovino e 133 ospiti